Vai al contenuto

Piercing


Messaggi raccomandati

iguana,non ho capito il tuo intervento.

non si parlava di abbigliamento,ma del perchè uno si farebbe un piercing se non per moda o se preferisce chiamarla così,imitazione.

io ho affermato e lo ribadisco che un piercing su un componente di una tribù,e ne esistono ancora grazie al cielo,è una cosa che capisco ed anche esteticamente gradisco,mentre su di un ragazzino o un adulto di origini del tutto estranee a queste motivazioni,per me è solo una questione di moda,

paragonare il bimbo nei campi profughi che indossa una maglietta di gattuso perchè altro non ha,e che nemmeno conosce l esistenza di gattuso ,la quale probabilmente gli sarà arrivata tramite associazioni di volontariato e di terza mano,a ragazzini e anche adulti viziati che si credono più belli solo per avere un oggetto metallico infilzato nella pelle il cui più grande problema e che piercing abbinare alla camicia nuova o alla tinta di capelli,è ben diverso.

hai ragione a dire che il mondo è un mercato,solo che chi compra è sempre quello più ricco,gli altri stanno ad aspettare che gli arrivi la roba di sesta mano e a morire di fame.

forse non hai letto bene tutti i post precedenti.

io lo ho fatto e non riesco a trovare un collegamento con il tuo intervento.

Modificato da merlodegraia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

iguana,non ho capito il tuo intervento.

Forse vuol dire che ormai anche per il re del Tonga è solo una moda e non significa piu' niente di concreto?

E poi perchè deve esserci una motivazione "cultural-tradizionale" per mettere un orecchino? :D

Non si può inventare una nuova moda? Un nuovo modo di ornare il proprio corpo? :D

Soprattutto no capiso perché orecini no ma anei si :D Che differenza xe da questo punto de vista?

Sempre un oggetto che adorna un corpo xe. O un braccialetto o una collana anche.

Certo el piercing xe più invasivo e a volte spropositado son d'accordo, tipo quei che se metti impianti sottopelle in testa per far tipo i corni, quel no me piasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non dico che chi porta orecchini,braccialetti e collane,e piercing sia brutto,penso semplicemente che sia più bello senza......

esteticamente un bell anello ( ,non due tre, quattro, cinque) mi piace molto sia sugli uomini che sulle donne,anche il braccialetto in effetti è gradevole se è bello. :DDDD

certo che si può ornare il proprio corpo,però ancora non mi avete spiegato cosa vi da in più dal lato estetico un piercing,in definitiva,è più normale non mettersi un ferro dentro la carne che non il contrario,e questo la dice lunga su quanto sia una moda farsi il piercing,è considerato ormai strano chi non lo ha o a chi non piace.... :DDDD

Forse vuol dire che ormai anche per il re del Tonga è solo una moda e non significa piu' niente di concreto?

si infatti,ma parlando della globalizzazione,si può fare anche il discorso inverso,è triste vedere un masai in mezzo alla foresta con appese alle orecchie le candele di un automobile(lo ho visto io),oppure le donne che si mettono le clip fermacarte colorate al posto degli orecchini,più che globalizzazione io la chiamerei "decadente contaminazione"

Modificato da merlodegraia
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piercing è un pezzo di metallo a contatto con il corpo come l'anello. C'è a chi piace l'anello, c'è a chi piace il piercing.. i motivi sono gli stessi.. è esteticamente bello (per chi se lo fa) e rende interessante e particolare la parte del corpo dove viene applicato.. vuoi perchè c'è il solo pezzo di metallo, vuoi perchè ci hai messo un brillantino, vuoi che ci hai messo qualcosa di pendente.. è semplicemente gusto personale. Se fosse più normale non mettersi un pezzo di ferro dentro la pelle, le varie tribù (che poco sono/erano a contatto con la civiltà) sono anormali?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piercing è un pezzo di metallo a contatto con il corpo come l'anello

capisco difendere una propria idea,ma dire che un piercing sia come un anello è un discorso campato in aria.un anello vai lo compri e lo metti,un piercing lo devi andare a fare in studi specializzati perchè di fatto è un microintervento,inoltre con un anello non andrai mai incontro a infezioni più o meno gravi,a volte deturpanti e a volte anche alla morte.

Se fosse più normale non mettersi un pezzo di ferro dentro la pelle, le varie tribù (che poco sono/erano a contatto con la civiltà) sono anormali?

le varie tribù sono normali per il contesto in cui si trovano e perchè il fare determinati riti,è consuetudine di secoli.

affermare che mettersi un pezzo di metallo nella carne sia normale mi sembra un po esagerato,altrimenti potresti farlo anche ai bambini appena nati(sempre che non si arrivi a farlo tra qualche anno)o ai ragazzini di 10 anni....farsi il piercing è una capricciosa moda o imitazione che dir si voglia che fa sentire chi lo fa unico,ma che di fatto è massificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

....farsi il piercing è una capricciosa moda o imitazione che dir si voglia che fa sentire chi lo fa unico,ma che di fatto è massificante.

Per dir questo dovresti prendere un campione di 50 persone e chieder loro se lo hanno fatto per moda, o per sentirsi unici o ancora perchè l'han fatto altri milioni di persone :D

Cioè, personalmente non la vedo in maniera così complessa...è una questione più "easy"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dir questo dovresti prendere un campione di 50 persone e chieder loro se lo hanno fatto per moda

ma nessuno dirà che lo fa per moda(intesa come imitazione) ,eppure da qualche parte sarà arrivato,è una pratica oltretutto dolorosa, si vede su di un altro/a e piace,e allora se lo fa.non vedo altrimenti da dove si possa aver tratto il desiderio di farsi un piercing se non per averlo visto su di un altra persona.

per me è inconcepibile che qualcuno possa pensare che una parte del corpo possa essere abbellita da un piercing,o è bella o non lo è...inoltre ho premesso prima che è un mio pensiero e che non pretendo che nessuno la pensi come me.

:DDDD:DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

preferisso el tatuaggio al piercing!

ooh una persona seria :D

(tropo facile, se se lo pol cavar :p)

scherzi a parte

Un piercing è un pezzo di metallo a contatto con il corpo come l'anello

capisco difendere una propria idea,ma dire che un piercing sia come un anello è un discorso campato in aria.

in sè, no xe la stesa roba, oviamente.. ma come significato (originario o indotto), asolutamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo altrimenti da dove si possa aver tratto il desiderio di farsi un piercing se non per averlo visto su di un altra persona.

Beh, ma allora questo discorso vale per tutto...vestiti, pearcing, tatuaggi, marche..ecc...! La moda c'è, ed è sempre esistita..l'importante è che una persona non si conformi alla moda anche se non gli piace!

Una cosa che va di moda può anche piacere. Ma se uno compra e mette delle cose perchè "deve", perchè bisogna seguire la moda sennò gli altri lo prendono in giro, perchè sennò si sente inferiore agli amici..beh, allora è sbagliato.

La scelta di un peracing o un tatuaggio deve essere ponderata..se uno lo mette o se lo fa perchè gli piace allora ok..! Altrimenti, se lo fa solo perchè lo hanno gli altri, vuol dire che la scelta è superficiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

qua el discorso se fa particolarmente contorto. E se una roba te piasi, sicura che no sia per moda?

Te son al corente che le più grandi multinazionali de (quasi) tuti i setori sa che ghe xe persone che no vol conformarse ale mode,e crea apositamente prodotti per questi? Da decenni, eh.. ocio che no xe sempre cussì facile descriver cossa xe moda e cossa no, e tantomeno far una analisi completa sul perchè se fa una azion nela società/compra qualcossa.

E, sopratuto, quanto a fondo xe radicada in noi una serie de marchi che se portemo drio, e quanto xe de realmente spontaneo in noi?

(scuseme sto semiOT filosofico :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo semplicemente - ero a lavoro e quindi contorto :p - che il commento che hai fatto tu (merlo sul discorso 'è una tradizione dei popoli guerrieri e dovrebbero farlo solo loro' non sta in piedi, perché con la globalizzazione in atto nessuno è più un guerriero coperto di anelli e ciondoli, tranne che in remotissime zone del mondo. Il re di Tonga oggi è un signore in giacca e cravatta, non un fesso col gonnellino di banane, e del piercing dei suoi trisavoli non gli frega granché. SOlo questo, scusate, sono contorto :S

Link al commento
Condividi su altri siti

@arlon

Beh, ma se una persona compra una cosa solo perchè è di moda ma che in realtà non la comprerebbe se non lo fosse, allora qui sta lo sbaglio secondo me!

Una cosa la compro perchè mi piace e mi piace come mi sta! Che poi sia di moda o no non mi interessa più di tanto..ma molti non ragionano così e comprano solo le cose che in quel momento vanno di moda...

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

MODA:

Il confine tra "Moda" e "quello che mi piace" è molto labile.

La società certamente impone degli "status symbol" ma talvolta semplicemente influisce su ciò che piace.

I nostri nonni si vestivano in un modo molto diverso da noi. Certo perchè la moda era diversa, ma anche perché i loro gusti erano diversi.

Quindi se noi oggi ci vestiamo come i ragazzi del 2007 e non come i ragazzi degli anni 1970 non è solo per seguire la moda... e proprio che per la maggior parte di noi qui vestiti o stili sono "brutti".

Quindi può essere benissimo che molte persone ricorrano al pircing non per moda... ma proprio perchè gli piace.

GIOVANI RIBELLI e GUERRIERI TRIBALI:

Riguardo ai "guerrieri tribali" il confronto non è assurdo. Il pircing è un atto di "modifica" del proprio corpo. Una specie di fida, di ribellione al destino. Un modo di scacciare il senso di impotenza contro l'inevitabile, la cui prima concretizzazione è l'aspetto fisico. Quindi è molto comune nei periodi e elle culture in cui questo senso di impotenza è molto sentito e vuole essere esorcizzato.

Sia esso un guerriero o un giovane ribelle.

Per quanto riguarda modificazioni più difficilmente reversibili come i tatuaggi: c'è chi dice che non si farebbe mai un tatuaggio perché "magari poi me ne pento" e non ci puoi far nulla.

Ma dopo tutto anche se nasci con la pelle nera o bianca. Bello o brutto, alto o basso... comunque non puoi farci nulla.

Mai il tatuaggio a differenza del colore della pelle è una scelta volontaria.

Pircing e tatuaggi sono cose che io non farei. Ma il ricorso a queste pratiche è tutto sommato comprensibile e non sono solo tortura personale fine a se stessa. Hanno un backgorund più profondo di quanto sembri a prima vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh xe una bella differenza tra moda e piacere (ne go parla proprio ieri a Sergio).

quoto quel che disi titti e cioè che se un compra quella roba solo perchè xe de moda allora vol dir che non sa cosa che ghe piasi e lo ga fatto solo per quel motivo, se invece la comprasi lo stesso perchè ghe piasi come che ghe sta o el color o la forma ecc ecc allora xe chiaro che el sa cosa che ghe piasi.

Mi ripeto che non conoso nessun che lo ga fatto per moda(Sergio disi che mia sorella lo ga fatto per moda... boh .. a mi la me ga esposto i suoi motivi e me pareva fossi perchè ghe piaseva... comunque saria l'unico caso). tempo fa giravo con un gruppo de muli, molti de lori, non tutti, gaveva cavei longhi, piercing e tatuaggi, una volta xe usci fora el discorso e i me ga dito ciaro e tondo che lori non i sopporta chi li fa per moda ma che unpiercing o un tatoo se dovesi farli solo se significa qualcosa e piasi o per ricordarse qualche occasion particolare.

merlo: i busi sulle orecie non fa mal (a meno che non se infetti, ma non succedi quasi mai).

ti te ga i due busi sulle orecie? se si pensa che tutti quei che vien fatti sull'orecia xe cussi (tranne quel in alto), no se senti praticamente niente. vien fatti con la pistola, un tac e xe fatto :), idem sul naso.

comunque ribadiso che no se pol parlar de moda de piercing, xe passa el tempo che iera de moda...iera de moda al tempo dei Guns co Axl gaveva el rincin sul capezzolo (solo el pensier de doverlo far me vien mal :S), co xe usci el boom (meno de una ventina de anni fa) che tutti se riempiva a tal punto de sembrar una ferramenta :D

la moda deso xe diversa, xe la moda delle braghe basse fin al punto de mostrar slip, perizoma e sedere :) (o sto inverno i stivai sora alle braghe - che mi ovviamente no go segui.. me ga molto de cavallerizzo :p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una specie di fida, di ribellione al destino. Un modo di scacciare il senso di impotenza contro l'inevitabile, la cui prima concretizzazione è l'aspetto fisico. Quindi è molto comune nei periodi e elle culture in cui questo senso di impotenza è molto sentito e vuole essere esorcizzato.

il piercing e tutte le modificazioni corporee sono nate all origine per distinguere le varie tribù,e le mansioni dei componenti delle stesse.è quindi un segnale per distinguersi nel gruppo e non per esorcizzare il senso di impotenza.

:DDDD:DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

il piercing e tutte le modificazioni corporee sono nate all origine per distinguere le varie tribù,e le mansioni dei componenti delle stesse.è quindi un segnale per distinguersi nel gruppo e non per esorcizzare il senso di impotenza.

Ma no se pol semplificar cussì la base del antropologia. :)

Perchè se un vol distinguerse da tribù a tribù no se meti un nastro sula caviglia, o se vesti semplicemente in un certo modo?

Perchè in diverse società ghe xe diversi tipi de pression che porta i membri a far atti non necessari. E porta a risutati ben diversi, da caso a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@arlon

Beh, ma se una persona compra una cosa solo perchè è di moda ma che in realtà non la comprerebbe se non lo fosse, allora qui sta lo sbaglio secondo me!

Una cosa la compro perchè mi piace e mi piace come mi sta! Che poi sia di moda o no non mi interessa più di tanto..ma molti non ragionano così e comprano solo le cose che in quel momento vanno di moda...

Questo xe el steso ragionamento che fazo anche mi, quindi te capisso.

Ma, analizando, chisà quanta altra gente fa come noi. Quindi el no eser de moda diventa una moda.. intendo una moda come tendenza social, no in passerela a Milan :D

E, come go za dito: perchè te piasi come te sta un certo vestito? No te par logico che anca in quel ghe sia un raporto con le mode?

( :cherobeara: no vooio far la figura del saccente, ecc :D xe che per mi sti discorsi xe "lavor" )

Link al commento
Condividi su altri siti

ghe xe 4000 teorie, dirò cossa che ghe ne penso mi, sperando de farme capir.

Dal principio: come scelzemo un vestito scelzemo un MARCHIO (no una marca, un marchio xe un concetto, anche sceglier de vestir per es. maiete monocolor xe un marchio).

Se marchiemo continuamente, come se fossi timbri su timbri. Anche el no gaver piercing, cussì come gaverlo, xe un marchio.

Questo sucedi fin de quando che nasemo: el quartier in cui cressemo; la richeza, la cultura dela famiglia in cui se trovemo. Sti qua che no li scelzemo noi, saria META-MARCHI.

Marchi e meta-marchi no fa altro che sommarse in (su de?) noi tuta la vita, imposibile scamparghene, ciaro che semo continuamente in grado de decider la nostra strada, e la forma che asumemo nei confronti dei altri, ma solo parzialmente, perchè i meta-marchi no i ne mola.

Secondo sta logica, in conclusion, qualsiasi scelta nei confronti dei piercing xe "valida".

Sia se un muleto decidi de farse un piercing, nisun o venti. No xe semplicemente posibile semplificar indicando una causa specifica, semplicemente perchè in ogni caso ghe ne sarà centinaia e centinaia. Tra le quali, oviamente se ghe ne pol zercar de dominanti.. ma no sarà mai le sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

il piercing e tutte le modificazioni corporee sono nate all origine per distinguere le varie tribù,e le mansioni dei componenti delle stesse.è quindi un segnale per distinguersi nel gruppo e non per esorcizzare il senso di impotenza.

Ma no se pol semplificar cussì la base del antropologia. :)

Perchè se un vol distinguerse da tribù a tribù no se meti un nastro sula caviglia, o se vesti semplicemente in un certo modo?

Perchè in diverse società ghe xe diversi tipi de pression che porta i membri a far atti non necessari. E porta a risutati ben diversi, da caso a caso.

Appunto.

Vorrebbero essere diversi ma sono nati tutti con una testa due gambe due braccia e la pelle dello stesso colore.

Vorrebbero intensamente essere diversi dalla tribu avversaria ma sono tutti uomini... quindi hanno estremizzato il tentativo di diversificazione.

Una fascetta blu che si toglie quando e come si vuole ti fa sembrare diverso.

Ma per essere diverso occorre deformare permanentemente il proprio corpo.

E' un gesto estremo e definitivo. Un tatuaggio proprio per il fatto che è difficile da togliere è una specie di giuramento dal quale non si può tornare in dietro facilmente.

Per questo diventa simbolo di coerenza e convinzione. Nella propria tribu o nel proprio stile di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×