Vai al contenuto

I suntini sandrini di mercoledì 7 giugno 2023


Messaggi raccomandati

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO 2023

- La riconferma in blocco (quasi) totale dell'ultima rosa di giocatori giunti quinti al termine del campionato nazionale e semifinalisti in Euro Cup. Come scrive oggi Riccardo Tosques su "Il Piccolo", inizia a prendere sempre più forma la squadra maschile della Pallanuoto Trieste in vista della stagione 2023-'24, la nona di fila in serie A1.
 
AVANTI CROATI Ivan Buljubasic e Mislav Vrlic proseguiranno la loro avventura in alabardato. Alla coppia di giocatori croati è stato garantito il prolungamento del contratto. Un atto di riconoscenza per la positiva stagione condotta sia da parte dell'esperto difensore classe 1987 che dal 27enne centroboa.
«Sono particolarmente contento dei rinnovi di Buljubasic e Vrlic – spiega il direttore sportivo Andrea Brazzatti – Ivan porta tantissima esperienza, Mislav garantisce prestanza fisica e profondità alla manovra offensiva. Un'ottima asse sul quale fare affidamento in vista della prossima stagione agonistica».
 
BLOCCO TRIESTINO Triestini che vincono non si cambiano. Ecco dunque che Ray Petronio, Andrea Mladossich, Danjel Podgornik e Michele Mezzarobba, i fab four domaci del club presieduto da Enrico Samer, rimarranno la spina dorsale della squadra.
Decisamente soddisfatto l'allenatore Daniele Bettini: «Petronio è il capitano dentro e fuori dal campo, il fulcro attorno al quale ruota il gruppo. Mladossich è cresciuto a tal punto da diventare titolare inamovibile e adesso proverà a giocarsi le sue carte anche in nazionale. Podgornik è uno di quei giocatori che tutti gli allenatori vorrebbero avere a disposizione, non si ferma mai. Mezzarobba è un talento naturale e come tale è soggetto ad alti e bassi di rendimento: è capace di invenzioni illuminanti, ha tutte le caratteristiche per essere sempre decisivo».
 
POKER ITALIANO Due toscani, un ligure e un campano. Trieste si riaffida al poker tricolore composto da Giacomo Bini (mancino), Andrea Razzi (attaccante), Paolo Oliva (portiere) e Giuseppe Valentino (difensore arrivato nell'estate del 2022 con contratto biennale). «Razzi e Bini sono ormai due pilastri dello spogliatoio e in acqua portano qualità e quantità. Oliva si è confermato come uno dei portieri più forti della categoria. Valentino ha dimostrato di possedere un potenziale enorme, ha fatto un po' di fatica all'inizio per riadattarsi alla nostra pallanuoto dopo la parentesi francese ma nel finale di stagione è stato devastante», il commento di Bettini.
 
PARTENZE Dopo il centroboa croato Ivo Bego e l'attaccante Yusuke Inaba, si aggiunge un terzo giocatore che non farà parte del progetto alabardato. Francesco Ghiara, portiere classe 1997, giunto dalla De Akker Bologna la scorsa estate, saluta Trieste avendo espresso il desiderio di giocare di più.
 
I RICONFERMATI Paolo Oliva (1990, portiere); Ivan Buljubasic (1987, difensore), Danjel Podgornik (1999, difensore), Giuseppe Valentino (1990, difensore); Ray Petronio (1984, attaccante), Michele Mezzarobba (2000, attaccante), Andrea Razzi (1988, attaccante), Andrea Mladossich (2002, attaccante), Giacomo Bini (1990, attaccante); Mislav Vrlic (1996, centroboa).
NUOVI ARRIVI Luca Marziali (centroboa, 1991).
USCENTI Yusuke Inaba (2000, attaccante), Francesco Ghiara (1997, portiere), Ivo Bego (1998, centroboa).
 
Ogni giorno che passa, appare sempre più probabile un cambio alla guida tecnica della Triestina. Lo scrive Antonello Rodio sul quotidiano locale: Augusto Gentilini, infatti, sembra sempre più lontano dalla panchina della prima squadra, nonostante ci fosse stata una mezza conferma alla fine dello spareggio con il Sangiuliano City, e nonostante la gran parte dei tifosi alabardati abbia spinto per una riconferma del tecnico. Poi però le cose sono cambiate, c'è un direttore generale in pectore come Ernesto Salvini che sta tirando le fila ed è pronto a fare altre scelte. In ogni caso nella società alabardata resta immutata la stima per un tecnico che ha portato la Triestina a una salvezza quasi miracolosa, considerando sia da che situazione di classifica è partito, sia per gli incredibili recuperi finali delle ultime partite.

Proprio per questo, non è escluso che Gentilini resti ancora con l'Unione, magari in un'altra veste, tornando ad esempio alla guida di quella Primavera che così bene aveva condotto nella prima parte della scorsa stagione. A meno che, ovviamente, non sia lui stesso a fare altre scelte. Scelte più che legittime, visto l'importante traguardo che ha saputo conquistare in questi mesi. Intanto, come detto, Salvini continua a lavorare sotto traccia, ma la sua ufficializzazione è ancora lontana. Questo perché il divorzio con Romairone sembra complicato e laborioso e potrebbe andare avanti per le lunghe. E se questa situazione non si sblocca, tutto il meccanismo delle varie conseguenze a catena rimane ancora fermo al palo.

Gli allenatori possibili restano quelli di cui si è parlato negli ultimi giorni: allontanatasi la pista che portava ad Attilio Tesser, in pole position sembra esserci Stellone con Moreno Longo e Pagliuca come possibili alternative. Ma non sono affatto esclusi altri nomi per la panchina della prima squadra alabardata. A proposito di allenatori, mentre il nome di Massimo Pavanel è sempre sul taccuino del Renate, quello di Massimo Brambilla sembra invece avviato verso la riconferma sulla panchina della Juventus Next Gen. La Pergolettese è invece molto vicina a Matteo Abbate che nella scorsa stagione era stato alla guida del Piacenza. Intanto il portiere Davide Mastrantonio, che ha indossato la maglia alabardata nella stagione appena finita, è stato convocato nella Nazionale Under 19 per il raduno di Coverciano, in vista dell'inizio della fase finale dell'Europeo di categoria, in programma dal 3 al 16 luglio prossimo a Malta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×