Vai al contenuto

cosa pensè dei rom???(zingani)


merlodegraia

Messaggi raccomandati

Quoto Dan.....

Saretta, mi no voio attaccar nisun, volevo solo capir fin in fondo el pensiero dei altri :) Se te go fatto rabiar me scuso, ma i forum xe bei appunto perchè ga un contraddittorio :)

No volesi dar un'idea sbagliada de mi...no pensar che giro col fez :ehno:

Ma credo che ghe sia un limite a tutto, anche alla tolleranza incondizionata. I rom no xe come i altri extracomunitari che in linea de massima vien qua per zercar un lavoro, lori lo fa per trovar un posto dove vegetar indisturbati alle spalle dei altri, e che i lo fazi nella mia terra no me comoda.....tutto qua ;)

Braccia aperte inveze per quei che zerca lavor :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Finchè i rom (e chi come lori) se comporta come se comporta adesso la maggioranza, per la mia salute e quella dei miei cari non li voio a casa mia (campo vicin de casa, che i me rubi in casa, che i sali sul bus con mi.. ) ma che i staghi in Italia no xè che me cambi sai (me riferivo più che altro in una specie de opposizion a quanto dito da stefano). Sempre considerando che la man tesa per un aiuto sincero ghe pol starghe, ma non devi partir solo da mi o prima da mi, lori devi gaver l'iniziativa e con un numero considerevole.

Tra le righe se pol anche intender.. ma qua se intendi se se vol intender.. che l'Italia e "casa mia" non ga nessuna relazion per quanto me riguarda, se non che la lingua ufficiale in entrambi i luoghi xè quasi la stessa.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io chiedo scusa se sono risultata aggressiva...non volevo far arrabbiare nessuno...è che scrivo le cose di getto, per cui magari i toni sono quello che sono, ma non lo faccio con cattiveria!! Sorry..

Per chi ha chiesto delle soluzioni...io farei in modo che, almeno in parte possano ritrovare i loro mestieri di un tempo...goistrai, musicisti, artigiani..perchè no? Una zona dove ci siano botteghe e possano vendere i loro prodotti!!

Comunque, scusate...però resto anche della mia idea che aiutarli a cercare lavoro, dargli un sussidio e offrirgli un tetto sopra la testa, sia uno sforzo per farli integrare!! (A proposito del sussidio...è una dichiarazione che ha fatto la famiglia intervistata..lo riceve da molti anni e da quello che ho capito non ha mai lavorato nessuno..credo quindi ci siano leggi diverse!!)

Se poi va contro la loro cultura vivere in una casa..beh, nessuno li obbliga, se loro sono felici di vivere nei campi ok...non è un problema, però dovrebbero tenere pulito!! Almeno questo sì...visto che ci sono anche bambini soprattutto!! Provate voi a tenere casa vostra in condizioni igeniche così scarse...se per caso vi arriva un'assistente sociale, il bambino ve lo tolgono...!! Quindi perchè nei loro spazi bisogna tollerare le scarse condizioni igeniche?

Poi..anch'io so bene che la cultura di appartenenza e le proprie tradizioni sono importanti...io non dico che devono staccarsi e annullare la loro cultura...ma certe cose sono inaccettabili...come rubare in casa degli altri e rapire bambini..questo no! Anche se è nella loro cultura, secondo me non li giustifica!

Come vengono viste male altre usanze che vengono attuate in altre culture (vedi come detto più sù la circoncisione, oppure la lapidazione.. ecc.. e che in Italia sono proibite e gravemente condannate...non si possono tollerare nemmeno furti, rapimenti, campi sporchi..secondo me).

Questo ovviamente è un discorso in generale...è ovvio che poi, se capita per un motivo o per l'altro di conoscere uno zingaro, starà nella persone stessa approcciarsi con lui senza pregiudizi! Se mi ritrovo un bambino zinagaro a scuola, o un'adulto che lavora..io non parto da un pregiudizio..vedo com'è la persona!! Perchè io sono fatta così! Starà poi nell' altro dimostrare che è diversa dalla gran parte dei Rom che sono disonesti!

Come già detto però, purtroppo, bisogna ammettere che molte volte i pregiudizi vengono confermati...anche se ovviamente non tutti i Rom sono ladri o rapiscono bambini!

Ps: chiedo scusa se alcune frasi grammaticalmente sono un pò contorte, ma vista l'ora sono un pò rinco.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

xe OT coi zingani, ma el discorso sula circoncision xe un'altra roba: circoncider i masceti se pol ecome, e i ebrei credo lo fazzi de norma, e a volte anche certi cristiani per ordine medico, solo che i ciama, per analogia , "circoncision dele done" le mutilazioni genitali femminili, e quele xe proibide in Italia. ma no credo che i zingani fazzi nissun tipo dele due

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi assento un attimo e vi flammate senza di me? :p

Sul discorso de cambiar le leggi e adeguarle.. digo solo che se no semo in grado de far le leggi per governar gli italiani, no semo in grado de gestir un problema così grande per la nostra cultura.

Rientro in discorso prendedo come spunto l'intervento di Iaga.

Credo che questo sia il problema e risponda il "come mai altri paesi non anno problemi con i Rom"

Non è vero come ha ipotizzato Stefano che semplicemente non li lascino entrare. Semplicemente li sanno gestire.

Sono paesi in cui i cittadini sono mediamente molto ordinati ed onesti.

Hanno ottimi sistemi sociali e possono grarantire miglior assistenza ai Rom di quanto non ne facciamo noi.

Ma sono al contempo severi ed efficienti nel caso qualcuno sgarri.

La popolazione e molto più aperta disponibile e meno incline al pregiudizio.

Insomma, tra la repressione e l'assistenzialismo hanno scelto la via di mezzo. In queste condizioni semplicemente si trovano contemporaneamente nella condizione di stare abbastanza bene da non essere invogliati a ricorrere al crimine e nella condizione in cui sgarrare è pericoloso.

In Italia com'è la situazione?

Gli italiani sono inclini al pregiudizio (caratteristica culturarele ottenuta da poco, di certo non della nostra tradizione)

Gli italiani sono tendenzialmente disonesti e fortemente irrispettosi delle loro stesse leggi ed istituzioni. Se un italiano non le rispetta perchè dovrebbe farle un Rom?

Abbiamo carceri strapiene e trbunali intasati dai nostri stessi criminali, nemmeno sperare di riuscir a gestire degli stranieri.

Per esmepio qualche giorno fa. Un assembramento di giovani Italiani difronte ad un locale notturno ha bloccato la strada impedendo il passaggio di un autopompa dei vigili del fuoco. Vengono chiama ti i carabinieri, arrivano due volanti e i clienti del bar di tutta risposta assaltano le auto trascinano fuori e pestano 4 carabinieri. A Livorno questo non a Bari.

Se sono questi gli "Italiani" allora i Rom si sono integrati perfettamente, anzi sono addirittura troppo buoni.

Se noi non abbiamo rispetto per il nostro paese, pretenderlo dagli altri è un po ipocrita.

In questo argomento come i tanti altri penso che il problema del Italia sia l'eccesso di garantismo personale.

Bisognerebbe smetterla di denigrare polizia, magistratura, sitituzione, classe politica. Basta pensare solo al proprio tornaconto ed iniziare a pensare come paese e comunità.

Una volta che riprendiamo il controllo delgi Italiani e ridiamo credibilità ed efficienza alle nostre istituzioni, il problema Rom può essere gestito.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro ghost...io mi tiro fuori dal "plurale" che tu hai usato giudicando gli italiani.....e questo per dato di fatto e non per orgoglio o perbenismo,son daccordo con te quando dici che la situazione italiana è decisamente fuori controllo,ma la colpa è soprattutto dei politici e della classe che fino ad ora ha guardato solo ai profitti personali(e parlo di destra e di sinistra),invece di fare il bene del paese....non sarà di certo la politica,o il pensare come comunità che salverà la barca che affonda,ma anzi,esattamente il contrario....agire con la propria testa,guardare all individualità,e fare le cose che gli altri per pigrizia ,interesse personale o comodità non fanno...agire insomma,non seguire pedissequamente il branco....bisogna guardare con senso critico chi "stà in alto",e denigrare se ce ne sono i motivi,visto che le cose che non funzionano si devono cambiare....

e qui concludo perchè mi sa che si va leggermente ot....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia com'è la situazione?

Gli italiani sono inclini al pregiudizio (caratteristica culturarele ottenuta da poco, di certo non della nostra tradizione)

Gli italiani sono tendenzialmente disonesti e fortemente irrispettosi delle loro stesse leggi ed istituzioni. Se un italiano non le rispetta perchè dovrebbe farle un Rom?

Abbiamo carceri strapiene e trbunali intasati dai nostri stessi criminali, nemmeno sperare di riuscir a gestire degli stranieri.

A è vero quindi è colpa nostra se gli zingari si comportano così....ma che discorso è?!!? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse el discorso de Ghost xè un po' estremo, ma non credo sia tanto sbagliado... se ricollega al discorso de un per de pagine fa: perchè qua i se comporta cussì e da altre parti no? Questa podessi esser una rispsota, e non va tanto lontana da quel che xè stado in effetti dito dai altri... I paesi nordici xè più bravi a far rispettar le leggi, e poi, forse, là i xè meno invoiadi a sgarrarle

Link al commento
Condividi su altri siti

A è vero quindi è colpa nostra se gli zingari si comportano così....ma che discorso è?!!? :confused:

non penso volessi dir questo, ma piuttosto che se esisti delle regole e chi devi farle rispettar non le fa rispettar...

xe anche la responsabilita' de chi non le fa rispettar, oltre che l'ovvia colpa de chi non le rispetta...

i cittadini prima de intervenir in prima persona contro chi non rispetta le regole

devi romper le togne a chi ga la responsabilita' de far rispettar le regole

e questo xe un discorso che val sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

A è vero quindi è colpa nostra se gli zingari si comportano così....ma che discorso è?!!? :confused:

non penso volessi dir questo, ma piuttosto che se esisti delle regole e chi devi farle rispettar non le fa rispettar...

xe anche la responsabilita' de chi non le fa rispettar, oltre che l'ovvia colpa de chi non le rispetta...

i cittadini prima de intervenir in prima persona contro chi non rispetta le regole

devi romper le togne a chi ga la responsabilita' de far rispettar le regole

e questo xe un discorso che val sempre

Esatto. Ho ovviamente esagerato e generalizzato a scopo provocatorio perchè c'è una cosa che in Italia molti faticano a capire.

L'italiano medio da la colpa allo stato ed ai politici. Il problema e che NOI siamo lo STATO.

I politici sono Italiani, votati da italiani che esercitano il loro potere per mezzo delgi italiani in Italia.

Come possiamo "lavarcene le mani" e scaricare la colpa?

Anche io "mi sento fuori da quel plurale" ma sono italiano quindi volente o nolente non posso esserene fuori.

Si può perder tempo a disquisire su chi sia il mandate, chi l'esecutore e chi si limita a non far niente per impedire che le cose vadano così.

Fatto sta che finche continuamo a ripetere "noi non abbiamo responsabilità e non possiamo fare niente e tutta colpa dello stato e dei Rom" non abbiamo la minima speranza di risolvere il problema.

Molti italiani si sentono tali solo per quei 60 secondi ogni 5 anni in cabina elettorale e durante le partite di calcio della nazionale. Ma si tirano fuori appena si parla dei problemi del Italia.

Alla stragrande maggioranza degli italiani manca il "senso di responsabilità".

Difetto che colpisce sia chi commette atti criminali sia chi se ne sta buono ma se ne lava le mani.

Non è mia intenzione mettere le due categorie sullo stesso piano. Voglio dire soltanto che se le cose stanno così inuile meravigliarsi se le cose vanno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, piano. In ben pochi di noi si sentono italiani a singhiozzo, penso. Se vedo qualcuno che ruba lo ciapo a piadoni o zigo come una iena, di qualsiasi nazionalità sia.

Mi sembra che svicolare il discorso da 'cosa ne pensi dei rom' a 'quanto possiamo definirci dei bravi italiani' sia proprio un errore, scusa la franchezza. Posso capire se stessimo parlando di 'paghi le tasse' o 'rispetti i semafori', che mi sembrerebbe comunque tirata per i capelli, ma dire che non permettiamo ai rom di integrarsi (???) perché non ci sentiamo abbastanza italiani... in amicizia e in simpatia, ma mi sembra una fregnaccia :p

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, piano. In ben pochi di noi si sentono italiani a singhiozzo, penso. Se vedo qualcuno che ruba lo ciapo a piadoni o zigo come una iena, di qualsiasi nazionalità sia.

Mi sembra che svicolare il discorso da 'cosa ne pensi dei rom' a 'quanto possiamo definirci dei bravi italiani' sia proprio un errore, scusa la franchezza. Posso capire se stessimo parlando di 'paghi le tasse' o 'rispetti i semafori', che mi sembrerebbe comunque tirata per i capelli, ma dire che non permettiamo ai rom di integrarsi (???) perché non ci sentiamo abbastanza italiani... in amicizia e in simpatia, ma mi sembra una fregnaccia :p

Non centra con l'integrazione.

Quando il padrone di casa si comporta i modo irrispettoso e disonesto per quale motivo l'ospite dovrebbe comportarsi meglio di lui?

Non mi sembra cosi tanto assurdo.

Metti caso che in Austria fossero tutti luridi, che gettassero le immondizie perterra, i cestini fossero ricolmi. Pensi che un turista andrebbe in giro a cercare un bottino per buttare una cartina?

Se invce la strada e linda è pulità tutti sono precisi e composti i bottini liberi e puliti piazzati uno ogni 100m il turista sarebbe meno propenso a gettare la cartina perterra attirandosi addosso gli sguardi e lo sdegno di tutta la via.

L'integrazione è un latra cosa qui si parla di condotta civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra con l'integrazione.

Quando il padrone di casa si comporta i modo irrispettoso e disonesto per quale motivo l'ospite dovrebbe comportarsi meglio di lui?

Non mi sembra cosi tanto assurdo.

Metti caso che in Austria fossero tutti luridi, che gettassero le immondizie perterra, i cestini fossero ricolmi. Pensi che un turista andrebbe in giro a cercare un bottino per buttare una cartina?

Se invce la strada e linda è pulità tutti sono precisi e composti i bottini liberi e puliti piazzati uno ogni 100m il turista sarebbe meno propenso a gettare la cartina perterra attirandosi addosso gli sguardi e lo sdegno di tutta la via.

L'integrazione è un latra cosa qui si parla di condotta civile.

Non sono d'accordo...io come persona ho una mia coscienza, un mio cervello...se io sono l'ospite e il padrone di casa mi tratta male, perchè dovrei abbassarmi a comportarmi come lui?

Se in Austria fossero tutti luridi e le strade sporche..io mica mi metterei a buttare carte per terra e smetterei di fare la doccia...ma che discorso è?

Se io ritengo che sia giusto cercare un cestino per buttare via l'immondizia lo faccio anche se sono l'unica persona in tutta la città a farlo! Mica vado dietro a quello che fanno gli altri...ho una mia testa e ragiono da sola...non imito una massa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cossa pensè dei rom (zingani)....???e se i ve metesi un campo vizin casa ve daria fastidio???

xe per pura curiosità :DDDD

penso che xe una cultura pericolosa, che pol crear casini.

penso che la maggiorparte de lori impara da pici a far furti e poi cresendo impara sempre meio a rubar..

i fa si la carità, ma quando riva la sera, se non i ga abbastanza soldi i trova qualche modo per rubarli.

se i muleti che vien mandadi in giro a racimolar denaro entro la sera non i ga raggiunto la somma richiesta dal padre, spesso i vien picchiadi !!! (indovinè dopo esser sta picchiado una volta, due volte, tre volte.. se el muleto se ferma a far la carità... quando inizia a veder che rubando se guadagna de +..)

per quanto riguarda i macchinoni, non tutti lori li ga. dipendi da come se ga formado la comunità. in genere i tendi a esser tutti uguali e a condivider tutto tra de lori senza crear distinzioni. ma alla fine con el passar delle generazioni, adeguandose alle culture che li circonda, se ga formado dei capi gruppo e

i grossi macchinoni li ga questi ultimi. in pratica ogni componente del gruppo paga una quota a un capo e questo alla fine el xe ricchissimo (e forsi xe l'unico che non ruba) :D

religiosamente parlando, i se adegua alla religion che i trova nel posto in cui i se stabilisi. perchè effettivamente non i girovaga a svodo. i se stabilisi in un posto e poi i ghe resta.

i unici lavori che i pol far xe lavori ai limiti della legalità. spesso xe lavori in nero.

quei che non riva a lavorar i fa la carità o i ruba. tanti de lori i vivi con l'ultima opzion.

In pratica a mi no me va de gaver vicin 'sta gente che per lo più xe ladri e pericolosi.

quindi un loro campo tacà a casa mia me daria particolarmente fastidio.

xe una mia opinion, niente de più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×