Vai al contenuto

I suntini sandrini di venerdì 26 maggio 2023


Messaggi raccomandati

VENERDÌ 26 MAGGIO 2023

- Il summit romano di mercoledì dovrebbe aver messo il primo tassello importante della nuova stagione. Il condizionale è solo relativo al fatto che manca l'atto formale o la comunicazione ufficiale ma, come scrive oggi Ciro Esposito su "Il Piccolo", nella sostanza Ernesto Salvini ha detto sì al progetto Triestina con l'incarico di direttore generale. Viste le sorprese sempre più frequenti nelle trattative nel mondo del calcio, fino a quando l'accordo non viene messo nero su bianco, ci può sempre essere un margine di ripensamento. Già mercoledì prossimo tuttavia il dirigente è atteso a Trieste segno che il rapporto è destinato a cominciare. Nel frattempo il presidente Simone Giacomini incontrerà (probabilmente già oggi) l'attuale dg Giancarlo Romairone per proporgli una rescissione del contratto che lo lega alla Triestina fino al 2025. Anche questo sarà un passaggio importante in questa fase di avvio del nuovo percorso. Com'è importante che la società, al di là di quello che è o sarà l'assetto delle quote, si stia muovendo per tempo. Una volta definito l'arrivo di Ernesto Salvini, dirigente di alto profilo che ha vissuto da protagonista per 14 anni l'ascesa del Frosinone nel calcio che conta (con tanto di nuovo stadio), il dg sceglierà la sua squadra. Potrebbe allocare a sè anche le deleghe di diesse (non svolte nell'esperienza di Frosinone) ma più probabile che affidi tale ruolo a un altro professionista. Escludendo Romairone, che ha quel profilo ma non gode più della fiducia del club, nell'organigramma dell'Unione c'è anche Simone Farina. Sarà comunque Salvini a decidere perché, visto il pedigree e la competenza, avrà chiesto ampi margini di manovra quelli che evidentemente non ha ricevuto ad Avellino dove sembrava ormai destinato e dove invece si sta accasando un altro dirigente super-esperto del calcio italico come Giorgio Perinetti.
Salvini avrà il compito di mettere a terra i progetti della proprietà (in relazione al budget a disposizione) curando l'aspetto organizzativo oltre a quello tecnico. Su questo fronte ci sarà da decidere chi siederà sulla panchina alabardata. Augusto Gentilini ha un contratto, piace alla piazza e anche a Giacomini (padre e figlio), si è già guadagnato un posto nella storia alabardata e meriterebbe di andare avanti. Le opportune valutazioni e le scelte conseguenti saranno fatte nelle prossime settimane dal nuovo management quando sarà operativo.
Diciamo che al momento la Triestina ha quasi un mese e mezzo di vantaggio nella programmazione rispetto a quanto successo nella scorsa estate determinata da un passaggio di proprietà a fine giugno. È un vantaggio non da poco e da capitalizzare

- «La retrocessione è stata un duro colpo, ma riteniamo che possa trattarsi di una reale e concreta opportunità per rinnovare la società e ripartire. La rinascita richiede tempo, dialogo, riflessione. Tutti in Pallacanestro Trieste siamo dispiaciuti, ognuno deve spingersi verso il massimo miglioramento: al primo posto c'è la necessità di ripartire». Richard De Meo, presidente della Pallacanestro Trieste, ha inviato ieri un messaggio ai tifosi biancorossi facendo il punto sui temi aperti in vista della prossima stagione.

ANALISI LEGALI Il caso Varese, la gestione da parte della Fip di una penalizzazione ridotta due volte, da 24 a 16 per poi chiudere a 11 punti, ha inevitabilmente influito sul finale di stagione e sulla corsa salvezza. Ne ha pagato le spese Trieste che adesso, anche alla luce della mancata pubblicazione delle motivazioni che hanno spinto ad accogliere parzialmente il ricorso varesino sconfessando in parte le tesi della procura, vuole vederci chiaro.

«CSG ha dato l'incarico a un team di avvocati italiani di condurre un'analisi dettagliata delle situazioni che si sono verificate alla fine della stagione 2022-'23 – sottolinea De Meo – L'attività di analisi è in corso, e stiamo pianificando come agire».

MANAGEMENT «La già annunciata integrazione e modifica dell'attuale management della Pallacanestro Trieste è in corso, e diventerà operativa a giugno. Mario Ghiacci resterà nel consiglio di amministrazione della Pallacanestro Trieste e assumerà anche un ruolo di supporto e consulenza alla società e alla squadra. CSG sta quindi finalizzando il nuovo organigramma, a partire dalla scelta del nuovo General Manager».

OPERATIVITÀ  « Tutti i reparti della società stanno lavorando e funzionando, in stretto collegamento con CSG. La riorganizzazione ha richiesto riflessione e ora necessita di tempi tecnici che non sono comprimibili, perché rappresentano le fondamenta per i risultati della prossima stagione. CSG ha acquisito la società a metà della scorsa stagione; da allora in poi sono stati individuati i cambiamenti necessari a rendere l'organizzazione più efficiente e che si concretizzeranno durante l'estate. Tali innovazioni saranno realizzate indipendentemente dal fatto che la squadra giocherà in Serie A2».

MERCATO Scelto il nuovo general manager e chiarito il nodo legato alla conduzione tecnica, si partirà a ragionare sull'organico in vista della prossima stagione.

«Siamo attivi sui mercati europei e statunitensi in preparazione della prossima stagione. Abbiamo attivato rapporti diretti e attraverso consulenti per assicurarci di essere pronti al successo. Non appena verrà integrata la governance della società, si farà sintesi». 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×