Vai al contenuto

Piercing


Messaggi raccomandati

tiro fora sta vecia discussion per chiederve una roba...

premesso che no me faria mai un piercing perchè adosso de mi no me li vedo proprio anche se devo dir che su qualche mula el piercing no me dispiasi se, come tutte le robe no se esagera...

l'altro giorno parlavo con una mia muleta de basket (15 anni, no proprio infante...) e la me disi, in giugno volesi farme el secondo buso sull'orecia, son quasi rivada a convinzer i miei dopo 1 anno de lotte...

ora, me son chiesto... ma perchè un genitor no lasa la fia farse el secondo buso?? che senso ga?? no stemo parlando de piercing sulla lingua o dragoni tatuadi sulla schena... neanche de impinirse l'orecia con 10 busi per parte... 1, 2 o 3 busi primo xe abbastanza normale al giorno d'oggi, secondo no fa tanta differenza... se ragiono così allora go paura de infezioni o de malattie strane e allora no ghe laso a mia fia neanche farse el primo buso (da notare che la muleta in question ga el primo buso da quando la iera piccola...)

no rivo capir ste prese de posizion assurde :cherobeara::cherobeara:

cosa ne pensè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

boh... no go mai avu sti problemi... mi son anda farme el secondo co mia mamma e mia sorella le se ga fatto il primo :)

mi penso che xe assurdo opporse ai busi nelle orecie... xe un dei posti più normali e meno a riscio (le infezioni pol venir lo stesso, basta tocarse con le man sporche o esser allergici ai orecini in nikel o argento, ma niente de grave, se disinfetta e passa tutto :))

in generale penso che xe meio che un fioluz se fazi un piercing che un tatuaggio ...almeno el piercing te lo tiri via e el se sera... el tatuaggio per cavarlo ghe vol soldoni :S

.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho,neanche quelli per gli orecchini e non mi piacciono,trovo che siano veramente poco eleganti (esattamente come i tatuaggi ma questo è un altro discorso),per non parlare poi di quelli sulla lingua,che di per sè si vedono poco,ma quel continuo masticamento e frullio con la lingua che chi ha il piercing esegue istintivamente senza quasi accorgersene è veramente irritante e orribile da vedere.

anche tanti buchi sulle orecchie sono brutti da vedere è degradanti a livello estetico,idem i piercing sulla faccia,per avere un diamantino sul naso,basterebbero quelli che si incollano e anche per l ombelico basta mettersene uno finto...,per non parlare poi dei diamantini sui denti..orribiliiii...del resto si vede che in giro ci sono soldi da buttare,altro che crisi!!!

:DDDD se andasse di moda piantarsi un abete in mezzo alla testa scommetto che farebbero la fila...mah

Modificato da merlodegraia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nè pearcing nè tatuaggi...!

Su di me non li farò, un pò per paura degli aghi, un pò perchè non mi ci vedo..!

Sopratutto il tatuaggio...ho paura di stancarmi e poi secondo me un tatuaggio deve avere un significato dietro, personale...non mi farei marchiare una qualunque cosa, una figura che mi piace e basta..!

Diverso è il tattoo con l'hennè...vorrei farmene uno, con l'hennè naturale però (che è marrone e non nero) perchè in molti mi hanno detto che quello chimico può dare problemi. Diverse persone hanno avuto reazioni allergiche e con il sole gli si è praticamente briciata la pelle...è andato via l'hennè ma gli è rimasto tutto il segno del tatuaggio.

Comunque a certe persone stanno bene sia i pearcing che i tauaggi, basta che non siano troppi.

Per sipondere a BT...non so, il secondo buco sull'orecchio non mi sembra cisì grave...

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma mica se se fa i busi per moda... mi li go fatti (tre da una orecia e due dall'altra più un in alto sempre su quest'ultima) solo perchè me piasi... poi dipendi anche che tipi de orecini che un se meti... ovvio che se un se metti tutti i orecini enormi o tutti con la cadena vien fora qualcosa de orrendo de veder :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma mica se se fa i busi per moda...

Beh, anche questo dipende...in giro vedo molte ragazzine, adolescenti con la smania per i tatuaggi o i pearcing solo perchè vanno di moda, perchè li ha qualcuno di famoso..solo per essere uguali agli altri (e questo lo si riscontra anche nell'abbigliamento).

Penso che una decina di anni fa era diverso..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mi invece xe solo la nostra mentalità che xe sbaiada... soprattutto quella delle persone più anziane che vedi chi ga piercing e tatuaggi drogadi o persone non a posto. Per esempio se te va a Londra là xe normale veder gente con creste, cavei colorai, piercing dappertutto, vestidi in maniera super strana e nessun se gira a vardarli perchè xe appunto normale.

E poi xe sempre de ricordarse che l'abito no fa el monaco...conoso gente piena de piercing e tatuaggi che no ga mai toca nè un spinel nè una birra e conoso fioi de papà, i classici fighetti ricchi vestidi in camisa e braghe eleganti, con cavei taiadi perfetti, senza un piercing che inveze organizza party dove la droga scorri a fiumi (ovviamente de questi ultimi me son accorta che posso far a meno :) )

inveze qua de noi gavemo ancora la mentalità piercing tatua= droga :S

sarà anche quei che se fa i piercing per appartener al gruppo o per distinguerse, no metto in dubbio... ma ormai gaver el piercing all'ombelico o sul naso xe una roba normalissima (tantovero che se fossi più coraggiosa lo faria anche mi :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è solo questione di mentalità!

Il punto è: "perchè una quattordicenne vuole farsi un tatuaggio o un pearcing"? E molte volte la risposta a questa domanda è perchè è di moda, perchè lo ha l'amica o il cantante famoso...ecc..!

Se uno vuole farsi il pearcing o il tatuaggio non credo si faccia problemi di cosa pensa la gente.

E io di sicuro non credo che tutti quelli che li hanno siano dei drogati..! Molti anziani possono vederla ancora così, ma questo è tutto un'altro discorso.

Si tratta della motivazione che spinge a fare una scelta del genere e io ho visto molta superficialità in molitissimi giovani.

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

@merlo scusa... ho visto che non hai risposto alla mia domanda... tu da "non bucata" cosa pensi di questa avversione dei genitori di questa ragazza per il secondo buco? voglio dire, capisco chi come te non piace ma se fai fare il primo foro alla figlia poi, il secondo, ti fa tanta differenza?? questo non riesco a capire...

grazie :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

uno tira l'altro e co te cominci ad averghene + de un paio no xè tanto moda,spero x chi li ga.

certo son anche convinto che muleti e mulete no doveria poderli far (i piercing)se no con la presenza de genitori.

nel mio caso poso dir che co me go meso el primo orencin i miei no iera per niente conteni ma bon ghe xè pasada presto...co me go fato el secondo no xè che i la ga ciapada tanto meo...e x i altri no xè anda meo :baston: quindi no xè per forza che fato un fate i altri.

dipendi probabilmente dal perchè i ghe ga fato el primo...sta quà probabilmente l'arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

el primo buso per le donne xe ancora dai tempi della mia trisavola che i se fa, vien considerado una roba bella esteticamente adornarse con gioielli - per le donne xe sempre sta, per gli uomini un po' meno nella nostra civiltà (inveze senza distinzion de sessi per le popolazioni indigene xe bel metterse quei mega orecini che te fa el lobo dell'orecia grande come un piatto :S oppur quelle collane che te allunga el collo - quest'ultimo solo per le babe però).

El secondo, terzo, quarto, quinto buso xe da una quarantina de anni che se fa e ripeto che quei con mentalità più antica non i vedeva nè i vedi de bon ocio sta roba perchè i associava tanti busi a drogadi o comunque a gente non per ben, ma ormai non xe più cussi, se se li fa perchè i piasi, ma non tutti se ga adatta, tutto qua BT :)

anche i busi sulle orecie per i muli non iera visto ben anni fa ma deso xe diventa normale (a parte per quei che xe rimasti con la mentalità de una volta)

fin qua parlavo de orecini sulle orecie, anche se vien za considera piercing quel fatto in alto.

titti: e quando a farse i piercing xe muli de 18 o 28 anni? te pensi sia sempre per moda?

mi ripeto che non go mai fatto busi per moda ma solo perchè me piasi esteticamente, el primo me lo ga costretto far mia nonna :D a 8 anni, e el secondo lo go fatto a 15, el terzo e el quarto a 17, quel in alto a 18 e gavevo fatto un la del tocheto dell'orecia che sporgi (no so come se ciama :D) ma lo go cava perchè me stava mal (eppur a certe mule sta cussi ben :S) e co becherò coraggio me fazo anche quel sul bunigolo (sul naso no perchè poi co me lo suffio no go voia de cavar via ogni volta e date le mie numerose allergie me lo suffio numerose volte al giorno) :)

e go 28 anni, non 12 :)

ah e ripeto che i piercing se li pol cavar co no i piasi più e el buso se richiudi quasi subito (come se fossi ferite) a differenza dei tatuaggi.

Tantovero che mia sorella quindicenne se ga cava via el piercing la sora el mento (per fortuna, perchè lo trovo proprio brutto esteticamente per una mula :S)

Modificato da molly
Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma mica se se fa i busi per moda...

Penso propio de si invece....xe sai poche le persone che se fa busi in tutto el corpo perchè ghe piasi te assicuro :D El Piercing xe da secoli usado da molte tribù indigene in tutto el mondo....come mai qua de noi xe vegnu fora solo una decina de anni fa? (no parlo de farse un do busetti in più sulle orecie)...molto probabilmente iera de moda :D

Quando una mula come tua sorella senti una o più amiche che dixi che figo che xe aver cento busi dappertutto....xe normale che la vol esser anche ela al centro dell'attenzion (o alla moda...)...e de conseguenza la se sbusa tutta... :D

De solito alla maggior parte della gente ghe piasi quel che ghe piasi a tutti gli altri... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

no go dito che no sia nato per moda ... anzi probabilmente xe nato per diversi motivi, perchè lo gaveva gruppi famosi, perchè lo gaveva gli indigeni e poi perchè lo gaveva tutti. ma deso no se fa più per moda ma perchè piasi, xe cambia la motivazion :)

Link al commento
Condividi su altri siti

titti: e quando a farse i piercing xe muli de 18 o 28 anni? te pensi sia sempre per moda?

Beh, si spera che una persona a 18 o 28 anni abbia una consapevolezza diversa da quando ne aveva 12 o 14!

Io, quando lavoravo con i disabili, era a contatto con decine di ragazzine...e la maggior parte di loro che volevano il pearcing lo volevano perchè di moda (stessa cosa per chi voleva il tatuaggio), o perchè appunto lo aveva qualcuno di famoso.

Quindi secondo me è importante la motivazione per cui uno lo fa, non tutte prendono la loro decisone solo perchè gli piace il pearcing o il tatuaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in risposta a sergio... visto che anche titti sostien che se lo fa per moda solo fin ad una certa età...diria che 15 anni me par un'età ragionevole per farse el piercing... un a quell'età xe bastanza maturo da saver cosa ghe piasi e cosa inveze se fa solo per seguir la moda e el gruppo. o me sbaio?

comunque finchè i xe alle medie neanche mi ghe lasasi far ai fioi i piercing (no parlo de busi sulle orecie, quei no li vedo come piercing :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

in risposta a sergio... visto che anche titti sostien che se lo fa per moda solo fin ad una certa età...diria che 15 anni me par un'età ragionevole per farse el piercing... un a quell'età xe bastanza maturo da saver cosa ghe piasi e cosa inveze se fa solo per seguir la moda e el gruppo. o me sbaio?

comunque finchè i xe alle medie neanche mi ghe lasasi far ai fioi i piercing (no parlo de busi sulle orecie, quei no li vedo come piercing :) )

no no no...mi son x farlo ai magiorenni e se + pici solo con genitor presente...conoso gente anche +grande che voleva el piercing solo xkè se bel...e uguale x l'orencin.a15anni te pol eser maturo per certe cose ma te rientri in una minoranza de persone,imho.logico che esisti anche persone che a 30 xè mature come quei de 15 ma anche questa xè l'ecezion. (sempre imho).

el piercing xè una cosa che va ponderada...se fato perchè piasi gaverlo. mi per esempio i miei piercing li gavevo xkè me piaseva averli,no gaveva de piaserghe ai altri o no,me piaseva a mi.ma questo son mi e no giudico i altri,digo solo che sula mia esperienza el spetar tanto x farlo me ga solo fato rifleter se lo volevo far e gaver realmente o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per el piercing per i minorenni xe obbligatorio esser accompagnadi da genitor (almeno nei studi che conoso mi :) )

beh ma se poi te se penti basta tirar via .. no vedo cussi grave come podesi esser inveze far un tatuaggio..

mi no conoso muli che se ga fatto solo per moda... se voi disè che esisti ancora me arrendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che anche titti sostien che se lo fa per moda solo fin ad una certa età...diria che 15 anni me par un'età ragionevole per farse el piercing... un a quell'età xe bastanza maturo da saver cosa ghe piasi e cosa inveze se fa solo per seguir la moda e el gruppo. o me sbaio?

eccomi molly,non condivido affatto che un ragazzino a 15 anni possa sapere cosa è bello e cosa no,a quell età infatti a parte rari casi conta di più l uniformarsi alla massa.

partendo dall asilo,arrivando all università,è tutto un rincorrere ciò che fa moda e tendenza,cellulari,jeans inguinali,mutande a fionda e elasticoni griffati che sbordano dai pantaloni.anelli,collane che di "bello " hanno solo la griffe.

le unghie sono un altro esempio della massificazione imperante,adesso vanno di moda le unghie di resina,orrende da vedere,con i mini piercing pure quelle,ragazzine con sti rostri enormi e innaturali,che pensano sia chic l unghia rifatta mentre invece a parer mio sono orride.

il piercing e il tatuaggio sono assimilabili a queste sciocchezze commerciali a cui le nuove generazioni,a partire dai pannoloni griffati non possono sottrarsi e non son nemmeno incentivati a farlo visti i genitori che permettono tutto basta non far discussioni.

se per un ragazzino il massimo è farsi il piercing,è perchè evidentemente non gli viene offerto altro.

per i più grandi la storia è la stessa,ho il piercing,son figo....faccio parte di un gruppo...

non associo i piercing alla tossicodipendenza,ma li associo a una noia mentale che porta a cercare sempre nuovi orpelli per distinguersi e allo stesso tempo massificarsi...

non ho mai giudicato una persona per un piercing,però è innegabile che probabilmente sarà molto diversa da me nel modo di vedere le cose importanti della vita.

mia nipote di 15 anni si è fatta il secondo buco all orecchio,gli ho detto che non mi piace e che non ci vedo il senso,non vedo come un buco in piu o in meno,possa darti qualcosa di piu o qualcosa di meno.ciò nonostante andiamo daccordo e ognuno per la sua strada.

inoltre,non si può paragonare questa moda dilagante con le tribù e i vari popoli che ne fanno uso,in quanto,essi dimostrano anche nella vita di tutti i giorni di essere uomini e donne che lottano e vivono da guerrieri,e quindi un piercing su di loro ha tutto l onore della loro storia e delle loro tradizioni.

devo dire però che la mia antipatia per tutto ciò che è ornamento esagerato ,parte già dagli orecchini fino alle collane,fosse per me,si venderebbero solo anelli,e anche quelli in modelli llimitati...

:DDDD

Modificato da merlodegraia
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto che non conoso nessun che ga fatto un piercing per moda (e mi compresa, come ialtri ben sa mi no seguo la moda, mi ciogo quel che me piasi esteticamente, se poi xe de moda xe per puro caso).

mi non escludo a sto punto che qualcun se lo fazi per moda ma voi non ste però dir che tutti se lo fa per moda perchè non xe affatto cussi.

esisti gente come mi che se li fa solo perchè i piasi come i sta, per abbellirse praticamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sicuro che la maggior parte dei adolescenti lo fazi per moda, anche se ghe piasi, spero che no lo fazi cmq esclusivamente perché xe de moda, ma perché cmq ghe piasi.

Xe che se no fossi de moda nianche no i ghe pensassi probabilmente, ma visto che xe de moda i ghe fa un pensierin.

Che po' no xe che sia più tanto de moda oggi, me par che el boom sia passà e ormai sia diventà normale.

Chi ghe piasi se fa, piercing o tatuaggio che sia.

No capisso tuta l'avversion de merlo :D

I orecini xe sempre stadi portadi, no xe una moda. Cossa cambia gaverghene uno o due su un'orecia no so :D

La storia con le tribù c'entra e no c'entra nel senso che no xe ornamenti de guerrieri ma anche ornamenti de bellezza. Pol gaver significati ma anche pol esser semplicemente per bel veder. Esattamente come el piercing.

Magari un se lo fa per appartenenza, ma un pol farselo per bel veder, perché ghe piasi.

Tanti piercing me piasi anche a mi, xe bei de veder, xe ornamenti che pol valorizzar la bellezza, come un rossetto o una matita per oci. Mi no me faria mai un tatuaggio o un piercing perché non me piasi a mi farmeli su de mi :D No vedo come podessi giovarme ecco :D E penso che stia ssai meio sulle donne per valorizzar e attrar :DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeto che non conoso nessun che ga fatto un piercing per moda (e mi compresa, come ialtri ben sa mi no seguo la moda, mi ciogo quel che me piasi esteticamente, se poi xe de moda xe per puro caso).

mi non escludo a sto punto che qualcun se lo fazi per moda ma voi non ste però dir che tutti se lo fa per moda perchè non xe affatto cussi.

esisti gente come mi che se li fa solo perchè i piasi come i sta, per abbellirse praticamente :)

Non si sta dicendo che tutti lo facciano per moda...ma in moltissimi casi è così..! Sono pochi quelli che lo fanno perchè gli piace davvero..!

Riguardo al discorso che i minorenni dovrebbero essere accompagnati dal genitore..è vero, ma quasi nessumo rispetta questa legge. (non so se ci deve essere il genitore presente o basta un'autorizzazione, che può essere falsificata tra l'altro..).

Link al commento
Condividi su altri siti

I orecini xe sempre stadi portadi, no xe una moda. Cossa cambia gaverghene uno o due su un'orecia no so

infatti,non cambia niente,a me personalmente non piace uno,figuriamoci due.

non capisco come possa abbellire un oggetto di metallo infilzato nella faccia o nella pancia,capezzolo ecc ecc,posso capire un rossetto,un trucco ben fatto,ma un oggetto di metallo non mi dice niente.

vorrei anzi sapere da chi dice che è bello,cosa c è di bello,perchè io anche non riesco a capire cosa ci sia di bello in questa pratica che sicuramente è nata per imitazione e non con giustificazioni culturali come possono essere quelle di certi popoli.

il "vita da guerrieri" riferità alle tribù,era intesa nel senso che hanno una vita comunque spartana e a contatto con la natura e la sofferenza fisica e il sacrificio..quindi il bucarsi con un ago o farsi cicatrici varie,è per loro decisamente più sopportabile di noi,avendo un carattere fortemente temprato dalle regole della natura,qui da noi ,dove se una donna si rompe un unghia chiama il 118,o appena resta incinta(non tutte ma molte) si mette in malattia,farsi il piercing mi sembra veramente un controsenso.(altri esempi calzerebbero per gli uomini)

sia ben chiaro che è solo un mio pensiero e non pretendo sia accettato dagli altri utenti :DDDD

Modificato da merlodegraia
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre,non si può paragonare questa moda dilagante con le tribù e i vari popoli che ne fanno uso,in quanto,essi dimostrano anche nella vita di tutti i giorni di essere uomini e donne che lottano e vivono da guerrieri,e quindi un piercing su di loro ha tutto l onore della loro storia e delle loro tradizioni.

:DDDD

No no, aspetta un momento: c'è una cosa che si chiama 'globalizzazione'. Non è che adesso il re di Tonga, per dire, va in giro col gonnellino di banane: è un ca**o di occidentale in giacca e cravatta. E come lui la grandissima parte degli abitanti del pianeta. Ci saranno solo pochissimi africani e forse qualche tribù dell'Amazzonia a conservare le proprie 'tradizioni' in questo senso. Per il resto puoi andare anche in un campo profughi del Ruanda, e ci troverai i ragazzini che non hanno da mangiare, non hanno da vivere, non hanno nulla, ma magari l'unico vestito che hanno è una maglietta di Gattuso.

Attenzione a come parliamo di 'tradizioni': il mondo non è un museo, ma un mercato..

E prima che mi diciate che sono troppo intelligente non l'ho detto io, ma Adorno :D

Per quanto mi riguarda, boh, non mi piacciono se non in rari casi. Tipo sulla mia fidanzata, che ne ha uno piccolino al naso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×