Vai al contenuto

[Edit. Num. 2] Baloneri, basketisti e hand-ballisti


Messaggi raccomandati

Baloneri, basketisti e hand-ballisti

(numero 2)

Trieste, lì 30/07/2007

Benritrovati, madame e messeri....pronti a un nuovo editoriale? Magari anche no :D, forse perchè troppo impegnati a strafogarvi di anguria, di melone...o magari troppo indaffarati a stendere gli asciugamani sulla riviera barcolana, nell'attesa dell'arrivo del furgoncino del gelataio :DDDD:grin:

Nonostante questo, le maggiori realtà sportive continuano a muoversi, chi sul campo di allenamento, chi dietro a una scrivania per definire le rose da mettere in campo per la prossima stagione, ed è già possibile abbozzare qualche idea di base.

Sul fronte della Triestina, le prime amichevoli (contro squadrette dal tasso tecnico estremamente mediocre, sia chiaro) hanno spostato l'attenzione su Pablo Granoche. 7 gol in 3 partite sono un bottino ragguardevole che però non deve trarre in inganno il tifoso medio: non è possibile dare una valutazione oggettiva a metà preparazione estiva. Certo è che il ragazzo si sta proponendo alla grande e sarebbe magnifico aver pescato un così bel coniglio dal cilindro: ma solo il tempo (e partite contro difese più toste rispetto alle rappresentative carniche) darà una valutazione più concreta.

Nel frattempo, Maran continua a lavorare sugli schemi: molto interessanti sono le varie alternative provate dall'allenatore alabardato, dal 4-4-1-1 con Sgrigna a lavorare dietro all'unica punta Granoche , al 4-2-3-1 dove Piangerelli e Allegretti riescono (o almeno, dovrebbero riuscire) a convivere.

Senza dubbio il mister sta cercando di plasmare un undici poliedrico, in modo da proporre più soluzioni in campo: della serie, sfruttare al meglio il potenziale che la rosa attuale propone. Magari nell'attesa di qualche ultimo colpo da parte di De Falco che aspetta il momento più propizio (leggi, seconda metà di agosto) per piazzare il colpo gobbo che tutti i tifosi auspicano fin dall'inizio del calcio-mercato.

Un consiglio, come sempre umile, mi sento di dare alla società: è inutile perdere troppo tempo con Mauro Milanese. Ok l'esperienza dell'ex-alabardato, altrettanto ok il suo passato in squadre prestigiose, ma un tira-e-molla di quasi un mese nel definire ciò che sarà del giocatore non appena appenderà le scarpette al chiodo...beh, fa un pò ridere i polli. Anche perchè l'idea che esce da questa telenovela è che forse a Milanese interessi più un ruolo da futuro dirigente che da prossimo giocatore della Triestina.

Rivolgiamo ora l'interesse sulla Pallacanestro Trieste: in meno di quindici giorni Maurizio Tosolini ha plasmato gran parte del roster che si appresta ad effettuare il campionato di B2. Confermati Bonaccorsi, Pilat, Muzio, Losavio e Tonetti, approdano a Trieste Andrea Bartolucci, ex di Novellara, e un Adriano Pigato che ha acquisito tanta buona esperienza in B d'Eccellenza. Oltre a Diego Godina, lo scorso anno alla Calligaris Corno di Rosazzo, e a Latin.

Escludendo Bartolucci (di cui si parla un gran bene e del quale il sottoscritto muore dalla voglia di vederlo all'opera :D), è palese che Tosolini e soci abbiano preferito una soluzione di continuità, puntando su giocatori che vogliono riscattarsi e riscattare una stagione balorda.

E' questo, forse, il vero punto di forza che può uscire dall'Acegas formato 2007/08: coach Mengucci dovrà lavorare molto dal punto di vista della motivazione che questa squadra deve buttare sul parquet. L'obbligo morale è semplice: allontanare l'obbrobrio visto nell'ultimo campionato. E, sembrerà stupido, ma tentare di far "dimenticare" ai tifosi di essere in B2.

Compito impossibile? Probabile. Ma bisogna far tornare la voglia di basket a questa città. Ed è necessario farlo DA SUBITO.

Poche novità, infine, dalla Pallamano Trieste: il gruppone storico c'è, confermato già da tempo: mancano ancora un paio di tasselli in arrivo a breve e la squadra è bella che pronta.

Disarmante però il fatto che ultimamente si parli veramente troppo poco della società del professor Lo Duca: qualche spazio sulle emittenti locali, zero assoluto sulla stampa. Sulla stessa carta stampata si preferisce parlare d'altro, anche nelle consuete rubriche sportive del lunedì: speriamo sia un disinteresse solo momentaneo...

Anche per oggi è tutto: l'editoriale torna dopo Ferragosto....per permettere anche all'editorialista di approfittare delle ferie :D

Buone vacanze a tutti! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×