Vai al contenuto

I suntini sandrini di lunedì 5 giugno 2023


Messaggi raccomandati

LUNEDÌ 5 GIUGNO 2023

- Almeno in superficie, nulla di nuovo si intravede sotto il sole. La Pallacanestro Trieste lavora ancora sottotraccia per ciò che riguarda il suo futuro. E in un momento in cui le notizie ufficiali non arrivano, gli addetti ai lavori (intervistati dal sottoscritto per il nuovo numero di Citysport.news) provano a dire la loro sui potenziali prossimi mesi biancorossi “Sarà davvero fondamentale muoversi subito: queste prime due settimane di giugno saranno decisive per molti aspetti” commenta Andrea Saule della Rai - TGR Friuli-Venezia Giulia. “C’è la possibilità che il prossimo GM sia straniero, ma al di là di questo è evidente che ai tifosi interessi sapere innanzitutto che squadra avremo e in prima battuta allenata da chi. Sarebbe comprensibile ripartire da Marco Legovich, l’importante è che la proprietà americana opti su giocatori che l’A2 la conoscono già bene. Quella che si prospetta davanti sarà una stagione difficile, con tante squadre che avranno a disposizione budget importanti. Trieste deve ritrovare l’entusiasmo perduto dopo la retrocessione, ma anche costruire un progetto pluriennale per ipotecare il futuro”.

“La ricostruzione della nuova società parte dal ruolo del General Manager e da quello di un eventuale direttore sportivo” commenta invece Raffaele Baldini de “Il Piccolo”. “Se arriverà un GM americano, le chiavi di volta saranno due: da un lato bisogna cominciare a inserire una figura garante che si immerga nella realtà italiana per il progetto futuro, dall’altro è inevitabile che in A2 serva chi conosca bene questo tipo di mercato. Sarà decisivo trovare un equilibrio sulla costruzione del team, così come sulla scelta del coach. Se per coerenza la società vuole confermare la bontà della scelta fatta un anno fa di mettere in panchina un talento giovane come Legovich, per la stessa logica deve mantenere questo principio. Al tempo stesso, se si vuole invece restare una sola stagione in A2, ti devi assicurare una competenza diversa: il tutto, dunque, rischia di vivere una sorta di equivoco”.

“Sul lato allenatore, si dovrà sicuramente trovare il coach giusto per la risalita – commenta infine Francesco Freni di “Sport in the city” – Legovich è la soluzione più probabile, come triestino e dopo un anno così duro in panchina avrà grande voglia di rivalsa e questo è uno dei pro per la sua riconferma. Se invece non dovesse essere lui il prescelto, ci sarebbero tanti allenatori di alto livello che conoscono bene la categoria. Bisognerà avere idee chiare e soprattutto muoversi per tempo: per blindare i vari Ruzzier, Bossi e Lever non c’è troppo da aspettare. C’è un progetto da costruire per i prossimi anni, in tal senso la scelta di GM e di un eventuale direttore sportivo va valutata con attenzione”.

- Appena ottenuta la salvezza, il presidente Giacomini aveva assicurato che stavolta non ci sarebbero state rivoluzioni nella rosa della Triestina, ma solo dei ritocchi per cercare di migliorare un roster ritenuto già di buon livello. Anche consci del disastro compiuto nell'estate 2022, quando si era voluto fare piazza pulita di tutto e tutti. Sarà davvero così? Troppo presto per dirlo come scrive oggi Antonello Rodio sul "Il Piccolo", anche perché si parla ormai sempre più insistentemente di un cambio in panchina e bisognerà vedere soprattutto la volontà del direttore generale in pectore Ernesto Salvini. Fatto sta che un po' di continuità sarebbe auspicabile per una Triestina che dal suo ritorno in serie C ha vissuto spesso drastici cambiamenti nella rosa, che anche se non erano cospicui in estate, diventavano poi robusti nel mercato invernale.

E c'è un dato impressionate a certificare che l'Unione è stata una grande porta girevole: in questi sei stagioni di serie C, a indossare la maglia alabardata sono stati ben 127 giocatori. Un numero impressionante che significa una media di circa 21 calciatori a campionato. Certo, nel numero ci sono anche quelle fugaci apparizioni di giovani a cui è stata regalata una manciata di minuti, magari a fine campionato. Ma sono circa una dozzina, per cui il numero si riduce ma resta abbondante, circa 115 calciatori che hanno avuto l'onore di indossare la maglia della Triestina dal ritorno in C in poi. Anche Mauro Milanese infatti non era certo un conservativo, cercava sempre di correggere la rotta, e anche a gennaio era solito intervenire con decisione se serviva. Certo non con le dimensioni dell'ultima annata. Dopo il primo anno di C, furono 20 i nuovi giocatori che annoverarono presenze nella stagione seguente, quella del centenario in cui si arrivò a un passo della promozione in serie B. L'anno successivo proprio perché si contava molto sulla conferma di quella squadra, i volti nuovi furono molti di meno, solamente 13, e concentrati soprattutto a gennaio. Gli anni successivi ci furono 16 nuovi volti nel 20/21 e 18 nel torneo 21/22.

Ma il record delle rivoluzioni, come detto, è stato di gran lunga quello dell'ultima stagione. Il piazza pulita voluto dalla società e messo in opera da Romairone ha portato a vedere la bellezza di 29 nuovi giocatori fra l'estate e il mercato invernale. Dei 32 che alla fine hanno messo piede in campo nella stagione appena conclusa, solo 3 infatti avevano già giocato con l'Unione: Crimi (unico tenuto dopo la rivoluzione estiva), e poi Malomo e Matosevic, protagonisti di due ritorni. In questo tourbillon, a chi tocca la palma dei giocatori più longevi in alabardato in questo periodo? Se la dividono Andrea Procaccio e Davis Mensah, entrambi con quattro stagioni piene con la Triestina: Procaccio è stato in alabardato dall'estate 2018 a quella 2022, mentre Mensah ha iniziato a giocare con l'Unione nell'estate 2017 lasciandola nel 2021. A dire la verità anche Mirco Petrella ha fatto quattro stagioni piene, ma in due tronconi: dal 2017 al 2019, e poi dal 2020 al 2022. A completare la top five, Lambrughi e Offr edi, entrambi in alabardato per tre stagioni e mezza, essendo arrivati nel mercato invernale. Tre stagioni per il bomber Gomez e Maracchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×