Vai al contenuto

Allattamento al seno in luogo pubblico


merlodegraia

Messaggi raccomandati

Buh! mi non trovo niente de scandaloso allattar in pubblico, poi, ovviamente, dipendi un po' come uno lo fa. Se el picio urla per la fame, no vedo perchè devo preoccuparme de quel che pensa i altri! Poi xè ovvio che ghe vol un po' de bon senso, ed evitar de far l'esibizionista!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

me ricordo co i ga battezza mia sorella che la pianzeva per la fame... e el prete (de Servola) ghe fa tranquillamente a mia mamma: ma signora non la se preoccupi la ghe dia pur il latte, la se senti la sulla panca (in ciesa :) )

mia mamma se vergognava e la ga preferi spetar che finisi tutta la messa.

Ma non la gaveva niente de cui vergognarse, la malizia xe solo nei oci de chi varda in quei casi, non in chi allatta per sfamar el proprio fio.

Link al commento
Condividi su altri siti

me ricordo co i ga battezza mia sorella che la pianzeva per la fame... e el prete (de Servola) ghe fa tranquillamente a mia mamma: ma signora non la se preoccupi la ghe dia pur il latte, la se senti la sulla panca (in ciesa :) )

mia mamma se vergognava e la ga preferi spetar che finisi tutta la messa.

Ma non la gaveva niente de cui vergognarse, la malizia xe solo nei oci de chi varda in quei casi, non in chi allatta per sfamar el proprio fio.

ma in chiesa non ci trovo niente di sbagliato, :DDDD insomma è un posto intimo,

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè in bar si ? non rivo capir la differenza... xe comunque altre persone (anche in ciesa il giorno del battesimo della mia sorellina iera altre persone) e il bimbo ga in ogni caso fame.

Se se intravedi un capezzolo cosa xe de mal? non xe come ndar al mar che le mule se metti in topless per esibirse, qua xe un'esigenza, el bimbo pianzi e te ga de allattarlo, non xe che te pol dirghe sta zitto o aspetta e lui scolta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gesto più naturale del mondo.

Ma dipende come e dove lo si fa. Esiste comunque e sempre il rispetto per il prossimo. Mettersi ad un tavolino di un bar e tirare fuori allegramente i serbatoi, non mi sembra il massimo dell'educazione, magari mentre io mi sto facendo nel tavolino a fianco la mia bella colazione.

Il fatto che il bar sia un luogo pubblico non dà il permesso di poter fare quel che si vuole come se si fosse a casa propria. La mamma, che tanto si è scandalizzata per il comportamento della titolare, avrebbe dovuto chiedere il permesso, o ancora meglio esporle il problema, e chiedere se poteva farlo nel retro del bar ( ogni bar ne ha uno )

Molta gente confonde i diritti con le esigenze personali, che in quanto personali non devono necessariamente coinvolgere tutta la comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe direi che è un gesto naturale. Anche se ammetto che può dar un po di imbarazzo.

Quando una mia cara amica ha avuto una bella bambina capitava che eravamo fuori a chiacchierare la sera in un bar finche a età di un discorso tac... tira fuori una tetta ed inizia ad allattare come se nulla fosse... faceva un po strano.

L'avesse fatto qualche anno prima quando non era madre e non era sposata penso sarebbe stata molto popolare nel gruppo :p

Link al commento
Condividi su altri siti

mi non rivo ancora capir il fastidio che pol dar... imbarazzo perchè? per veder un seno anzi un toco? ma se ormai se li vedi dappertutto... dalla tv alle riviste e al mar...

mi neanche ghe fazo caso quando la mamma allatta el fio... anche perchè no se vedi quasi niente, xe tutto nascosto dalla boccuccia del picio...

non ve sto criticando ma non ve capiso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi non rivo ancora capir il fastidio che pol dar... imbarazzo perchè? per veder un seno anzi un toco? ma se ormai se li vedi dappertutto... dalla tv alle riviste e al mar...

mi neanche ghe fazo caso quando la mamma allatta el fio... anche perchè no se vedi quasi niente, xe tutto nascosto dalla boccuccia del picio...

non ve sto criticando ma non ve capiso :)

Straquoto tutto! La mamma al limite podessi esser imbarazzada nel mostrar (mi lo saria :D) ma no i altri. Buh, no capisso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dipende come e dove lo si fa. Esiste comunque e sempre il rispetto per il prossimo. Mettersi ad un tavolino di un bar e tirare fuori allegramente i serbatoi, non mi sembra il massimo dell'educazione, magari mentre io mi sto facendo nel tavolino a fianco la mia bella colazione.

Te ga mai visto come che magna certa gente? Certi fa veramente schifo quando i magna: bocca spalancada, rumorosi, se sbrodola, se neta col tovagliolo e lo buta la a fianco ben verto che se vedi cos che i se ga netado.

Quei si fa schifo.

Come pol turbar la vista de una mamma che allatta? Se un ghe turba sta vista ga lui problemi secondo mi :D

Chieder el permesso per andarlo far nel retro del bar de nascosto?

Me par assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto "schifo" è un termine esagerato,semplicemente mi chiedo come può una donna,sentirsi a suo agio a tirare fuori un seno e allattare davanti a tutti.....quoto bono,ha capito esattamente cosa intendo,io non lo farei mai e poi mai,primo per me stessa e secondo anche per gli altri,è una cosa intima e privata,e insisto nel dire che la trovo veramente poco elegante...un bar o un ristorante ,non sono luoghi adatti a dar la poppata al bebè,e se io fossi la titolare,non butterei fuori la mamma,però la inviterei a mettersi almeno di schiena alla stanza,perchè per me è veramente incredibile,come una donna riesca a non capire che allattare un bebè non è come mangiarsi un ghiacciolo o un gelato,ci vuole rispetto per se stesse anche quando si diventa madri...

Link al commento
Condividi su altri siti

come una donna riesca a non capire che allattare un bebè non è come mangiarsi un ghiacciolo o un gelato,ci vuole rispetto per se stesse anche quando si diventa madri...

non capiro' mai questo modo de veder la roba :D

non capiso cossa xe de poco rispettoso della madre nei confronti de se stessa

come la dignità de una madre vegni meno in una situazion del genere :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. due visioni differenti, e ovviamente condivido solo una.. fortunatamente quela de mio moroso... (almeno qua! :D)

Non ghe trovo niente de sbaglià se una donna allatta al seno el proprio picio, che sia in un parco, in un bar, in un ristorante, in mezzo alla strada o a casa de amici.. etc.. etc.. Sta nelle altre persone evitar de fissar la donna e de vederghe el seno.. se da troppo fastidio, basta non guardar. Xè un gesto naturale, che va fatto nel momento in cui el picio chiedi, e non a comando. Xè un gesto naturale per l'uomo e come tale devi esser trattado.. xè normale bever per noi in un bar, e dovessi esser altrettanto per el picio.

Certo, se la gente ga punti de vista differenti, xè giusto che continui per la sua strada. Digo solo che quando go visto el tg, parlando con mia mamma, gavemo espresso tutte e due el pensiero che la barista iera fora de testa.. Evidentemente quel che per noi xè logico, in realtà non lo xè.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne go viste pochissime alatàr , sinceramente non vedo lo scandalo , no me fa nè caldo nè fredo , anzi mi fa simpatia , xe magari qualcuna più "rozza" che se le tira fuori in maniera un pò volgare , in quel caso mi metto a rider.

Ma la barista ha esagerato , tutto sommato non sono mica questi gli atti osceni in luogo pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi non rivo ancora capir il fastidio che pol dar... imbarazzo perchè? per veder un seno anzi un toco? ma se ormai se li vedi dappertutto... dalla tv alle riviste e al mar...

mi neanche ghe fazo caso quando la mamma allatta el fio... anche perchè no se vedi quasi niente, xe tutto nascosto dalla boccuccia del picio...

non ve sto criticando ma non ve capiso :)

Quoto e sottoscrivo :)

(e tanto per far ancora un poca de polemica)

scuseme un secondo....

ma secondo voi...noi, fioi de una volta (ormai :pianto: ) come semo cressudi??

forsi a persuto e vin bianco??

no credo proprio (forsi qualchidun :p )

prima de scandalizarve per una roba del genere, che xe la roba più natural de sto mondo provè a pensar che chissà quante volte che ghe xe capitado anche ale nostre mamme una roba del genere (va ti saver...),

che co noi gavevimo fame no iera ne cristi ne santi de farne star ziti...e tac...eco spuntar la mangiatoia :D

e come diseva un tale una volta alla tv....

meditate gente, meditate

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

a trieste siamo avanti: io non lo sapevo e voi?La Confcommercio di Trieste, con la preziosissima collaborazione scientifica dell’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste, ha ideato un servizio innovativo ed assolutamente gratuito per sostenere l’allattamento al seno

trovato su internet link http://www.fipets.it/index_file/bebenvenuti.htm

Dal 1°ottobre (2003) i commercianti di Trieste associati alla Confcommercio danno il benvenuto nel loro negozio alla mamma che vuole allattare il suo bambino, garantendo spazio, gentilezza e discrezione

La Confcommercio di Trieste dimostra così la ferma volontà di andare incontro a tutte le esigenze dei consumatori, esaltando la funzione sociale che è svolta quotidianamente dai commercianti.

I negozi ed i pubblici esercizi che hanno aderito all’iniziativa hanno sottoscritto un codice deontologico, elaborato da Confcommercio Trieste e Burlo Garofolo e sono riconoscibili grazie alla vetrofania dell’iniziativa che è esposta all’ingresso.

Le attività commerciali aderenti saranno sottoposti ad una verifica annuale, da parte di Confcommercio e Burlo, circa la sussistenza dei requisiti che hanno permesso l’ottenimento dello status di “Negozio Amico dell’Allattamento al Seno”.

Per questo motivo Confcommercio e Burlo hanno previsto un incontro obbligatorio annuale di formazione ed aggiornamento per gli aderenti, che sarà tenuto da medici individuati dal Burlo.

Inoltre sono disponibili presso i negozi aderenti, oltre al materiale illustrativo dell’iniziativa, le schede di valutazione per i consumatori.

L’iniziativa ha avuto un’anteprima prestigiosa durante il Convegno Nazionale “La fisiologia dell’Allattamento al Seno”, organizzato a Trieste dall’IRCCS Burlo il 16 settembre 2003

CODICE DEONTOLOGICO DI “NEGOZIO AMICO DELL’ALLATTAMENTO AL SENO”

Link al commento
Condividi su altri siti

allattamento .... la cosa più naturale e geniuina del mondo!!!!

dai che se mettemo a far problemi dove e come allattar??? non me sembra el caso...

mi nn me da fastidio se una mamma allatta in un bar, su una panchina... me fa tenerezza!

xè robe piuttosto che andassi ben evitade.... tipo quei che pisa x strada... ecco quei si che em da fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziativa scritta poco sora, me par evidenziar che allattar al seno el proprio bimbo sia una roba naturale anche nei locali pubblici. Non xè scritto che le mamme pol entrar e gaver un posto sconto per allattar.. ma che le xè ben accette e le pol trovar un punto dove fermarse ed allattar in tranquillità, senza problemi. Se poi quei che la pensa diversamente, riva a dar anche un'interpretazion diversa, che me fazi saver..

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te ga mai visto come che magna certa gente? Certi fa veramente schifo quando i magna: bocca spalancada, rumorosi, se sbrodola, se neta col tovagliolo e lo buta la a fianco ben verto che se vedi cos che i se ga netado.

Quei si fa schifo.

Cosa c'entra con questo discorso? Perchè quando si discute di una cosa specifica, bisogna tirare in ballo tutt'altro tipo di esempi? è come se io citando chi ha detto che allattare al seno è una cosa naturale, dicessi che lo è anche pisciare e che quindi non ci vedo nulla di male a farlo per strada...Avrebbe senso un discorso così?
Come pol turbar la vista de una mamma che allatta? Se un ghe turba sta vista ga lui problemi secondo mi :D

Chieder el permesso per andarlo far nel retro del bar de nascosto?

Me par assurdo.

A parte il fatto che io non ho detto che ne sono turbato, ma che non lo trovo educato, e c'è una bella differenza, quello che trovo più assurdo è che un moderatore, se non la penso come lui, dica che io ho dei problemi...volgio sperare che ti sei solo piegato male e che non intendevi dirlo a me.
ma secondo voi...noi, fioi de una volta (ormai :pianto: ) come semo cressudi??

forsi a persuto e vin bianco??

no credo proprio (forsi qualchidun :p )

Tutti per lo più siamo stati allattati, ma dubito che le nostre mamme entrassero in un bar a tirare fuori il seno pubblicamente. La mia di certo no.
prima de scandalizarve per una roba del genere, che xe la roba più natural de sto mondo provè a pensar che chissà quante volte che ghe xe capitado anche ale nostre mamme una roba del genere (va ti saver...),
Appunto, non lo sai..quindi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Come pol turbar la vista de una mamma che allatta? Se un ghe turba sta vista ga lui problemi secondo mi :D

A parte il fatto che io non ho detto che ne sono turbato, ma che non lo trovo educato, e c'è una bella differenza, quello che trovo più assurdo è che un moderatore, se non la penso come lui, dica che io ho dei problemi...volgio

Se no te ne son turbado allora no te son nella mia catalogazione :D che gaveva un bel ":D" alla fine.

Inoltre non stavo disendo che te ga problemi perché no te la pensi come mi. :D

Non stravolger ti le mie frasi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se io citando chi ha detto che allattare al seno è una cosa naturale, dicessi che lo è anche pisciare e che quindi non ci vedo nulla di male a farlo per strada...Avrebbe senso un discorso così?

Si, gavessi senso, perchè parlemo de funzioni fisiologiche in ambo i casi. Funzioni fisiologiche controllabili fino a un certo punto in un caso e cmq necessarie in ambo i casi.

Però nel caso dela pissada se tratta de espeller sostanze de scarto sgradevoli per cui esisti all'uopo i servizi igienici.

Culturalmente l'ostentazione pubblica de atti de emission de scarti fisiologici xe sempre sta vista mal. No me par che mai xe sta visto de buon grado un che mola una :memele: in mezo ala strada o su un tavolin in un bar.

Nel caso dell'allattamento se tratta de un atto de nutrimento che non ga niente de schifoso e, secondo mi, niente de poco dignitoso o irrispettoso. Se tratta de prenderse cura amorevolmente, fisiologicamente e naturalmente della roba piu' sacra che la magnificenza della Natura da :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×