Vai al contenuto

Lecco-Triestina Domenica 26/03/2023 ore 14.30


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Genzo ha scritto:

In realtà no i devi far nessun colpaccio perchè i zogherà in casa. Mi credo che l'Arzignano farà la sua onesta partida. Nel ritorno al momento i ga vinto a Piacenza e anche a Mantova.

Sì, ho sbagliato, speriamo continui a non fare sconti a nessuna delle pericolanti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pinot ha scritto:

non potrebbe non esserlo dal momento che al cambio di allenatore avevamo 18 punti fatti in 24 partite e stavamo a 5 punti dalla penultima, a 8 dalla quart’ultima e a 11 dalla salvezza diretta, situazione disperata, 0.75 p.ti/partita

concordo che il focus deve essere in primis far definitivamente fuori il Piacenza vincendo domenica, e poi il quart’ultimo posto attualmente occupato dall’Albino che ci darebbe un vantaggio notevole vista la nostra cronica carenza offensiva, due 0-0 sarebbero sufficienti

Esatto, mettere un solco di 7 punti significa praticamente mandarli giù (mi dispiace per il Piacenza, una piazza importante,  avrei preferito San Giuliano, Albinoleffe o Pergolettese,   ma purtroppo che dobbiamo fare?mors tua vita mea..), e ci consente di garantirci gli spareggi. Poi, con meno ansia nella testa e nelle gambe, puoi le ultime tre partite cercare di arrivare quart'ultimi o quint'ultimi per garantirti i 2 risultati su tre 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poli ha scritto:

Tornando a noi.

La fiducia nella squadra aumenta ma mi sembra il forum si stia un po’ imborghesendo.

La situazione resta molto complicata, e domenica abbiamo quella si davvero la partita da non sbagliare assolutamente.

Per guardare con più fiducia al futuro dobbiamo per me cercare di lasciarci dietro 3 squadre, ed effettivamente le indiziate sono Albino, Mantova e Piacenza. Per una squadra come la nostra che ora produce calcio ma fa una fatica terribile a buttarla dentro affrontare i play out in posizione di svantaggio da penultima o terzultima la missione sarebbe comunque durissimima. Su Albinoleffe e Mantova il calendario ci avvantaggia, arrivassero 8 o 9 punti nelle prossime 4 ce la potremmo fare davvero, con 7 sarebbe molto difficile a meno che settimana prossima tra queste 2 non finisca in pareggio.

Cmq la situazione per noi resta oltremodo incasinata…

Ho guardato un po' la classifica e le ultime 4 partite nostre e delle dirette concorrenti. Fare 9 punti è difficile ma non impossibile, specie se all'ultima la Pergolettese non avrà più  interessi di classifica (secondo quello che è l'andazzo...🙂) dando per scontato la sconfitta a Salò (anche se pure lì potremmo fare il punto se magari a loro basterà il pareggio per la promozione diretta). Quindi chiuderemmo  a 43 punti che quasi sicuramente garantirebbero il quint'ultimo posto. Così. più per un gioco che per realtà perché abbiamo visto i risultati più assurdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pinot ha scritto:

sicuramente, su questo non ci piove

la formula dei PO con le prime 10 per girone che vi accedono è chiaramente ridicola ma evita che la C sia quella stalla che era prima della loro introduzione

poi è chiaro che arrivare dal sesto posto al decimo e’ una magra consolazione perché prolunga la stagione senza offrire la benché minima chance di vincere i PO, nel caso del Padova credo siano una sorta di via crucis fra contestazioni e processi

il bello ( o il brutto ) è che ieri i tifosi del Lecco, quarto in classifica, contestavano la squadra, costruita con molte meno risorse di Vicenza, Feralpi, Pordenone e Triestina….

11 nel nostro caso, visto che la Coppa Italia sarà vinta da una del girone A

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cip ha scritto:

Non concordo molto e  dirai tu perche'   sono un po' troppo ancorato al passato....ma   perdonami. La  Coppa dei Campioni   si chiamava cosi', ovviamente, perche' partecipavano le squadre "campioni" dei rispettivi tornei  nazionali e secondo me era assolutamente giusto cosi' perche' dava lustro assoluto  al campionato (oltre che alla successiva Coppa Campioni)!  Tu sei felice quando senti i commenti dei nostri allenatori/presidenti attuali   parlare di "obbiettivo 4 posto per entrare in Champions"?   a me sembra una oscenita'!    Il campione d'Italia  Germania  Francia Spagna ecc.  e' uno e solo uno ed e' quello che deve partecipare  alla Coppa Campioni!  E chi la vince  e' il solo che ha diritto alla Coppa Internazionale contro la vincitrice Sudamericana cioe' del solo altro posto dove c'e' una selezione seria. Al massimo si potrebbe accettare un ultriore torneo a 4 come ora  con    Sud America-Europa-Centro Nord America e Resto del Mondo per la deisgnazione del Campione del Mondo  club.   Invece di fare tornei ridicoli tipo Conference Cup   secondo me  sarebbe logico ripensare realmente  i tornei  internazionali:  Coppa campioni  alle sole vincitrici dei Campionati Nazionali con una fetta adeguata di guadagni del tipo 40-50%  che renderebbe  durissima la lotta nei singoli campionati nazionali,  poi coppa Uefa Champions (o nome a scelta    come era una volta l'Uefa) per le  meglio classificate  nei singoli campionati  mettendo  per sempio   3 ulteriori partecipanti per ciascun paese importante  2 per quelli meno   e 1 per quelli  ancora meno importanti.  Coppa delle Coppe per i vincitori di coppa Nazionale tipo coppa Italia.   Non basterebbe   per le programmazioni  Tv? Non giocherebbero comunque sempre le migliori?    Se   servisse basterebbe inoltre asegnare un posto di diritto   in Coppa Campioni alla singola  vincitrice della Coppa Uefa (Champions) e  della Coppa delle Coppe  per   completare il numero.  Ricordo benissimo quando il Mlan negli anni sessanta    qualche volta arrivava   5-6 in campionato perche' i viaggi e la preparazione di allora per partecipare alla Coppa Campioni impegnavano moltissimo,  non avendo  per  regolamento    delle rose molto ampie dato che si arrivava al massimo a 18 giocatori.  Ricorderai anche tu. Ma  la selezione di allora era micidiale  e i campioni erano realmente  campioni  sia  come squadre che come singoli!  Negli 11 del Milan o della Juve o dell'Inter  entravano  sempre i migliori e anche nelle rose   dei  18.   Era  difficile   che ci trovassimo di fronte ad un numero cosi elevato di giocatori modesti (e costosissimi tra l'altro) come succede ora con le conseguenze   per le Societa' che vediamo ora, cioe'  sotterfugi, falsi in bilancio,  rischi di fallimenti ecc.   

Mi pare poi che tu faccia dei distinguo che non c'entrano:  altra cosa  e' dire  che    "purtroppo quest'anno non avresti visto il City in Coppa Campioni"   ed altra che   "oggi c'e' anche Eleven che ti permette di vedere la Triestina".       

Il Bayern comunque lo vedresti sempre perche' purtroppo  il campionato tedesco e'   da sempre  un campionato per il secondo posto salvo rare eccezioni.     Se accettassimo il tuo ragionamento,  comunque,  sarebbe un po' come accettare una "Superlega"    dove partecipano sempre le    20-30 squadre piu' importanti  che se la giocano fra di loro.  Invece mi pare   che il merito sarebbe proprio quello che ho detto sopra a prescindere dalle nostalgie  dei tempi passati.  Chi ha vinto il campionato  e' il  partecipante di diritto alla Coppa dei Campioni  cosa che non puo' essere   la seconda  terza quarta ecc.   come ovvio  secondo me.  Queste altre squadre pur fortissime  faranno una Coppa   a parte   ma non quella dei Campioni perche' non lo sono.

L'accostamento con la faccenda Eleven era riferito a uno dei cavalli di battaglia di Roberto sulla bellezza del calcio di una volte senza TV, con la vecchia Coppa Campioni ecc.

Ovviamente rispetto la tua opinione, e altrettanto ovviamente non sono d'accordo: ammettere alla Champions League solo le vincitrici dei campionati, aldilà del nome dellamanifestazione che per me possono cambiare anche domani mattina, toglierebbe la gran parte del fascino, oltre ad abbassare drasticamente il livello: spesso chi è campione non è neanche lontanamente la squadra migliore l'anno successivo, e viceversa.

Vado addirittura oltre: a me dà fastidio che l'anno prossimo non ci siano tre fra Inter, Juve, Lazio, Milan, Roma e Atalanta, due fra Tottenham, Liverpool e Newcastle, o che non ci sia il Chelsea.

Concordo che di coppe ne bastavano due, e avrei infatti allargato la CL raddoppiando il contingente di ogni paese.

Che in realtà avrebbe significato aggiungere semplicemente un turno alla fine dei gironi, che avrei raddoppiato partendo nella fase eliminatoria dai sedicesimi e non dagli ottavi.

E riservando la EL ai club minori.

Pensa te quanto la pensiamo diversamente :)

 

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il pareggio di ieri sia stato molto buono.

Pure io ho la sensazione che ci si stia un po' imborghesendo, facciamo un passo alla volta e vediamo cosa ne viene fuori. Io credo non sarà banale battere il Piacenza, ovvio sia però un'occasione da provare a sfruttare...senza dimenticare che un pareggio non sarebbe una tragedia, mentre una sconfitta sarebbe una brutta mazzata.

Sui repentini cambi di rendimento delle squadre dico che fanno parte del gioco...e la continuità di risultati è merce rara, tanto che è ricercata da tutti :D

La maggior parte delle squadre vive di alti e bassi, poco da farci...poi i motivi possono essere molteplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se mi sto imborghesendo, prendo solo atto del fatto che abbiamo una squadra che con Gentilini ha iniziato subito a mostrare buone cose anche se raccogliendo poco (in fondo un solo punto nelle prime due) per poi ingranare e avere una continuità da altro genere di classifica, che ha portato a quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta in otto gare, alla media di quasi due punti a partita.

Meritati sul campo, credo di poter dire avendole viste tutte.

Questo non significa che sia tranquillo, figuriamoci, ma non riesco a vedere la situazione complicatissima di cui parla Poli, detto ovviamente col massimo rispetto.

Ci credevo quando eravamo ultimissimi e più di mezzo forum aveva già recitato l'orazione funebre, figuriamoci se non ci credo ora.

Quanto alla sottovalutazione degli avversari o delle difficoltà, è un rischio che se ho imparato a conoscere un minimo Gentilini, mi pare difficile da correre.

Questo ovviamente non significa che siamo salvi, figuriamoci, ma solo che se anziché un tifoso fossi un osservatore neutrale non ci sarebbe la Triestina fra le mie principali candidate a scendere, giunti a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, forest ha scritto:

Io non so se mi sto imborghesendo, prendo solo atto del fatto che abbiamo una squadra che con Gentilini ha iniziato subito a mostrare buone cose anche se raccogliendo poco (in fondo un solo punto nelle prime due) per poi ingranare e avere una continuità da altro genere di classifica, che ha portato a quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta in otto gare, alla media di quasi due punti a partita.

Meritati sul campo, credo di poter dire avendole viste tutte.

Questo non significa che sia tranquillo, figuriamoci, ma non riesco a vedere la situazione complicatissima di cui parla Poli, detto ovviamente col massimo rispetto.

Ci credevo quando eravamo ultimissimi e più di mezzo forum aveva già recitato l'orazione funebre, figuriamoci se non ci credo ora.

Quanto alla sottovalutazione degli avversari o delle difficoltà, è un rischio che se ho imparato a conoscere un minimo Gentilini, mi pare difficile da correre.

Questo ovviamente non significa che siamo salvi, figuriamoci, ma solo che se anziché un tifoso fossi un osservatore neutrale non ci sarebbe la Triestina fra le mie principali candidate a scendere, giunti a questo punto.

Ovviamente non mi stavo riferendo a te quando parlavo di "imborghesimento".

Giusto rimanere positivi, figuriamoci...ma il calcio è fatto di momenti e di svolte, pensare (da penultimi) che si sia intrapresa ormai la strada giusta e che ormai la strada sia in discesa mi sembra eccessivo. Io vedo i nostri aggressivi, brillanti fisicamente....lo saranno anche con i primi caldi? Tutti speriamo di sì, ma personalmente di certezze non ne ho. E non so se un ipotetico episodio sfortunato (basta poco per perdere) con il Piacenza possa avere contraccolpi sulla squadra.

Poi al 70% (secondo me) andremo ai play-out e in 2 partite a maggio credo possa succedere di tutto. Ovviamente tutti consci di quello che Gentilini ha fatto finora...Mister da confermare in caso di salvezza, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

L'accostamento con la faccenda Eleven era riferito a uno dei cavalli di battaglia di Roberto sulla bellezza del calcio di una volte senza TV, con la vecchia Coppa Campioni ecc.

Ovviamente rispetto la tua opinione, e altrettanto ovviamente non sono d'accordo: ammettere alla Champions League solo le vincitrici dei campionati, aldilà del nome dellamanifestazione che per me possono cambiare anche domani mattina, toglierebbe la gran parte del fascino, oltre ad abbassare drasticamente il livello: spesso chi è campione non è neanche lontanamente la squadra migliore l'anno successivo, e viceversa.

Vado addirittura oltre: a me dà fastidio che l'anno prossimo non ci siano tre fra Inter, Juve, Lazio, Milan, Roma e Atalanta, due fra Tottenham, Liverpool e Newcastle, o che non ci sia il Chelsea.

Concordo che di coppe ne bastavano due, e avrei infatti allargato la CL raddoppiando il contingente di ogni paese.

Che in realtà avrebbe significato aggiungere semplicemente un turno alla fine dei gironi, che avrei raddoppiato partendo nella fase eliminatoria dai sedicesimi e non dagli ottavi.

E riservando la EL ai club minori.

Pensa te quanto la pensiamo diversamente :)

 

 

Io ovviamente sono totalmente sulle posizioni di Cip😊

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest ha scritto:

L'accostamento con la faccenda Eleven era riferito a uno dei cavalli di battaglia di Roberto sulla bellezza del calcio di una volte senza TV, con la vecchia Coppa Campioni ecc.

Ovviamente rispetto la tua opinione, e altrettanto ovviamente non sono d'accordo: ammettere alla Champions League solo le vincitrici dei campionati, aldilà del nome dellamanifestazione che per me possono cambiare anche domani mattina, toglierebbe la gran parte del fascino, oltre ad abbassare drasticamente il livello: spesso chi è campione non è neanche lontanamente la squadra migliore l'anno successivo, e viceversa.

Vado addirittura oltre: a me dà fastidio che l'anno prossimo non ci siano tre fra Inter, Juve, Lazio, Milan, Roma e Atalanta, due fra Tottenham, Liverpool e Newcastle, o che non ci sia il Chelsea.

Concordo che di coppe ne bastavano due, e avrei infatti allargato la CL raddoppiando il contingente di ogni paese.

Che in realtà avrebbe significato aggiungere semplicemente un turno alla fine dei gironi, che avrei raddoppiato partendo nella fase eliminatoria dai sedicesimi e non dagli ottavi.

E riservando la EL ai club minori.

Pensa te quanto la pensiamo diversamente :)

 

 

 

Semplicemente non si tratta di pensarla diversamente, ma da una parte avere una situazione realistica di quelli che sono gli interessi prevalentemente economici dietro al calcio, dall'altra fantasticare su un'ipotesi improbabile.

Nel caso di CdC giocata da sole squadre campioni, i primi turni sarebbero un susseguirsi di Milan-Bodo/Glimt, Real-Zalgiris, Bayern-Hibernians e così via, fino ad almeno i quarti di finale, laddove, sempre che il sorteggio non sorprenda con qualche eliminazione eccellente, si troverebbero l'italiana, la tedesca, la spagnola, la francese, l'inglese, la portoghese e due outsider. Cominciando a fare sul serio.

Quindi quello che oggi si vede per 10 mesi all'anno, cioè partite tra le squadre a livelli massimi praticamente ogni settimana (Napoli-Liverpool, Bayern-Inter e Bayern-Barcellona, Tottenham-Sporting, Milan-Chelsea, Benfica-Psg e Benfica-Juve, solo nei gironi eliminatori!), si vedrebbe per sole 13 partite racchiuse in 2 mesi e spesso e volentieri accavallate fra loro. 

Come questa cosa qui, per quanto piena di fascino e tradizione, possa reggere economicamente un confronto con l'attuale formato della Champions League è francamente inspiegabile.

A meno di credere alle favole.

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest ha scritto:

Io non so se mi sto imborghesendo, prendo solo atto del fatto che abbiamo una squadra che con Gentilini ha iniziato subito a mostrare buone cose anche se raccogliendo poco (in fondo un solo punto nelle prime due) per poi ingranare e avere una continuità da altro genere di classifica, che ha portato a quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta in otto gare, alla media di quasi due punti a partita.

Meritati sul campo, credo di poter dire avendole viste tutte.

Questo non significa che sia tranquillo, figuriamoci, ma non riesco a vedere la situazione complicatissima di cui parla Poli, detto ovviamente col massimo rispetto.

Ci credevo quando eravamo ultimissimi e più di mezzo forum aveva già recitato l'orazione funebre, figuriamoci se non ci credo ora.

Quanto alla sottovalutazione degli avversari o delle difficoltà, è un rischio che se ho imparato a conoscere un minimo Gentilini, mi pare difficile da correre.

Questo ovviamente non significa che siamo salvi, figuriamoci, ma solo che se anziché un tifoso fossi un osservatore neutrale non ci sarebbe la Triestina fra le mie principali candidate a scendere, giunti a questo punto.

Io ho cantato un paio di orazioni funebri e da pessimista cosmico (fortunatamente solo per le cose calcistiche) ho passato una brutta oretta domenica perchè giocarmi la gara col Piacenza al Rocco con soli 2 punti di vantaggio mi faceva venire i brividi freddi. Non per una questione tecnica, ma per una questione psicologica: temevo infatti che se le cose fossero andate male il contraccolpo psicologico sarebbe stato pesante.

Fortunatamente arriviamo a domenica con un vantaggio di sicurezza e con la possibilità di chiudere definitivamente quel discorso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest ha scritto:

L'accostamento con la faccenda Eleven era riferito a uno dei cavalli di battaglia di Roberto sulla bellezza del calcio di una volte senza TV, con la vecchia Coppa Campioni ecc.

Ovviamente rispetto la tua opinione, e altrettanto ovviamente non sono d'accordo: ammettere alla Champions League solo le vincitrici dei campionati, aldilà del nome dellamanifestazione che per me possono cambiare anche domani mattina, toglierebbe la gran parte del fascino, oltre ad abbassare drasticamente il livello: spesso chi è campione non è neanche lontanamente la squadra migliore l'anno successivo, e viceversa.

Vado addirittura oltre: a me dà fastidio che l'anno prossimo non ci siano tre fra Inter, Juve, Lazio, Milan, Roma e Atalanta, due fra Tottenham, Liverpool e Newcastle, o che non ci sia il Chelsea.

Concordo che di coppe ne bastavano due, e avrei infatti allargato la CL raddoppiando il contingente di ogni paese.

Che in realtà avrebbe significato aggiungere semplicemente un turno alla fine dei gironi, che avrei raddoppiato partendo nella fase eliminatoria dai sedicesimi e non dagli ottavi.

E riservando la EL ai club minori.

Pensa te quanto la pensiamo diversamente :)

 

 

Cip non ha torto: la Coppa dei Campioni era giusto che fosse destinata alle squadre vincitrici dei loro rispettivi campionati. La Champions League invece, come dice il nome, non intende limitare la partecipazione solo a quelle, ma considera "campioni" tante altre squadre, seppur non vincitrici dei loro campionati, ma non permette alle piccole nazioni di parteciparvi. E' quasi impossibile per loro. La formula della Coppa Campioni era molto più inclusiva e aveva uno spirito universale, cosa che invece la Champions League ha totalmente perso. Comandano i soldi e basta. Ma a me piaceva vedere l'Olimpia Lubiana giocarsela contro la Juventus in due partite e magari riuscire a passare il turno. Cose che, ormai, fanno parte del calcio poetico del passato. Purtroppo.

La Champions League ha il suo fascino, ma è tutt'un altra roba rispetto alla Coppa Campioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, morodesede ha scritto:

con ogni probabilità ne verrebbe fuori una Coppa Campioni senza interesse ed una Coppa Uefa UFO per gli squadroni che vi parteciperebbero

Beh, anche a quei tempi la Coppa Uefa era costituita da squadroni. E la Coppa delle Coppe aveva anche un suo senso. Ma non era tutto basato solo sugli introiti come adesso. Esisteva uno spirito di competizione sportiva che ne andava al di là. La Champions League vuole mettere a confronto le squadre più forti d'Europa, la Coppa Campioni invece metteva a confronto le squadre vincitrici nei loro campionati. Aveva un suo senso. E la Lega (di cui non ricordo il nome) che voleva mettere su la Juventus con altre poche squadre d'Europa sarebbe una cosa ancora più esclusiva. Se devo essere sincero, preferisco il calcio di una volta. Ma era veramente un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

 

Semplicemente non si tratta di pensarla diversamente, ma da una parte avere una situazione realistica di quelli che sono gli interessi prevalentemente economici dietro al calcio, dall'altra fantasticare su un'ipotesi improbabile.

Nel caso di CdC giocata da sole squadre campioni, i primi turni sarebbero un susseguirsi di Milan-Bodo/Glimt, Real-Zalgiris, Bayern-Hibernians e così via, fino ad almeno i quarti di finale, laddove, sempre che il sorteggio non sorprenda con qualche eliminazione eccellente, si troverebbero l'italiana, la tedesca, la spagnola, la francese, l'inglese, la portoghese e due outsider. Cominciando a fare sul serio.

Quindi quello che oggi si vede per 10 mesi all'anno, cioè partite tra le squadre a livelli massimi praticamente ogni settimana (Napoli-Liverpool, Bayern-Inter e Bayern-Barcellona, Tottenham-Sporting, Milan-Chelsea, Benfica-Psg e Benfica-Juve, solo nei gironi eliminatori!), si vedrebbe per sole 13 partite racchiuse in 2 mesi e spesso e volentieri accavallate fra loro. 

Come questa cosa qui, per quanto piena di fascino e tradizione, possa reggere economicamente un confronto con l'attuale formato della Champions League è francamente inspiegabile.

A meno di credere alle favole.

 

2 ore fa, ndocojo ha scritto:

 

Semplicemente non si tratta di pensarla diversamente, ma da una parte avere una situazione realistica di quelli che sono gli interessi prevalentemente economici dietro al calcio, dall'altra fantasticare su un'ipotesi improbabile.

Nel caso di CdC giocata da sole squadre campioni, i primi turni sarebbero un susseguirsi di Milan-Bodo/Glimt, Real-Zalgiris, Bayern-Hibernians e così via, fino ad almeno i quarti di finale, laddove, sempre che il sorteggio non sorprenda con qualche eliminazione eccellente, si troverebbero l'italiana, la tedesca, la spagnola, la francese, l'inglese, la portoghese e due outsider. Cominciando a fare sul serio.

Quindi quello che oggi si vede per 10 mesi all'anno, cioè partite tra le squadre a livelli massimi praticamente ogni settimana (Napoli-Liverpool, Bayern-Inter e Bayern-Barcellona, Tottenham-Sporting, Milan-Chelsea, Benfica-Psg e Benfica-Juve, solo nei gironi eliminatori!), si vedrebbe per sole 13 partite racchiuse in 2 mesi e spesso e volentieri accavallate fra loro. 

Come questa cosa qui, per quanto piena di fascino e tradizione, possa reggere economicamente un confronto con l'attuale formato della Champions League è francamente inspiegabile.

A meno di credere alle favole.

Beh io credo alle  favole....   Partecipano alla Coppa dei Campioni   24 squadre  "Campioni" ad eliminazione diretta    dopo due partite ne restano  6 e siamo a novembre. Ci facciamo un bel gironcino a/r   con  (2022 campioni) Real Benfica City Psg Bayern Milan se non ci sono state ovviamente  sorprese.  Quante partite  ti escono "per i proventi economici"?  Le altre giochino il giorno successivo  ad eliminazione diretta fino ad arrivare alle ultime  6 o 8 che si giocano la coppa Uefa.   Puoi anche fare la Coppa delle Coppe come una volta    (in Inghilterra la Coppa d'Inghilterra vale almeno quanto il campionato...)   e  le vincenti le aggiungi di diritto alla Coppa Campioni 2023 ....quante partite vuoi vedere   da    Febbraio a maggio????   Magari poi riduci  un campionato  a 18 squadre invece di 20  e altrettante di B  ed elimini almeno 20 squadre di C  totalmente inutili...Non e' che il passato in quanto tale    sia per forza    peggio del presente.      Recentemente in epoca Covid  facendo ricerche  per le conseguenze polmonari, si sono accorti che un'aggravante che si verificava spesso era  la famosa legionella. Bene l'antibiotico   che la cura in brevissimo tempo  con risultati   eccellenti  e' degli anni  60!  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morodesede ha scritto:

con ogni probabilità ne verrebbe fuori una Coppa Campioni senza interesse ed una Coppa Uefa UFO per gli squadroni che vi parteciperebbero

Senza interesse per il 2022? Real Benfica Psg  City Bayern Milan con ogni probabilita'  avrebbero passato i primi 2 turni a/r con le squadre teroricamente  piu deboli arrivando ad un girone finale. Pensi che un girone  fra queste da febbraio a maggio non porterebbe con ogni probabilita la vera vincitrice   della Coppa Campioni 2022?   Ora "poco democraticamente" dico io da  milanista,  c'e' il rischio che  il Napoli del 2023  elimini il Milan   e si giochi la finale col Benfica (piu' probabilmente che contro l'Inter). Se dovese passare sarebbe una squadra che nel 2022 si e' qualificata per caso alla Coppa Campioni in virtu' di un regolamento troppo estensivo.  Se passa il Benfica  ok la cosa rimane  nel 2022  e meglio per il benfica  se e' fortissimo anche nel 2023.  Dall'altro lato del tabellone,  qualche vincitrice del campionato rischia di essere eliminata da una  "parvenu"  sempre con riferimento al 2022.   Le squadre forti o fortissime   posso pur sempre arrivare in finale Uefa e guadagnarsi il posto cosi per il 2023  e una Juventus  o un'Inter   puo' guadagnarsi comunque un posto ulteriore    tramite la Coppa delle Coppe.   

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cip ha scritto:

Senza interesse per il 2022? Real Benfica Psg  City Bayern Milan con ogni probabilita'  avrebbero passato i primi 2 turni a/r con le squadre teroricamente  piu deboli arrivando ad un girone finale. Pensi che un girone  fra queste da febbraio a maggio non porterebbe con ogni probabilita la vera vincitrice   della Coppa Campioni 2022?   Ora "poco democraticamente" dico io da  milanista,  c'e' il rischio che  il Napoli del 2023  elimini il Milan   e si giochi la finale col Benfica (piu' probabilmente che contro l'Inter). Se dovese passare sarebbe una squadra che nel 2022 si e' qualificata per caso alla Coppa Campioni in virtu' di un regolamento troppo estensivo.  Se passa il Benfica  ok la cosa rimane  nel 2022  e meglio per il benfica  se e' fortissimo anche nel 2023.  Dall'altro lato del tabellone,  qualche vincitrice del campionato rischia di essere eliminata da una  "parvenu"  sempre con riferimento al 2022.   Le squadre forti o fortissime   posso pur sempre arrivare in finale Uefa e guadagnarsi il posto cosi per il 2023  e una Juventus  o un'Inter   puo' guadagnarsi comunque un posto ulteriore    tramite la Coppa delle Coppe.   

Per me, essere campioni d'Europa vuol dire aver vinto un torneo nel quale c'erano tutte le più forti d'Europa.

Non un roba monca alla quale quest'anno avrebbe partecipato il Milan, quinto in serie A a mille punti dalla prima, senza che il Napoli avesse la possibilità di farlo.

Ci sono cinque o sei squadre inglesi che hanno i mezzi tecnici per vincere la Champions?

Già è brutto che ne possano partecipare solo quattro, figuriamoci una sola....

Cosa mi rappresenta vincere un torneo con l'Arsenal ma senza il City, lo United, il Liverpool o il Chelsea?

Sarebbe una roba anacronistica, priva di alcun significato reale, esattamente come fare la Coppa del Mondo di calcio facendo partecipare solo chi vince l'Europeo, la Coppa America, quella Asiatica, l'Africana e l'Australiana.

Che aborto sarebbe?

Per fortuna, nel mondo reale di cui parlava Ndocojo, nessuno accetterebbe piu', oggi, una roba del genere.

E ha perfettamente ragione Lucio, l'Europa League sarebbe vista giustamente come molto più prestigiosa.

So benissimo che una volta era tutto diverso, e infatti per fortuna il mondo va avanti e non indietro, calcio compreso.

Oggi, se segno un gol irregolare, novanta volte su cento mi sgamano.

È un passo avanti evidente, eppure c'è chi è contrario e rimpiange i bei gol di una volta, magari con le mani o in fuorigioco.

Oggi posso vedere tutte, ma proprio tutte, le partite della Champions, della Premier, della A e persino della C, eppure c'è chi rimpiange i bei tempi in cui vedevo al massimo una ricca sintesi di tre minuti (della Premier manco quelli.... ).

A me pare incredibile, ma come detto rispetto chi la pensa diversamente, pur senza riuscire a capirne il senso.

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

La Champions League è una specie di campionato di serie A continentale. Tutto sommato limitato a sei paesi: Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Credo di averli citati tutti. Gli altri non esistono. Per quanto riguarda lo spirito sportivo, universale e inclusivo direi che il cambiamento fra CL e Coppa Campioni è evidente. Che questo sia necessariamente un progresso è, quanto meno, discutibile.

Il VAR rende evidenti molte sviste arbitrali, ma sinceramente mi da' molto fastidio vedere un giocatore ammonito perché in area, saltando o correndo, o cadendo tocca la palla con la mano, senza avere assolutamente l'intenzione di farlo. E' un progresso vedere tutti questi falli di mano puniti con un rigore? Una volta si valutava anche l'intenzionalità. Il cambiamento con prima del VAR è evidente, ma il calcio è migliorato per questo?

Tutto cambia, si corre adesso molto di più rispetto a una volta, ma lo spettacolo è migliorato? E' bello vedere le migliaia di passaggi in orizzontale stile pallamano, i continui passaggi al portiere anche quando ci si trova già nella metà campo avversaria?

Insomma, io credo dipenda più che altro dalle aspettative soggettive. I cambiamenti non sono tutti progressi in senso positivo. E il tornare, qualche volta, sui propri passi non è in senso assoluto un regresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, alterteich ha scritto:

La Champions League è una specie di campionato di serie A continentale. Tutto sommato limitato a sei paesi: Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Credo di averli citati tutti. Gli altri non esistono. Per quanto riguarda lo spirito sportivo, universale e inclusivo direi che il cambiamento fra CL e Coppa Campioni è evidente. Che questo sia necessariamente un progresso è, quanto meno, discutibile.

Il VAR rende evidenti molte sviste arbitrali, ma sinceramente mi da' molto fastidio vedere un giocatore ammonito perché in area, saltando o correndo, o cadendo tocca la palla con la mano, senza avere assolutamente l'intenzione di farlo. E' un progresso vedere tutti questi falli di mano puniti con un rigore? Una volta si valutava anche l'intenzionalità. Il cambiamento con prima del VAR è evidente, ma il calcio è migliorato per questo?

Tutto cambia, si corre adesso molto di più rispetto a una volta, ma lo spettacolo è migliorato? E' bello vedere le migliaia di passaggi in orizzontale stile pallamano, i continui passaggi al portiere anche quando ci si trova già nella metà campo avversaria?

Insomma, io credo dipenda più che altro dalle aspettative soggettive. I cambiamenti non sono tutti progressi in senso positivo. E il tornare, qualche volta, sui propri passi non è in senso assoluto un regresso.

No, non li hai citati tutti.

Ad esempio, l'Ajax non fa parte dei paesi che nomini, ed è stato a un minuto dalla finalissima poche edizioni fa, ma è un discorso assai relativo: ogni sport ha dei paesi che primeggiano, e nel calcio di club sono più o meno quelli che dici tu, con qualche eccezione ogni tanto.

Normale che il pubblico si appassioni a City-Real Madrid più che a Apoel-Omonia Nicosia, eppure con la vecchia formula le prime due non parteciperebbero alla prossima.edizione e le altre sì.

Mi sfugge il senso, sia di interesse che tecnico :)

Ovviamente il Var ha anche qualche risvolto negativo, come qualsiasi cosa: pensa alle macchine elettriche e a dove metteremo.le batterie, o alla tecnologia moderna e le sue controindicazioni, che ovviamente ci sono.

Ma il senso del progresso, quando e' tale, è che il quadro generale, alla fine, sia complessivamente migliore.

Detto questo, ha ragione Sandro: siamo clamorosamente OT e magari ne parliamo altrove :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, forest ha scritto:

No, non li hai citati tutti.

Ad esempio, l'Ajax non fa parte dei paesi che nomini, ed è stato a un minuto dalla finalissima poche edizioni fa, ma è un discorso assai relativo: ogni sport ha dei paesi che primeggiano, e nel calcio di club sono più o meno quelli che dici tu, con qualche eccezione ogni tanto.

Normale che il pubblico si appassioni a City-Real Madrid più che a Apoel-Omonia Nicosia, eppure con la vecchia formula le prime due non parteciperebbero alla prossima.edizione e le altre sì.

Mi sfugge il senso, sia di interesse che tecnico :)

Ovviamente il Var ha anche qualche risvolto negativo, come qualsiasi cosa: pensa alle macchine elettriche e a dove metteremo.le batterie, o alla tecnologia moderna e le sue controindicazioni, che ovviamente ci sono.

Ma il senso del progresso, quando e' tale, è che il quadro generale, alla fine, sia complessivamente migliore.

Detto questo, ha ragione Sandro: siamo clamorosamente OT e magari ne parliamo altrove :)

 

Certo, abbiamo perso di vista Lecco-Triestina!  Comunque vero, appunto. Siamo in un altro mondo e questo è, nel bene e nel male, un dato di fatto.  Intanto preoccupiamoci della Triestina. A noi mancano almeno tre anni per partecipare alla Champions League....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×