Vai al contenuto

I suntini sandrini di martedì 23 maggio 2023


Messaggi raccomandati

MARTEDÌ 23 MAGGIO 2023

- Dopo il miracolo di Seregno è calato il silenzio. E quando tutto tace, in questo bizzarro Paese, significa che qualcosa sta succedendo. «Stiamo lavorando» rispondono i vertici della Triestina. E come scrive oggi Ciro Esposito su "Il Picclo", di lavoro da fare ce n'è tanto, ma soprattutto bisognerà lavorare bene. Tra meno di trenta giorni scadono i termini per l'iscrizione alla C. Sarà il primo step formale della nuova stagione anche se è bene non dimenticarlo che l'inchiesta federale sui fatti della vigilia Pergolettese-Triestina potrebbe stravolgere i programmi alabardati. Anche su quel fronte tutto tace e i tifosi si augurano che sia un buon segno. Ma sono tanti i nodi che dovranno essere sciolti.
ASSETTO SOCIETARIO - «Io ci sono e andrò avanti da solo». Questo il pensiero esplicitato dal presidente Giacomini poco più di due settimane fa. Quindi non dovrebbero esserci problemi nel proseguimento del progetto? Il closing sulle quote previsto per fine gennaio con l'ingresso di nuovi soci non c'è stato eppure è stato integrato il cda (con gli ampi poteri delegati al nuovo ad Scaramuzzino) e sarebbe arrivato in dote anche un supporto finanziario. Lecito attendersi che la chiusura potesse concretizzarsi a fine campionato e forse è il primo tema sul tavolo in questi giorni. Se qualcuno ha messo mano in questi mesi al portafoglio è logico che adesso voglia pesare nella conduzione dell'azienda o riavvolgere il nastro oppure trovare un compromesso. Certo è che Giacomini con l'Atlas Consulting, ha prima immesso risorse per rilevare il club e poi per gestirlo (oltre 1,4 milioni versati da settembre a dicembre in conto capitale come si legge nei dati tratti dal Registro delle imprese). Non c'è evidenza pubblica dei movimenti post-gennaio ma solo voci su un apporto consistente che sarebbe riferibile al produttore cinematografico Alessandro Di Paolo vicino a Stardust.
L'ISCRIZIONE C'è il termine improcrastinabile del 20 giugno per presentare la documentazione per l'iscrizione in C. I club devono aver saldato tutti i compensi di tesserati fino al mese di maggio. Tre mesi per l'Unione significano non meno di 2-2,5 milioni di euro. A questa somma va aggiunta anche la fideiussione da 350 mila euro. Nella documentazione viene anche richiesta la disponibilità per tutta la stagione dello stadio e quindi serve un passaggio con il Comune.
LA DIREZIONE Prima di varare il progetto sportivo la società dovrebbe individuare una direzione e poi a chi affidare il compito della gestione tecnica. La volontà di attuare delle epurazioni nella struttura, dopo gli errori che hanno portato a una stagione salvata solo in extremis, sono già state esternate dal presidente alla fine del match di Seregno. Si è spezzato (da tempo) il rapporto di fiducia con il dg Romairone, che a dir il vero assieme a Pavanel ha corretto in modo efficace la squadra a gennaio, protetto però da un contratto pluriennale. La rescissione nel calcio è all'ordine del giorno ma costa. Se ci saranno nuovi soci e con un peso nell'assetto del club saranno loro a indirizzare la scelta. Le voci sul possibile arrivo di un dirigente dal pedigree nobile come Ernesto Salvini (ex Frosinone e destinato fino a pochi giorni ad accasarsi ad Avellino) proprio come direttore generale indicano come ci siano trattative per quel ruolo chiave. Salvini sarebbe peraltro conoscente della famiglia Di Paolo (Roberto, padre di Alessandro, è presidente dell'Ostiamare). Su questo fronte a ieri comunque non risulta che Giancarlo Romairone (che alcuni accostano alla Juve nel caso di arrivo in bianconero del ds Giuntoli) abbia ricevuto comunicazione.
LO STAFF Dall'assetto societario dipende anche il destino di Augusto Gentilini. La riconferma del tecnico dell'impresa salvezza non solo sarebbe meritata e caldeggiata dal popolo dei tifosi ma è anche regolata da un contratto che prevedeva il rinnovo automatico in caso di salvezza. Se ci fosse in società un'altra maggioranza e un nuovo dg e/o diesse (pur con Giacomini presidente) è evidente che anche lo staff della salvezza può essere messo in discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×