Vai al contenuto

«Trieste capitale dell’Europa dei popoli»


Messaggi raccomandati

L'articolo de IlGazzettino de ogi sula presentazion de ieri:

Trieste capitale d'Europa. La Lega Nord intende rendere concreto il concetto portando nel capoluogo regionale il Comitato delle Regioni nell'ottica di quello che sarà il Senato Europeo "dei popoli e delle regioni". Una lettera del capo delegazione della Lega Nord al Parlamento Europeo, Mario Borghezio, è già stata inoltrata al presidente austriaco dell'Unione Europea, Wolfgang Schussel, nella quale si indica Trieste come città ideale per insediare questo organo comunitario, che attualmente ha sede a Bruxelles. «Non saprei pensare ad un'altra città più europea da sempre - si legge nella lettera di Borghezio - una città che ha perfetta familiarità all'ovest come all'est. Essa rappresenta la sintesi dell'apertura culturale alle genti e alle idee e dell'appartenenza alla tradizione dei nostri popoli». Secondo i rappresentanti della Lega, Trieste rappresenterebbe dunque il punto di riferimento ideale per la nuova Europa, coinvolgendo in maniera più organica anche le aree orientali e meridionali del continente che vedono troppo distante Bruxelles. «Sarebbe una grande occasione di crescita per Trieste - sostiene il segretario provinciale del Carroccio, Massimiliano Fedriga - a livello di trasporti e collegamenti internazionali, di investimenti nelle infrastrutture, di occupazione e di visibilità". Ora i rappresentanti della Lega Nord sperano di coinvolgere anche gli altri partiti della Casa delle Libertà e del centro-sinistra e puntano sul concetto di "capitale reticolare», ovvero sulla diffusione in vari punti del continente di istituzioni e competenze: «È necessario superare le divergenze politiche anche in un periodo di campagna elettorale» ha dichiarato Fedriga. Il passo successivo sarà quello di portare la proposto agli altri Paesi dell'Unione Europea: «Contiamo di avere l'appoggio soprattutto dell'Europa centrale ma cercheremo di convincere anche gli altri Stati sull'opportunità di portare il Comitato in una città così centrale nel panorama europeo». In questo senso andrà l'attività prossima della Lega che, oltre ai partiti, contatterà i consolati presenti a Trieste per illustrare il progetto. A febbraio inoltre saranno presentate alcune iniziative di informazione per la cittadinanza: «Non vogliamo mantenere un profilo basso - ha concluso Fedriga - in quanto crediamo fortemente nell'importanza di questa idea».

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ghe go domandà a Rosato cossa che pensava de sta iniziativa, visto che la provien dala parte politica avversa. Questo xe el mio mail e soto xe la sua risposta:.

Egr Onorevole Rosato

Le chiedo una sua opinione in merito alla proposta dell'europarlamentare Mauro Borghezio della Lega Nord di portare a Trieste il Comitato delle Regioni nell'ottica di quello che sarà il Senato Europeo "dei popoli e delle regioni".

Crede si tratti solo di uno spot elettorale o ci sono reali possibilità di successo di quest'iniziativa? Nel qual caso intenderebbe collaborare visto che nella presentazione del progetto è stata auspicata una collaborazione trasversale agli schieramenti politici?

La saluto cordialmente.

Questa xe la risposta:

Gentilissima Cristina,

ritengo che il progetto di fare di Trieste la sede permanente del Comitato delle Regioni sia un`iniziativa condivisibile, da valutare però fuori dalla campagna elettorale in modo da evitare tutte le possibili strumentalizzazioni. Credo peraltro che il trasferimento della sede di un organismo europeo sia un'operazione complessa sia sotto il profilo legale, bisognerebbe infatti modificare il Trattato di Amsterdam che ha decretato quale sede del Comitato Bruxelles, che sotto il profilo operativo.

Cordiali saluti,

ettore rosato

El ga anche messo la domanda e la risposta nel suo sito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: eccomi tornato dopo un po' di tempo... ho dovuto cambiare registrazione perchè non mi ricordavo i parameri... :oops:

Anche per me la proposta è buona e spero si possa realizzare, sarebbe più facile se tutte le forze politiche lavoressero insieme per questo.

Devo dirvi però una cosa mi lascia perplesso la risposta di Rosato nel suo sito perchè dice che, in sintesi, se ne riparlerà dopo le elezioni. Credo infatti che il momento giusto sia proprio prima delle elezioni così che i cittadini possono sapere le intenzioni che ogni politco ha per la città, grazie a queste informazioni una persona può decidere chi votare... altrimenti diamo il voto sulla fiducia?

Un altro salutone a tutti!!! Sono contento di aver abbattuto la pigrizia ed essere torato a scrivere qui... comunque ho sempre letto il forum in questo tempo :p

Ciao,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

miiii 2 che mi danno ragione...e chi sono :punk:

va beh torniamo alla realtà :pianto:

Approposito del discorso oggi ho visto un manifesto in via Giulia e un altro a Campi elisi con scritto in gigantesco "TRIESTE CAPITALE D'EUROPA"

... fico ... :DDDD

ora vi lascio e a presto un saluto

PS: scusate se uso tutte queste faccine però mi piacciono troppo :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito del discorso oggi ho visto un manifesto in via Giulia e un altro a Campi elisi con scritto in gigantesco "TRIESTE CAPITALE D'EUROPA"

... fico ... :DDDD

Chi ga messo el manifesto? Se xe dala Lega nord comincio a pensar veramente che i ga tirà fora sta roba solo per la campagna eletorale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto ieri sul Piccolo che domani sabato 18 Febbraio c'è un incontro con i cittadini per presentare "Trieste Capitale d'Europa". Alla Stazione Marittima alle ore 18.00.

Mi provo andar a darghe un ociada...

se qualcuno viene scrivetelo qui così magari ci mettiamo d'accordo per vederci lì. :petesoni:

Ciao a tutti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito del discorso oggi ho visto un manifesto in via Giulia e un altro a Campi elisi con scritto in gigantesco "TRIESTE CAPITALE D'EUROPA"

... fico ... :DDDD

Chi ga messo el manifesto? Se xe dala Lega nord comincio a pensar veramente che i ga tirà fora sta roba solo per la campagna eletorale.

:down::down::down: Beh...mi me sembra bastanza ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×