Vai al contenuto

cosa pensè dei rom???(zingani)


merlodegraia

Messaggi raccomandati

un'ordinanza emanada nel 1938 in Germania che se ciama Lotta alla piaga degli zingari... orribile!

beh no me par niente de strano visto el logo e el periodo storico...

questa me par ancora abbastanza democratica rispetto a quelle che salvaguardava l'esistenza della SOLA razza ariana...

el brutto xe che anche in Italia el partito fascista ghe ne gaveva fatte sue molte... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@Stefano: iera meio che no te me rispondevi, te ga perso punti con sta uscita :angry: almeno Arlon se vedi che iera ironico (giusto? :unsure: )

@Molly: come za dito in precedenza, i rom xè stadi uno dei popoli più 2passadi per el camino" all'epoca dei lager nazisti

@dan: conoso una signora che ga feciso de cambiar vita, la ga mollà l'omo in un campo nomadi, la ga accettà un appartamentin dal comun, la lavora e la tira su tre fioi.

@tutti ;):D scuseme, ma avendo lavorà un periodo in coop alle torri me son resa conto che el rubar xè una roba naturale per un po' troppi italiani... se me diseivo el rapir i bambini, iera un altro discorso, ma xè un malcostume comune (purtroppo) rubar nei negozi.

Saria bel veder un po' de statistiche a riguardo. Sicuramente i borseggiattori sui bus (e qua me ricordo un servizio su telequattro un per de anni fa) in media xè donne, bianche e ben vestide...

comunque, a parte Molly, nessun me ga dito seriamente cosa faria per risolver el problema. Continuar a dir che i xè brutti e cattivi no risolvi niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, a parte Molly, nessun me ga dito seriamente cosa faria per risolver el problema. Continuar a dir che i xè brutti e cattivi no risolvi niente...

Mi sa che sarà un lavoro di molti, molti anni. Il problema è che non hanno un capo o una direzione con cui confrontarsi e dialogare, sono tutte cellule impazzite. Come fai a integrare decine e decine di gruppi che vivono in un determinato modo (analogo) ma in luoghi distanti e senza una guida precisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è uno dei problemi principali, anche se, da quello che so io, i veri "zingari" (quindi non i immigrati che son diventati nomadi per forze di causa maggiore), in realtà hanno una struttura piramidale a ampio raggio. Un paio di anni fa è morto un zingaro di questa zona, so che hanno fatto un funerale con tantissime persone che provenivano anche dall'estero, perchè era considerato una delle figure principali della comunità

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] Adesso vedo che sei una fan di John Stockton! Un mio amico al liceo lo adorava... ma il mio cuore è per Isiah Thomas! :p [/OT]

Boh, è vero, hanno i capifamiglia che sono personaggi influenti e rispettati. Ma non sono 'il capo' o 'il presidente', ci sono molte di queste figure e non comunicano tra loro. Se mi passate il paragone è un po' come la mafia: non è che parlando con Marlon Brando vi mettete d'accordo con tutta l'organizzazione :p

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] lo adoro :D bella la firma, vero? me l'ha passata Basketteam :[OT]

mah, non so esattamente come funziona, ma credo che qualche capo che sia più di un capofamiglia ci deve essere. Secondo me, le cose dovrebbero cominciare a muoversi a livello locale, oltre che con leggi nazionali da farse rispettare veramente. Il problema è quello, non si fa rispettare le leggi. Se uno tenta di rapire un bambino, non può esser fuori dopo un paio di mesi! Gli dai 10 anni di carcere, magari esce dopo 5, ma sarebbe già un buon deterrente!

Il parogone fatto prima con gli italiani in giro per il mondo...beh, credo che si comportassero in quel modo perchè condizionati dalla situazione in cui vivano, non era nella loro "cultura di base".

Ma nel resto del mondo come funziona? Succede come qui in Italia, o la situazione è migliore/peggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano: iera meio che no te me rispondevi, te ga perso punti con sta uscita :angry: almeno Arlon se vedi che iera ironico

Beh, no me par de aver dito la stessa roba che ga dito lui.....(anche se lui scherzava e mi no) :rolleyes:

[OT] no, ma me par comunque un atteggiamento poco "politically correct" (giusto per non dir altro...). risolver cussì ogni situazion volessi dir che in Italia viveria forse 1/3 della popolazion, tra extracomunitari irregolari, zingari, delinquenti, evasori ecc... anche perchè, in fin dei conti, xè tanti qua ceh, fazendo el proprio interesse, fa del mal ai altri. Ma non te risolvi niente, te ghe scarighi la patata bollente a altri. [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, non so esattamente come funziona, ma credo che qualche capo che sia più di un capofamiglia ci deve essere. Secondo me, le cose dovrebbero cominciare a muoversi a livello locale, oltre che con leggi nazionali da farse rispettare veramente. Il problema è quello, non si fa rispettare le leggi. Se uno tenta di rapire un bambino, non può esser fuori dopo un paio di mesi! Gli dai 10 anni di carcere, magari esce dopo 5, ma sarebbe già un buon deterrente!

Mah. Il principio è giusto. Ma se hai le carceri che scoppiano non puoi neanche sprecare spazio e soldi (vitto e alloggio!) per chi non è nemmeno di nazionalità italiana. O meglio: dovresti, ma magari c'è molta gente che potrebbe stare comodamente agli arresti domiciliari per liberare spazio e se ne sta dentro (es. politici corrotti, reati fiscali...) mentre mandano fuori per buona condotta (leggi: non c'è più posto) pedofili o omicidi. E' l'Italia, milady. :(

Bisognerebbe anche, secondo me, togliere loro tutti i bambini che si portano dietro a chiedere la carità. Penso che sia un esempio lampante del fatto che non sono in grado di mantenerli.

Ma sono misure troppo drastiche e soprattutto costose, ergo impraticabili.

Il parogone fatto prima con gli italiani in giro per il mondo...beh, credo che si comportassero in quel modo perchè condizionati dalla situazione in cui vivano, non era nella loro "cultura di base".

Hmm, non credere... pensa a tutto quello che si dice di Napoli oggi, ad esempio. E considera che fino al secolo scorso, prima della bonifica del polesine e del miracolo degli anni '60, il Veneto era un pianto dal punto di vista umano, poco dissimile dalla situazione del meridione. La mafia negli Usa l'abbiamo portata noi, e sembra che la prostituzione fosse in mano a veneti e lombardi...

Si cambia, per fortuna. Siamo sempre stati trafficoni, se possiamo passare col rosso lo facciamo comodamente, una volta non guardavamo in faccia la morale.

Ma nel resto del mondo come funziona? Succede come qui in Italia, o la situazione è migliore/peggiore?

Non te lo so dire bene, in Spagna e in Francia ormai gli zingari sono un elemento più folkloristico che altro - feste, musica, balli... sembra un film di Kusturica più che un fenomeno sociale :D - mentre in Germania e Austria sono più o meno come da noi. Considera però che ad esempio in Francia hanno il problema della delinquenza maghrebina, molto più organizzata e 'cattiva'.

Più che altro mi sono sempre chiesto: ma... e in Danimarca? in Svezia? in Norvegia? Perché non vanno? E non ditemi che hanno freddo! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi sono sempre chiesto: ma... e in Danimarca? in Svezia? in Norvegia? Perché non vanno? E non ditemi che hanno freddo! :p

Forse perchè sono paesi troppo ben organizzati per poter fare quello che vogliono ;) sanno che in Italia, comunque, nessuno gli rompe più di tanto le scatole, che posso campare come desiderano, che non rischiano più di tanto...

se mi dici che il problema è soprattutto "nostro", allora vuol dire che in Italia non abbiamo saputo (e non sappiamo!) affrontare la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici che il problema è soprattutto "nostro", allora vuol dire che in Italia non abbiamo saputo (e non sappiamo!) affrontare la questione.

oppure (sottovoce) che è arrivata la criminalità organizzata meglio che ha fatto piazza pulita... ovvio... sotto casa mia, a Torino, quando stavo in periferia, la sera c'erano rom e slavi vari che ti scippavano senza troppi problemi, tutti ragazzini in gruppetti. Poi sono arrivate le donnine, e opplà!, spariti gli scippatori! ;)

E' la legge del più cattivo che mangia il più debole...

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: almeno Arlon se vedi che iera ironico (giusto? :unsure: )

eh, go meso anca le faccine :aracheroba:

cmq basta far leggi restritive su igiene e co. No ghe vol niente... e se, come par, le esisti za, farle rispetar.

Sti qua ruba? Ti polizia te ga le prove che sia lori?? Inveze de far blocchi del sabato sera, o far i alarmisti col terorismo, magari saria de INDAGAR e agir de conseguenza.. Dopo controlli seri, voio veder se i continua, e come.

Sicome no parlemo de milioni de lori ma de poche migliaia, credo proprio che volendo se li tien de ocio SAI facilmente, specialmente in cità picie. Se no i li tien de ocio i gaverà i sui motivi.. quai (a parte la coruzion?) no me vien inamente, ma bon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli zingari (soprattutto europei) xe stadi per secoli fonte de scambio de culture, che ga portado anche una sorta de magia indiscutibile (cartomanti, veggenti, giostrai ecc.).

Adesso quei "lavori" li fa chiunque, basta veder le tv private. Me par che anche lori stia cambiando, e se rendi conto che forsi gaver un tetto sora la testa non xe poi così mal. El problema xe che l'eredità culturale che se porta dietro xe diventà più un peso che un vantaggio, e fa sì che l'integrazione non sia per niente facile. Questo fa sì che i se ritrovi a viver ai confini della legalità (e spesso oltre quei confini). Non tutti, certo, ma la percentuale xe troppo alta per cui mediamente i xe un problema. Per questo digo che se i vol integrarse, lavorar trovarse una casa son el primo che disi che bisogna darghe una man, ed aiutarli. Ma se non i vol farlo xe una loro scelta, ma che lo fazzi el più lontan possibile de mi. Te vol far el girovago, e viver de espedienti LEGALI fallo. Ma non te gaverà aiuti, perchè xe una tua scelta. Te vol cercarte un lavor per gaver una casa? Ok, te aiuto e cerco de non gaver pregiudizi de nesun tipo. Te vol viver de espedienti ILLEGALI, trasformar in un scovazon dove che te abiti, occupar illegalmente un terreno ecc.? Se vedemo in Coroneo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te vol viver de espedienti ILLEGALI, trasformar in un scovazon dove che te abiti, occupar illegalmente un terreno ecc.? Se vedemo in Coroneo.

da un lato, son perfettamente d'accordo! Come go dito prima, ghe vol che le leggi che ghe xè vegni fatte rispettar! Ma go sempre pensà a una roba: i problemi xè sempre meio prevenitli che curarli ;) Se i fa casin tra de lori, no me cambia la vita, se i cerca de rapir mia nipote, xè nella mia vita che i entra. Quindi, meio prevenir tutte queste cose, creando leggi più serie e fazendole rispettar, ma anche cercando un modo alternativo (forsi bastassi copiar altri paesi più a Nord ;) ) per cercar de farghe cambiar rotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi col rubar me riferivo non ai furti nei supermercati ma rubar nelle case oltre che rapir fioi... tutte robe provade...

e riguardo l'articolo nazista savevo ovviamente za dei lager nazisti (a scola son ndada anche mi) ma me ga colpi l'ordinanza in sè, le robe che scriveva... e iera in risposta al messaggio scherzoso de Arlon (iera scherzoso vero)... come per dir: già fatto :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè sono paesi troppo ben organizzati per poter fare quello che vogliono ;) sanno che in Italia, comunque, nessuno gli rompe più di tanto le scatole, che posso campare come desiderano, che non rischiano più di tanto

Esatto...forsi perchè là no li fa entrar proprio...sarà drastico, ma efficace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè sono paesi troppo ben organizzati per poter fare quello che vogliono ;) sanno che in Italia, comunque, nessuno gli rompe più di tanto le scatole, che posso campare come desiderano, che non rischiano più di tanto

Esatto...forsi perchè là no li fa entrar proprio...sarà drastico, ma efficace :)

Non credo che sia proprio cussì ;) Forse non ghe convien andarghe, ma non credo che hai confini della Danimarca ghe sia dei pistoleros (stile USA ai confini col Messico) che ghe spara a tutti i zingari che vole entrar. Ara che nel Nord Europa xè pien de extracomunitari ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai..non serve prendersela..ognuno ha il diritto di esprimere le proprio opinioni...non arrabbiarti.. :amicici:

Io non ho detto che tutti i Rom sono ladri..anzi..ho detto che credo che ci siano anche dei Rom onesti..e che lavorano!! E ne sono convinta!! Anch'io per gli studi che faccio sono portata a pensare, per prima cosa, che quando si parla di cultura si tratta di un'argomento delicato...ma poi bisogna ammettere che la realtà è diversa da quello che scrive un libro!!

Purtroppo è vero che molte volte le persone giudicano secondo stereotipi..però purtroppo è anche vero che spesso e volentieri questi stereotipi vengono confermati!!

Dai tuoi discorsi sembra che se i Rom non si integrano è solo colpa nostra e della nostra società..ma io penso che ci deve essere uno sforzo da tutte e due le parti!

E quando gli si offre un tetto, un sussidio in soldi, l'istruzione per i figli..beh..penso sia già qualcosa..e penso che dovrebbero essere grati di questo..!! Se poi molti..(forse la maggior parte) continuano a rubare...beh, mi sembra che siano loro a non volersi integrare con la nostra società..che comporta seguire anche delle regole!

non mi sembra di aver detto proprio così, ovvio che le colpe stanno sempre da tutte e due parti.

cmq non vedo cosa ci sia di strano nel pensare che forse qualcuno di loro cerca di integrarsi, nelle scuole è già un passo mportante che i bambini rom ci siano, pochi ma ci sono! E le famiglie di questi, seppur viventi in baracche, cercano di condurre una vita come la nostra.

quel che cercavo de dir e che credo a sto punto de non aver fatto intender xè che seconod mi xè sbaia andar avanti per stereotipi e pregiudizi, nel senso che se te pensi sempre che questi xè ladri, anche el minimo sfrzo che i fa x integrarse, ti no te lo vederà mai e te penserà sempre in negativo.

@stefano: me par de sentir, chi iera quel che diseva "L'Italia agli italiani!"... dai dai

Modificato da saretta
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una cosina... questa iera pensavo una discussion aperta dove se podebva esprimer le proprie idee, mi go espresso el mio pensiero, ed esser attaccada perchè la penso diversamente da qualcun de voi me par molto sbaià. Mi non voio cambiar i pensieri dei altri,( xè una cosa che non me comperti, e su questi argomenti xè tanto più impossibile),e stesso rispetto volesi da parte de altri verso de mi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una cosina... questa iera pensavo una discussion aperta dove se podebva esprimer le proprie idee, mi go espresso el mio pensiero, ed esser attaccada perchè la penso diversamente da qualcun de voi me par molto sbaià. Mi non voio cambiar i pensieri dei altri,( xè una cosa che non me comperti, e su questi argomenti xè tanto più impossibile),e stesso rispetto volesi da parte de altri verso de mi.

Uhm. Ho riletto i miei post perché mi veniva il dubbio di essere stato un po' troppo aggressivo. Non ci ho letto niente di furibondo verso altri utenti, ma questo non significa che altri possano avercelo letto. In tal caso: scusa, non era mia intenzione.

E' che l'argomento è scottante, come altri qui ho vissuto - e vivo quotidianamente - come un problema la convivenza con i rom e mi viene naturale scaldarmi.

In linea teorica sposo in pieno il tuo discorso, altrimenti sarei vestito di nero o di verde inneggiando a un determinato stile di vita. Oggi ho una felpa blu, ieri un pile azzurro, quindi... diciamo che non sono allineato :p

E' la pratica che mi frega! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso de cambiar le leggi e adeguarle.. digo solo che se no semo in grado de far le leggi per governar gli italiani, no semo in grado de gestir un problema così grande per la nostra cultura. Son d'accordo col discorso de saretta.. ma personalmente comincerò a considerar un rom prima come mio pari e dopo come un rom nel momento in cui i fa dei passi avanti visibili. Uno su 100 xè aprezzabile e 10 su 100 ancora de più, ma non basta. Se parla non solo de beni materiali che ghe va de mezzo, ma anche la mia vita! (de picia go rischiado a borgo visto che i ne lanciava sassi.. (ragazzini e papà :( )

Quindi via libera a tutti nel nostro paese, ma non a casa mia.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×