Vai al contenuto

I suntini sandrini di sabato 3 dicembre 2022


Messaggi raccomandati

SABATO 3 DICEMBRE 2022

- La coppia è di fresca unione, appena una partita che per giunta ha inevitabilmente fornito indicazioni parziali. Undici minuti soli per Michele Ruzzier contro Brescia, giornata da stakanovista, l'ennesima, per Corey Davis. Come scrive Roberto Degrassi oggi su "Il Piccolo", domani al rinnovato PalaBigi di Reggio Emilia la gestione del minutaggio dell'accoppiata della Pallacanestro Trieste dovrebbe cambiare, con una differenza meno marcata: una progressiva crescita dell'impiego del triestino anche se non ancora a pieno ritmo-partita, qualche minuto in più di respiro per Davis chiamato anche ad agire da guardia quando Gaines rifiata e Bartley spende tempo da ala piccola.Se sabato scorso Brescia aveva proprio in regia l'apparente carenza a causa del serio infortunio di Caupain, domani l'esame per la coppia di play biancorossi (anzi, terzetto, non va dimenticato l'apporto di Stefano Bossi) diventa sostanzioso. Di fronte ci sarà l'esempio di una delle più sorprendenti rinascite del basket italiano. Andrea Cinciarini, 36 anni compiuti lo scorso giugno, otto stagioni fa proprio con Reggio Emilia aveva raggiunto una finale scudetto, poi vinta da Sassari. Dopo, il trasferimento all'Olimpia Milano, prestigioso, remunerativo, ma anno dopo anno con un minutaggio sempre più risicato. L'anno scorso il ritorno a Reggio Emilia e si è visto il miglior Cinciarini di sempre, con tanto di tripla doppia stile Nba (12 punti, 11 rimbalzi e 10 assist). Le sue medie in questo campionato raccontano di 10,1 punti e 10,3 assist. Il secondo per punti segnati nella squadra di Max Menetti.Insomma, mentre i lunghi triestini aspettano di capire se si dovranno confrontare con Hopkins o se darà forfait, i registi di Marco Legovich sanno già che dovranno spegnere il faro reggiano.Stasera intanto la nona giornata si apre alle 20.30 con Tezenis Verona-Bertram Tortona.

- Le scorie dell'umiliante sconfitta subita a Piacenza aleggiano ancora in tutto l'ambiente alabardato, ha provato a resistervi con grande tenacia e amore per la città il tecnico Massimo Pavanel fin dall'immediato post partita al "Garilli". Come scrive Guido Roberti sul quotidiano locale, questa Triestina sembra un Don Chisciotte incapace di combattere nemici di difficile individuazione, quale che sia il problema principale di questo gruppo e nel complesso dell'annata pessima sul piano sportivo è un enigma ancora irrisolto. Matteo Ciofani è il capitano prescelto da Pavanel. Pochi mesi fa festeggiava la promozione in serie B da protagonista con il Modena di Tesser, oggi si trova a lottare con l'Unione per evitare la retrocessione in serie D. Ciofani, si sarebbe mai aspettato di incontrare tante difficoltà e cambiare prospettiva così in pochi mesi? «È un pensiero che ho fatto negli ultimi giorni, personalmente a livello calcistico è il momento più complicato della mia carriera, è la prima volta che mi trovo a lottare per una salvezza, le emozioni sono contrastanti ma qui sono il meno giovane ed è giusto affrontare la situazione cercando di trasmettere fiducia, un concetto difficile da attuare. Non nascondo che anche io sono in difficoltà ma da padre di famiglia quale sono con dei figli devo assumermi le responsabilità anche questa volta». Il fatto di pensare in estate ad un campionato tranquillo e trovarsi poi ultimi, può avere innescato la spirale negativa? «Una situazione paradossale che innesca effetto contrario, per questo dobbiamo subito calarci, e mi pongo il dubbio se lo abbiamo fatto, nella nuova realtà della salvezza. Ad oggi sarebbe una gran cosa e dobbiamo mettere in campo cose che al momento fatichiamo a mettere. In questo momento siamo soli, giustamente, ma dobbiamo reagire perché è il nostro lavoro. Lo dobbiamo alla società che fa grossi investimenti, per una città e i tifosi che non meritano questo e per noi stessi. La cosa più facile è mollare, ma nel mio vocabolario non esiste». Pavanel ribadisce il buon lavoro della settimana, poche volte tradotto in campo. Come si spiega? «Ci alleniamo bene veramente, poi in campo c'è sempre un tassello che manca e stiamo cercando di capire quale è. Dobbiamo svoltare a livello psicologico. A volte abbiamo preso gol nei primi minuti e nella nostra mente diventa l'Everest». Quanto è mancato Crimi, unico punto di contatto tra voi e la piazza, dentro e fuori? «Una persona bellissima con cui mi trovo benissimo, abbiamo lo stesso vissuto e la stessa idea di calcio e di come si affrontano i problemi. Una perdita importante con la sua assenza, ora è tornato e spero che rientri subito, c'è bisogno di gente così». Ci sono tre partite prima del giro di boa: Feralpi, Sangiuliano, Pergolettese. Come vede dicembre?«Io penso che mercoledì abbiamo toccato il fondo, ero mortificato e mi viene difficile parlarne ma qualcuno deve pur dire qualcosa. Ora non contano tanto le squadre che incontriamo, possiamo battere chiunque, dobbiamo entrare in campo così, perché lo possiamo fare se saremo capaci di svoltare a livello mentale».

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×