Vai al contenuto

"Faccia d'angelo"


Messaggi raccomandati

sloveni e croati che se fa debiti per l'auto sta diventando una bruta abitudine..

Guarda che non è che manchino italiani con debiti al di sopra delle loro possibilità per queste cose ;)

Nono, qua se parla de gente ghe ga (quasi) tuti el posseso dela casa. Che no ga problemi a mantignirse, ma ga paghe sempre bastanza piu basse dele nostre.. specialmente in Croazia! E che ga un status-symbol fortisimo: quel de gaver la machina bela.

Tanti no ga problemi, tanti se li crea.

E po' ormai i taliani fa prestiti per i celulari dei fioi dodicenni e per utilissime tv al plasma..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Nono, qua se parla de gente ghe ga (quasi) tuti el posseso dela casa. Che no ga problemi a mantignirse, ma ga paghe sempre bastanza piu basse dele nostre.. specialmente in Croazia! E che ga un status-symbol fortisimo: quel de gaver la machina bela.
L'auto come status simbol da noi è unpo declinata ma in Croazia o al sud Italia è ancora una cosa molto sentita.

queste vostre affermazioni sono estremamente importanti per miei motivi di studio e lavoro, da dove le avete tratte? per cosa lo dite? c'è da qualche parte un testo che lo affermi che io possa reperire o articolo o qualcosa di simile? :ave::ave::ave: è molto importante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

queste vostre affermazioni sono estremamente importanti per miei motivi di studio e lavoro, da dove le avete tratte? per cosa lo dite? c'è da qualche parte un testo che lo affermi che io possa reperire o articolo o qualcosa di simile? :ave::ave::ave: è molto importante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Non ho mai visto libri a riguardo. Sono argomenti delicati. E non credo ci siano studi statistici a riguardo.

Al massimo qualche articolo su settimanali o giornali di approfondimento.

Ma principalemente parlavo per esprienze personali o riportate. Ho amici giù in meridione ed anche in croazia e slovenia. Avere la macchina o la moto grossa è uno status symbol molto importante anche per i giovani che magari al nord Italia sono più interessati ai vestiti alla moda al I-pod o all'ultimo modello di cellulare.

Non ho diea di quale sia la causa... magari è semplicemente una motivazione pratica. L'obbiettivo e sempre lo stesso, ostentare il benessere economico. Ma qui da noi è più facile ostentare un cellulare.

Nei posti più rurali in cui non ci sono molti locali, in cui la gente passa le serate ad andare su e giu in moto nel portico sotto casa, o si ritrova in piazza per poi andare nei paesi vicini o in discoteche a kilometri e kilometri di distanza... allora ostentare l'auto o la moto funziona bene. Puoi sfrecciare con il tuo gioccattolino e magari rimorchiare qualcuno da accompagnare.

Se vivi a milano e la tua al auto la tieni el box o comunque è bloccata nel traffico... e meno efficace.

E meglio avere vestiti firmati o cellulari da sfoggiare nei locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo io, quando si sono aperti i confini tra Trieste e Slovenia e Croazia con il lasciapassare, gli allora ancora yugoslavi che venivano in città giravano tutti in mercedes, ed è un fatto che mi aveva colpito molto perchè tutti dicevano che gli slavi erano molto poveri. Mi sono sempre chiesta come mio padre, che aveva un impego fisso, non riusciva a comprarsi la macchina e loro, che erano più poveri di noi, sì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo io, quando si sono aperti i confini tra Trieste e Slovenia e Croazia con il lasciapassare, gli allora ancora yugoslavi che venivano in città giravano tutti in mercedes, ed è un fatto che mi aveva colpito molto perchè tutti dicevano che gli slavi erano molto poveri. Mi sono sempre chiesta come mio padre, che aveva un impego fisso, non riusciva a comprarsi la macchina e loro, che erano più poveri di noi, sì!

Magari è anche vero. Conosco gene che rinuncia alle vacanze. Niente telefonino. magiare solo roba economica. Vestiti pochi e di bassa qualità.

Però si gira in Mercedes.

Questione di priorità. Anche l'italia, perennemente in crisi economica con tutte le categorie sociali che piangono il morto dai ricchi ai poveri... ma telefonini e vacanze non ne risentono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×