Vai al contenuto

Regolamento della Sezione


Messaggi raccomandati

Regolamento della Sezione News dall'Italia e dal Mondo

L'art. 32 del decreto decreto legge 262 del 3 ottobre 2006 (poi convertito in legge) che modifica

l'articolo 65 della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo il comma 1, inserendo il seguente:

«1-bis. I soggetti che realizzano, con qualsiasi mezzo, la riproduzione totale o parziale di articoli di riviste o giornali, devono corrispondere un compenso agli editori per le opere da cui i suddetti articoli sono tratti. La misura di tale compenso e le modalità di riscossione sono determinate sulla base di accordi tra i soggetti di cui al periodo precedente e le associazioni delle categorie interessate. Sono escluse dalla corresponsione del compenso le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.».

Nonostante ciò, resta valido l'art. 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 modificata dalla legge n. 128 del 22 maggio 2004, secondo cui:

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

Pertanto

Oltre al regolamento generale

in questa sezione vanno rispettate anche queste ulteriori disposizioni.

N1. Quando si usano testi per citazioni (sia copia e incolla elettronico che ricopiatura manuale) questi vanno chiaramente identificati usando i tag appositi.

N2. Subito prima della citazione vanno indicati fonte e autore del testo. Qualora si tratti di una pagina web va inserito un link alla pagina da cui si è tratto il testo.

Qui sotto trovate un esempio dei codici necessari a rispettare i precedenti punti del regolamento:

Da Fonte, Autore, [url=http://indirizzo.pagina]Link-alla-pagina[/url]
[quote]testo citato[/quote]

Il risultato sarà come segue:

Da Fonte, Autore, Link-alla-pagina

testo citato

Per chiarimenti sono sempre a disposizione via MP i moderatori di sezione :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×