Vai al contenuto

Chiusura centro per smog


Messaggi raccomandati

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

O| Penso che se tutti fazesi cusì bisognasi costruir un'altra centrale de Monfalcon per darghe corrente a tutti, e questo a livello globale inquina sai de più delle caldaie a metano :D

non credo che una centrale elettrica inquini come 50.000 condomini

specialmente perché el mio climatizzator ga un picco massimo de 1.65kW, mentre in motalità ECO el contator me segnala 300 Watt (quindi, meno de un computer fisso de ultima generazion)

comunque, i livei de PM10 xè quasi sempre causadi dai veicoli a diesel... gli standard per i diesel xè:

euro 1 66 mg/km

euro 2 66 mg/km

euro 3 48 mg/km

euro 4 30 mg/km

euro 4 fap <10 mg/km

mentre i motori a benzina, dall'Euro 1 in poi, ga emissioni non superiori ai 0,8 mg/km...

in pratica saria molto più sensà lassar el traffico aperto ai veicoli a benzina, e vietarlo ai diesel, visto che un'auto a diesel de ultima generazion produci PM10 come 10 auto a benzina euro 1 (immatricolade, quindi, prima del 1° gennaio 1993)

e non solo i diesel xè i grandi produttori de particolato... ma assieme a lori ghe xè i ciclomotori, che a Trieste ghe ne xè circa 50.000

un ciclomotor 2 tempi euro 1/2 emetti in media 35,1 mg/km, mentre un ciclomotor 4 tempi euro 1/2 ghe ne emetti 24

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la chiusura, dà fastidio il metodo con cui viene fatta.

Ieri io l'ho saputo per caso....la mia signora è andata al lavoro alle 7.30 ed ha finito alle 17.30...

Non so come non ci sia venuto in mente ieri sera di non guardare tele4 (ma quando mai la guiardiamo) o di non aver avuto un'illuminazione improvvisa e andare sul sito del comune!

Ma si può chiudere in questo modo, senza alcuna segnaletica, e se tu non lo sapevi sono cavoli tuoi?

Oggi c'era una pattuglia posizionata a metà di viale d'Annunzio per multare i trasgressori, ben dentro l'area Off limits.

Così la volontà non sembra quella di prevenzione, ma quella sanzionatoria.

Mi fa un po' ridere poi che un'auto inquinante, se si è in 3 possa circolare lo stesso, fosse anche euro 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tutta sta politica de euro 3,4,5...N, me urta non poco. Me urta che i stropa i motori in maniera incredibile. No so se gavè notà, ma un auto nova euro 5 da 150 hp gaverà si e no le prestazioni effettive de una euro0 a 100 hp. Co te frachi xe tutto morbido, par de aver un scooter :wacko: La potenza vien fora casomai ad alti giri, quando no servi, ma come scatto xe un ciodo! Però se continua a pagar el bollo per 150 hp :disgust:

Se dovesi esser costretto a cior una trapola cusì, prima roba me fazo rimappar la centralina, e affanculo i euro 3,4,5,6,N!!!

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che una centrale elettrica inquini come 50.000 condomini

specialmente perché el mio climatizzator ga un picco massimo de 1.65kW, mentre in motalità ECO el contator me segnala 300 Watt (quindi, meno de un computer fisso de ultima generazion)

La miseria!...50mila condomini che consuma un picco de 1,65KW SOLO per riscaldarse te sa quante centrali elettriche richiederia? :D E poi te vol meter la spesa? Scaldarse col gas xe la roba assolutamente più conveniente.

300 Watt de pc??? El mio consuma circa 170 incluso el monitor (pur avendo un alimentator da 550). El scaldabagno elettrico convien?? O| Ma a ti la corrente i te la regala? :D

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

La miseria!...50mila condomini che consuma un picco de 1,65KW SOLO per riscaldarse te sa quante centrali elettriche richiederia? :D E poi te vol meter la spesa? Scaldarse col gas xe la roba assolutamente più conveniente.

300 Watt de pc??? El mio consuma circa 170 incluso el monitor (pur avendo un alimentator da 550). El scaldabagno elettrico convien?? O| Ma a ti la corrente i te la regala? :D

se te leggi ben, go scritto che, piuttosto che spender i soldi per una caldaia nova (nel caso sia de rifarla), mi optassi per un scaldabagno elettrico collegado a pannellini fotovoltaici

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cappa.

Qua ognidun disi la sua, che vegni percepida come una genialita’ o una gran cavolada;per cui me permetto de farla fora del bucal anca mi.

Pale eoliche in golfo invece de rigasificator, posizionade anche per farghe de boe per la barcolana.

Chiusura dela feriera, i operai ga de lavorar fin ala pension per lo smantellamento e la bonifica dell’ area.

Raccolta differenziata fatta in maniera seria,ma sto argomento sembreria fantascienza,come se el termovalorizzator no inquinassi anche lui.

Informar la gente (magari con topo gigio se non i capissi in maniera diversa) come evitar gli sprechi inutili,es.1 chi ga el riscaldamento centralizzado se sta ai piani bassi ga troppo caldo e sta con le finestre verte, chi sta’ in alto ga sempre fredo.es.2 me ga parso de notar che nei uffici con l’ aria condizionata, spesso per el troppo freddo i tien le finestre verte d’estate.

Che sia ora de cominciar a usar dei regolatori de temperatura?

Renderse conto che i alberi se nutri de smog, e taiar un platano de sissi no vien compensado dal piantar un ciclamin soto la fontana de montuzza.con questo no digo che se dovessi piantar peri in largo barriera.

El servizio del comun delle biciclette, che normalmente me sembra no fazzi furori, come se anda’ nei giorni de blocco? E se sta’ publicizza’ in sti giorni de blocco?

Modificato da lucius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Da Il Piccolo Online

Smog oltre i limiti, centro chiuso a Trieste

Area off-limits alle auto oggi dalle 16 alle 19 e domani dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio

Centro città chiuso al traffico a partire da oggi pomeriggio, quando la limitazione scatterà dalle 16 per concludersi alle 19. Il provvedimento proseguirà domani, dalle 9.30 alle 12.30 e sempre fra le 16 e le 19. Per i giorni successivi, poi, si vedrà, sulla base dei dati sulla qualità dell’aria forniti dall’Arpa al Comune. Proprio i numeri registrati l’altro giorno dalle centraline di rilevamento cittadine hanno innescato, come impone la legge, l’ordinanza del sindaco Roberto Cosolini: giovedì, il 19 gennaio, la media giornaliera di Pm10 nell’aria ha oltrepassato infatti la quota-limite massima di 70 microgrammi per metrocubo sia nella stazione di piazza Libertà (il valore è stato di 84,4) sia in quella di via Carpineto (78,8). Troppo smog. Già il giorno precedente, il 18 gennaio, in piazza Libertà le Pm10 avevano sfondato la barriera dei 70, raggiungendo i 74 microgrammi per metrocubo. Quelle di piazza Libertà, via Carpineto e via Svevo sono le tre centraline-riferimento per il Comune. Il Piano di azione comunale (Pac) per il contenimento e prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico prevede che il provvedimento di limitazione del traffico veicolare scatti «in caso di raggiungimento anche per un solo giorno, del valore medio giornaliero di 70 microg/mc per le polveri sottili (Pm10), riferito ad almeno due centraline di misurazione della qualità dell’aria non entrambe situate nel rione di Servola». Questo è successo giovedì in piazza Libertà e via Carpineto.

Era comunque da inizio dicembre che l’allarme si ripresentava ciclicamente, sventato prima dalla pioggia, poi dalla Bora. Stavolta, il problema è rimasto, determinando l’ordinanza. Ieri, dunque, la firma del sindaco sull’atto, secondo le disposizioni del Pac. Così, niente mezzi in circolazione nell’area compresa tra largo Roiano, le Rive, la Grande viabilità dallo svincolo di viale Campi Elisi a quello di Valmaura, la stessa via Valmaura, via dell’Istria, via Marenzi, strada di Fiume, strada di Cattinara, via Revoltella, via San Pasquale, viale al Cacciatore, via Giulia, via Cologna, via Valerio, strada nuova per Opicina e via Commerciale. Queste le principali arterie del perimetro viario che fa da confine percorribile alla zona off-limits (tutte le informazioni nel grafico qui sopra).

Parte proprio dal dato di piazza Libertà, l’assessore comunale all’Ambiente Umberto Laureni, evidenziando come il suo posizionamento la renda «la più soggetta all’influenza del traffico». Nella riflessione, la conferma dell’urgenza di provvedere alla chiusura. Che durerà almeno sino a domani. (m.u.)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che una centrale elettrica inquini come 50.000 condomini

specialmente perché el mio climatizzator ga un picco massimo de 1.65kW, mentre in motalità ECO el contator me segnala 300 Watt (quindi, meno de un computer fisso de ultima generazion)

300W x 50 mila condomini... 15 MW... Eh si, per l'ambiente xe un toccasana :) (rispondo in ritardo ma chi gaveva visto :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh alora... mi son d'acordo... se se sfora bisogna blocar le auto. Ma tute!!!!!

No che quel pol, sto altro pol perche' si, quel terzo pol anche perche' cossa pol quel alora devi poder anche sto altro.

Inoltre, el servizio publico a Trieste secondo mi funziona ben, solo che con tuto el trafico che xe per via de tanti che xe tandul che mola auti in dopia tripla cantoni striche semafori ecc ecc (e i vigili sta a vardar senza far niente!!!!!!!!) eco che alora i bus ga mile dificoltà de girar de fermarse ecc ecc :down::down:

:incazzado::incazzado::incazzado::incazzado:

Questo me fa :incazzado: a mi.. l'incivilità dela gente!

Che dopo el problema del trafico vadi risolto quel xe un altro per de manighe, certo va fato un piano particolaregiado e che funzioni. Ma prima de tuto devi colaborar anche la gente.

si... fino alle 21. :disgust:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×