Vai al contenuto

Triestina-Sangiuliano City (thread unificato sulla serie play-out)


Messaggi raccomandati

Ringrazio il caso che mi ha fatto conoscere questo Forum.

Il campionario di emozioni e il fiume di sentimenti  che esce dalle vostre tastiere sono cinquanta volte più spettacolari e coinvolgenti della partita che li ha ispirati. Si capisce che qui, in questo sito dove non conosco nessuno ma dove ho imparato a distinguere e riconoscere le idee e le fisionomie di ognuno di voi, è tutto vero. Ognuno porta le proprie esperienze, la propria passione sportiva e soprattutto, ognuno a modo suo, l'amore per l'Unione.

Lasciatemi dire che un momento indimenticabile di grande effetto è stato quando il saggio, riflessivo, razionale, ma non impassibile Forest ha detto parole di fuoco. Un grande momento quasi shakespeariano nel culmine del dramma che stavamo vivendo.

Sappiamo che amare la Triestina è una condanna alla sofferenza, quindi come pochi sappiamo godere delle gioie.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato adesso a casa ed ho ancora l'adrenalina in corpo, farò fatica ad addormentarmi. Avrò rivisto 100 e più volte il gol di Tavernelli durante il viaggio in pullman. Ragazzi, che emozione indescrivibile, al gol ho abbracciato chiunque mi fosse vicino, amici, conoscenti, sconosciuti, triestini, veronesi e chissà chi altro. Avevo gli occhi lucidi ma stavolta, rispetto a Crema, ci credevo. Non ho smesso un secondo di dubitare in questa squadra. È stato tutto assurdo, un inizio di anno disastroso, tre cambi di allenatore, eravamo ultimi a gennaio e praticamente senza speranza, ed infine mancava giusto un provvedimento per illecito, credevo di averle viste tutte... Ed invece no, la polizia che sbaglia strada e ci troviamo vicino San Siro in direzione Varese, ritardando l'entrata di mezz'ora.... Ma alla fine c'è l'abbiamo fatta, tutti noi: la squadra che ha avuto un attaccamento a questa maglia incredibile, un mister che è riuscito in una impresa quasi disperata, Pavanel che ha portato buoni giocatori e che ha avuto il coraggio di farsi da parte, e noi tifosi che abbiamo tifato fino all'ultimo ed oltre, che eravamo in 600 oggi. Tutti non abbiamo mollato: squadra, staff e tifo! Grandi, grandissimi.

La Gioia di oggi ripaga tutto l'anno nefasto. Tra Lucca, Dro, la partita con la Vecomp ed oggi ho perso 20 anni di vita! 

Per il futuro, ne parliamo domani. Oggi è giusto gioire e festeggiare.

Buonanotte.... Trieste dormi, el mar se movi appena, le stelle brillano e le me fa sognar.....

Modificato da Giova80
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il risveglio è sempre più dolce dopo giornate così.

Scendere in città, avendo scelto di non andare a Seregno di proposito per evitare 5 ore di ritorno infinito, trovando amici, abbracciandoli, a caso..

Va bene così. Siamo triestini. Stiamo fatti per soffrire SEMPRE.

ma siamo vivi.

Godiamoci l'estate che tempo per brutti pensieri ci sarà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, forest ha scritto:

Viaggio di ritorno, tutti senza voce, l'adrenalina finalmente inizia a lasciare il posto alla stanchezza.

A ripensarci, quel che è successo è incredibile.

Eravamo retrocessi quando al Rocco è arrivata la notizia del gol del Piacenza a Busto.

Gol arrivato non solo a tempo regolamentare scaduto, ma quando era  scaduto pure il tempo di recupero.

Possibilità che finisca pari dopo un gol al 96'?

Una su mille.

È successo.

Col Piacenza eravamo sotto, abbiamo pareggiato nel finale ma parliamo tutto sommato di roba ancora normale, e non assurda come quanto successo a Crema.

Dove sotto di un gol all'88' dovevamo farne due. 

E parliamo della squadra che fa più fatica a segnare di tutti i gironi della C.

Fatica a segnare un gol, figuriamoci due.....

Invece li abbiamo fatti, e la combinazione dei due eventi sfiora già probabilità da vittoria al SuperEnalotto.

Oggi, sotto 2-1  con un uomo in meno, a novantesimo passato da due minuti e con l'ultimo tiro in porta che risaliva a trequarti d'ora prima, non solo è successo ancora ma una palla calciata di controbalzo, modalità nella quale neanche Haaland è in grado di mirare, ha finito la propria corsa all'incrocio, completamente imparabile.

Non ho una spiegazione razionale, anzi proprio perché sono razionale avrei considerato possibile (ma solo aggrappandomi all'assurda imprevedibilita' del calcio) solo uno dei tre eventi sopra descritti.

Sono accaduti tutti e tre, ed era l'unica combinazione in grado di darci la salvezza.

Se qualcuno me lo avesse raccontato, avrei pensato a una evidente esagerazione, se lo avessi visto in un film avrei insultato fra me e me il regista, perché c'è un limite a ciò a cui uno può credere.

Mai come oggi, quando detto per inciso al 91' la parte calda del nostro settore cantava "se andate in D vi facciamo un c**o così" ho avuto la percezione esatta di come nel calcio i giudizi siano legati a eventi che spesso hanno a che fare moltissimo col caso.

Probabilmente c'è una lezione da imparare, qualcosa che adesso sono troppo stanco per afferrare.

È finita bene, mi basta.

Ottimo riassunto per fortuna nn lunghissimo:) che rendi ben chiara L incredibile  corsa alla salvezza e le probabilità minime che avevamo per farcela a seguito dei risultati del momento.  Ma sul passaggio sotto 2-1 te intendevi 1-1?  Forza muli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che abbiamo sul groppone oltre ad una montagna di debiti anche accordi  pluriennali con giocatori impresentabili , inutile fare nomi li conosciamo tutti , ecco una volta risolti questi contratti si potrà a mio avviso buttare giù una lista  di nomi da riconfermare , a mio avviso non più di 6/7 .
6/7 mi sembrano pochi. Alla fine la rosa del girone di ritorno si è dimostrata cmq una squadra da bassi playoff con una buona difesa. Tra titolari e riserve una metà li terrei. Centrocampo e attacco vanno ripensati ma non serve sostituirli tutti. Abbiamo già dato lo scorso anno.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti gli amici del forum, e soprattutto auguri a tutte le mamme del forum; innanzitutto colgo l'occasione per applaudire Giova e Faber per quanto di bello scritto nei loro due ultimi commenti, nei quali mi trovo assolutamente d'accordo, bravi.

Provo a scrivere ciò che provo, ciò che ho vissuto ieri, ma anche nei giorni precedenti la sfida di Seregno.

Partito in solitaria alla Pasquale Ametrano, non dalla Germania con Alfasud ma dalla Romagna con la Focus, la prima emozione forte, pura e tanto desiderata, è stato il ritrovo e la conoscenza al Blue Caribe Bar con i miei amici forumisti Forest e Company, immortalati tutti da una bellissima foto ricordo prima di salutarci e dividerci, loro settore ospiti e io tribuna C.

Li mi ritrovo con parecchi Triestini, che come me non vivono più a Trieste ma hanno a cuore le sorti dell'Unione, e quando gli appuntamenti sono importanti, il tifoso Triestino c'è. Vado a salutare Romina...che non vedevo dai tempi spensierati dei Salesiani, saluto il bravo Guido Roberti, vedo un impresentabile Parpiglia, vestito in maniera indegna, preferisco osservare i ragazzi rosso alabardati e qualche bella ragazza seduta in tribuna.

La partita inizia, adrenalina a mille, avviso la coppia di triestini al mio fianco, che mi scusavo in anticipo, ma difficilmente sarei rimasto seduto al mio posto, e così è stato.

Della cronaca della partita non c'è bisogno di dire nulla, perché in un modo o nell'altro avete già visto tutto, mi sento di dire soltanto l'attaccamento e il cuore che ci hanno messo i ragazzi, pur con i loro limiti tecnici, ma oggi chissenefrega, è andata.

Sinceramente io ho lasciato lo stadio al 90mo esatto, non potevo vedere per l'ennesima volta festeggiare gli avversari, sono uscito e mi sono diretto verso la mia Focus ascoltando però gli ultimi minuti (6) di recupero proprio attraverso la voce di Guido Roberti, passando in un istante inaspettato a quel punto, dall'inferno al paradiso, dalle stelle alle stalle, e io incredulo e festante, ma anche dispiaciuto per non essere rimasto al mio posto, a urlare da solo in strada per l'incredibile e incontrollabile felicità, davanti agli occhi attoniti di alcuni poliziotti e carabinieri.

Bravo Guido Roberti, non potrei mai fare il tuo lavoro, te l'ho detto ieri di persona che sei bravo, ma soprattutto ieri ti sei emozionato giustamente, ma sei riuscito in maniera professionale a raccontare qualcosa di straordinario, che sul piano emotivo in quei momenti è cosa assai difficile.

Ho preso la mia Focus, sono passato sotto il settore ospiti, a finestrini abbassati, per sentire i cori di festa e di entusiasmo dei nostri tifosi, e io con loro, in auto, con il cuore a mille e le lacrime agli occhi, mentre decine di uomini in divisa anti sommossa e altrettante camionette mi fanno passare e la mia Focus che va lenta direzione autostrada.

Ho pensato soprattutto a tre cose durante il viaggio di ritorno; a quanto è assurdo il gioco del calcio, a quanto è bello e sofferente tifare l'Unione, e la terza (ma mi verrebbe da dire come prima..) che ho pensato che da lassù il buon Mario Biasin ci abbia messo del suo per salvare la sua amata Triestina, a pochi giorni da anno esatto della sua tragica morte.

Ah sì, ovviamente ho pensato, e me l'ha detto anche mia moglie al telefono, che forse ero io a portare sfiga, visto che uscendo dallo stadio, l'Unione ha fatto gol e si è salvata! Poco importa, ciò che conta è che la mia squadra del cuore ha vinto, meritatamente o no, ha vinto, e si è salvata.

E soprattutto ho condiviso momenti stupendi con i miei amici del forum, perché posso dirlo tranquillamente che da ieri ho conosciuto realmente persone meravigliose, Forest (Mauri)che assurda carrambata, suo figlio, Lupo Cecoslovacco, il Prof, Gigi-To al quale oggi dico che rileggerò tutto d'un fiato "ultima stagione da esordienti" di Cristiano Cabina, a voi un grande abbraccio, così come voglio abbracciare tutti i ragazzi (o quasi) che da febbraio insieme a Gentilini hanno dato tutto per questa maglia, grazie muli.

Scusate la lungaggine, ma lo dovevo proprio.

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Già molti altri utenti hanno raccontato le emozioni di questo miracolo. Per tutti noi è stata una giornata memorabile, sia per chi come me era a Seregno, sia per chi ha sofferto e gioito a casa.

Volevo solo fare una considerazione sulle innumerevoli volte in cui tanti avevano considerato finita la nostra stagione. Era finita quando eravamo stra-ultimi e senza prospettive di miglioramento, era finita quando la promozione in prima squadra del mister della primavera era stata interpretata come una resa, era finita al gol del Piacenza a Busto al 97', era finita al gol della Pergolettese a 8 minuti dalla fine. Infine era finita ieri dopo l'espulsione di Adorante.

È incredibile come nel calcio non si possa veramente mai dire che è finita fino al triplice fischio. O fino al verdetto finale della stagione.

Non ho mai concordato con chi ci aveva dati per morti dopo le circostanze di cui sopra. Tranne in due occasioni: il gol del Piacenza a Busto (perché quel che è accaduto dopo non ha senso e rientra nella fantascienza) e - ammetto - la gara di ieri. Perché ieri il Sangiuliano già dopo il pareggio era in assoluto controllo della gara, la dominava senza problemi e non subiva la nostra reazione, anzi.

Ha avuto il demerito di non chiuderla con il secondo gol, e l'ha pagato carissimo.

Ecco, all'espulsione di Adorante per me è stata dura crederci. Infatti praticamente non abbiamo avuto la forza di chiuderli nella loro metà campo. Il gol non è frutto di una pressione costante da parte nostra, ma di una estemporanea palla a campanile su cui si sono avventati i nostri attaccanti. Il resto è storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi volevo spezzare una lancia per Adorante. A mio parere non è giusto crocifiggere questo giocatore che, pur con tutti i suoi limiti, in questa stagione ha fatto gol importanti nonostante un impiego abbastanza limitato.

Vi invito a rivedere l'azione dell'espulsione. Il difensore lo abbraccia a due mani senza mollare la presa e senza permettere che il nostro giocatore si muova.

È vero che le reciproche trattenute fanno parte del gioco e sono consentite, ma quella no, mi dispiace, non è una marcatura lecita. Adorante prova a divincolarsi. E ovviamente sbaglia a farlo con il gomito. Ma la scorrettezza iniziale non è affatto sua.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, hector said:

Poi volevo spezzare una lancia per Adorante. A mio parere non è giusto crocifiggere questo giocatore che, pur con tutti i suoi limiti, in questa stagione ha fatto gol importanti nonostante un impiego abbastanza limitato.

Vi invito a rivedere l'azione dell'espulsione. Il difensore lo abbraccia a due mani senza mollare la presa e senza permettere che il nostro giocatore si muova.

È vero che le reciproche trattenute fanno parte del gioco e sono consentite, ma quella no, mi dispiace, non è una marcatura lecita. Adorante prova a divincolarsi. E ovviamente sbaglia a farlo con il gomito. Ma la scorrettezza iniziale non è affatto sua.

Un pezzo importante della salvezza è suo. Non ci sono dubbi. Ieri è stato ingenuo, anche perché ha sbracciato per divincolarsi e ha colpito l'avversario. Non mi è sembrata una cosa voluta ecco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo72 ha scritto:

E soprattutto ho condiviso momenti stupendi con i miei amici del forum, perché posso dirlo tranquillamente che da ieri ho conosciuto realmente persone meravigliose, Forest (Mauri)che assurda carrambata, suo figlio, Lupo Cecoslovacco, il Prof, Gigi-To al quale oggi dico che rileggerò tutto d'un fiato "ultima stagione da esordienti" di Cristiano Cabina, a voi un grande abbraccio, così come voglio abbracciare tutti i ragazzi (o quasi) che da febbraio insieme a Gentilini hanno dato tutto per questa maglia, grazie muli.

Scusate la lungaggine, ma lo dovevo proprio.

 

Alla grande!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un solo commento sugli avversari........a me ha impressionato in tutte le sfide contro il Sangiuliano il giocatore Pietro Fusi. .....veramente un centrocampista totale forte sia in fase difensiva che offensiva ...un vero maratoneta e che mi piacerebbe vedere nella prossima triestina.

Non a caso quando è uscito lui hanno preso il goal...........certo un goal di rara bellezza...............ma talvolta l'assenza del carisma di un giocatore può togliere convinzione e certezze a una squadra. La sua sostituzione per me è stata un errore del loro mister.

Loro in rosa hanno un altro giocatore che un tempo mi ha colpito cioè Morosini che però non era in campo. 

A proposito di giocatori carismatici mi piacerebbe rivedere Crimi anche se temo che infortuni ed età siano un po' un limite ...non so.

Cmq bravi tutti e mi è piaciuto pure il presidente ....... mi ha dato l'impressione di sorridere sinceramente di una felicità autentica nelle interviste. Non ne so niente di lui però in quel frangente mi è piaciuto.

Come spero resti Gentilini che si è dimostrato oltre che abile allenatore un sottile psicologo avendo sfruttato al meglio il potenziale dei giocatori in rosa........e tra questi Jerry che con lui si è rivitalizzato dopo l'esperienza di Gubbio con Braglia.

Di tutta questa stagione la mia delusione principale a proposito di giocatori è stato Di Gennaro di cui ho colto quando giocava qui una sorta di disinteresse o menefreghismo. Poi con la Feralpi è diventato un riferimento. Mah........sicuramente una mela marcia la cui partenza ha giovato all'Unione.

 

 

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andreis ha scritto:

un solo commento sugli avversari........a me ha impressionato in tutte le sfide contro il Sangiuliano il giocatore Pietro Fusi. .....veramente un centrocampista totale forte sia in fase difensiva che offensiva ...un vero maratoneta e che mi piacerebbe vedere nella prossima triestina.

Non a caso quando è uscito lui hanno preso il goal...........certo un goal di rara bellezza...............ma talvolta l'assenza del carisma di un giocatore può togliere convinzione e certezze a una squadra. La sua sostituzione per me è stata un errore del loro mister.

Loro in rosa hanno un'altro giocatore che un tempo mi ha colpito cioè Morosini che però non era in campo. 

A proposito di giocatori carismatici mi piacerebbe rivedere Crimi anche se temo che infortuni ed età siano un po' un limite ...non so.

Cmq bravi tutti e mi è piaciuto pure il presidente ....... mi ha dato l'impressione di sorridere sinceramente di una felicità autentica nelle interviste. Non ne so niente di lui però in quel frangente mi è piaciuto.

Come spero resti Gentilini che si è dimostrato oltre che abile allenatore un sottile psicologo avendo sfruttato al meglio il potenziale dei giocatori in rosa........e tra questo Jerry che con lui si è rivitalizzato

 

 

Tutti tutti no;

Se poi parliamo di ieri, tra i bravi escluderei Minesso, davvero male, e sostituto giustamente.Aveva fatto benino nelle ultime comparsate, ieri lento, tanto tanto lento, un fallimento la sua stagione, ieri la chiosa finale.

E ieri male Matosevic; su quel rigore da lui causato, ha fatto un errore grandioso, ok siamo in C, ma in quella uscita doveva e poteva tranquillamente andarci con le braccia. 

E ovviamente male anche Adorante.

A tutti gli altri i miei voti vanno dal 6 /6,5 in su.

I migliori "della classe" per me Celeghin, Mbakogu, Ciofani e ovviamente Santo Tavernelli.

Il peggiore era in tribuna, un inguardabile Parpiglia, voto 2!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×