Vai al contenuto

I suntini sandrini di martedì 30 maggio 2023


Messaggi raccomandati

MARTEDÌ 30 MAGGIO 2023

- Sono passate poco più di due settimane dalla miracolosa salvezza di Seregno e cominciano ad emergere le prime notizie sulla pianificazione della nuova stagione. Come scrive oggi Ciro Esposito su "Il Piccolo", dopo aver ribadito pubblicamente il suo impegno in prima persona sul progetto Triestina è il presidente Giacomini a tirare le fila in questa fase anche se dietro le quinte dovrebbe esserci la regia del direttore generale in pectore Ernesto Salvini. Non c'è infatti l'ufficialità sull'accordo tra la società alabardata e il dirigente ma si tratterebbe soltanto di una formalità. Al momento infatti, a quanto si sa, non è stato ancora sciolto il legame con il dg in carica Giancarlo Romairone che vanta ancora due anni di contratto e legittimamente lo intende far valere. Per ora c'è stato un primo contatto tra il presidente e il direttore generale ma la questione è ancora aperta. La prima decisione, "suggerita" proprio da Salvini, è stata quella di posticipare il ritiro estivo di una decina di giorni rispetto a quanto ventilato la scorsa settimana. La data programmata per la partenza è il 21 luglio (anziché il 10 a Tarvisio) con chiusura della prima parte della preparazione il 4 agosto. Le prime fatiche degli alabardati si svolgeranno, come da tradizione degli ultimi anni, a Ravascletto dove era stata data la disponibilità delle strutture proprio per a partire dalla terza decade di luglio. I giocatori contrattualizzati comunque si ritroveranno a Trieste il 12 luglio per cominciare a rimettersi in moto e per sottoporsi ai test atletici e medici.

La motivazione è evidente: a differenza di quanto successo un anno fa (anche per il ritardo dovuto al cambio di proprietà) l'obiettivo è quello di mettere a disposizione del tecnico una rosa il quanto più possibile completa evitando quel via-vai che nel luglio scorso aveva caratterizzato il ritiro. Viene anche confermato un appuntamento classico con l'amichevole contro la Lazio. Il test, che tanto sta a cuore alle due tifoserie legate da sempre da un gemellaggio, è previsto ad Auronzo domenica 23 luglio. La squadra di Sarri, impegnata nella prossima stagione anche in Champions League, infatti svolgerà come da anni la preparazione estiva nella località cadorina fino al 27 luglio. Per la Triestina quella di Auronzo sarà la prima partita della stagione 23-24.

Ma chi sarà il tecnico che siederà sulla panchina dell'Unione si chiedono i tifosi? I rumors del calciomercato fioccano ma le quotazioni di un possibile arrivo (anzi ritorno) di Attilio Tesser in alabardato stanno salendo perché questa sarebbe una delle prime opzioni nell'agenda di Salvini. È notorio che i Giacomini, padre e figlio, hanno grande stima e anche gratitudine nei confronti di Augusto Gentilini che resta comunque un papabile. Il tecnico del miracolo salvezza, grande artefice dell'incredibile impresa della seconda parte del campionato, gode anche di un consenso praticamente plebiscitario della piazza. Ma l'allenatore laziale, forte anche di un contratto che lo lega all'Unione, potrebbe comunque avere un ruolo nel progetto.

L'arrivo di Tesser, mister promozioni da lla C alla B, sarebbe un gran colpo capace di spostare gli equilibri e di prefigurare un progetto ambizioso. Il tecnico veneto da pochi giorni ha ufficializzato in anticipo di un anno il divorzio dal Modena, condotto un anno fa alla vittoria del girone B e mantenuto in B, e quindi è sul mercato. Questo non significa che Tesser abbia trovato un accordo con la Triestina ma comunque l'Unione sembra essere in pole position. L'ipotesi di un ticket Salvini-Tesser (magari con un diesse di fiducia del dg) è un'ipotesi suggestiva oltre che un asse di grande esperienza e spessore. Anche se poi, come insegna il recente passato, i pedigree di alto profilo (anche tra i giocatori) non sono sempre garanzia di successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×