Vai al contenuto

Benzina Agevolata


Messaggi raccomandati

Semo onesti: se i ne togli l'agevolata, andemo tutti a far benza oltreconfin, i soldi li demo ai benzinai sloveni e allo stato sloven, quindi chi ghe perdi? I nostri benzinai e lo stato italian...

Te ga perfettamente ragion :clapclap::clapclap::clapclap: ,quando lavoravo fora trieste spendevo 1000 euro all'anno solo de benzina che con l'agevolata i se rimasti in italia sennò gavessi fatto benzina in slovenia con conseguente esportazione de euro :D in definitiva chi che ghe guadagna con l'agevolata xe i benzinai e lo stato italiano o chi per esso come ga dito tinuviel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusate , ma...perchè avete l'agevolata? Leggendo i post mi son resa conto di quanto spendo in più ed abito fuori Roma ed in campagna e quando esco da casa,  gratis ho solo l'aria dopodichè per tutto il resto...vedi lavoro, fiolo, scuola, sport sono obbligata ad usar la macchina.... :pianto:

E' un finaziamento protezionistico. La benzina in solovenia costa di meno quindi una volta si usava andare oltre confine a fare benzina.

Quindi hanno istituito un piano di sconti progressivi a seconda della distanza della propria residenza dal confine.

In modo che la gente torni a comperare la benzina in Italia. Oramai la differenza di prezzo non è tale da giustificare il viavai con l'oltreconfine.

Non siamo gli unici ad avere questo incentivo. Anche alcuni comuni del nord italia vicini alla svizzera o alla germania hanno agevolazioni sui carburanti.

Edit:

Son troppo prolisso tinuviel mi ha battuto sul tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si xe protezoinistico ma mi se go el distributor + vizin a sesana che a ts, a parita de prezo vado a sesana.. vado dove xe comodo.. quindi saria el caso che la benza costi sempre meno che in slovenia se i vol che i soldi e le tase vadi in italia... altrimenti cicce... no saro mi a far regalar soldi alo stato visto che pago za tuto e tropo ... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche alcuni comuni del nord italia vicini alla svizzera o alla germania hanno agevolazioni sui carburanti.

non son riuscida a trattenerme, anche se xè stado qualchedun altro a farmelo notar ... :whistle:

@Ghost: rimandato in geografia :baston::baston::baston: da quando in qua lìItalia confina con la Germania? :D :D :D:p:p:p

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche alcuni comuni del nord italia vicini alla svizzera o alla germania hanno agevolazioni sui carburanti.

non son riuscida a trattenerme, anche se xè stado qualchedun altro a farmelo notar ... :whistle:

@Ghost: rimandato in geografia :baston::baston::baston: da quando in qua lìItalia confina con la Germania? :D :D :D:p:p:p

Ops. Me son confuso tra i Krucchi.

Intendevo Austria :)

Anche eprchè in germania costa praticamente come da noi.

Prezzi Benzina in Europa

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi pare che in germania anche l'autostrada costi molto meno....

anch'io mi ero stupita nel leggere il post di ghost e mi stavo chiedendo.... quali comuni italiani sono così vicini alla germania tanto da aver sconti in benzina?? :rolleyes:

mi han detto che a gorizia dovrebbero mantenere l'agevolata almeno fino al 2010... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

si xe protezoinistico ma mi se go el distributor + vizin a sesana che a ts, a parita de prezo vado a sesana.. vado dove xe comodo.. quindi saria el caso che la benza costi sempre meno che in slovenia se i vol che i soldi e le tase vadi in italia... altrimenti cicce... no saro mi a far regalar soldi alo stato visto che pago za tuto e tropo ... no?

se ciama "concorrenza" :D e semo in un mercato unico quindi abbassar artificiosamente i prezzi per cio' che la gente no vadi far benzina in Slovenia se ciama concorrenza sleale, se a Trieste no convien far el benzinaio perche' se vendi poco allora el benzinaio ga sbagliado scelta imprenditoriale e doveva andar a far qualcossa altro :D

se mi verzo un boteghin e vendo la roba a prezzi piu' alti del mio vicin nisun me fa i pomi a prezzo agevolato per cio' che mi continuo a venderli, devo serar el boteghin o sbasar i prezzi...

certo che anche mi spero che no i cavi la benzina agevolata perche' me fa comodo, ma vedo mille motivi OBIETTIVI per cui no ga senso piu' l'esistenza de tale privilegio, se non el mio tornaconto personale per risparmiar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Stefano, no capiso el tuo discorso :(

Quel che volevo dir lo ga spiegado ben Marella

Leggendo i post mi son resa conto di quanto spendo in più ed abito fuori Roma ed in campagna e quando esco da casa, gratis ho solo l'aria dopodichè per tutto il resto...vedi lavoro, fiolo, scuola, sport sono obbligata ad usar la macchina....

Solo questo disevo...che no me par giusto nei confronti dei nostri connazionali :D

Dopo, per carità...l'auto xe comodissima, i buoni ancor de più...quando i me li ga dadi per el scooter de certo no li go rifiutadi. Inoltre prima o poi un auto me la ciogherò anche mi, non nego la sua utilità in certi casi.

Ma se el prezzo della benzina slovena riverà vizin a quel della nostra nazionale, i buoni no gaverà più motivo de esister....

Disemo che no me piasi el discorso "perchè dovesimo rinunciar a un privilegio?" Perchè se tutti ragiona cusi no se migliorerà mai. Vedi le varie caste de intoccabili che gavemo nella società (vedi notai, farmacisti ecc ecc)...ovvio che no ghe comoda perder i privilegi...ma sarìa "giusto" che i lo fazi......

Quindi se i cava i buoni xe moralmente giusto. Se i resta continueremo a far i privilegiati.....

Spero de esserme spiegà meio...senò me ciamo fora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra nota: il prezzo della benzina xe costituito in gran parte de tasse (accisa e Iva al 20%). Ad esempio, su 1,095 euro al litro, 0,371 xe de costo della benzina. El restante 0,724 xe tasse (0,542 euro accisa e 0,1825 Iva).

(dati presi dal sito de paolo attivissimo, a sua volta presi da Il Nuovo-> sito Attivissimo )

Una curiosità: Livigno continua ad esser tax free i tabacchi, profumi, alcolici, prodotti elettronici? Suppongo de si visto che la svizzera non xe UE...

Edit: tra parentesi, Livigno xe tax free dal 1840... sigh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se el prezzo della benzina slovena riverà vizin a quel della nostra nazionale, i buoni no gaverà più motivo de esister....

quando sarà cussì, penso che nissun gaverà niente da dir.

@starlite: a quel punto se poderà parlar de concorrenza, no adesso. Suppongo che non sia proprio i nostri benzinai a sceglier che prezzo de benzina metter, credo che i gabbi comunque un limite. Se i benzinai sloveni pol metter prezzi tanto più bassi vol dir che o i produttori ghe la vendi a sai de meno o lo Stato che guadagna sai de meno. Quando sarà parificado el tutto, allora poderemo parlar de concorrenza e toglier el privilegio dei buoni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sarà parificado el tutto, allora poderemo parlar de concorrenza e toglier el privilegio dei buoni :D

Proprio questo pol esser un problema: la Slovenia decidi de tassar de meno la benza, in modo che tanti italiani e austriaci decidi de far benzina oltre confin. Seria concorrenza sleale. Allora gli italiani decidi de sbasar le tasse sulla benzina in modo che gli italiani resti in italia. Xe concorrenza sleale. Ma me par che se rispondi con la stessa moneta. Anzi, se risponderà con la stessa moneta: l'euro! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che la benzina agevolata NON e' stata fatta per fare un privilegio ai triestini. Allo stato italiano di Trieste non gliene sbatte un :censura: .

Poiche' il prezzo reale del carburante e' 0,371 Euro, tutto il resto e' tasse e soprattutto quelle sui carburanti sono le uniche imposte che vengono incassate sicuramente ed in anticipo perche' gia' il benzinaio le paga quasi tutte e quando tu fai benzina paghi la differenza cash.

Lo stato italiano ha creato la benzina agevolata perche' ha fatto questo calcolo. Su 2250 lire di benzina, 750 sono di benzina vera e 1500 di tasse che incasso io.

Se non "costringo" con la convenienza a comprare in Italia non e' che invece di incassare 1500 lire di tasse ne incasso 1000, non incasso proprio niente, 0, nada de nada. Quindi meglio "concedere l'agevolata a quei "barboni" di triestini a 1500 cosi' almeno 750 lire di tasse gliele succhio, altrimenti sti :censura: vanno a farsi benzina in Jugo.

Capito l'inghippo? Quindi forse l'agevolata non piu' ma la regionale non esiste che lo stato la tolga, sarebbe come tagliarsi le pa**e per fare un dispetto alla moglie.

:linguaccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo questo disevo...che no me par giusto nei confronti dei nostri connazionali

no penso che i 'connazionali' se fazi tanti scrupoli se se trova a gaver vantaggi rispeto a noi.. tanti no sa nianche che esistemo :D su dai...

e po.. ti alora no sta 'ndar far benza in slovenia cusi te ghe da le tasse alo stato italian, no sta 'nadr magnar de mahnic xche cusi te ghe da le tasse allo stato italian..

ognidun fa i propri comodi, se i tira via i buoni vol dir che la gente andara in slovenia a far benza se sara conveniente .. de dove che finira le tasse (lubjana o roma) a nisun che frega, basta risparmiar :D

ripeto, poso capir che no xe piu tanta diff de prezzo pero' onestamente no me frega.. mi basta che pago meno posibile.. de quanto i paga la benza a roma firenze napoli milano no me pol fregar de meno .. i confronti li fazo con la slovenia e l'austria dove comunque costa de meno ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzurra: 22 mila firme in due-tre settimane?

Benzina: 20 mila firme in tre giorni (e i punta a 40.000 entro sabato).

Mi no go firma' nisun dei due perche' son convinto che le raccolte firme no servi niente.

Ma la differenza de firme e tempo in cui xe stade raccolte me disi anche troppo :disgust:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro sul Piccolo de oggi xe scritto che se i dovesi cavar l'agevolata, con ogni probabilità vegneria a cascar anche i benefici "sui altri contingenti come ad esempio el metano". Ma in che senso? Esisti agevolazioni anche sul metano pur non essendo nianche un distributor in tutta la città? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: Livigno continua ad esser tax free i tabacchi, profumi, alcolici, prodotti elettronici? Suppongo de si visto che la svizzera non xe UE...

Te confermo tutto, ghe iero sta estate e xe la goduria fatta paese :D

Che bel... :DDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Disemo che no me piasi el discorso "perchè dovesimo rinunciar a un privilegio?" Perchè se tutti ragiona cusi no se migliorerà mai. Vedi le varie caste de intoccabili che gavemo nella società (vedi notai, farmacisti ecc ecc)...ovvio che no ghe comoda perder i privilegi...ma sarìa "giusto" che i lo fazi......

Quindi se i cava i buoni xe moralmente giusto. Se i resta continueremo a far i privilegiati.....

Spero de esserme spiegà meio...senò me ciamo fora  :D

Giusto.

Ovviamente difficiel trovare chi rinuncia spontaneamente a privilegi per il bene della nazione. Quindi ci deve pensare lo stato ad imporre questi cabiamenti.

E son felice che in questo senso si sia fatto tanto in questi mesi.

Dai farmacisti che pretendevano di vendere di tutto (trovi dalle medicine ai cibi dietetici, ai giocattoli per bambini er ora pure i vibratori in farmacia) e volevano avere l'esclusiva anche sulle aspirine.

O i Notai che si facevano pagare cifroni anche per un semplice cambio di rpoprietà di un auto, ora che il cambio di proprietà costa molto meno e ne gioverà il mercato del usato.

Come è stato detto da Prodi: ogni cittadino italiano è contemporaneamente lavoratore e consumatore. Un farmacista prende il Taxi ed un tassista compera le apsirine.

Quindi per ogni privilegio a cui un cittadino rinuncia per il bene comune, gioverà di 100 privilegi tolti ad altre categorie.

Combattendo privilegi ed evasione possiamo aumentare il benessere generale ed abbassare le tasse a chi le paga.

Insomma non dobbiamo puntare ad avere la benzina agevolata in eterno ma a far si che un giorno siano gli sloveni a doevr venire a far benzina qua perchè costa meno.

Questo obbiettivo richiede un po più "lavoro di squadra" ad una visione più ampia del immediato interesse personale.

Se stanno melgio tutti... tra i tutti siamo compresi anche noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×