Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti....


Messaggi raccomandati

Muleria, ve chiedo consiglio a voi che ne savè molto più de mi a riguardo de fotografia. Volessi anche mi avvicinarme con più impegno a questa forma d'arte, e go intenzion de upgradar el mio equipaggiamento attualmente in dotazion con una nuova macchina fotografica digitale. Essendo alle prime armi, volevo una compatta che però gabbi ampi spazi de manovra in modo che la sia un'ottima palestra in modo che poi co me stufo son pronto per passar a una reflex digitale, tra qualche anno disemo. Go visto un poche de macchine in giro e al momento son indeciso tra due Canon Powershot: la A710is e la S5is. Voi cossa me consigliè? Grazieeee :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la differenza de prezzo xe acetabile, mi andasi senza dubbio sulla S5 IS. A livel de qualita' de imagine finale no credo cambi proprio niente tra S5 e A710, tutte due xe stabilizzade, la S5 ga una escursion focale maggiore e nonostante questo riva a eser cmq piu luminosa (diametro dela lente par piu grande sula S5 che sula A710..) ga qualche ISO in piu (1600 contro i 800) . La S5 ga un flash piu' potente e' piu controlabile e ga el contatto a caldo x montar i flash delle reflex (speedlight 220EX, 430EX, 580EX)

Forsi la S5 ga una ergonomia migliore e te ga i pulsati piu a portata de man ...

in attesa della reflex credo che cmq entrambe sia validissime.... se pol interesar come fator per sceglier... el peso, la A710IS xe legerisima (200g circa) e la S5 xe piu pesante (450g) che su quel tipo de machina sicuramente da + stabilita'....

go senti parlar ben anche dele compatte Fuji ma no savesi quala consigliarte....

sentimo i altri cosa disi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi go pena ciolto una compattina giusto per portarla sempre in giro, la fuji f31fd. Ha un ottima risoluzione, immagini pulite anche ad alti iso. Manca solo (per i miei gusti) di qualche funzione manuale.

Per una compattona ti consiglio la fuji s6500, ha lo stesso sensore della mia f31 con uno zoom 28-300 (con cui ci fai praticamente di tutto). Se vuoi ancora qualcosa in più c'è la fuji s9600 (quella che ho io..) che mi ha regalato delle bellissime foto. Poi dipende da quanto grande devi stampare, se non vai oltre il 20x30 va benissimo la 6500 (che da ance file legermente meno rumorosi della sorella maggiore)

Sicuro di averti creato ancora più dubbi, ti do l'ultimo consiglio:

provale, tienile in mano e vedi con quale macchina hai il feeling maggiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto te ga de spender? :D

la a710is xe una ottima macchina ma tra quela e la s5 ciolessi la s5 :D

dela fuji me son stupido e mio papà che ga la 9600 fa ottime foto davvero.. anche se i raw pesa 18mb :D inconcepibile per mi..

anche la 6500fd xe bona dela fuji.. anche qua i raw pesa ma "solo" 10mb..

digo ste robe xke gaver 10000 foto sul pc inizia diventar importante veder quanto pesa ogni foto.. no so :D

ma quanto te volevi spender omo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no penso che la dimension del file sia un grosso problema se un ghe piasi far foto.... :D saria come dir che malto scegli de bever una birra 0.3 inveze che una 0.5 perche se no dopo ghe toca 'ndar in gabineto... no saria da lui (ma neanche da mi, ti e penso tuti i altri che scrivi qua ) :D :D :D :D

cmq volesi capir da dove deriva tuti quele informaizoni che spara la fuji.... se xe interpolazioni o altro....

Modificato da tuxav
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere la fuji 6500, dopo quasi due mesi di utilizzo l'ho data via per disperazione, rumore basso sì ma anche scarsissima definizione e nitidezza, foto morbidissime e se alzavi il valore della nitidezza spuntavano artefatti insopportabili, la fuji gioca con il rumore mascherandolo pesantemente dietro un velo che ovatta le immagini. le lenti poi sono abbastanza buie e così ti ritrovi sempre con almeno 200 iso per compensare i tempi non avendo la macchina neanche lo stabilizzatore. costa poco ma vale anche poco insomma. le foto della s5 che si trovano in rete sono nella media delle concorrenti quindi nulla di sensazionale calcolando il sensore minuscolo ed i Mp in più rispetto alla s3 non so quanto possa convenire prenderla rispetto alla precedente che ora si troverà a prezzi molto interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi dispiace che ti sei trovato male...

Non so se hai mai provato a fare qualche scatto in raw ad alti iso. Poi io ho sempre detto una cosa: le foto vanno stampate, poi si può giudicare! Da quello che scrivi le hai guardate solo a monitor perchè è in stampa che le fuji danno il meglio di se. Io ho un 20x30 fotografato di notte a 800 ISO in raw con la 9500 e per vedere il rumore devi starci appiccicato (che poi come rumore è molto simile alla grana della pellicola..)

Considerando che per il rumore la 6500 è ancora meglio... mah!

Io resto dell'idea che come compattina la f31fd non ha rivali al momento, nelle compattone c'è qualcosa in più da scegliere.

L'unica cosa da fare è provarle, anche se non sempre puoi farlo.

Ultimo appunto:

Il file fuji è morbido (come del resto quello di una qualsiasi reflex digitale) e ti permette di lavorarci meglio in PW, se le altre ti danno già un file con un eccessiva maschera di contrasto è molto difficile toglierla!

Link al commento
Condividi su altri siti

per spender disemo che rivo tranquillamente a permetterme la s5, ma no volesi andar oltre quei prezzi... piuttosto go visto anche mi che la s3 xe in giro a prezzi bastanza interessanti... a sto punto me sa che el mio dubbio se sposta: ciogo la s3 o la s5??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no so la s5, ma la s3 la go mi, e te digo vantaggi e svantaggi:

pro:

zoom ottico 12 x ( iera quel che me interessava)

stabilizzator

pile A4

ingombro, de compatta

molti comandi manuali

imagini abastanza bone, diria, nela media.

contro:

monitor quasi illeggibile percè picio e poco luminoso,, lavoro sempre col mirin

rumor a 400 e tanto a 800

un poca de aberrazion cromatica sui controluce, indifferente i ISO

messa a fogo manual ingropada

gnente RAW ( che mi no uso)

tien presente che mi no fazo stampe, o almeno mai grandi.

Modificato da babatriestina
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Go bisogno de un consiglio :D

Come saverè, alla mamma de mio moroso ghe xe stada regalada per Nadal una Nikon D80, ma fin adesso la gavemo usada noi, appassionandose alla fotografia un poco più "seria" e cominciando a smanettar con regolazioni varie, anche se semo ancora a un livel molto elementare.

Adesso, giustamente, la se la ga riciolta perchè la vol imparar a usarla.

E noi, che ghe gavevimo ciapa gusto, volessimo ciorse qualcossa de un poco più professionale della nostra seppur fighissima compatta Casio da 6.0 megapixel (che tra l'altro permetti de regolar manualmente un mucio de robe). Visto che no xe i soldi per un'altra D80, e che volevimo restar su Nikon, stavimo guardando la D40 e la D50, in quei kit con uno-due obiettivi che se trova su vari siti de shopping online (su onlinestore.it corpoD50 + 18/55 + 55/200 a 798euri... cossa ve par?).

A tal proposito ve chiedo (domanda da un milione de dollari): cossa xe meio tra D40 e D50 per chi come noi se ga "abituado" alle prestazioni della D80 ma no xe ancora tanto bravo da sfruttarla in tutte le sue potenzialità (ma volemo imparar!)?

Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giada,

scolta mi son un possessor della d80 e me trovo benon.

la d40 o la d50 però te le sconsigliassi vivamente perchè seppur economiche non te ga la possibilità de montar obiettivi AF tipo el 50mm 1.8 che sarà penso el 1° che te comprerà perchè ghe manca l'alberin per la trasmission della messa a fuoco (essendo macchine economiche me par ovvio).

se te vol un mio consiglio xe o spetar e ciorte una d80 nova (ah se proprio te vol el kit ciola con el 18-70 che xe molto bon. el 18-135 che gavevo mi fa cagar e nn te lo tegnerà per + de un per de mesi).

Se inveze l'usato non te fa paura o una d80 (che xe trova anche se xe un poco difficile) oppur una d70s che xe paragonabile alla d80 a tutti i effetti solo che la xe un poco + bruttina de veder, el sensor però me par che sia a 6 o 7mp ma se non te ga de stampar 1metro e mezzo X 1 metro non te cambia niente :D

la d40 xe come una compattina le regolazioni e personalizzazioni xe poche. so che adesso nikon ga el sconto sia sulla d40 che la d40x ma dal mio punto de vista xe zogatoli, ok xe picie e tutto però se te inizia a ciapar veramente la voja de far foto dopo poco te la ciapi e te la buti via per ciorte qualcosa de meo, quindi a quel punto meo spender un pelin de + e ciorte una macchina bona.

spero de gaverte jutà in una tua scelta.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

orpo :D ..

alora, se te son abituada ala d80 xe casin perche', IMHO, dopo quela nikon no ga fato altre machine bone, vardavo sul catalogo e go visto che i ga solo in produzion la d40, d40x, d80, d200 e d2. La d50 forsi no xe piu in produzion.... la d40/40x xe secondo mi tropppa differenza dala d80 (ga 3 punti de messa a fuoco che xe decisamente pochi e ga anche limitazioni sul uso dei obietivi - no tuti va ben - e ga meno funzioni).

El consiglio xe, se proprio te vol farte del mal e restar su nikon, zerca se te trovi una d80 usata o va benon anche una d70s ....

Se no te ga intenzin de scambiar acesori/obietivi con i tuoi, va ul sicuro (canon 400d che xe anche le promozioni x i 20 anni de EOS) :D

Adeso d0lby me massacrera'... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

uff :D che consigli me toca dar :D

d80 o d70 xe le uniche imho che pol esser considerade macchine.. (oltre d200 e in su)

cerca usade :D magari qualchidun che le vol dar via :D (scherso :p )

usade penso te rivi trovar qualcossa.. magari una d70.. xke d50 e 50x no val la pena cior.. fa un salto de qualità e passa alle piu grandi..

anche xke se te son za abituada ormai alla d80.. saria un sacrificio

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, me gave convinto a far musina e spettar un poco :D

Cmq no go preclusion su Canon, ma siccome la mamma de mio moroso ga intenzion de ciorse obiettivi preferiria aver la possibilità de farmeli prestar :D

Grazie per le preziosissime delucidazioni!!!

Ancora una roba: per cercar un poco de usado affidabile su internet, oltre a ebay, gave qualche altro sito utile da consigliarme?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tranquillamente puntare sulla d50, la d40 e d40x invece lasciale dove sono perchè sono dei passi indietro rispetto alla d50. 3 punti di messa a fuoco bastano e spesso avanzano calcolando che il 90% delle foto le fai con la messa a fuoco centrale e con il blocco della stessa puoi fare qualsiasi cosa. se non sei una professionista spendere più di 1.000 euro per una macchina è quasi un peccato visto che alla fine il risultato è dato più dal manico di chi scatta che dal mezzo. io personalmente trovo canon e nikon limitative per il fattore stabilizzazione legato alle ottiche e non al corpo macchina e visti gli attuali prezzi delle concorrenti punterei su altre marche salvo non avere legami con corredi buoni cui rimanere legati.

Link al commento
Condividi su altri siti

go fatto x tanti anni foto senza autofocus e co go ciolto la 20d me son domanda cosa serviva e quando gavesi utiliza 9 punti de AF :D adeso no tornasi indrio e se ghe fossi de piu no me faria schifo.... al di la de panning e foto su trepiede, prova pensar a un ritratto da far al volo metendo a fogo sul viso semplicmente girando la rodela col pollicione piutosto che usar el punto centrale, meter a fogo, ricompor e pensar a l'esposizion... poi xe situazioni in cui l'AF no te servi a niente... pero 3 punti o uno xe inutili, considerando che la 400d ghe ne ga tanti de piu e costa poco de piu ...

per mi la stabilizazin xe utile ma non determinante.. trovo piu limitativo aver un fattor de cro 2x che rendi praticamente impossibile l'uso de un grandangolo che per mi saria un dramma :D

cmq la d50 xe fora produzion... a quel punto veramente merita cior una d80 o d70(s) usada....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×