Vai al contenuto

360 keuro per programi TV in furlan


Messaggi raccomandati

No go parole... anzi le go ma xe meio che no le digo :censura:

LINGUA FRIULANA: 360.000 EURO PER PRODUZIONI RADIOTELEVISIVE

Data: 05/12/2005 Ora: 13:15

Trieste, 05 dic - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Identità linguistiche Roberto Antonaz, ha approvato oggi il testo di una convenzione con la Rai per la realizzazione di programmi radiofonici e televisivi in lingua friulana che andranno in onda, attraverso la sede regionale del Friuli Venezia Giulia, nella prima parte del 2006. In base alla convenzione, il finanziamento regionale alla Rai sarà di 200.000 euro.

La Giunta ha pure approvato la spesa di 160.000 euro per la realizzazione di una serie di progetti di trasmissioni in lingua friulana presentati da emittenti radiotelevisive private.

Questi i programmi radiofonici Rai previsti nella convenzione:

- 26 puntate del programma 'Il Vidul' della durata media di 18 minuti. Il programma sarà dedicato alla lettura e al commento in lingua friulana di pagine di letteratura friulana, di autori scelti d'intesa con la Società Filologica Friulana, o a località del Friuli Venezia Giulia;

- 40 puntate della durata media di 8 minuti del programma 'La Voglade' dedicato ad una riflessione sul 'fatto del giorno' da realizzare in lingua friulana, che avrà cadenza bisettimanale;

- 20 puntate della durata di 20 minuti ciascuna di un programma musicale dal titolo 'Lunari Metropolitan';

- 15 puntate di circa 12 minuti ciascuna, dedicate alla poesia in friulano di Pasolini, con commento musicale di Teo Theardo.

- 5 puntate di circa 20 minuti ciascuna di uno sceneggiato radiofonico dedicato a racconti di calcio, dal titolo 'il balon no conte balis'. Più che di cinque racconti si tratta di un romanzo in cinque puntate.

- Un programma di 20 minuti dedicato a 'La scuele dal diaul'. Si tratta della traduzione in friulano di un testo teatrale di Eric-Emmanuel Schmitt.

Questi i programmi televisivi Rai previsti nella convenzione:

- 10 puntate della durata di circa 15 minuti ciascuna, di 'Suns' costituite da un percorso nella musica contemporanea giovanile, che contenga al suo interno anche momenti e cenni di confronto con le tendenze in atto presso altre comunità minoritarie dell'Europa, che comunque offra uno spaccato sui fenomeni musicali più in voga, commentati in lingua friulana;

- 12 puntate di circa 5 minuti ciascuna di 'Int in Curt', dedicate a dei 'personaggi' (non famosi, gente comune, ma singolare), che raccontano le loro esperienze, le loro pulsioni, le loro interazioni con l'ambiente in cui vivono;

- 10 puntate della seconda parte del documentario modulare 'Nufcent' sulla storia friulana del '900, della durata complessiva di circa 50 minuti;

- 13 puntate di circa 7' ciascuno di 'Che dai doi Orsuts' trasmissione dedicata in particolare ai bambini.

La messa in onda dei programmi televisivi Rai avverrà - in via indicativa - la domenica mattina, nella fascia oraria 9.45/10.45 all'interno del palinsesto a diffusione regionale. ARC/GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mi pol anca andar ben.. ma qua i zerca de evitar che i giovini smeti de parlar furlan con do programmi.. a mi me par una forzadura

Visto quanto che xe parlà gavesi a sto punto senso far programi in triestin :D una bela sit-com a San Sergio :D

Telequattrooo in ascoltooo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tele4 tendi a esser un'emittente più regionale che locale: non a caso i fa un'edizione regionale del tg della sera, oltre alle tradizionali notizie de Trieste.

Poi lori xe nel circuito de Rete Nord (dove xe anche TeleFriuli), mai più che i torna a esser unicamente locali

Link al commento
Condividi su altri siti

vado controcorente: mi son dacordo col far programi furlani.

Se fosi in lori, me fazesi piazer gaverghene.. dopo sul come e "quanto" xe una tlro discorso.

Resta el fatto che:

1- i ne propina una specie de "colonizazion" fazendoneli veder anca a noi

2-a sto punto volemo una serie de programi decenti dela Venezia Giulia, che sia in triestin, talian, bisiaco, slavo, tedesco o quel che i vol..

no me piasi che se usi 2 pesi e 2 misure, tuto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Arlon. Salvaguardar el proprio dialetto xè giusto, ma non solo UN dialetto!

I dovesi tirar fora un tot de soldi da spartir EQUAMENTE per la tutela linguistica locale.

El fatto xe che el furlan vien considerado una lingua....da là nassi tutto l'ambaradan

Link al commento
Condividi su altri siti

LINGUA FRIULANA: 360.000 EURO PER PRODUZIONI RADIOTELEVISIVE
:testadamuro::confused::censura::censura::cossaaa?:

Secondo mi i se rendi conto che 'sto furlan lo parla sempre meno gente (così come el triestin, purtroppo) e i zerca de mantenerlo vivo. Dal loro punto de vista i ga anche ragion, a mi onestamente però me gira i :censura:.

Ghe proporrò un format ad Illy :linguaccia: : "Beck's zerca parcheggio", da trasmetter dalle 9 alle 9-20 ogni mattina per farghe concorrenza ai furlani. Me installo una web-cam in macchina e trasmetto i miei commenti e le mie :incazzado::censura: "imprecazioni" (rigorosamente in dialetto!) quando zerco parcheggio all'università.

Però me fazzo pagar 36000+1 euri! :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi no steve a meravigliar, iera za nell'aria da diverso tempo sto progetto, ma mi son quasi contento, e savè perchè? Creando un precedente simile, noi poderà più dir de no se in un prossimo futuro anche noi troveremo qualchedun che ne da i bori per meter su un bel programin nel nostro dialeto. :vino::vino::bandieraalabarda::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

El triestin no poderò mai esser considerado lingua a meno che no ghe sia el territorio libero de Trieste e alora se fa quel che te vol.

Ghe xe sta una propoosta per far considerar el Veneto una lingua, dove el triestin se podeva inserir come dialetto, ma l'idea no xe stada aprovada perchè , a differenza del furlan, xe 'bastanza simile al talian. ... ma me par che de qualche parte se ga za parlà de sta roba.

No credo che xe una question de esser furbi.

Qualchedun ga domandà e i ghe ga da, altri ga domandà e no ga ciapà gnente..

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che gabi ragion cenerentola (vedi question Wikipedia) .. ma se xe questo che la gente parla, no vedo perchè no usarlo in maniera bastanza diffusa.

Per esempio qua in lombardia te va pei paesini e te trovi i nomi in lombardo, che xe un dialeto...

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima roba va considerado el fatto che el furlan xe una lingua e non un dialetto, quindi godi de certi benefici tra cui la salvaguardia e l'insegnamento a scuola. se i triestini nelle loro trasmissioni locali non usa il dialetto non xe colpa de altri se non de noi stessi che se vergognemo de parlarlo, inutile ceparsela con i furlani che non centra niente.

nessun politico intelligente dirà niente proprio perchè la lingua furlana beneficia de trattamenti diversi rispetto a un dialetto.

non vedo el perchè de tanta meraviglia e accanimento, al mondo xe chi difendi le proprie origini e la propria cultura, i triestini non fa parte de sto gruppo semplicemente, non xe che la nostra alla fine xe solo invidia?

Link al commento
Condividi su altri siti

behh però in media credo proprio che el triestin sia piu parlado del furlan, tra la popolazion.

Anca se nei ultimi tempi vedo che i muleti za un 2/3 ani piu giovini de mi i parla sai de meno.. e dopo ghe xe la corrente "fighetta" che ghe piasi far finta de star a Milan a bever cocktail e che no i parla.. per no dir dele mame che ghe vol insegnar ai fioi a parlar solo in lingua ("andiamo a ciorci un gelato!" :p )

Mi co son a Trieste trovo sai gente magari mezi de fora che volessi sai parlar triestin, ma no i xe boni perchè a casa no i ghe ga mai imparà, e i me chiedi a mi de impararghe qualcossa..

credo che qualche roba in piu in triestin in giro posi solo che iutar. Senza andar su "identità" stile leghista: Trieste xe un misciot, e el triestin speso unisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×