Vai al contenuto

I suntini sandrini di lunedì 29 maggio 2023


Messaggi raccomandati

LUNEDÌ 29 MAGGIO 2023

- Il comunicato di sabato firmato da Simone Giacomini ha messo alcuni punti fermi sull'immediato futuro alabardato. Come scrive Antonello Rodio su "Il Piccolo", il presidente della Triestina ha innanzitutto assicurato che non ci saranno problemi per quanto riguarda l'iscrizione della squadra, ma ha fatto anche chiaramente intendere che non ci saranno novità sull'assetto societario. Ha escluso qualsiasi ruolo in società per il produttore cinematografico Alessandro Di Paolo, pur chiarendo che è un suo amico e socio in altre società non inerenti al calcio. Insomma Giacomini ha ribadito quel che aveva fatto intendere subito dopo la partita di andata dei play-out, ovvero che al timone della società alabardata resta solo lui e che non ha dubbi sul proseguire questa avventura. Ma adesso deve arrivare anche il momento delle prime decisioni da parte della società. È vero che c'è tempo per programmare la stagione, ma non bisogna sprecarlo e alcune scelte devono essere fatte subito. A questo riguardo rincuorano le indiscrezioni sui primi incontri positivi con Ernesto Salvini, ex direttore generale del Frosinone dei miracoli e poi reduce da un'esperienza a Siena. Talmente positivi che già questa settimana il dirigente dovrebbe essere a Trieste per formalizzare il rapporto. Nessuno scorda che al momento in quella casella, con ancora due anni di contratto, fino a comunicazioni da parte della società c'è ancora Giancarlo Romairone. È sicuro che qualche mossa per trovare una soluzione sull'addio del dg è già stata fatta. Ed è ancora presto per sapere se nell'eventualità fosse confermata la nomina di Salvini, ci possa essere spazio anche per un direttore sportivo, oppure se l'ex Frosinone si avvarrà solamente di un paio di collaboratori e sarà comunque il riferimento come uomo mercato. Perché poi andranno prese subito alcune decisioni importanti, a partire da quella dell'allenatore. Dopo la partita di Seregno era affiorata chiara l'intenzione di confermare Gentilini in panchina, una soluzione che il mister merita, che sarebbe ben vista dai tifosi e che è anche regolata da un contratto ottenuto con la salvvezza. Ma al contempo non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale a riguardo, anzi sono via via emersi rumors su altri nomi papabili per la panchina. Poi, in connubio con il tecnico vanno prese le prime decisioni sulla rosa: vanno riscattati i giocatori in prestito che interessano, come Celeghin, Tavernelli e Matosevic, discutere su un possibile nuovo prestito per Piacentini, gestire i vari rientri alla base di giocatori che probabilmente non interessano più, discutere di eventuali potenziali rinnovi come quello di Crimi, ma anche trovare soluzioni per calciatori sotto contratto di cui si vorrebbe fare a meno la prossima stagione

- Scotta ancora tanto, la retrocessione in A2. E aspettando sviluppi su ciò che sarà la Pallacanestro Trieste dell’immediato futuro, i tifosi biancorossi (intervistati dal sottoscritto nel nuovo numero di Citysport.news) prendono posizione su un finale di campionato che non ha convinto praticamente nessuno.

“Tutto poteva essere evitato, probabilmente si è sottovalutata la situazione che via via si è creata” commenta Massimo Zerovaz. “Si è dato per scontato di essere già salvi con qualche giornata di anticipo, ho visto un po’ di presunzione su questo frangente. Sono convinto che non eravamo i più deboli, ma altre squadre hanno dimostrato forse di avere maggiori attributi quando contava. Sicuramente ci è girato tutto male, ma sono pesate molte scelte in ambito di giocatori: Terry ha scombussolato gli equilibri, abbiamo aspettato troppo Sanders che poi non è arrivato mentre il non essere passati al 6+6 e la squalifica di Davis sono state due variabili che hanno pesato parecchio. L’A2? Secondo me è campionato più che dignitoso per ripartire, con una squadra costruita per risalire potremmo divertirci come successo in passato. Sarebbe fondamentale in tal senso ripartire dalla coppia Ruzzier-Bossi in cabina di regia”.

“Essere stati retrocessi per il quoziente canestri sfavorevole, sicuramente dispiace” è il giudizio di Stefano Pacher, “ma al tempo stesso questa diventa l’occasione per ripartire con nuovi dirigenti in grado di costruire una nuova società. Credo siano importanti le parole del presidente De Meo sul fatto di non voler rimanere in A2 per più di un anno, poi sappiamo perfettamente quanto difficile sia essere promossi nella massima serie. La proprietà americana mi sembra seria, ora vanno fatte scelte importanti, tra cui magari un allenatore più esperto di Legovich che conosca bene questa categoria e ci permetta di risalire in A”.

“La cosa più difficile da metabolizzare? Il fatto di essere retrocessi senza rendercene conto” analizza infine Andrea Mario, storico rappresentante della Curva Nord Trieste. “La A2 è arrivata in maniera inaspettata, un peccato visto che si era parlato nei mesi precedenti anche di Eurolega…Errori ne sono stati fatti, ma credo che il processo di rinascita, se fatto con criterio, possa avere importanti riscontri nel breve termine. Resta indubbiamente la delusione, anche perché ritornare lassù richiederà investimenti importanti da parte della società. Rimane però il fatto, in ambito di presenze, che eravamo partiti con 2000 spettatori e siamo arrivati nel finale di stagione a sfiorare il sold-out: questa è la dimostrazione che la piazza sa rispondere a questi appuntamenti, se vede la nostra squadra lottare. Per la scalata che ci attende, dovremo ripartire da questo”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×