Vai al contenuto

I suntini sandrini di sabato 3 giugno 2023


Messaggi raccomandati

SABATO 3 GIUGNO 2023

- L'epilogo sorprendente e tumultuoso del play-out del Rigamonti ha condannato dopo 38 anni all'inferno della C anche il Brescia. Inferno che una parte dei supporter bresciani ha scatenato dentro e fuori dallo stadio, con i giocatori di casa e quelli del Cosenza assediati all'interno, e otto agenti feriti. Scene che non capitavano nei campionati professionistici da tempo ma situazioni che, per chi frequenta i campi di gioco, possono sempre esplodere. La reazione del presidente della Lega B Balata «mi sento sconfitto» è tanto dovuta e legittima quanto velleitaria. Per la società lombarda, dopo l'invasione di campo e l'interruzione della gara, arriverà una stangata (squalifica) da scontare nella prossima stagione. Una stagione nella quale i destini dei bresciani si intrecceranno (se il presidente Cellino terrà in piedi la società) con quelli della Triestina. Insomma mancherà agli alabardati l'eterno confronto con la Feralpi emigrata verso il lido più nobile ma a ovest del Garda si confronteranno appunto con le Rondinelle e anche con il neopromosso Lumezzane. Il girone A sarà composto da società nobili, che poi spesso in terza serie non si dimostrano tali sul campo, perché al via ci saranno anche il Vicenza e il Padova (e mettiamoci anche il Pordenone se riuscirà a superare i problemi finanziari). Nel raggruppamento potrebbe anche essere inserita la Spal, appena retrocessa al termine della regular season dalla serie cadetta. I ferraresi tuttavia, vista la collocazione geografica, potrebbero anche essere inseriti nel girone del centro riportando l'Alessandria nella sua collocazione naturale con le cugine piemontesi Pro Vercelli e Novara. Ma al di là della composizione completa del girone (al netto di eventuali riammissioni e ripescaggi) con il Lecco ancora impegnato nella semifinale promozione è evidente che le antagoniste dell'Unione saranno toste, almeno a tavolino.

Come scrive Ciro Esposito su "Il Piccolo", a tavolino si sta lavorando in questi giorni anche in casa Triestina. L'unico tassello messo nero su bianco è la programmazione del ritiro a Ravascletto. Per il resto il direttore generale in pectore Ernesto Salvini sta già lavorando (nei giorni scorsi come annunciato è stato a Trieste e si è recato anche a Ravascletto per prendere visione delle strutture) ma non ha ancora firmato il contratto, così come non risulta che il club abbia formalizzato il divorzio con il dg Giancarlo Romairone. Le posizioni contrattuali dei due dirigenti sono legate e da questa situazione probabilmente discende anche la mancata chiusura della vicenda allenatore. Negli ultimi giorni ci sarebbe stato un raffreddamento sul possibile accordo con Attilio Tesser con un ritorno in auge di Roberto Stellone che ha vissuto le stagioni d'oro del Frosinone proprio assieme a Ernesto Salvini ma che è anche reduce da una serie di avventure professionali poco soddisfacenti. Sullo sfondo delle trattative (ammesso che siano cominciate) c'è sempre l'attesa di Augusto Gentilini che si è guadagnato sul campo il contratto anche per la prossima stagione grazie alla salvezza miracolosa raggiunta in extre mis. Ma a questo punto il pallino è in mano a Salvini.

Non resta che attendere gli sviluppi e soprattutto la formalizzazione di qualche decisione. Il tempo non manca ma entro la metà di giugno sarebbe bene definire l'asse tecnico- organizzativo per dedicarsi poi alla costruzione dell'organico

- Era stato il primo giocatore asiatico della Pallanuoto Trieste. Giunto in città con tanta curiosità da parte dei tifosi, e pure un pizzico di scetticismo vista l'inesperienza in ambito italiano, Yusuke Inaba ha risposto alla grande, rendendosi artefice di due stagioni quasi perfette con gol, dedizione e tanta grinta. Come scrive oggi RIccardo Toasques sul quotidiano locale odierno, purtroppo una macchia, rivelatasi evidentemente indelebile, ha segnato il suo secondo ed ultimo anno alla corte del presidente Enrico Samer. Il colpo proibito al volto di Patchaliev a 5 minuti dalla fine di gara-1 della semifinale di Euro Cup con tanto di squalificata nella successiva gara di ritorno hanno creato una frattura divenuta ufficialmente insanabile tra club e giocatore.

«In vista del campionato maschile 2023-2024, la Pallanuoto Trieste comunica di non aver trovato l'accordo per il prolungamento del contratto di Yusuke Inaba», recita il comunicato del club alabardato. Il 23enne atleta giapponese lascia quindi la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping dopo due stagioni contraddistinte da un quarto e un quinto posto in campionato e la semifinale di Euro Cup. «Ha giocato benissimo qua a Trieste – spiega il direttore sportivo Andrea Brazzatti – d'altro canto ci sta che nello sport le strade ad un certo punto possano dividersi. Vogliamo ringraziare Yusuke e gli facciamo un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera». Dal canto suo Yusuke ha riservato parole di elogio per il suo ex club: «Qui ho trascorso due anni molto belli, ho imparato tanto e vissuto momenti che non dimenticherò. Ringrazio l'allenatore Bettini, il direttore sportivo Brazzatti e la società che mi hanno permesso di vivere un'esperienza che porterò sempre con me».

Ma chi subentrerà al posto di Inaba? Brazzatti svela i nomi su cui Trieste sta lavorando: «Piace molto il profilo di Hannes Daube, 23enne statunitense di origini tedesche e neozelandesi che milita nel Marsiglia. Inoltre stiamo seguendo anche Strahinja Rasovic, serbo del Novi Beograd che oggi giocherà la finale di Champions League contro la Pro Recco. Non escluderei comunque che si possa concludere per un giocatore croato: ci sono due nomi che ci interessano, ma non voglio sbilanciarmi di più». Brazzatti ha poi espresso un pronostico sul big match di oggi che assegnerà la Champions League: «Io dico Pro Recco. Credo siano più forti ed essendo una squadra italiana tiferò sicuramente per i liguri».

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×