Vai al contenuto

cosa pensè dei rom???(zingani)


merlodegraia

Messaggi raccomandati

prima de tutto, nn voio risultar pesante, ma non xè "zingani" (titolo dispreggiativo che ghe demo noi)... meio saria ciamarli con el loro evro nome Rom, Gitani o al limite nomadi....

Xè un'etnia... e non una razza... le razze lasemole agli animali! (scusa stefano, ma xè una deformazion professionale...)

I Rom ga una cultura molto diversa dalla nostra, i ga usi e costuni che noi non podemo capir, ma che per lori xè la base della vita. I tenta de ammodernarse, ma credeme non xè facile, chi lo fa vien visto dai "vecchi" come un ingrato... come un che non vol più appartener al gruppo. Per esempio i bambini rom veniva educati sempre dai "vecchi", i veniva come dir istruidi all'esperienza fin da subito. Cose che noi non capimo, come la mendicanza e la carità, per loro xè la base della loro cultura. Quei pochi che lavora seriamente non i ga abbandona la cultura, ma i tenta de portar la loro cultura a livelli più consoni alla società.

Mi son per l'integrazione de tutte le etnie, e l'integrazion dei Rom saria un passo inportante per la nostra società... Purtroppo tutte le storie che gira su de lori, che non digo sia false eh, li metti in una luce negativa.. Alcuni de lori non fa scomparir questa luce, anzi la alimenta... e questo non xè positivo, ma come se disi epr altre questioni.. vedemo de non far de tutto un fascio..

Purtroppo nella nostra società gavemo ancora troppi stereotipi e pregiudizi per poder integrarse.

Mi personalmente, non go mai avudo a che far con lori, go solo letto libri...

Con tutto che son per l'integrazion, come go dito prima, son a volte succube anche mi delle dicerie... delle false credenze... non li tratto mal, non li dsprezzo, ma a volte go un senso de paura... ma penso che sia paura de qualcossa che no conoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I Rom ga una cultura molto diversa dalla nostra, i ga usi e costuni che noi non podemo capir, ma che per lori xè la base della vita.

Xe sempre el solito discorso insomma....semo tutti uguali, tutti da capir e da accettar...

Qualsiasi roba vien giustificada nel nome della "cultura"...quindi se per lori xe normale rubar, allora bisogna accettarlo, se per lori xe normale crear baraccopoli abusive, allora xe giusto cusi.....

Mi sto modo de pensar lo trovo pericoloso, oltre che sbagliado.....Proseguindo su sta strada se faremo metter i piedi in testa da chiunque e el nostro bel occidente cascherà a tochi.

Lori rifiuta qualsiasi forma de integrazion nella vita civile, sia in Italia che in qualsiasi altro paese e i vivi de crimini (perchè un Bmw novo xe impossibile comprarlo con la carità). No so cosa altro dir.....La trovo una roba talmente ovvia che no trovo le parole per spiegarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se per lori xe normale rubar, allora bisogna accettarlo, se per lori xe normale crear baraccopoli abusive, allora xe giusto cusi.....

nisun ga mai dito che xe de accettar che "lori" rubi me par

quel delle baraccopoli abusive xe un discorso un poco diverso

andassi regolamentado oviamente,

ma se dopo la gente no vol gaver dei terreni predisposti appositamente dai comuni vizin casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano non se tratta de accettar tutto, ma de cewrcar de capir come che i xè fatti.... x lori quei diversi semo noi.. Ti te parli de cultura in maniera negativa, ma xè quel che te caratterizza a ti e allo stesso modo a lori... non semo nella giustificazione della cultura! Xè un modo sbaiado che molta gente ga de evitar el problema... purtroppo non te son l'unico..

e el problema sta sempre la... bisogna cercar de venirse incontro... non poderà mai esserghe integrazion se non xè collaborazion da entrambe le parti, e nel caso dei Rom le barriere molto spesso le mettemo noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi no son razzista, me sento cittadino del mondo e de conseguenza no fazo una discriminazion sulla razza, bensì sulla cultura...

questi ga la cultura dell'accattonaggio e del furto... no posso gaver rispetto per questi che vivi dichiaratamente de delinquenza, e no perchè no i pol far altro, ma per CULTURA...

xe bruto de dir ma no li sopporto proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo i ga una cultura che per noi, per la nostra società, xè sbaiada... volemo mazarli per questo?

cmq molti de lori se sta integrando ben con noi, i lavora, i ga un'istruzion, non ruba e non fa la carità... molti se rivolgi ai servizi del territorio per poder capir come far a esser apprezzadi, integradi, ecc

se tratta solo de provar ad accettarli senza discriminazioni...

per quel che riguarda le leggi, che go letto in qualche post più su.. xè leggi che li proteggi, come proteggi ogni cittadino della repubblica italiana, ma alla fine quel che manca xè el senso de socializzazion che noi femo mancar... per es. la legge ghe da dei spazi dove star,ma noi non li volemo perchè credemo che i sia sporchi, che i sia ladri, xkè gavemo paura..

E tornemo al discorso che fazevo prima... la paura de qls che in realtà non conosemo!

Link al commento
Condividi su altri siti

cercar de capir come che i xè fatti.... x lori quei diversi semo noi..

Saretta scusime ma non so come te fa a difender delle persone così! Voglio sperare che tra di loro ci siano persone oneste anche se i fatti dicono il contrario, anche se è difficile farlo. Te disi che noi semo diversi per lori... ma allora se me comporto come lori te disi che i saria contenti?? Se vado nel loro campo a rubar secondo ti i me invita a cena?? Mi go qualche dubbio... :confused:

e el problema sta sempre la... bisogna cercar de venirse incontro...

Su questo son daccordo, ma allora che i cominci a non rubar, a lavorar... e te vederà che le barriere le va via da sole. El rispetto devi sempre esser reciproco.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi cerco non de difender, ma de capir come funziona le robe...cerco de non andar avanti con pregiudizi e stereotipi.. solo questo. El mio lavor me permetti de farlo, i miei studi anche.. se voio che nella mia scuola, nella mia classe, ghe sia integrazion, devo conoser tutto dei bambini che go davanti, compresi usi e costumi..

devo cercar punti de incontro e per farlo devo in qualche modo accettar anche la cultura che go davanti, che la ritengo giusta o meno.

su quel che disi Frankie, che se i vol esser integradi i ga de cominciar a non rubar ecc... bhe caro mio no tutti xè ladri! non tutti fa la carità! tanti de loro ga un lavor come lo gavemo noi!xè che noi vedemo i Rom solo nella forma che gavemo sempre conosù e quindi xè difficile vede altro! Come go già dito prima, le barriere le mettemo noi anche dove non occoresi meterle! E poi sul fatto de rubar.... anche italiani ruba! xè una roba che fa tutti... bianch, neri e gialli...ma se comincemo così tornemo indrio invece che andar avanti.

Mi non so se rivo farme capir... non digo che noi semo sbagliadi.. ma bisogna cominciar a veder oltre a noi..

e un'altra cosa... se posso evito de giudicar cose che non conoso..

Modificato da saretta
Link al commento
Condividi su altri siti

El discorso de Saretta xè un discorso molto maturo. Credo che tutti noi gavemo dei pregiudizi nei loro confronti, mi in primis. Come in tante robe, esisti un circolo vizioso che xè difficile da spezzar. Più noi fazemo muro più lori tenta de fregarne e così via. Xè difficilissimo romper sto cerchio, secondo mi, l'unico modo xè quel dell'educazion scolastica, difficile, ma, diria indispensabile per cercar de cambiar qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

go leto con sai interese le vostre risposte,e devo dir che mi personalmente,no me fidasi de instaurar un rapporto con lori,una volta go ciolto un gato de una signora zingana,giovane che se iera stabilida a s giovanni(forse quela citada in un post) e che la doveva dar via el gato... e son andada,xe stada cocola,ma anche lì la furbizia xe stda più forte de ela,la me ga chiesto 30 mila lire(iera anni fa) per darmelo,quando la me ga pianto e pregà giorni prima de trovar un paron al gato perchè no la lo podeva mantenir disendo che la lo gaveria regalà a un che ghe gavessi volù ben......quela volta no go podù dir de no,cossa lasavo la bestiuza là???...però me son dita dentro de mi:NO I CAMBIA MAI......E DIR CHE COME GA SCRITO QUALCHEDUN DE VOI CHE NO ME RICORDO ADESO EL NICK,ME AFFASCINA MOLTO LE STRANE USANZE CHE I GA...ma no rivasi mai a instaurar un rapporto de fiducia.....ma se fossi una mosca andasi a veder come che i vivi.....saria curiosa...

grazie comunque de aver risposto con schiettezza e senza ipocrisie,nell altro forum(quel che xe gente de tutta italia,)i me ga dà della razzista.....e no i ga scritto niente se non offese nei miei confronti.....ovviamente me son difesa ben....però fa tristezza veder quanto certa gente xe ipocrita........

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici contatti con i Rom che ho avuto sono i compagni di scuola che aveva mio fratello. Ne Aveva due alle elementari ed uno alle medie.

Tutti e tre avevano in comune un modo di fare poco consono. Non so se è questione di cultura o meno... ma che un bambino delle elemantari derubi minacciando con un coltello un coetaneo... bhe questo va oltre il mio concetto di "differenza culturale".

3 bambini non sono un numero statisticamente rilevante ma 3 su 3 è comuque una preoccupante 100% di pericolosi criminali in erba.

I "bulli" esistono anche tra di noi. Come esistono un sacco di furbi e ladri.

Ma il fatto che la loro cultura dia poca importanza alla vita e della proprietà altrui non aiuta la loro integrazione.

Purtroppo per loro insegnare ad un bambino ad usare un coltello ed a rubare è normale. E semplicemente insegnargli a sopravvivere. E lui sopravvive. Ho fame, il mio amico compagno Italiano ha la emrenda, io ho il coltello = gli prendo la merenda. Chiaro logico linerare, è quello che gli hanno insegnato.

Capisco che è nella loro tradizione e nella loro storia. Sono sopravvissuti sino ora come "nomadi" vivendo di espendienti, senza fermarsi e diventare produtivvi ma girando e vivendo alle spalle dei popolo stanziali.

Ma nel mondo d'oggi questa non è più una necessità. E sopratutto non è più possibile guadagnarsi da vivere.

Una volta come artisti, giostrai o commercianti di prodotti di lontani paesi esotici potevano vivere.

Nel mondo di oggi con la globalizzazione questi loro servigi sono diventati inutili. Ciò che gli rimane è poco legale.

E più che altro ha perso senso il loro essere "nomadi". Esistno nuovi nomadi della globalizzazione. Persone che viaggiano di continuo, che non hanno fissa dimora. Che lavorano un po ovunque nel mondo. Conosco varie persone che non lavorano più di 1-2 anni nella stessa città o nello stesso paese. Ed hanno mentalità da gitani della globalizzazione.

Mentre i Romsono sempre più spesso stanziali. Al masismo se ne vanno da un campo nomadi all' altro per scappare dalla polizia quando sono ricercati per aver esagerato.

Sono legati alla loro cultura, ma hanno perso ogni motivo d'essere. Credo che anche questo sia una concausa della loro irrequietezza.

Una votla esprimevano la loro libertà in altro modo. Erano senza legge non perchè la infrangessero, ma perchè se non gli andava bene qualcosa, se ne andavano.

Ora nel mondo globalizzato anche se ti muovi non cambia nulla. E uguale ovunque. Non puoi fuggire da nessuna parte. Il mondo d'oggi è una trappola senza uscita per un Rom.

Paradossalmente la democrazia è la morte della libertà. Perchè comanda la una maggioranza.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quello che so è questo.

Noi chiamiamo 'rom' gli zingari che arrivano dall'est europa soprattutto, ma in realtà la loro etnia è vastissima, e copre un territorio che va dal rajasthan al sud della spagna. Conosco molti gitani indiani, che non hanno nulla a che vedere con quelli europei, così come ad esempio i gitani spagnoli sono molto diversi. Di fondo, i tratti in comune che possiedono sono, oltre al nomadismo e all'incapacità di definirsi 'nazione' come avviene ad altre etnie divise (gli occitani, per dire), una tamarraggine di fondo accentuatissima, la voglia di fare festa, una musica molto simile, pressoché assenza di cultura scritta.

Il lato simpatico di quelli che abbiamo noi (e da quello che ho visto solo noi: per lavoro ne conosco molti di spagnoli, francesi ed indiani) è che rubano come pazzi, hanno pesanti problemi con l'igiene, hanno concezioni etiche, ehm, bislacche e un fortissimo senso di appartenenza alla loro microcomunità. Questi sono fatti difficilmente contestabili. Immagino che non tutte le donne rapiscano i bambini, e non tutti i capifamiglia mandino mogli e bambini a chiedere la carità per recuperare la benzina per la loro supermacchina, altrimenti torneremmo al nazismo spietato.

Il fatto però che mi sia capitato in tre (3!!!) casi di vedere zingare che tentavano di portarsi via bambini in negozi o centri commerciali, uno dei quali sventato personalmente; che abbia buttato fuori di casa due volte zingari vari (più un numero imprecisato di amici che hanno avuto occasione di apprezzare la loro abilità di manolesta); che abbia assistito una volta a borseggi in autobus - sventato al pelo, intendo, poi chissà quanti fatti sotto il naso... a Torino si parla di 'toreri': ti buttano il foulard sulla borsa senza farsi vedere e ti ciulano tutto); che abbia tolto quattro loro mani dalle mie tasche in cinque anni di Torino (ne ho tolte anche di marocchini, però, a onor del vero :D); che non abbia ancora avuto a che fare con uno solo di loro con un lavoro onesto; dulcis in fundo, quando vedo un corso di addestramento per bambini rom tenuto da un ragazzino di quindici anni che, dopo avergli fattto fare un percorso militare in mezzo al giardinetto incurante della gente che guarda, li costringe a picchiarsi tra loro per farli diventare più cattivi, e il più vecchio avrà avuto forse sei anni; tutti questi fatti mi fanno pensare che FORSE tre indizi fanno una prova.

Trieste è piccola, Torino è molto grande: saranno le dimensioni metropolitane ad invogliarli alla malefatta, che vi devo dire. Ma quando vedo un piccolo rom di quattro anni assalirmi con sguardo piangente da attore chiedendo soldi, io sono senza monete e per risposta mi sento mandare affanculo con uno sguardo di una cattiveria infinita, beh, non posso non pensare a come stracazzo si possa RECUPERARE dalla maledizione di essere nato con quella loro 'affascinante cultura' un povero incolpevole BAMBINO.

Modificato da iguanadan
Link al commento
Condividi su altri siti

starlite: non xe leggi le nostre? allora perchè dovemo rispettarle? perchè dovemo pagar luce, acqua, gas, rai quando lori no i lo fa... no me par mica giusta sta roba... (che se parli de zingari o che se parli de napoletani o altro no fa differenza)...

disevo che i veri Rom no xe questi che gavemo noi, i veri Rom xe nomadi, continua girar, non i se stabilisi rubando ai altri le robe... de quei veri a mi me affascina la cultura, le origini e le usanze ma de sti altri trovo sai poco de affascinante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono fatti difficilmente contestabili. Immagino che non tutte le donne rapiscano i bambini, e non tutti i capifamiglia mandino mogli e bambini a chiedere la carità per recuperare la benzina per la loro supermacchina, altrimenti torneremmo al nazismo spietato.

Bel discorso, Dan.. :amicici: Non ho capito soltanto cosa intendevi nella frase sopra citata....

Link al commento
Condividi su altri siti

starlite: non xe leggi le nostre?

mi me riferivo al fatto che ti te disevi che i xe liberi dalle leggi

e che qualchedun altro disi che xe delle leggi che li proteggi

no penso che sia leggi che proteggi i Rom dall'esser indagadi per furto o per altro

perche' da come te ga scrito ti e come ga scrito tinuviel

xe sta interpreta' in questo modo

no penso che sia assolutamente cusi'

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' da come te ga scrito ti e come ga scrito tinuviel

xe sta interpreta' in questo modo

Non intendevo leggi che li proteggi dall'esser indagai, ma dal fatto che i pol viver in parcheggi (mi no credo che, se metto una roulotte nel parcheggio del stadio, i me lasi star là), che xè pochi controlli nei campi nomadi, che non credo proprio che i ghe vadi a controllar la dichiarazion dei redditi...

Una parte sarà "leggi non scritte", ma, sicuramente, ghe sarà qualcheduna scritta che disi che i rom pol viver in sta maniera (ovviamente, no parlo de furtu, rapimenti e simili...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono fatti difficilmente contestabili. Immagino che non tutte le donne rapiscano i bambini, e non tutti i capifamiglia mandino mogli e bambini a chiedere la carità per recuperare la benzina per la loro supermacchina, altrimenti torneremmo al nazismo spietato.

Bel discorso, Dan.. :amicici: Non ho capito soltanto cosa intendevi nella frase sopra citata....

Era un riferimento stupido al discorso più su, campi di concentramento pieni di rom ai tempi del nazismo. Frase in effetti infelice... :caregaintesta:

Link al commento
Condividi su altri siti

disevo che i veri Rom no xe questi che gavemo noi, i veri Rom xe nomadi, continua girar, non i se stabilisi rubando ai altri le robe... de quei veri a mi me affascina la cultura, le origini e le usanze ma de sti altri trovo sai poco de affascinante...

Uhm uhm.

Se non mi stabilisco in un posto da cosa traggo sostentamento? Mi viene in mente una cosa sola.

Faccio l'avvocato del diavolo, eh!

Comunque, per chi volesse, a Trieste ha una cattedra di cultura rom un tipo un po' strano (ehm) di nome Santino Spinelli, musicista, in arte Alexian. Rom a tutti gli effetti, esperto di cultura romanì. Per chi volesse approfondire: cliccare qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm uhm.

Se non mi stabilisco in un posto da cosa traggo sostentamento? Mi viene in mente una cosa sola.

c'è un altro tipo di nomadi, non stabiliti in un posto, e che non sono Rom, o Sinti, o zingari in genere: i Beduini del deserto. Loro sono nomadi perchè si spostano con le greggi. E proprio per questo i loro vari governi hanno i loro problemi e tentano di convincerli a prendere dimora fissa, quanto meno per motivi fiscali. Ma I Beduini se ne stanno per conto loro nel deserto, e non vivono di espedienti come gli zingari nostrani. Quindi il nomadismo è un piccolo problema, ma ce ne sono di altri, nel loro stile di vita.

E poi i turisti vanno in Camargue, a vedere le riunioni di zingari ( Rom o Sinti che siano). Quelli sono diversi dai nostri? qualcuno c'è stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×