Vai al contenuto

Foto: tecnica o istinto?


Messaggi raccomandati

non so se qui si possa postare questa discussione,ma vorrei sapere se anche tra chi fotografa in questa sezione,ci sia chi preferisce una foto non tecnicamente perfetta ma suggestiva,vista quindi come un opera d arte,e chi invece una foto leggermente mossa o sfocata la strappa e la butta via.

con il mio amore(marito) ho fatto infinite discussioni a tal proposito,lui infatti è pignolissimo su tutto,io invece sostengo che anche con una macchinetta usa e getta si può scattare una foto meravigliosa.

io son dell idea che una foto non la fa la macchina,ma l uomo,e se nell uomo non c è innata l arte di inquadrare la cosa giusta al momento giusto nella giusta angolazione e in maniera immediata,anche con una macchina da 100000 euro i risultati saranno banali e equivalenti a quelli di un usa e getta.

parlo ovviamente di fotografie non scattate in uno studio fotografico,ma di paesaggi,situazioni strane,tramonti,eccecc.

lui invece sostiene esattamente il contrario,che bisogna studiare la foto,l inquadratura,l esposizione eccecc...e se in una foto c è appena un piccolo difetto ,la scarta.

a mio gusto artistico,certe foto "difettose" sono incredibilmente belle.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipendi. disemo che teoricamente se una foto che te scatti e non vien come te la gavevi immaginada, ma te ga la botta de c**o e in realtà xe vignuda una figada, la foto saria de scartar perchè nn iera quel che ti e gavevi visto. anche questo pol esser un problema.

in ogni caso anche le foto d'istinto con una usa e getta pol gaver una composizion unica, solamente che per evidenti motivi non te poderà mai ottener una risoluzion e una definizion ottimale come te ottien con una reflex de un livello medio.

mi in ogni caso da quando son passado al digitale non scarto nemmeno un file, li tegno tutti xchè digo che nn se sa mai...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ocio ghe vol, l'istinto ghe vol, la fortuna ghe vol ... ma anche la tecnica.

Alla fine, x mi, nisuna foto mossa, sfocada sara' bella a meno che non lo sia stada fatta volutamente mossa/sfocada per esprimer mejo el significato che se vol dar a quela immagine. E xe pochi i fotografi che secondo i pol permeterse de far bele foto storte / sfocade/mosse...

Mi no buto via i file che fazo, (le diapo si xche ocupava decisamente tano spazio :p) pero' sicuramente non le mostro in giro.... come penso sia normale ....

Link al commento
Condividi su altri siti

iera za una discussion verta sule frasi de fotografi che poi se ga ampliado anche a questi argomenti qua..

cmq no problem.. va ben distaccar!

mi son pignolo e ghe tegno sai alla tecnica.. infatti go sai piu tecnica che ocio.. e scarto miliardi de foto e no le pubblico se no le xe perfette sotto quell'aspetto..

però fazo anche tante foto al volo, però me piasi giogarme con tutti i paramentri piu sconti dela machina e pensarghe su ogni volta piutosto che scattar e sperar nel fattore C che una foto vegni bela :D

dopo xe ovio che te fa foto fighissime anche con una usa e getta, niente da dir!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volt qualcun ga dito: impara l'arte e mettila da parte.

secondo mi xe giusta sta frase perche te pol far quel che te vol.. ma alla base de tutto ghe sta sempre la conoscenza de quel che te sta fazendo.

poi se piasi anche ai altri xe relativo..xe gusti e gusti :D , l'importante xe saver cio che se vol far ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×