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Formula 1 2007 - Topic Ufficiale


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ma anche l'auto ga fatto la sua parte.
Non la sua parte...la cellula ha fatto tutto...dai tempi di Senna la sicurezza ha fatto passi da gigante, tant'è che la cellula di sopravvivenza in carbonio e kevlar è praticamente l'unica parte della Bmw di Kubica rimasta intatta...:

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Cellula in carbonio e kevlar: Kubica si è salvato così

Analizziamo i segreti delle F.1: le tecniche di costruzione e la severità dei crash test imposti dalla Federazione (pure lacunosi) hanno permesso al polacco di uscire addirittura illeso dallo schianto di Montreal

MONTREAL (Canada), 12 giugno 2007 - Robert Kubica si è salvato dal terribile incidente di Montreal grazie alla robustezza della Bmw e alla severità dei crash test che la Federazione impone ai team costruttori. Analizziamo i segreti delle vetture di F.1.

- Di che materiale è fatta la cellula di sopravvivenza?

È, come tutto il telaio, in fibra di carbonio. Ai lati ha strutture deformabili e pannelli anti intrusione in kevlar per evitare lo sfondamento in una collisione a 90° con un’altra vettura. All’interno è avvolta da pannelli assorbenti per attutire gli urti e ha misure minime per garantire spazio ai piloti.

- Che esami deve sostenere?

Ogni telaio deve essere omologato e superare vari crash test nei laboratori Fia: del roll bar di protezione della testa, frontale, posteriore e laterale. Il risultato è inserito nelle scocche con microchip che fungono da passaporto alle verifiche dei GP. Ogni modifica strutturale comporta il rifacimento del crash test specifico.

- Che cosa è e a che serve l’Hans?

È un collare che limita la violenza del colpo di frusta. Introdotto nel 2003, ha salvato la vita nel 2004 a Indianapolis a Ralf Schumacher e a Montreal a Kubica.

- Perché malgrado l’Hans il pilota sbatteva la testa durante la carambola?

Il collare non deve bloccare completamente la testa del pilota altrimenti sarebbe fatale. In laboratorio è stato studiato con una decelerazione simulata di ben 45G (oltre 100Km/h): il movimento in avanti della testa passa da 19 cm (senza Hans) a soli 8,3 evitando l’urto contro il volante (collassabile dal ’95) con un valore di decelerazione che passa da 107G a 62G. La tensione orizzontale sul collo passa da 507 a soli 95 kg. Il valore limite oltre il quale si riporta un danno è di 335 kg.

- Con questi abitacoli Villeneuve, Ratzenberger o Senna sarebbero vivi?

Sicuramente sì per Villeneuve e Ratzenberger, per Senna il discorso è diverso. La cellula della Williams aveva resistito perfettamente ma nell’impatto con il muro (molto meno violento di Kubica) si è rotto il triangolo della sospensione anteriore che come una spada ha trafitto il casco.

- Perché nell’impatto con il muro il telaio era privo del muso?

La dinamica dell’incidente ha evidenziato una lacuna dei crash test. Il muso che funge da struttura deformabile deve superare una prova d’urto frontale e una di fissaggio laterale, mentre la Bmw di Kubica è volata in aria atterrando violentemente di muso con una forza verticale che lo ha staccato. La Fia dovrebbe inserire un test anche per il carico verticale.

- C’è ancora margine di miglioramento in tema di sicurezza?

Una situazione di pericolo che non ha trovato soluzione è l’effetto catapulta quando le ruote scoperte delle monoposto vengono in contatto. Da oltre 30 anni si parla di introdurre piccoli schermi di protezione.

- Queste tecnologie potrebbero essere trasferite alla produzione di serie?

Anche le vetture usate tutti i giorni devono passare l’omologazione di vari crash test e controlli. Dispositivi come l’Hans difficilmente possono trovare applicazione mentre c’è ancora un nemico che in F.1 pare scomparso: l’incendio.

Fonte:gazzetta.it

Modificato da Bonovox767
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Ordine di arrivo G.P. degli Stati Uniti (Indianapolis)

1 L. Hamilton Gb McLaren 1h31'09''965

2 F. Alonso Spa McLaren a 1''518

3 F. Massa Bra Ferrari a 12''842

4 K. Raikkonen Fin Ferrari a 15''422

5 H. Kovalainen Fin Renault a 41''402

6 J. Trulli Ita Toyota a 1'06''703

7 M. Webber Aus Red Bull a 1'07''331

8 S. Vettel Ger BMW a 1'07''783

9 G. Fisichella Ita Renault a 1 giro

10 A. Wurz Aut Williams a 1 giro

11 A. Davidson Gb Super Aguri a 1 giro

12 J. Button Gb Honda a 1 giro

13 S. Speed Usa Toro Rosso a 2 giri

14 A. Sutil Ger Spyker a 2 giri

15 C. Albers Ola Spyker a 3 giri

V. Liuzzi Ita Toro Rosso rit.

N. Rosberg Ger Williams rit.

N. Heidfeld Ger BMW rit.

T. Sato Gia Super Aguri rit.

D. Coulthard Gb Red Bull rit.

R. Schumacher Ger Toyota rit.

R. Barrichello Bra Honda rit.

E relative classifiche:

Piloti:

1 L. Hamilton 58

2 F. Alonso 48

3 F. Massa 39

4 K. Raikkonen 32

5 N. Heidfeld 26

6 G. Fisichella 13

7 H. Kovalainen 12

8 R. Kubica 12

9 A. Wurz 8

10 J. Trulli 7

11 N. Rosberg 5

12 D. Coulthard 4

13 T. Sato 4

14 R. Schumacher 2

15 M. Webber 2

16 S. Vettel 1

Marche:

1 McLaren 106

2 Ferrari 71

3 BMW 39

4 Renault 25

5 Williams 13

6 Toyota 9

7 Red Bull 6

8 Super Aguri 4

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  • 2 settimane dopo...

Ordine di arrivo G.P di Francia (Magny-Cours)

1 K. Raikkonen Fin Ferrari 1h30'54''200

2 F. Massa Bra Ferrari a 2''414

3 L. Hamilton Gb McLaren a 32''153

4 R. Kubica Pol BMW a 41''727

5 N. Heidfeld Ger BMW a 48''801

6 G. Fisichella Ita Renault a 52''210

7 F. Alonso Spa McLaren a 56''516

8 J. Button Gb Honda a 58''885

9 N. Rosberg Ger Williams a 1'08''505

10 R. Schumacher Ger Toyota a 1 giro

11 R. Barrichello Bra Honda a 1 giro

12 M. Webber Aus Red Bull a 1 giro

13 D. Coulthard Gb Red Bull a 1 giro

14 A. Wurz Aut Williams a 1 giro

15 H. Kovalainen Fin Renault a 1 giro

16 T. Sato Gia Super Aguri a 2 giri

17 A. Sutil Ger Spyker a 2 giri

S. Speed Usa Toro Rosso rit.

C. Albers Ola Spyker rit.

A. Davidson Gb Super Aguri rit.

J. Trulli Ita Toyota rit.

V. Liuzzi Ita Toro Rosso rit.

e relative classifiche:

Piloti:

1 L. Hamilton 64

2 F. Alonso 50

3 F. Massa 47

4 K. Raikkonen 42

5 N. Heidfeld 30

6 R. Kubica 17

7 G. Fisichella 16

8 H. Kovalainen 12

9 A. Wurz 8

10 J. Trulli 7

11 N. Rosberg 5

12 D. Coulthard 4

13 T. Sato 4

14 R. Schumacher 2

15 M. Webber 2

16 S. Vettel 1

17 J. Button 1

Marche:

1 McLaren 114

2 Ferrari 89

3 BMW 48

4 Renault 28

5 Williams 13

6 Toyota 9

7 Red Bull 6

8 Super Aguri 4

9 Honda 1

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Ordine di arrivo Gp. di Gran Bretagna (Silverstone)

1 K. Raikkonen Fin Ferrari 1h21'43''074

2 F. Alonso Spa McLaren a 2''459

3 L. Hamilton Gb McLaren a 39''373

4 R. Kubica Pol BMW a 53''319

5 F. Massa Bra Ferrari a 54''063

6 N. Heidfeld Ger BMW a 56''336

7 H. Kovalainen Fin Renault a 1 giro

8 G. Fisichella Ita Renault a 1 giro

9 R. Barrichello Bra Honda a 1 giro

10 J. Button Gb Honda a 1 giro

11 D. Coulthard Gb Red Bull a 1 giro

12 N. Rosberg Ger Williams a 1 giro

13 A. Wurz Aut Williams a 1 giro

14 T. Sato Gia Super Aguri a 2 giri

15 C. Albers Ola Spyker a 2 giri

16 V. Liuzzi Ita Toro Rosso a 6 giri

J. Trulli Ita Toyota rit.

A. Davidson Gb Super Aguri rit.

S. Speed Usa Toro Rosso rit.

R. Schumacher Ger Toyota rit.

A. Sutil Ger Spyker rit.

M. Webber Aus Red Bull rit.

e relative classifiche:

Piloti:

1 L. Hamilton 70

2 F. Alonso 58

3 K. Raikkonen 52

4 F. Massa 51

5 N. Heidfeld 33

6 R. Kubica 22

7 G. Fisichella 17

8 H. Kovalainen 14

9 A. Wurz 8

10 J. Trulli 7

11 N. Rosberg 5

12 D. Coulthard 4

13 T. Sato 4

14 R. Schumacher 2

15 M. Webber 2

16 S. Vettel 1

17 J. Button 1

Marche:

1 McLaren 128

2 Ferrari 103

3 BMW 56

4 Renault 31

5 Williams 13

6 Toyota 9

7 Red Bull 6

8 Super Aguri 4

9 Honda 1

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  • 2 settimane dopo...

Beh, anche Kubica voleva corer, ma dopo una rintronada cussì, che dotor se la senti de autorizar uno a corer? Passar da 200 a 0 km/h in un atimo no xe proprio salute...

Certo che esser primi nel mondiale e perder una gara cussì xe una bruta rogna...

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El ga avudo sai sfiga per quanto riguarda l'incidente......el problema strutturale, perchè la gomma no xe esplosa da sola, ghe xe capitado proprio in piena accelerazion.....cmq meno mal che sta ben. Fazeva sai impresion vederlo dopo l'impatto che el moveva le gambe per l'inerzia :unsure:

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Mamma mia che gara..

Benissimo Alonso, grandissima gara, de testa e de cuor nei ultimi giri, e un sorpasso splendido..

Un po' meno ben Massa.. Bravissimo a tenir la testa della gara tutto el tempo, benissimo che resisteva ad Alonso, ma molto male per quella mossa non troppo sportiva andando a chiuder Alonso per costringerlo a rallentar rischiando troppo per tutti e due..

Ma cmq benissimo per lo spettacolo.... Spero de veder altre gare così!!

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Ordine di arrivo Gran Premio di Germania (Nurburgring)

1 F. Alonso Spa McLaren 2h06'26''358

2 F. Massa Bra Ferrari a 8''120

3 M. Webber Aus Red Bull a 1'05''630

4 A. Wurz Aut Williams a 1'05''940

5 D. Coulthard Gb Red Bull a 1'13''650

6 N. Heidfeld Ger BMW a 1'20''260

7 R. Kubica Pol BMW a 1'22''470

8 H. Kovalainen Fin Renault a 1 giro

9 L. Hamilton Gb McLaren a 1 giro

10 G. Fisichella Ita Renault a 1 giro

11 R. Barrichello Bra Honda a 1 giro

12 A. Davidson Gb Super Aguri a 1 giro

13 J. Trulli Ita Toyota a 1 giro

K. Raikkonen Fin Ferrari rit.

T. Sato Gia Super Aguri rit.

R. Schumacher Ger Toyota rit.

M. Winkelhock Ger Spyker rit.

V. Liuzzi Ita Toro Rosso rit.

N. Rosberg Ger Williams rit.

S. Speed Usa Toro Rosso rit.

A. Sutil Ger Spyker rit.

J. Button Gb Honda rit.

e relative classifiche:

Piloti:

1 L. Hamilton 70

2 F. Alonso 68

3 F. Massa 59

4 K. Raikkonen 52

5 N. Heidfeld 36

6 R. Kubica 24

7 G. Fisichella 17

8 H. Kovalainen 15

9 A. Wurz 13

10 D. Coulthard 8

11 M. Webber 8

12 J. Trulli 7

13 N. Rosberg 5

14 T. Sato 4

15 Schumacher 2

16 S. Vettel 1

17 J. Button 1

Marche:

1 McLaren 138

2 Ferrari 111

3 BMW 61

4 Renault 32

5 Williams 18

6 Red Bull 16

7 Toyota 9

8 Super Aguri 4

9 Honda 1

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Giudicar qua squadra colpevole ma non condannabile me par un gran controsenso....infatti da quel che go capido ghe xe stado contestado alla McLaren una violazion ad un articolo preciso, che no prevedi sanzioni.....ma che senso ga?

Cmq non so se el trattamento saria stado uguale se fossi stado coinvolto un team minore.

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Giudicar qua squadra colpevole ma non condannabile me par un gran controsenso....infatti da quel che go capido ghe xe stado contestado alla McLaren una violazion ad un articolo preciso, che no prevedi sanzioni.....ma che senso ga?

Cmq non so se el trattamento saria stado uguale se fossi stado coinvolto un team minore.

Quoto tutto! No ga nessun senso. Pol anche esser che no i gabi utilizzado le scoperte, sta de fatto che un atto de spionaggio xe sta fatto. Mah, assurdo :disgust:

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Scuseme.. Deso no voio far l'avvocato del diavolo, però..

No se pol condannar la McLaren.. Meti che un giorno l'ingegner della Ferrari se sveia, xe stufo de star in Ferrari o litiga con la dirigenza o chissà per quale motivo decidi de tradir la propria scuderia.. O forse per poi incolpar e far penalizzar la scuderia avversaria! E allora ciama un ingegner dell'avversario più temibile (la McLaren) vendendoghe o dandoghe i disegni e i progetti della Ferrari per far perder la propria scuderia. L'ingegner della McLaren accetta i progetti e lasa el resto della scuderia all'oscuro de tutto, così el pol usar quei progetti fasendo finta de gaver capido tutto lui per farse notar e ciapar magari promozioni o incarichi più delicati e importanti.. Che colpa gavesi la McLaren in sta situazion qua?

Bisogna vardar la medaglia da tutti i lati possibili, non solo da quel che comoda.. :bye:

Modificato da Cazzaballe
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Pol anche esser che la McLaren sia inocente, dato che secondo el stesso Copland i quattro dirigenti che secondo lui saveva dei dati rubai ga rifiutà de usarli, resta però la strana coincidenza che da quando Stepney xe sta fato fora i risultati dela Ferari xe decisamente migliorai. A quanto se sa, poi la coppia de imbroioni se gaveva proposto anche ala Honda... che storia de :cesso:

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Pol anche esser che la McLaren sia inocente, dato che secondo el stesso Copland i quattro dirigenti che secondo lui saveva dei dati rubai ga rifiutà de usarli, resta però la strana coincidenza che da quando Stepney xe sta fato fora i risultati dela Ferari xe decisamente migliorai. A quanto se sa, poi la coppia de imbroioni se gaveva proposto anche ala Honda... che storia de :cesso:

Infatti mi penso che saria de mandar via dalla F1 i do coi**i che ga inscenado tutto.. E darghe una de quelle multe che i paga per el resto della loro vita.. :caregaintesta::caregaintesta:

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