Vai al contenuto

Riqualificazion Trieste Nord


Messaggi raccomandati

Ma come i pensa de far passar tutto el traffico che adesso xe davanti la stazion, nella strada adesso a senso unico che vien dalle rive? I devi perlomeno farla 3 volte più larga.

Quoto il discorso che bisogna evitar che il novo spazio verde diventi un ritrovo de sbandadi, ma credo che questo problema, che xe za presente ogi in piazza Libertà, saria de risolverlo iutando a sistemar quei disgraziadi parchegiadi là giorno e notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma come i pensa de far passar tutto el traffico che adesso xe davanti la stazion, nella strada adesso a senso unico che vien dalle rive? I devi perlomeno farla 3 volte più larga.

Penso che a quel punto se podesi eliminar o strenzer el marciapiede che costeggia el giardinetto in quel punto. Saria de toglier definitivamente i auti posteggiadi sul lato opposto.

Secondo mi la soluzion saria stada de spostar la viabilità proveniente da Barcola all'interno del porto vecio e lasar viale Miramare a senzo unico in uscita città fin al ponte dela ferovia, con una corsia preferenziale controman per i mezzi pubblici. Ma col piano per el porto vecio sta soluzion xe stada scartada definitivamente.

Xe che adesso i devi far in furia per no perder el finanziamento regionale, quindi no penso gaveremo soluzioni d'avanguardia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come i pensa de far passar tutto el traffico che adesso xe davanti la stazion, nella strada adesso a senso unico che vien dalle rive? I devi perlomeno farla 3 volte più larga.

Quoto il discorso che bisogna evitar che il novo spazio verde diventi un ritrovo de sbandadi, ma credo che questo problema, che xe za presente ogi in piazza Libertà, saria de risolverlo iutando a sistemar quei disgraziadi parchegiadi là giorno e notte.

quoto in toto. Stesa storia de segar le panchine... no voler veder no servi'n klinz.

Comunque saria de veder disegni/ecc.. ma efetivamente cavar quela specie de "rotonda" podesi eser una sai bona idea.

p.s: quel centro comercial/ecc la del silos, xe ancora in progeto? I ga inizia a far qualcossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mi la soluzion saria stada de spostar la viabilità proveniente da Barcola all'interno del porto vecio e lasar viale Miramare a senzo unico in uscita città fin al ponte dela ferovia, con una corsia preferenziale controman per i mezzi pubblici. Ma col piano per el porto vecio sta soluzion xe stada scartada definitivamente.

Per carità, speremo che no i te leggi :D Manca solo quel a senso unico.....dopo da Roian per andar verso città saria una colonna eterna in via Udine, che za cusì xe intasada bastanza :wacko:

E dopo i faria senso unico anche in via Udine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Speremo ben

De monumenti ai portacd caduti nella guera de secession discografica e architeture che richiamano lo stile neoscovazinista ne go piene le bale.

Ancora se ga de veder el progeto, ma scometemo che anche là i farà Disneyland? I piturerà de viola ciclamino el silos e al posto del giardino dela piaza i meterà stavolta un bel tower de computer, disendo che xè un monumento intitolado al forumista disperso in rete!! Naturalmente atorno al monumento i meterà dei bei bidoni de plastica che de sera i proieterà dele luci stroboscopiche e pure un potente ragio laser per iluminar el gigantesco cartelon con la scrita: "Bevete Tanta, l'aranciata all'acido fenico che ti strizza anche il parrucchino"

:censura:

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo i faria senso unico anche in via Udine :D

Podesi eser una bona idea lasar via Udine a senso unico in uscita città fin a Roian. E chi da Roian vol venir in città fa el giro fin al cavalcavia... saria piu' longa ma piu' scorevole e veloce :D

No capiso sta tua foiba dei sensi unici. :D

Via Udine xe za intasada cusi' :D Viale Miramare anche.

O cusì o via tuti i auti, ma sul serio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No capiso sta tua foiba dei sensi unici. :D

Uno che sta a metà de via Udine e che ga de andar verso le rive doveria andar fin oltre el cavalcavia de Barcola e da là tornar indrio pel porto? O|

Ma come te me pol dir che saria più veloce quando deso basta tornar indrio per via Udine e svoltar a destra zo per via Pauliana??

Per mi i sensi unici ga senso solo dove no xe spazio fisico per 2 sensi de marcia. Oppur in zone super trafficade sensa semafori, dove per svoltar a sinistra se speta un'ora.

Al semaforo de roian, per dir, se venindo da Barcola go de svoltar a sinistra per roian, xe calcolado che el verde dalla mia parte dura de più, proprio per permetterme de svoltar :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

mi lo go visto ma no rivo postarlo, de bon xe che finalmente chi vien fora dala stazion (entrata principale) no vegnera centrado da tutte le auto e autobus che passa davanti visto che dovesi vegnir pedonaliza el toco davanti fin la piaza liberta .. e le auto fa el giro dela piaza, pasa drio el silos / tripcovich e vien fora la del distributor altezza generali.. almeno cusi me par.

Link al commento
Condividi su altri siti

sissi resta credo visto el progettin...solo ghe da le spalle a chi vien fora della stazion...forse saria meglio girarla...mi me par decente come progetto...in più i disi che xe de finirlo prima della fine del 2009 se no i perdi i finanziamenti...

non capisso quell'entrata del sottopassaggio la dell'inizio de via ghega... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Co go visto in basso a sinistra me son chiesto se per caso i ga fato qualche acordo con la Disney :D

Ma a parte questo no me par che sia mal, e pareria che sia anche tenu' conto della possibile apertura in futuro della strada che attraversa tutto el porto vecio e che se podesi far rivar fin oltre el cavalcavia dela ferovia a Barcola (almeno nel senso da Barcola verso città).

Dal via Ghega chi ga de andar verso le rive no girerà in via Cellini ma proseguirà per via Ghega nel tratto che adesso xe a senso unico (dove xe Mambrini per intenderse) che diventa a doppio senso.

No go capi' nianche mi cos che servi quela entrata al sottopassaggio verso la via Ghega visto che saria un sottopassaggio interno alla zona pedonale. Boh.

La piazza esistente pero', rifatta da poco, la vegnera' completamente rifatta e scurtada dal lato opposto alla stazion per ricavar un due corsie in piu' per poder far doppio senso de marcia.

Mah... no me par mal dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma via Ghega no xè quela sotto a destra?

perchè se xè quela allora ga un senso el sottopassaggio, visto che ghe xè la strada in mezzo :D

se notè no ghe xè le strisce pedonali, percui credo el servi per andar proprio verso via ghega, dove attualmente xè la fermata della 8

cmq me par molto meio!

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

ma via Ghega no xè quela sotto a destra?

Via Ghega xe quela sotto in mezzo (dove xe Mambrini).

In basso a destra xe via Cellini (che se imbocca da via Ghega - perché l'ultimo tratto xe senso unico - che xe appunto dove xe Mambrini e i capilinea de 3, 40 e 41)

In basso a sinistra xe l'imbocco de c.so Cavour.

Se el sottopassaggio riva in via Ghega si ga senso, ma dal disegno xe taia', sempre che sia cusì :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sul Piccolo de ieri i scriveva che el sindaco no xe contento de parte della soluzion per piazza Libertà perché prevedi el taio de alcuni alberi storici (anche se saria ben che controbilanciado da nove piante pareria).

I assessori ai lavori pubblici e alla viabilità ga fato un poco de barufa anche criticandose un con l'altro.

Comunque la morale xe che adesso se sta pensando a una variante del progetto che devi esser presentà entro el 7 dicembre per no perder i finanziamenti, legadi anche al completamento dell'opera entro la fine del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dal Piccolo del 14 maggio:

LA RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA ALL’ESAME DEL CONSIGLIO COMUNALE

Sala Tripcovich può tornare stazione dei bus

È l’ipotesi di due commissioni comunali legata al piano di pedonalizzazione di piazza Libertà

di PIERO RAUBER

Piazza Libertà torna all’antico. Il giardino di Sissi, oggi isolato da una cintura di traffico continuo, farà parte di un parco pedonale che, dalla facciata della stazione, si estenderà senza by-pass stradali per 70 metri. Con cinque, forse sette, alberi da sacrificare. Ma 52 da impiantare ex novo, alcuni dei quali anche lungo i marciapiedi più esterni. Un’altra area verde cancellerà l’attuale bretella di scorrimento verso corso Cavour, pedonalizzando una striscia di 40 metri dalla lapide che ricorda l’esodo fino alla sala Tripcovich. La stessa ex autostazione, progettata nel ’35 da Nordio, potrebbe rivelarsi alla fine la sorpresa più clamorosa. Un annuncio ufficiale per ora non c’è, giacché in questa fase urge approvare un primo «piano di massima» per non rischiare di perdere i finanziamenti di Stato e Regione. Eppure, proprio sulla scia della rivoluzione pedonale di piazza Libertà, si sta rafforzando la spinta bipartisan per una sala Tripcovich «riabilitata» alla sua funzione originaria. Nel contenitore attiguo ai varchi storici di un Porto Vecchio destinato a sua volta a rivitalizzarsi, potrebbero così trovare posto i capolinea di 14 tratte urbane della Trieste Trasporti, più le fermate temporanee di altre sette linee, decongestionando ulteriormente l’assetto viario della zona. Gli eventi del Verdi, a quel punto, troverebbero casa nella sala polifunzionale da 740 posti del futuro centro congressi inserito nel megaprogetto di riuso del Silos.

Se n’è parlato ieri durante l’esame congiunto - da parte delle commissioni Lavori pubblici e Urbanistica presiedute da Lorenzo Giorgi e Roberto Sasco - del progetto preliminare di riqualificazione di piazza Libertà, destinato a dare un volto inedito alla porta d’accesso della città, scandito a livello di traffico da una «esse» meno invasiva, con tanto di bretella ciclabile a tagliare gli spazi pedonali. Il documento - con l’ok della circoscrizione e degli altri soggetti chiamati in causa, in primis la Soprintendenza - è stato presentato dall’assessore Franco Bandelli, dalla responsabile del procedimento Marina Cassin e dai rappresentanti dell’associazione temporanea d’impresa guidata dallo studio Baubüro di Bolzano, nel quale figuranno gli architetti triestini Luciano Lazzari, Paolo Zelco e Fabio Zlatich.

Ora il passaggio decisivo spetta al Consiglio comunale, chiamato ad approvare entro il mese sia il preliminare che la variante urbanistica. D’altronde i tempi stringono e l’affare è colossale, tanto che imporrà un’accelerata - parola di Bandelli - persino all’iter infinito del piano del traffico. Sono in ballo tre milioni e 800 mila euro, di cui due milioni e 300 mila del Ministero delle Infrastrutture e un milione e mezzo della Regione, vincolati a una rendicontazione da farsi non oltre il 31 dicembre 2009. «Faremo partire il cantiere entro l’anno - così Bandelli - e l’opera procederà per minilotti d’intervento come sulle Rive, per limitare al massimo i disagi. Il nuovo asssetto potrà essere pronto entro il primo semestre del 2010. Quanto al possibile cambio di rotta sulla sala Tripcovich sposo le osservazioni venute dalle commissioni, che peraltro sono in linea con quelle di Soprintendenza e Verdi».

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Piccolo del 15 maggio:

L’IPOTESI AUTOSTAZIONE

«Bus alla Tripcovich, serve un’alternativa per il Verdi»

Zanfagnin: «Se non avesse una seconda struttura, questo sarebbe un teatro di periferia»

La prospettiva di restituire la sala Tripcovich alla sua antica funzione di stazione dei bus? «Nessun problema, purché per il Verdi venga trovata una soluzione alternativa di pari livello». Parola di Giorgio Zanfagnin, il sovrintendente del teatro lirico cittadino. «Senza una seconda struttura del genere, il nostro diventerebbe un teatro di periferia - aggiunge Zanfagnin -. Con la Tripcovich, che a breve intitoleremo a Raffaello de Banfield (la cerimonia è in calendario per il 21 maggio, ndr), è come se avessimo due palcoscenici su cui lavorare contemporaneamente, come accade in alcune grandi strutture sparse per il mondo. Se la comunità rivuole lì un’autostazione, bene. Ma il Verdi necessita non di una semplice sala, bensì di uno spazio con determinate caratteristiche, come ad esempio un numero totale di posti per gli spettatori pari a circa 950-1.000». Non basterebbero, dunque, i 740 previsti dalla sala polifunzionale che verrà allestita all’interno del Silos, una volta riqualificato.

Anche se come dice Zanfagnin «Sala Tripcovich è di fatto del Verdi da dieci anni», la proprietà è ancora del Comune di Trieste. La delibera che avrebbe dovuto sancirne il definitivo passaggio al patrimonio del teatro è stata momentaneamente congelata. «Al momento è al vaglio, non c’è un seguito amministrativo certo al riguardo - osserva il neo-assessore al Patrimonio, Claudio Giacomelli -. Le possibilità sulla sala Tripcovich sono diverse ed è bene che se ne parli. Credo che in tempi brevi potrà essere trovata una soluzione condivisa».

Nel frattempo, il progetto preliminare di piazza Libertà torna al vaglio delle commissioni lavori pubblici e urbanistica. Questo l’esito della conferenza dei capigruppo in consiglio comunale di ieri. «I pareri collegati non sono sembrati così convincenti - puntualizza Fabio Omero (Pd) -. Quello del Verde pubblico è sì favorevole, ma proprio al limite: conferma la necessità sociale, però denuncia il rischio legato alla salvaguardia degli alberi. Quanto all’Autorità portuale, la stessa conferma che l’aumento del volume di traffico veicolare dovrà prevedere un passaggio attraverso il Porto vecchio. Tuttavia la Soprintendenza aveva escluso questa possibilità nel piano di riuso». (m.u.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticato che la stazione bus fino l'altro mese doveva stare dentro il centro commerciale fantasma delle coop nordest al silos. Centro i cui lavori dovevano partire nel 2000 e che è stato spostato man mano fino a sine die. La sal atripcovic comunque è una schifezza, e sarebe stata rasa al suolo in qualunque altra località. L'ingresso al porto è un altro obbrobbrio, ma non lo si vuole eliminare eppure uno sbocco a l mare dell apiazza sarebbe una meraviglia. Una porta in legno di ingresso è stato danneggiato a fine 2007 ed è ancora lì rotto e transennato, collo scotch bianco e rosso a tenere insieme i vetri ed il cartello di deviazione perchè i camion vadano all'altro ingresso. Mancano i 250 euro per ripararlo ( li hanno spesi per mettere i cartelli di deviazione) , chissà se in una ventina di anni li trovano...Che gente che gente....noi a casa se qualcosa si rompe prima roba chiamiamo l'artigiano per ripararla, ...

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

assurdo, ASSURDO. Questi vol render una piaza bella, pedonalizada, ecc.. e i ghe fa una stazion dei bus IN MEZZO?

Perchè no andava ben el Silos, no se sa. Tantopiù in otica porto vecio (sigh)..

Per mi sta benedeta Tripcovich andasi tirada zo.

Capisso le belle arti, tuto quel che volè. Ma la gavè mai vardada ben :-S ? Xe oscena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×