Vai al contenuto

Università di Trieste: card dello studente


giuli

Messaggi raccomandati

CARD DELLO STUDENTE: ECCO TUTTE LE CONVENZIONI

Per ritirarla bisogna recarsi alla sala convegni dell'Erdisu

E’ stato presentato nei giorni scorsi nella sala Rossa della Camera di Commercio di Trieste il progetto “Trieste Universitaria”, la proposta per rendere ulteriormente interessante e accattivante studiare o venire a studiare a Trieste. L’iniziativa è stata illustrata dal presidente camerale, Antonio Paoletti, dal Rettore, Francesco Peroni, dal presidente dell’Erdisu, Silvano Magnelli, alla presenza delle Istituzioni, delle Banche e delle realtà che hanno sostenuto il progetto dall’Ente camerale a seguito delle lamentele avanzate dagli studenti sul basso indice di attenzione della città.

Una risposta concreta che vuole essere il punto di partenza per una continua serie di offerte e proposte che andranno ad aggiornare il sito www.triesteuniversitaria.it dove gli studenti potranno essere informati in tempo reale su ulteriori convenzioni e attività a loro rivolte.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra gli altri, anche il vice presidente della Confcommercio di Trieste, Franco Rigutti, il presidente della Confartigianato, Fulvio Bronzi, partner attivi con le rispettive associazioni di categoria nel sensibilizzare i propri associati ad offrire condizioni di favore alla popolazione studentesca cittadina dell’Ateneo e della Sissa.

IL PROGETTO

Il progetto “Trieste Universitaria” realizzato dall’Azienda Speciale Aries della Camera di Commercio di Trieste prende spunto dalle richieste giunte dalla rappresentanza del mondo universitario in relazione al rapporto oggi esistente tra gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Trieste e alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) e la città stessa.

“Gli incontri che sono già stati condotti sotto il coordinamento della Camera di Commercio – ha rilevato il presidente Paoletti -, hanno portato alla conclusione che vi sia una netta convergenza di interessi tra le istituzioni, il mondo universitario e le categorie economiche, con la finalità di concretizzare un progetto che vede di fatto nello sviluppo dell’Università un potenziale di sviluppo per l’intera città”.

CHI PARTECIPA

Il progetto “Trieste Universitaria” è stato supportato finanziariamente, oltre che dalla Camera di Commercio di Trieste, anche dalla Banca Friuladria, Banca Unicredit, Banca Popolare di Vicenza e dall’Acegas Aps ed è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Erdisu e dell’Università degli Studi di Trieste. Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare a favore degli studenti universitari una serie di iniziative che possano andare nella direzione di soddisfare i bisogni evidenziati, ponendo le basi per la definizione di una vera e propria svolta da parte della città diventando, nel tempo, una città sempre più a misura di studente.

In particolare, le categorie di esigenze cui gli studenti hanno fatto particolare riferimento sono: ALLOGGI, SERVIZI, ACQUISTI, SVAGO.

A queste esigenze si è già data una valida risposta tramite accordi con le federazioni aderenti alla Confcommercio tra le quali spiccano per importanza l’Associazione Commercianti al Dettaglio, la Fimaa (agenti immobiliari) e l’Associazione Albergatori e con la Confartigianato.

Inoltre sono stati coinvolti il teatro Politeama Rossetti e AcegasAps per le rispettive competenze e sono stati stipulati degli accordi di collaborazione con il Cinema Cinecity e il Cinema Nazionale Multisala, con il Teatro Stabile La Contrada, Teatro Stabile Sloveno e il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, con le associazioni sportive Pallacanestro Trieste, Pallamano Trieste e la Triestina Calcio.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo, che va inteso come un’attività che andrà coltivata nel tempo, è dunque quello di offrire un pacchetto di vantaggi agli studenti regolarmente iscritti e creare un impianto di comunicazione attraverso i canali più adeguati per offrire un valido supporto in fase di valutazione dell’Università e dunque di scelta della città ospitante.

LA “CARTA D’IDENTITÀ DELLO STUDENTE”Necessario al buon esito del progetto è un supporto all’identificazione dello studente universitario in quanto tale, così si è deciso di dotare gli studenti universitari di una card, la “Carta di Identità dello Studente”, ovvero di una tessera in formato carta di credito che avrà lo scopo di permettere l’identificazione dello studente presso gli esercizi convenzionati e l’erogazione dei servizi dell’Erdisu presso il quale gli studenti devono rivolgersi per la realizzazione della card stessa.

La validità della card è subordinata all’età (entro il 26° anno di età, con la sola eccezione degli studenti della Sissa) e alla regolare iscrizione al corso di studi. Per esigenze tecniche e contingenti, nel primo rilascio la card sarà valida per un periodo più lungo, mentre in seguito verrà annualmente rinnovata con l’aggiornamento degli sponsor e con l’eventuale introduzione di un microchip più evoluto.

Per ritirare la card lo studente deve presentarsi, munito di documento d'identità, presso la sala convegni dell'Erdisu di Trieste, salita Monte Valerio 3, per farsi fotografare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

IL PORTALE “TRIESTE UNIVERSITARIA”Valutando gli strumenti di comunicazione che i ragazzi utilizzano con maggior preferenza, si è ritenuto funzionale considerare la realizzazione del portale www.triesteuniversitaria.it che offre la possibilità di mantenere il contatto con le opportunità offerte dalla città, dai commercianti e dalle strutture di servizio che accompagneranno il progetto. In particolare, sono riservate aree dedicate agli sponsor dove presentare le agevolazioni, le offerte dedicate o gli sconti offerti ai titolari della card.

http://www.triesteuniversitaria.it/site.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ritiro Card Studenti

Administrator

La Card studenti da lei richiesta è pronta. Può presentarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, martedì e mercoledì anche dalle 15:00 alle16:30, presso l'ufficio tessere dell'Erdisu di Trieste, salita Monte Valerio 3, Stanza 48, portando con sè l'eventuale tessera mensa posseduta.

No servi che aggiungo altro.. :D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×