Vai al contenuto

I suntini sandrini di martedì 6 giugno 2023


Messaggi raccomandati

MARTEDÌ 6 GIUGNO 2023

- Anche se si continua a lavorare a fari spenti, sono ancora irrisolti in casa alabardata i due nodi principali sul tavolo del presidente Giacomini, quello del direttore generale e dell'allenatore. Come scrive oggi Antonello Rodio su "Il Piccolo", sul fronte Romairone, dopo un primo incontro fra le parti, non ci sono stati altri passi avanti per trovare una soluzione al rapporto che lega il direttore generale alla Triestina ancora per due anni. Da parte alabardata c'è la nota volontà di dire stop al rapporto, e del resto il fatto che ci sia un dg in pectore come Ernesto Salvini che lavora già alla costruzione della nuova Unione, lo dimostra, ma sta di fatto che al momento non c'è stata ancora nessuna novità. L'altro nodo è quello dell'allenatore: mentre la lista di candidati continua ad allungarsi (dopo Tesser si è fatto strada Stellone, ma si parla anche di Longo e di Pagliuca), contatti con Gentilini ancora non sembrano essercene stati. L'allenatore che ha portato l'Unione a una salvezza quasi miracolosa, era stato in pratica confermato da Giacomini a fine campionato, ma le cose da quel giorno evidentemente sono cambiate. Perché, appunto, c'è un Salvini che sembra già operare anche su questo fronte. Non a caso, come riporta La Nazione di Siena, l'ex dg del club toscano starebbe lavorando per portare in alabardato altri due uomini che erano con il Siena nell'ultima stagione. Il primo è Fernando Cellitti, team manager che in altre società aveva svolto in precedenza anche un ruolo nella comunicazione, mentre il secondo sarebbe Lapo Mangiavacchi, che al Siena era il responsabili dei fisioterapisti. Intanto, come era già annunciato, nella prossima serie C dovrebbe esserci un'altra seconda squadra di club di serie A. La conferma arriva dallo stesso presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini: «Stiamo lavorando con la Lega Pro per aumentare il numero delle seconde squadre delle società di A. Siamo fiduciosi possa essercene almeno un'altra per la prossima stagione insieme alla Juventus». A questo punto in pole per vedere schierata la propria squadra baby in serie C c'è l'Atalanta, che da tempo ha dato la sua adesione al progetto. Fra le nuove protagoniste del girone A ci sarà anche il Brescia, che attende ancora la stangata dal giudice sportivo dopo gli incidenti alla fine della partita con il Cosenza. La decisione attesa ieri è slittata a oggi o domani: oltre alla sconfitta a tavolino, ci si attende una maxi multa e la squalifica del campo con alcune partite a porte chiuse, ma non è esclusa qualche penalizzazione.

-  In finale per la promozione in serie A1, la Reale Mutua di Franco Ciani si gode il momento dopo il successo nella difficile ed equilibrata serie contro Treviglio e attende la sfida che questa sera alle 20.30 metterà di fronte Cantù e Pistoia. Una gara5 senza escusione di colpi dalla quale uscirà l'avversaria contro la quale Torino si giocherà il ritorno nella massima serie. Stagione esaltante quella condotta dalla formazione piemontese, capace di andare oltre le previsioni della vigilia con un crescendo di prestazione che l'ha portata a un passo dalla promozione.

«Non era semplice e scontato - racconta l'ex tecnico della Pallacanestro Trieste a Lorenzo Gatto oggi, sul quotidiano locale - in un gruppo rinnovato per nove decimi nel quale la continuità è stata garantita dalla conferma del solo De Vico. Una stagione nella quale la convinzione con cui i ragazzi hanno saputo lavorare e la capacità di creare un gruppo coeso che sta molto bene insieme ha fatto la differenza. Le difficoltà non sono mancate, l'infortunio che ci ha privato di De Vico su tutte, ma siamo stati capaci di far diventare i problemi delle opportunità di crescita e questo ha fatto la differenza. Le due sfide contro Treviglio che ci hanno lanciato verso la finale promozione sono state una fotografia della nostra stagione. Questo è un gruppo che non muore mai, sa soffrire ed è capace di reagire sempre alle difficoltà». La strada verso la serie A1 passerà dalla vincente della serie tra Cantù e Pistoia. Difficile, per il coach friulano, indicare una preferenza. «E veramente complicato dire quale avversaria potrebbe essere meglio affrontare - l'analisi di Ciani - Se penso al pregresso, Cantù ci ha sempre battuto nel corso della stagione ed è una squadra che ci ha sempre messo in difficoltà. È chiaro che l'arrivo di Logan ha cambiato in parte le loro caratteristiche ma resta pur sempre un aggiunta di gran valore. Pistoia è una squadra contro cui forse ci accoppiamo meglio ma, dovesse passare, arriverebbe in finale con la leggerezza e un carico di entusiasmo che la renderebbe oltremodo insidiosa».

Play-off fotografia di un campionato estremamente competitivo, con tante squadra costruite per cercare il salto di categoria. Un torneo nel quale, nella prossima stagione, sarà chiamata a confrontarsi una Trieste a caccia di un immediato ritorno nella massima serie. «Campionato che nella prossima stagione, con sei retrocessioni e due sole promozioni, sarà ancora più duro - sottolinea Franco -. Il margine tra accesso ai play-off e zona retrocessione sarà esiguo e questo disegnerà un torneo nel quale ogni partita sarà una battaglia e nessuna squadra si potrà permettere il lusso di regalare nulla. Un campionato di buon livello, estremamente fisico con tante squadre che si presenteranno ambiziose ai nastri di partenza». Un'ultima battuta sull'apporto che Matteo Schina, play triestino alla corte della Reale Mutua, sta portando alla stagione torinese. «Ha disputato un buonissimo torneo - conclude Ciani - conquistandosi con il lavoro quotidiano tutto lo spazio che gli è stato concesso. Matteo sa farsi ben volere d a tutti, ha un ottimo carattere e un bellissimo atteggiamento e si è ormai guadagnato la credibilità per essere un giocatore importante in questo campionato di serie A2».

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×