Vai al contenuto

Chiusura centro per smog


Messaggi raccomandati

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

visto che i sera el traffico per l inquinamento,dovessi gaver anche autobus euro 4 ma a mi me par che un autobus de quei che circola adesso inquini per 20 auto!!!!

Scusa, ma non puoi paragonare il traffico privato a quello del trasporto pubblico...

A parte il fatto che ci sono più veicoli privati che bus, se calcoli che un bus trasporta 100 e rotte persone, e un'auto privata ha una media di 2 persone ad auto, hai 40 persone per 20 veicoli e 100 e rotte per un singolo bus, perciò anche se ad Euro 3, inquineranno sempre meno delle auto, per quantità...

Per i costi è impossibile che possano sostituire tutti i bus con modelli nuovi ad Euro 4, ma sicuramente lo saranno tutti quelli che acquisteranno da adesso in poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani targhe alterne pari, ga dito tele4

Nona varda che i parlava che Udine xè le targhe alterne, a Trieste se circola liberamente

Chiedo scusa per el madornale errore, ma gavevimo sentido in due e in due no se gavemo ricordà che tele4 no xe più tuta triestina. :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che i sera el traffico per l inquinamento,dovessi gaver anche autobus euro 4 ma a mi me par che un autobus de quei che circola adesso inquini per 20 auto!!!!

Scusa, ma non puoi paragonare il traffico privato a quello del trasporto pubblico...

certo che lo posso paragonare....dovrebbe essere proprio il trasporto pubblico il primo a dare l esempio.....cosa mi importa a me che per i costi non possono comprare euro 4(a parte il fatto che vorrei proprio vedere se sono euro 3 gli scassoni che girano in città....),nemmeno io ho soldi per comprarmi un automobile euro 4,e quindi non circolo!!! idem per loro.....che facciano meno sprechi,(come quando avrebbero potuto rinnovare il parco autobus con i mercedes,garantiti per tot annie invece hanno scelti sti scassoni)

per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio,ovvio che un autobus porta più persone,infatti non era quello l argomento del mio post......semplicemente per me la legge deve essere uguale per tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tua soluzione sarebbe, per equità, di lasciar circolare in centro solo quei 6 autobus Euro 4, lasciando la cittadinanza non automunita e/o senza un'Euro 4, a piedi? Immagino che ne sarebbero felici in nome della "Legge uguale per tutti"

Mi potresti spiegare esattamente quali sono gli sprechi che hanno impedito il rinnovo di 200 mezzi di parco aziendale? Perchè ipotizzando un costo medio di 100.000€ a bus, stiamo parlando di 20.000.000 di Euro di sprechi...come cittadino sono interessato...e probabilmente lo sarebbe anche Luccarini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

me par che la TT pian pianin se sta adeguando e sta comprando autobus novi ... l'idea de tegnir fermi anche i bus non euro4 xe un discorso assurdo .... la gente come gira ? in bicicletta???? e poi quanti autobus non euro 4 circola? 100? 200? .. e de auto? 1000, 2000....?

e po sto anno xe euro4, el prox euro5 e cusi via quindi inutile fra sti discorsi perche ora che el parco bus sara rinnovado coi euro4 probabilmente podera circolar solo i euro1000 :D

podesimo pero' tornar tuti a andar a caval de un mus o coi careti strasinai dai cavai.. quei no inquina (basta che i gabi el panolon :D ) no i ga de far revisioni e costa molto meno che mantegnir un auto ... anche qualche mucca podesi eser utile cusi magari dopo gavemo anche la carne x qualche bistecca :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

me par che la TT pian pianin se sta adeguando e sta comprando autobus novi ... l'idea de tegnir fermi anche i bus non euro4 xe un discorso assurdo .... la gente come gira ? in bicicletta???? e poi quanti autobus non euro 4 circola? 100? 200? .. e de auto? 1000, 2000....?

e po sto anno xe euro4, el prox euro5 e cusi via quindi inutile fra sti discorsi perche ora che el parco bus sara rinnovado coi euro4 probabilmente podera circolar solo i euro1000 :D

podesimo pero' tornar tuti a andar a caval de un mus o coi careti strasinai dai cavai.. quei no inquina (basta che i gabi el panolon :D ) no i ga de far revisioni e costa molto meno che mantegnir un auto ... anche qualche mucca podesi eser utile cusi magari dopo gavemo anche la carne x qualche bistecca :D :D :D

....e anche qualche triciclo con cestino-spesa :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che lo posso paragonare....dovrebbe essere proprio il trasporto pubblico il primo a dare l esempio.....cosa mi importa a me che per i costi non possono comprare euro 4(a parte il fatto che vorrei proprio vedere se sono euro 3 gli scassoni che girano in città....),nemmeno io ho soldi per comprarmi un automobile euro 4,e quindi non circolo!!! idem per loro.....che facciano meno sprechi,(come quando avrebbero potuto rinnovare il parco autobus con i mercedes,garantiti per tot annie invece hanno scelti sti scassoni)

per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio,ovvio che un autobus porta più persone,infatti non era quello l argomento del mio post......semplicemente per me la legge deve essere uguale per tutti.....

guarda che la flotta de bus della t.t. se quella che ga l'eta media piu' bassa de tutta italia (cosi almeno la conta

la t.t) ,presto dovessi sparir i ultimi autobus arancioni (turbocity 883-888 ecc. ecc.)entro giugno doveria rivar 8 bus de 18m e 25 normali tutti euro 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh alora... mi son d'acordo... se se sfora bisogna blocar le auto. Ma tute!!!!!

No che quel pol, sto altro pol perche' si, quel terzo pol anche perche' cossa pol quel alora devi poder anche sto altro.

e allora perchè quei dela tt pol???? xe anni che se parla de inquinamento(e i risultati se li inizia a veder adesso col clima),quindi perchè no far autobus a metano,o ibridi???me gavè frainteso(me rivolgo a bonovox e chi che iera dacordo con lui),mi semplicemente digo che dovessi esser proprio i trasporti pubblici a dar l esempio,e che mi son la prima a no usar l auto e a rispetar i divieti senza protestar,ma esigo che tutti fazi la loro parte...tanto più che la tt ga anche degli aiuti extra,visto che i ga dito che solo con gli utenti no i campa.....semplicemente,no se guarda de certo all ambiente,ma ai profitti...

el fato che gavemo la flotta più giovane de italia,no me consola(e no go volù aprofondir perchè go l influenza),visto che come stile di vita mi no guardo mai chi che stà peggio ma chi che sta meio....

per quanto riguarda luccarini(e se sa ben che gli incarichi importanti in italia xe dadi non per meriti,ma per appartenenze politiche)che iera prima direttor generale della crt,forse gavessi veramente bisogno de qualche consiglio.....ma siccome no i me paga e anzi li pago mi(per quel poco che uso i bus),de certo no ghe li dago!!!

inoltre per il fatto che inquina più cento macchine de tot bus,xe tutto de veder.perchè un auto la girerà al massimo mezz ora,mentre un bus no se ferma mai.....inoltre bisognassi far el calcolo delle emissioni inquinanti,ma come podè ben imaginar,no xe questo el luogo adatto,sti calcoli dovessi esser fatti dei tecnici del comun,se la legge fossi uguale per tutti,ma siccome no xe...pazienza....

mi resto dalla mia idea....sacrifici sì,ma per tutti.....

de notar che go ssssssssai censurà per no offender nissun.....spero de esserghe riuscida.....

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre per il fatto che inquina più cento macchine de tot bus,xe tutto de veder.perchè un auto la girerà al massimo mezz ora,mentre un bus no se ferma mai

L'autobus gira tutto el giorno, ok. Ma quante persone porta in una giornata? Centinaia e centinaia......E se no fossi i bus saria centinaia de auti che gira mezz'ora l'uno...inquina molto de più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre per il fatto che inquina più cento macchine de tot bus,xe tutto de veder.perchè un auto la girerà al massimo mezz ora,mentre un bus no se ferma mai

L'autobus gira tutto el giorno, ok. Ma quante persone porta in una giornata? Centinaia e centinaia......E se no fossi i bus saria centinaia de auti che gira mezz'ora l'uno...inquina molto de più :)

Poco ma sicuro..

..certo che saria bel veder che i se daghi de far in sto senso la TT per primi.. e qua i soldi publici eventualmente stanziai saria (per mi) spesi ben.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perchè quei dela tt pol???? xe anni che se parla de inquinamento(e i risultati se li inizia a veder adesso col clima),quindi perchè no far autobus a metano,o ibridi???

i bus a metano e quei ibridi se i trova una salita anche leggera non i va gnanche avanti e a trieste non manca salite....

me gavè frainteso(me rivolgo a bonovox e chi che iera dacordo con lui),mi semplicemente digo che dovessi esser proprio i trasporti pubblici a dar l esempio,e che mi son la prima a no usar l auto e a rispetar i divieti senza protestar,ma esigo che tutti fazi la loro parte...tanto più che la tt ga anche degli aiuti extra,visto che i ga dito che solo con gli utenti no i campa.....semplicemente,no se guarda de certo all ambiente,ma ai profitti...

nessuna azienda de trasporti pubblici campa solo con i biglietti (non solo in italia ma in tutta europa)

perche per esempio i autobus che va fora alle 5 de mattina che porta 4 gatti a lavorar (e 8 vecci che gira a svodo :D )de sicuro non porta profitto ,o certe linee tipo 49/ 3 12 23 quasi tutte le linee del carso.....

el fato che gavemo la flotta più giovane de italia,no me consola(e no go volù aprofondir perchè go l influenza),visto che come stile di vita mi no guardo mai chi che stà peggio ma chi che sta meio....

eta media dei bus 5 anni (se non sbaglio )non me par mal

per quanto riguarda luccarini(e se sa ben che gli incarichi importanti in italia xe dadi non per meriti,ma per appartenenze politiche)che iera prima direttor generale della crt,forse gavessi veramente bisogno de qualche consiglio.....ma siccome no i me paga e anzi li pago mi(per quel poco che uso i bus),de certo no ghe li dago!!!

te le di daghi...... teli daghi ogni volta che te fa benza

inoltre per il fatto che inquina più cento macchine de tot bus,xe tutto de veder.perchè un auto la girerà al massimo mezz ora,mentre un bus no se ferma mai.....inoltre bisognassi far el calcolo delle emissioni inquinanti,ma come podè ben imaginar,no xe questo el luogo adatto,sti calcoli dovessi esser fatti dei tecnici del comun,se la legge fossi uguale per tutti,ma siccome no xe...pazienza....

mi resto dalla mia idea....sacrifici sì,ma per tutti.....

de notar che go ssssssssai censurà per no offender nissun.....spero de esserghe riuscida.....

perche te dovevi censurarte? qualche dun te ga offeso?

Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] Intanto spero che nisun se scannera' per sto argomento no? [/MOD]

Per quanto riguarda i "sacrifici" e l'eguaglianza della legge...

I provvedimenti restrittivi sul traffico se ga sempre applicado ai soli mezzi privati, e mai ai mezzi pubblici.

E me par anche logico insomma.

Le normative Euro val per tutti i veicoli, che sia l'auto mi o l'autobus della TT (oggi devi entrambi esser prodotti

nel rispetto dell'Euro 4).

I autobus come che disi 666 costa.

E le aziende come la TT no vivi de bilieti e abonamenti che xe a prezzo politico,

e i offri servizi che non xe economicamente convenienti in molti casi

(xe corse de bus che va svode, ma che va cmq fatte, xe linee che xe poco usade

ma che devi cmq esser garantide - xe un servizio pubblico appunto)

E chi te pensi quindi che alla fine paga i bus novi? No xe solo soldi privati, ma xe anche soldi pubblici.

I autobus che gira al momento a Trieste xe piu' novi dela gran parte dei auti che circola.

Ala fine no capiso el problema che merlodegraia solleva, perche' no xe un problema a mio modo de veder :D

Se tratta de un servizio pubblico che vien erogado a un prezzo che no coverzi assolutamente i costi de gestion.

Link al commento
Condividi su altri siti

…me gavè frainteso(me rivolgo a bonovox e chi che iera dacordo con lui),mi semplicemente digo che dovessi esser proprio i trasporti pubblici a dar l esempio,e che mi son la prima a no usar l auto e a rispetar i divieti senza protestar,ma esigo che tutti fazi la loro parte...
Oh mamma mia…Scusami tanto, ma tu stai mettendo nello stesso pentolone un sacco di cose, e come li metti giù sembra la sagra dei luoghi comuni, mi spiace…se 10 persone capiscono il tuo ragionamento in un certo modo, forse più che noi a fraintendere, tu ti spieghi male, e sicuramente ciò è dovuto al raffreddore ed all’influenza che ti perseguitano da più post e che come dici tu, ti impediscono di approfondire i tuoi interventi…

Qui tutti noi rispettiamo i divieti, ma voler applicare questa tua filosofia anche ai mezzi pubblici è follia, perché ci sono persone che hanno quei mezzi come unico mezzo di spostamento, ed essendo Trieste una città di anziani, scusa se è poco…

La scelta di lasciare circolare quei 100/150 autobus in centro, non aggrava di certo l’inquinamento, in confronto alle migliaia di auto circolanti nel centro ogni giorno, anzi…

e allora perchè quei dela tt pol???? xe anni che se parla de inquinamento(e i risultati se li inizia a veder adesso col clima),quindi perchè no far autobus a metano,o ibridi???
Cioè? Il disgelo dei ghiacciai è responsabilità diretta della Trieste Trasporti? Ok che i centesimi fanno i milioni, ma questo esempio è esagerato…

L’effetto serra è provocato, come certamente saprai, non solo dalle auto, ma anzi, i responsabili maggiori sono industrie e riscaldamento…e le chiusure del centro con questo hanno poco a che fare, perché riguardano una realtà locale, e non globale… chiudere il centro per 6 ore 4 volte all’anno ( per buttare una cifra ) è come riempire l’oceano con un cucchiaino da the, e non serve a niente ne globalmente e, ahimè, nemmeno localmente… O si chiudono i centri al traffico, lasciando solo mezzi pubblici, o è inutile il tutto, anche perché in barba alla chiusura, esistono 3.000 tipi di deroghe e permessi… io al posto tuo, più che per i bus, mi scandalizzerei per le targhe Cd e CC che potrebbero circolare anche con un Euro Zero…

Autobus a metano e ibridi? Benissimo, ma fino a quel giorno il trasporto pubblico deve venire assicurato…anche conl’Euro 3.

tanto più che la tt ga anche degli aiuti extra,visto che i ga dito che solo con gli utenti no i campa.....semplicemente,no se guarda de certo all ambiente,ma ai profitti...
E che c’entra? Hanno stanziamenti dalla Regione…mi sembra ovvio…

Tu haiuna vaga idea dei costi di gestione di una ditta di trasporto pubblico con mille dipendenti?

I biglietti secondo te, quanto coprono delle spese?

Calcola stipendi, materiali di consumo ( sia per gli autobus, macchine aziendali, che per gli uffici), assicurazioni e non ultimo il carburante, che avrai notato che è aumentato a dismisura… Gli sprechi sicuramente ci saranno, e certamente ci sarà anche chi ci mangia sopra ( ma questo è un discorso che ha ben poco a che vedere con l’inquinamento ), ma non sono sprechi tali da consentire un rinnovo in blocco del parco aziendale verso l’Euro 4 o una migrazione alla propulsione a metano o ibrida…

el fato che gavemo la flotta più giovane de italia,no me consola(e no go volù aprofondir perchè go l influenza),visto che come stile di vita mi no guardo mai chi che stà peggio ma chi che sta meio....
E qua secondo me sbagli…dovresti guardare entrambe le realtà e fare una media..Spesso per affrontare il futuro, bisogna ricordarsi il passato…

Rispetto a 10 anni fa, l’anzianità del parco bus si è ridotta notevolmente, quindi direi che qualcosina l’hanno fatta per il meglio… se a te questo non basta, o se non basta mai, è un altro discorso…

per quanto riguarda luccarini(e se sa ben che gli incarichi importanti in italia xe dadi non per meriti,ma per appartenenze politiche)che iera prima direttor generale della crt,forse gavessi veramente bisogno de qualche consiglio.....ma siccome no i me paga e anzi li pago mi(per quel poco che uso i bus),de certo no ghe li dago!!!
Fammi capire…Luccarini sarebbe inadatto perché prima era direttore generale della Crt?

Sarebbe corretto da parte tua che ci evidenzi allora i suoi demeriti presenti o passati, che lo rendono inidoneo ad una carica così prestigiosa, altrimenti è solo sparare accuse alla cieca, su dei preconcetti nazional-popolari… Se hai consigli, rendicene partecipi, tanto sta tranquilla che Luccarini non verrà qui a leggerli, e se lo farà, testimonieremo a tuo favore per rivendicarne la paternità…

inoltre per il fatto che inquina più cento macchine de tot bus,xe tutto de veder.perchè un auto la girerà al massimo mezz ora,mentre un bus no se ferma mai.....inoltre bisognassi far el calcolo delle emissioni inquinanti,ma come podè ben imaginar,no xe questo el luogo adatto,sti calcoli dovessi esser fatti dei tecnici del comun,se la legge fossi uguale per tutti,ma siccome no xe...pazienza....
Ok, un autobus circola tutto il giorno…quanti bus di media? Diciamo un centinaio..diciamo anche 150… un’auto privata gira per mezz’ora, ma viene rimpiazzata da un’altra auto che gira un’altra mezz’ora…e quindi è come se un’auto girasse continuamente…quante macchine sono presenti simultaneamente nel traffico cittadino secondo te? 1000? Io dico un po’ di più…

La legge non sarà uguale per tutti, ma la matematica si… quella creativa è la contabilità..

de notar che go ssssssssai censurà per no offender nissun.....spero de esserghe riuscida.....
Mah...questo è come dire “volevo scrivere pirla, ma non volevo essere offensiva, e perciò l’ho solo pensato”

In questo modo stai denunciando una volontà offensiva…ma avrò frainteso ancora...

Modificato da Bonovox767
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei anche aggiungere che per incentivare l'uso dei mezzi pubblici se doveria anche far corer i bus piu' veloci

.......infatti i ga fatto le rive bele larghe e invese de far una corsia solo per i bus i ga fatto quel c***o de corsie controman ......e le fermate dei bus li ga fatte ben rientranti cosi per uscir dale fermate se devi aspetar che vegni rosso.....per non parlar dei semafori con i bus se ciapa tutti rossi provar per creder

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione 666....

Sarebbe stato più utile un leggero restringimento dei marciapiedi, e la realizzazione di 2 corsie preferenziali ( reali e non solo nominali come quella di Via Carducci, o come la Via Mazzini che è più che altro una zona scarico merci, dove il comune gentilmente consente alla TT di passare..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×