Vai al contenuto

«Trieste capitale dell’Europa dei popoli»


Messaggi raccomandati

Borghezio ga proposto al parlamento europeo che Trieste diventi capitale de nove istituzioni europee.

Questi saria i punti a favor:

----

1. Centralità geografica.

2. Equidistanza culturale e storica tra l’Est e l’Ovest d'Europa

3. Possibilità di fungere da cerniera anche tra il Nord e il Sud, cioè tra un ambiente per lo più germanico e quello latino o mediterraneo.

4. Una città che assolutamente non sia capitale di Stato, sottolineando la non-supremazia di nessuno, all'interno dell'Unione.

----

ancora:

----

«In tutta onestà - conclude il Carroccio triestino - non sapremmo pensare ad un’altra città più “europea” da sempre, una città che ha perfetta familiarità all’Ovest come all’Est, di cui conosce bene la storia avendone per larga parte partecipato alle vicende e che oggi è sede dell'Ince (Iniziativa Centroeuropea). Una città simbolo per il Mediterraneo come per il mondo germanico e per quello slavo, per i cristiani come per gli Ebrei, da quest'ultimi spesso chiamata la “Porta di Sion” per le vicende legate alla nascita dello stato di Israele»

----

LINK DEL ARTICOLO

Voi cossa ghe ne pensè?

Mi saria sicuramente dacordo, xe da dir che personalmente eser rapresentado da Borghezio me offendi un poco

Link al commento
Condividi su altri siti

El link in questo momento no ciapa.

Riporto la notizia ANSA:

BRUXELLES, 12 GEN - Trieste diventi capitale dell'Europa dei popoli e delle regioni. Lo propone Mario Borghezio, europarlamentare della Lega, alla presidenza di turno austriaca in una lettera al cancelliere Wolfgang Schuessel. Borghezio auspica che Trieste ospiti il Comitato delle Regioni, in vista di un suo sviluppo in "un vero e proprio Senato europeo dei popoli e delle regioni. Secondo l'europarlamentare Trieste "rappresenta la sintesi dell'apertura culturale alle genti e alle idee e dell'appartenenza alla tradizione dei nostri popoli, elementi fondanti di un'identità europea condivisa, di cui oggi sentiamo e comprendiamo tutti l'importanza". (ANSA).

Bel saria. Bisogna veder però quanto questa uscida sia da 'campagna elettorale' per farghe ciapar un pochi de voti ala lega che a Trieste no ga mai spopolado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non saria niente de novo.. Trieste xè già capitale deipopoli... se ghe pensè quante etnie diverse xè in città...? e nella Regione???

In realtà el tutto gavessi una forma molto più ufficiale...

infati, xe questo che me piasesi.. disemo che xe una facenda de seguir, sta qua

Link al commento
Condividi su altri siti

E' comuque una cosa che porta soldi e posti di lavoro.

Ma anche un sacco di confusione...

Fare una cosa del genere vuol dir portar qua parlamentari, con codazzo di porta-borse segretari servizi di sicurezza interpreti e tutte le richieste logistiche per lavoro pernottamenti trasporti e per dargli da mangiare.

Sono milioni di euro e migliaia di persone...

Trieste e già così abbastanza congestionata non credo abbia la capacità di gesire una cosa del genere.

Almeno non nelle condizioni attuali.

Non riusciamo a garantire le condizioni logistiche e di sicurezza necessarie ad un organo burocratico stabile di tali dimensioni.

Bisognerebbe creare le infrastrutture per getirlo.

Un complesso con il parlamento e tutti i servizi necessari... magari al posto della vecchia fiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Ghost sarebbe cmq un'occasione per responsabilizzare ancora di più questa città: le infrastrutture si costruiscono, le condizioni logistiche e di sicurezza si studiano e si vagliano...se il tutto poi rientra in un discorso di crescita occupazionale, sarei il primo a firmare.

Ma ovviamente, tra il dire e il fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:

Altri dettagli: Farebbe aumentare enormemente il costo della vita (tanti ricchi che vengono a Trieste) e faremmo diventare Trieste zona sensibile a rischio attentati.

Certe cose, per quanto "facciano figo" sono inversamente proporzionali alla vivibilità e traquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montecarlo no centrasi sai.. almeno in tempi medio-brevi (dovesimo gaver una autonomia (purtropo) non ancora realizabile.

Sul fato del casin: ma scuseme, volemo lasar che sta cità mori de inerzia o darse una scorlada? E per do auti e alberghi de lusso in più se femo tuti sti problemi??? Saria una bona ragion per usar i mezi, per mi..

Sul terrorismo penso cmq che i obietivi sensibili sia altri (grandi cità, capitali), ma almeno el numero enorme de polizioti, ecc che xe za in cità gavesi un senso, e cmq in tempi medio/lunghi no savemo se sarà ancora un problema "sensibile" .. (ma lo xe veramente desso? buhh..)

Per el fato de farla diventar cità de ricchi, beh, ghe volesi più che un do istituzioni secondarie.. i parlamentari gavesi i lori 2 locai, ristoranti figih, ecc.. per noi da sto pto de vista no penso che cambiasi sai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Borghezio chi xe?Xe forsi quel personaggio prestado alla politica che vol far politica delle Nazioni con la Roma ladrona che lo stipendia niente mal? :vino::vino:

lui xe quel che xe, ma se tuti i eurodeputadi italiani, sloveni e austriaci spinzesi per la nostra candidadura saria za piu fatibile.

P.S: sul piccolo, i ga dito gnente?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'economia non funziona così.

Se in una città arriva un notevole numero di persone ad alto reddito si alzano i prezzi generali.

Si alzano i prezzi dei locali, degli affitti delle bollette delle tasse dei pargheggi.

Le richieste di sicurezza si traducono in limitazione del accesso ad alcune zone, maggior controllo (posti di blocco,vigili urbani...)

Una cosa del genere non da "più vita" ad un città.

Vuol dire "concedere" parte della città alla politica.

Vuol dire rinunciare a zone locali parti della città per darli ai politici.

Abbiamo visto cosa succede quando vengono un paio di politici a far visita a Trieste... città mezza bloccata.

E noi vogliamo che ce ne siano centianaia in pianta stabile?

Il signor Borgezio mi pare che abbia valutato la cosa soltanto dal alto "quanto fa figo" senza pensare agli effetti pratici.

Guardiamo solo cosa succede a noi nella vita di tutti i giorni.

Per me Trieste non è un nome o un puntino su un tabellone di risico.

E la città in cui vivo.

Di sapere che i potenti della terra decidano le sorti del europa ad un isolato da casa mia non me ne frega nulla.

Vedo solo che lo la via bloccata per il passaggio di auto blu. I locali che frequento che chiudono per aprire locali vip per il politico di turno.

Un rione in cui potevano fare tante cose per la città che viene adibito a centro burocratco.

E.. nemmeno un miglioramento lavorativo in qunato come ingegnere non avrei nulla da fare in più.

Per questo motivo... non mi interessa.

Se fossi un poliziotto, un interprete, un proprietario di ristorante di lusso o albergo ovviamente sarei più contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, qua dipendi dale proporzioni, dal progetto, ecc.. Noi no savemo niente de questo ancora.

Per mi se parlasi cmq de istituzioni "minori", de sicuro no un parlamento europeo, ecc..

Speto de saverghene (eventalmente) de più per giudicar. De base però Trieste ga bisogno de una spinta per svejarse, o ghe la demo noi giovani (question remota, visto che semo netta minoranza e in tanti casi costreti a scampar via), o la ga de vignir dal esterno.. che sia una specie de "silicon Valley" nostrana, un Expo, ecc.. devi suceder, de questo son convinto.. basta che chi de dover pensi a lavorarghe.

Utopia? go paura de sì, viste le priorità massime in cità ultimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non condivido le opinioni di Ghost . Trieste ha bisogno di rilanciarsi se non si fa qualche cosa x i giovani non c'è futuro. Basta con la storia continua che è una città di anziani. Pare impossibile che ogni novità di cambiamento vedi Borghezio (magari fosse vera) creano tanti dubbi. Caro Ghost tu non sai quanti triestini hanno dovuto abbandonare a malincuore la città x ragioni di lavoro e questo è dovuto x l'immobilismo e paura dei ns. parlamentari x il nuovo. Basta pretendere e non dare niente. Abbiamo bisogno di nuovi imprenditori che investano da noi e che creino posti di lavoro. Quando c'è lavoro circolano soldi il benessere aumenta e credimi automaticamente nascono le infrastrutture e ben vengano gli alberghi di lusso. Abbiamo bisogno di turisti danarosi che si fermino e conoscano la ns. bellissima città e di persone ad alto reddito. Solo con questa gente (cambiando x un momento discorso oggi l'Unione e l'ACEGAS sarebbero in serie A) Probabilmente tu non conosci al di fuori di TS le realtà. Basta andare (purtroppo) a UD. Ogni volta che c'è stata una proposta di innovamento prendendo una a caso (vedi ad esempio la Baia di Sistiana (meravigliosa con il progetto gia pronto dell'arch. Piano) è andato tutto in fumo. Comunque rispetto la tua opinione. Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Permetteme de dirve una robetta sola, xe giusto portar avanti idee nove, voler far de Trieste una città dalla visibilità Europea, giusto esser città della scienza tutto OK. Forsi mi sarò restado un vecio romantico o come diria qualchedun più colto de mi , poco lungimirante.Ma de una roba son sicuro che Trieste e la sua gente sopratutto voi giovani, se no trovè lavor, e parlo de lavor sicuro,per poder affrontar la vita con un minimo de sicurezza, penso che no podere goder della munificenza de una Trieste Capitale de qualcosa che no se magna.La Trieste che mi go visto fiorir iera fatta de Fabbriche che dava lavor e futuro a tutti e per tutti.

Turismo ,terziario, tante belle parole che me par no staghi portando questa città da nessuna parte.In attesa de ciaparme stagnachi..... :vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Diego.

@gufo805

Quelle di borghezio sono belle parole da campagna elettorale.

Ma nella pratica se l'obiettivo è quello di far rivivere Trieste non funzionerà perché porta rogne ne abbassa la vivibilità e porta sai pochi posti di lavoro.

Quindi la mia "opposizione" non è riguardo al far rivivere Trieste, anzi mi oppogno perché è una proposta stupida che va nella direzione opposta.

Trieste è una città di vecchi? La soluzione e farla diventare una città di vecchi e politici? Da quando in qua istituire un cetro burocratico ringiovanisce una città...

Se vogliamo far rivivere Trieste esistno mille altre cose che non riempiranno il nostro ego di gloria ma almeno risolvono veramente i problemi.

Tira giù quei ruderi della feriera e del ex-aquila e tirar su impianti nuovi e competitivi.

Risistemare Ferrovia e Porto in modo da rilanciare trasporto ed industria.

Continuare sulla strada di Trieste città della scienza che anno dopo anno diventa sempre meno credibile con un electra che casca a pezzi e l'università senza soldi e gli imprenditori che non investono in ricerca.

Oppure far risorgere il Turismo, abbiamo una bella città basterebbe trattarla un po meglio e la gente verrebbe.

Di investimenti possibili a Trieste ce ne sono tantissimi.

Serve solo gente con la voglia di far qualcosa di concreto e abbastanza soldi da metterla in pratica.

Ma mi pare che gli imprenditori italiani piuttosto che far qualcosa di produttivo preferisacono veder fumo:buttarsi su burocrazia,centri commerciali, comunicazione e new economy, banche assicurazioni... insomma qualsiasi cosa che faccia far soldi senza produrre nulla di tangibile perché agli occhi dei nostri imprenditori al giorno d'oggi industria ed agricoltura sembrano cose da terzo mondo (o cina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se se vol far qualcossa bisogna coglier tute le ocasioni che capita.

No se pol sempre far i schizignosi disendo " Questo no, no me va ben, spetemo la prossima oferta". E comunque qualunque sia la proposta ghe sarà sempre qualchedun che rema contro... vedi Expo.

In questa idea probabilmente ghe sarà anche qualche aspeto negativo, ma mi credo che quei positivi sia magiori.

300 ani fa quando xe vignuda fora l'idea de far el porto franco imagino che anche quela volta qualchedun ga brontolà. Se gavessi vinto lui adesso fossimo ancora un borgo de pescadori de 5000 anime, probabilmente in provincia de Muja.

P.S. Comunque dubito che se fazi veramente qualcossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

UE: BORGHEZIO (LEGA), TRIESTE 'TERZA CAPITALE' EUROPEA - 16:59

(ANSA) - TRIESTE, 17 GEN - Trieste ''terza capitale'' europea insieme a Bruxelles e Strasburgo, in quanto sede istituzionale del Comitato delle Regioni, da sviluppare in futuro in un Senato europeo delle Regioni: e' il progetto dell'europarlamentare della Lega Nord, Mauro Borghezio, presentato al Presidente dell'Unione Europea ed illustrato oggi alla stampa nel capoluogo giuliano dal segretario provinciale leghista, Massimiliano Fedriga. ''Il progetto - ha precisato Fedriga - non coinvolge solo la citta' di Trieste e non vogliamo caratterizzarlo come esclusivo della nostra parte politica, ma e' un progetto di ambito nazionale e internazionale, che ha avuto l'avvallo dei dirigenti nazionali della Lega e sul quale intendiamo coinvolgere tutte le forze politiche, da destra a sinistra''. (ANSA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Borghezio chi xe?Xe forsi quel personaggio prestado alla politica che vol far politica delle Nazioni con la Roma ladrona che lo stipendia niente mal?  :vino:  :vino:

:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

:offtopic: ...e poi li vedi girare per la Capitale con due auto d scorta, per loro e consorti..li vedi mangiare nei ristoranti di testaccio, allogiare nei palazzi piu storici della Città... :offtopic:

Cmq apparte tutto l'idea nn è male, ma nn vivendo la città nn posso espormi di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×