Vai al contenuto

Le renne del presepe vivente in piaza S.Antonio



Messaggi raccomandati

Son contento de aver stuzigado la vostra sensibilità, no voleria far el qualunquista ma dir che no le stava meio a casa sua ,scuseme ma me par una risposta bastanza insensada.Se la natura le ga creade e fatte apposta per viver nel freddo e per magniar licheni o erba un motivo ghe sarà.Prove a portar un Camel in Antartide....El fatto che i Lapponi se servi de queste bestie fa parte anche questo della legge de sopravivenza dei popoli "disagiadi", e comunque xe una simbiosi fra uomo e animale.Voio ricordarve che i Pellerossa ga visù per secoli con el Bufalo in armonia con la natura finchè no xe rivà l'omo bianco colonizatore e tecnologico.Savemo tutti come xe andà a finir. L'ultima roba, no stemo a giogarse subdolamente con i simboli della cristianità, alberi de Nadal oppur ovi de Pasqua, dovesimo verzer un altra discussion.La mia voleva esser una constatazion de fatto, le renne no esisti nei paesi caldi,niente altro- :vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia voleva esser una constatazion de fatto, le renne no esisti nei paesi caldi,niente altro- :vino::vino:

Ok, ma Trieste in inverno con zero gradi e la bora a 120 all'ora no dirìa che xè un "paese caldo"...no penso che le suderà sai...

A parte questo no capiso tutti sti problemi etici e esistenziali che ga de affiorar ogni volta che uno proponi qualcosa de novo.....Stemo parlando de metter in esposizion 2 animali per un tot de giorni...che vita ciò....

La stessa esistenza dell'omo porta squilibri alla natura. L'unico modo per evitarlo sarìa tornar a viver nelle caverne e rinunciar alla tecnologia, e chi sarìa disposto a farlo? Nisun.

E nisun se fa problemi a andar de Pepi a magnarse una de porzina pur savendo che xè stade mazade bestie per quel succulento panin..........e deso però xè i soliti pseudo-moralisti che se scandalizza perchè semo troppo crudeli a serar due renne in un recinto per una settimana.......

Bah, no digo altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

No voio innescar una discussion oramai inutile . Allora el prossimo anno metemo due pinguini e anche un orso, tanto xe per pochi giorni sperando che sia sempre bora forte e sai fredo. Te poderia dir che quando iero picio mi, de tecnologia no ghe iera tanta e lo stesso son sopravvisudo coi miei amici senza andar in vcaverna, senza telefonini senza computer ecc.ecc.Posso esser d'accordo con ti che xe giusto far avanzar la scienza e la tecnologia, ma da questo dir che no podemo viver senza...passo e chiudo. :vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualchedun te dirà che te son insensibile dopo sta frase :haha::haha::haha:

Qualcuno che non ha mai assaggiato un salame di renna :p

Comuque mangiare gli animali è normale. Lo facevano gli indiano con i bufali ed i lapponi con le renne nonostante "l'attaccamento alla natura".

Per quanto riguarda trapiantare animali al di fuori del loro habitat. Più che Crudele lo trovo un po inutile.

Che c'entra una renna con il preseppe o con Trieste? O il Lama?

Sarebbe come usare una quercia al posto di un abete come albero di natale.

Una cavolata commerciale che costerà a noi cittadini e fara soffrire un animale (sara anche fresco qua ma non credo abbiano fatto un viaggio i prima classe dalla lapponia a qua).

Se volgio vedere le renne guardo un documentario o vado in lapponia... dove tolto babbo natele e le renne rimane ben poco.

Noi abbiamo tante altre belle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghost Inviato il 13 dicembre 2005, 19:19

Se volgio vedere le renne guardo un documentario o vado in lapponia... dove tolto babbo natele e le renne rimane ben poco.

I documentari non li vardo spesso, in Lapponia non so se ghe andarò mai.. quindi se passo nei paraggi ghe darò un'ociada a 'ste renne. :D

Comunque me sembra un'idea simpatica che le sia qua. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son andà giusto ieri pomeriggio a vederle, sai cocole :ehsi:

A parte che le ga messe in recinto assieme a 2 pecore :D

Ma xe vero che i voleva meter anche do cavre ma istriani ga protestà perchè i ga dito che no xe giusto tirarle via dal loro ambiente naturale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×