Vai al contenuto

Omeopatia


Starlite

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere scusa per i miei toni dei post di oggi...ero sul nervosetto andante... :D

Io posso capire che le ricerche scientifiche non hanno dimostrato niente e che molti quindi non credono all'ompeopatia! Ma la generalizzazione proprio non la capivo come discorso..e mi sono espressa in malo modo..chiedo venia.. :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Orpo siamo già arrivati alla quarta pagina O_o

Leggero con calma quello che avete scritto nel frattempo butto nella mischia la mia opinione.

Intanto chiariamo una cosa. Non tutto cio che è fiori erbette e funghetti è Omeopatia.

Omeopatia è un concetto applicabile a qualsiasi sostanza, anche sintetica. Omeopatia e semplicemente curare una malattia con una sostanza che da gli stessi sintomi.

Quindi se abbiamo mal di testa e prendiamo un erbetta che fa passare il mal di testa, questa è erboresteria.

Se abbiamo il mal di testa e prendiamo una sostanza che ci fa venir il mal di testa questa è omeopatia.

L'omeopatia è prendere veleni diluiti che in una persona sana facciano venire gli stessi sintomi della malattia che vogliamo curare.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Detto questo la mia opinione è:

1) Molti rimedi naturali, sono erroneamente classificati come omeopatia, come nel caso die Fiori di Bach che non sono assoltamente omeopatia anche se possono essere usati con metodo omeopatico.

Quindi sono cautamente ottimista riguardo al uso di rimedi naturali, madicine alternative.

La chimica sintetica non è l'unica via.

Cauto in quanto anche questo mercato è pieno di ciarlatani. Ma molti rimedi naturali mostrano comuque un certo effetto e spesso hanno effetti collaterali molto limitati.

Quando Jary ha avuto il tumore abbimo usato i fiori di bach ed hanno ritardato visibilmente il deterioramento concedendogli svariati anni di vita oltre il previsto. Caso o effetto non lo sappiamo, un esperienza personale non fa statistica.

2) L'omeopatia mi lascia un po scettico ma non la bandirei completamente. L'idea di base è tuttaltro che stupida. Combattere il fuoco con il fuoco.

Se pensiamo che teoricamente somministriamo un veleno che dovrebbe peggiorare i sintomi, il fatto che li migliori anche solo lievemente, tanto da essere assimiliabile all'effeto placebo, è sintomo che l'idea non è totalmente sbalgiata.

Dopo tutto il vaccino si basa si su questo, combattere una malattia infettandoti con la stessa malattia.

Quindi abbiamo due elementi:

-"Allenare il corpo" ad un certo effeto come un vaccino o un processo di insensibilizzazione. Causa una ritratura naturale della risposta.

-Il principio della "concorrenza". Vediamo il sintomo come una risorsa. Se la patologia ha il monopolio impazza incontrastata. Se "veleno omeopatico" e patologia sono presenti contempoanemaente e come se entrassero in concorrenza limitandosi a vicenda. Non sempre l'effetto è sinergico.

E come fare "terra bruciata" attorno ad un incendio per contenerlo. Certo non fa bene bruciare manualmente case a campi ma impedisce danni maggiori.

Quindi l'approfondimento scientifico della via omeopatica secondo me qualche frutto potrebbe darlo.

L'eccesso di scetticismo della maggior parte dei ricercatori e medici rallenta questo sviluppo il che potrebbe essere una occasione mancata.

L'omeopatia è una ipotesi scientifica che va studiata oggettivamente e confermata o confutata.

PS:

Mia madre inizierà una terapia omeopatica contro l'allergia alla polvere, ora che i medicinali classici non funzionano più.

Ed ho amici medici che studiano e paticano anche la via omeopatica. Consigliandola in quei casi in cui le terapie classiche hanno fallito.

Link al commento
Condividi su altri siti

però i fiori di bach rientra tra i rimedi omeopatici (anche se categoria sbaiada) per cui non xe giusto quella legge de cui parlava Starlite ...

o xe distinzioni? :S

Omeopatia è un metodo.

Nel omeopatia invece che guardare gli "effetti benefici" si guardano gli effetti collaterali e si danno erbe che come effetto collaterale diano gli stessi sintomi della malattia.

Se do una mistura di fiori di bach che lieniscono il mal di testa ad uno che ha mal di testa sto facendo medicina naturale.

Se do una mistura di fiori di back che causano mal di testa come effetto colaterale ad uno che ha già il mal di testa sto facendo omeopatia.

I fiori di back sono un categoria molto ampia alcuni dei quali hanno accentuati effetti negativi molto settorializzati il che gli rende ottimi per l'omeopatia.

Quindi semplicemente i fiori di bach sono usati molto spesso per cure omeopatiche ma non fanno solo quello.

Altra cosa da far notare: dato che le cure omeopatiche usano pricipi attivi molto diluiti, altri effetti collaterali

non voluti sono molto bassi.

Insomma se do un fiore che causa sia mal di testa che mal di pancia posso ottenere l'effeto omeopatico contro il mal di testa e l'effetto collaterale mal di pacia rimane quasi insignificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orpo siamo già arrivati alla quarta pagina O_o

Eh..eh..ci siamo dati da fare...

Quindi l'approfondimento scientifico della via omeopatica secondo me qualche frutto potrebbe darlo.

L'eccesso di scetticismo della maggior parte dei ricercatori e medici rallenta questo sviluppo il che potrebbe essere una occasione mancata.

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notar el caso svizzero.

In Switzerland, homeopathic medications were formerly covered by the basic health insurance system, if prescribed by a physician. This ended in June 2005.[125] The Swiss Government, after a 5-year trial, withdrew insurance coverage for homoeopathy and four other complementary treatments, claiming that they did not meet efficacy and cost-effectiveness criteria. This change applied only to compulsory insurance; homeopathy and other complementary medicine is covered by additional insurance, if the treatment is provided by a medical doctor.

Ovvero: inizialmente le spese mediche omeopatiche iera coperte dalle assicurazioni mediche de base. Ma dal 2005 la copertura non xe più, quindi un che vol usar medicinali omeopatici se li paga lui in pien e tuto o se fa un'asscurazion estesa che costa de più. Questo xe sta deciso dopo che non xe stada trovada nessun conferma dell'efficacia de questa medicina.

me riferivo a questo messaggio de Starlite... disevo ma visto che i fiori di Bach rientra nella categoria omeopatica non xe giusto che non sia coverti dalle assicurazioni mediche visto che la loro efficacia risulta veritiera. Per cui i dovesi allora cambiarghe categoria altrimenti vien scartadi questi come i "veleni"

Link al commento
Condividi su altri siti

me riferivo a questo messaggio de Starlite... disevo ma visto che i fiori di Bach rientra nella categoria omeopatica non xe giusto che non sia coverti dalle assicurazioni mediche visto che la loro efficacia risulta veritiera. Per cui i dovesi allora cambiarghe categoria altrimenti vien scartadi questi come i "veleni"

Sarebbe come chiedere la copertura sanitaria per la camomilla... o una mela al giorno che toglie il medico di torno. :)

Temo che non siano stati comprovati effetti sufficienti ad essere considerati cure mediche.

Oltre a questo non sono "standardzizzati" come le medicine, sono preparati a mano.

E i rimedi omeopatici spesso sono venduti a peso d'oro ma essendo molto diluiti spesso sono un petalo in un barile d'acqua...

Insomma, sarebbe fin troppo facile truffare la mutua.

Direi che è assolutamente improponibile. A meno che un industria non si metta a produrre industrialmente e con standard controllabili questi rimedi omeopatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è assolutamente improponibile. A meno che un industria non si metta a produrre industrialmente e con standard controllabili questi rimedi omeopatici.

questo esisti za. Specialmente qua in Germania, tra l'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è assolutamente improponibile. A meno che un industria non si metta a produrre industrialmente e con standard controllabili questi rimedi omeopatici.

questo esisti za. Specialmente qua in Germania, tra l'altro..

Bhe Germania.

Il fatto che una legislazione facilmente sfruttable per truffe sia operativa in Germania ma non in Italia non mi sorprende più che tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

"la meta – analisi di K. Linde et al., pubblicata nel 1997 su The Lancet, che dopo avere analizzato 89 studi, conclude affermando che i risultati ottenuti “non sono compatibili con l’ipotesi secondo cui gli effetti clinici dell’omeopatia sarebbero unicamente effetti placebo” e che “È opportuno proseguire le ricerche in omeopatia in modo rigoroso e sistematico”.

"Nonostante il conforto di queste ricerche vi è ancora molto da studiare e da comprendere . La ricerca in questo ambito è ostacolata non solo dalla particolarità della materia in esame (che rende non sempre agevole il rispetto di tutti i canoni predefiniti dalla comunità scientifica internazionale) quanto, e soprattutto, dalle scarse risorse economiche disponibili in questo settore."

da: http://www.siomi.it/faq.htm

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi go provado roba omeopatica solo una volta. Gavevo una bronchite che no me passava, no me passava e no me passava.. e allora come ultima spiaggia prima de dichiararme cronico i me gaveva consigliado de cior sta roba omeopatica all'estratto de zivola O| (pareva balete de zuchero dure e no le gaveva gusto)

mi iero sicuro che non me gavessi fatto assolutamente niente e iero zà pronto a andarme a farme benedir... :papa:

fato stà che nel giro de un due settimane me passa tutto, e stavo benissimo :cossaaa?:

due xe le robe....

1) sta roba omeopatica me ga VERAMENTE fato ben, o perchè xe omeopatica o perchè i microbi xe scampadi a causa del tanfo de zivola

2) go ciapado la bronchite per stanchezza

in conclusion... BUH :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Grazie al sito che go scoperto andando a veder i link messi da titti go trovado questa pagina che parla delle prove della "memoria dell'acqua" (che saria alla base dell'omeopatia) e che saria stada provada da un prof. de Napoli come affermado nell'articolo al seguente indirizzo http://www.disinformazione.it/aqua.htm.

Go letto sta pagina che non fornisi nisun dato e no disi niente se non ciacole senza mostrar un numero. Articolo tratta da un libro che se pol ordinar e comprar :D

Da questo passo tratto da sto libro ("AQUA. L'acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure" del Dr. Roberto Germano, Arianna Editrice, 2006) cito:

[...]

Si trattava dunque di centinaia di prove sperimentali presentate da un chimico con quasi 40 anni di esperienza nel campo della calorimetria alle spalle

[...]

Perché mai accade che, quando un serio professore universitario di chimica è così sicuro dei suoi esperimenti degli ultimi 7 anni e che, inoltre, superando le inibizioni e i rischi della ridicolizzazione, venendo a sapere del premio, decide di parteciparvi (e tutto ciò già è poco probabile), neanche ci si degna di rispondergli? Forse ci vuole il CICACICAP? (Comitato Italiano per il Controllo della Affermazioni del CICAP). Chissà?! Ne riparleremo fra poco.

El premio in question xe el famoso premio milionario del CICAP. Aldilà della question simpatie/antipatie per el CICAP.

Xe interessante inveze chiederse un altro perché, piuttosto del perché el CICAP no lo ga calcolado.

Ma perché sto chimico con quasi 40 (quaranta!) anni de esperienza alle spalle e dopo 7 (sette!) anni in cui ga condotto centinaia de esperimenti (a suo dir ripetibili, che quindi confermava i risultati l'uno dopo l'altro) non ga mai scritto un articolo e inviado alle pubblicazioni scientifiche de settore affinchè altri scienziati possi ripeter l'esperimento e confermar le sue scoperte e pubblicar infine l'articolo con la fantastica scoperta?

Questa xe la domanda da porse.

Xe una roba normalissima quella de far un lavor de ricerca e mandar el lavor per la pubblicazion (lavoro che prima de esser pubblicado vien revisionado da altri a doppio cieco - cioè quei che manda el lavor non sa chi lo esamina e quei che lo esamina non sa chi lo ga fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

E altri scienziati avrebbero validato le teorie di questo chimico, anche se andava contro ai loro stessi interessi? :confused:

Proprio l'altro giorno c'era un programma per tv (non ricordo però quale) in cui dicevano che ormai moltissimi medici tradizionali si specializzano anche in omeopatia, integrano le due cose avendo ottimi risultati anche con cure naturali.

Ma ovviamente non a tutti i medici fa comodo questo..! E dicevano che c'è ancora troppo scetticismo per dare il via a delle ricerche serie, che bisognerebbe investire e studiare di più tutte le potenzialità di alcune erbe e piante e dei loro estratti...ma nemmeno questo fa comodo a molti.

Io continuo a somministrare i fiori di bach a Blitz..è ancora presto, se ci saranno dei risultati ve lo farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no..no xè che xè un complotto...non mettermi in bocca parole che non ho detto e visioni così superficiali che non sono mie per favore! :D La mia iera solo una domanda..perchè no capiso come molti medici tradizionali rivi ad integrar i loro metodi anche con l'omeopatia...e visto che go sentì sto servizio in cui alcuni medici tradizionali ma che usa anche alcuni metodi naturalidisi che ancora ghe xè troppo scetticismo, allora me vien un dubbio. Magari per ora molti non vol intraprender una strada diversa da quella fatta fin deso e la ostacola...non saria niente de strano e non saria nemmeno una novità..i lo ga fatto in tanti altri campi..perchè qua no?

Ri quoito una frase di ghost..

Quindi l'approfondimento scientifico della via omeopatica secondo me qualche frutto potrebbe darlo.

L'eccesso di scetticismo della maggior parte dei ricercatori e medici rallenta questo sviluppo il che potrebbe essere una occasione mancata.

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia frase intendeva la cosa in modo più generale. Nel senso che è difficile trovare gente disposta a studiare, e dare fondi per la ricerca omeopatica proprio perché si parte dal presupposto che è tempo/soldi buttati.

Ma non denigriamo troppo gli scienziati. Queste verifiche vengono spesso fatte da scienziati abbastanza liberi, spesso in ambito universitario. Le riviste non danno da verificare una cura omeopatica ad un laboratorio di una multinazionale farmaceutica.

Quindi chi fa le prove generalmente non è troppo invischiato in "interessi" ma ha solo la curiosità scientifica di scoprire qualcosa di nuovo.

In questo caso lo "scetticismo" , che non è strumentale, diventa un vantaggio, permette di effettuare i test con maggior rigore di uno che è condizionato dal "credo nel omeopatia".

Il sistema non è stupido. Chi ha passione in un certo ramo studia ci mette e l'anima. Chi è scettico in quel ramo fa le verifiche. Il risultato è un lavoro fatto bene, l'importante e che entrambi abbiano la curiosità della scoperta e nessun interesse a far fallire la cosa.

Poi chiariao una cosa. Le ditte farmaceutiche non sono "contro l'omeopatia". Loro vogliono semplicemente vendere. Se le cure omeopatiche funzionassero se ne imposseserebbero e le venderebbero a peso d'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi chiariao una cosa. Le ditte farmaceutiche non sono "contro l'omeopatia". Loro vogliono semplicemente vendere. Se le cure omeopatiche funzionassero se ne imposseserebbero e le venderebbero a peso d'oro.

Forsi no i lo fa perchè no le xe tute copribili da brevetto? Forsi perchè xe più comodo mantignir i privilegi de desso? Forsi perchè certe patologie vien CREADE da lorsignori farmaceutici?

Ala fine, forsi i lo ga za fato ma i ne lo scondi ben (scatole cinesi & co.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi chiariao una cosa. Le ditte farmaceutiche non sono "contro l'omeopatia". Loro vogliono semplicemente vendere. Se le cure omeopatiche funzionassero se ne imposseserebbero e le venderebbero a peso d'oro.

Forsi no i lo fa perchè no le xe tute copribili da brevetto? Forsi perchè xe più comodo mantignir i privilegi de desso? Forsi perchè certe patologie vien CREADE da lorsignori farmaceutici?

Ala fine, forsi i lo ga za fato ma i ne lo scondi ben (scatole cinesi & co.)...

Certo tutto può essere. Faranno i loro conti e agiscono secondo il maggior guadagno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ri ecoomi qui con le news...!

Ormai è un mesetto che dò i fiori di bach a Blitz e per alcune cose sono serviti davvero a molto.

Non ha più paura di lavatrice, lavastoviglie e temporali.

Prima era una tragedia..appena veniva accesa la lavastoviglie o la lavatrice scappava in camera mia, tremava e aveva l'affanno!

Ora riesce addirittura a pranzare o cenare con la lavastoviglie acessa a 50 cm da lui! Non trema più e non cambia stanza se accendo un'elettrodomestico.

Per quanto rigurada il temporale..di solito scappava sottoil letto di mia mamma, ora non gli fa nè caldo nè freddo. Anzi, durante il penutlimo temporale si è messo a dormire tranquillo in cuccia...ha preso paura solo quando un fulmine è caduto vicino casa nostra (ma mi sono spaventata di più io :D ), ma anche in quel caso non si è scomposto più di tanto e si è rimesso subito a dormire.

Per i più scettici :D : non ho cambiato il mio modo di fare. Quando accendevo un'elettrodomestico o c'era un temporale semplicemente lo ignoravo (andandolo a coccolare gli avrei dato la conferma che c'era qualcosa di cui aver paura e gli avrei rafforzato le sue fobie) e così ho continuato a fare anche da quando gli dò i fiori di bach.

Il problema che non abbiamo risolto invece è la sua paura del traffico...stiamo lavorando molto, cerco di abituarlo pochissimo alla volta. Intorno a casa mia, duranet il giretto per i bisognini, va un pò meglio; ma se passiamo per una via più trafficata o lo porto in posti nuovi dove c'è molto caos si stressa molto.

Sarà un percorso ancora molto lungo...inoltre, c'è proprio una paura "innata" in tutta la stirpe di Blitz..conosco personalmente due persone che hanno due sue sorelle..e anche la mia addestratrice ha lavorato con alcuni di loro..ed è una fobia comune a tutti i cani che provengono da dove ho preso io Blitz. Tutti presentano la stessa fobia per il traffico cittadino.

Un'altra cosa di cui continua ad aver paura è l'aspirapolvere, perchè fa davvero un sacco di rumore. Non credo gli passerà.

Ma anche l'addestratrice mi ha detto che è abbastanza noramle, è un'aggeggio che fa molta paura ad un sacco di cani.

Quindi quando la devo passare, sposto Blitz in un'altra stanza o lo faccio direttamente uscire di casa con mia mamma (abbiamo un piccolo pezzetto d'erba fuori l'appartamento) e lo fa giocare mentre io pulisco casa.

Modificato da _titti_
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×