Vai al contenuto

Separazione Stato-Chiesa (iera: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)


Starlite

Messaggi raccomandati

Per chi pol interessarghe, go trovado el sito dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti :D

Xe diverse robete interessanti, a mio parer, e i porta avanti qualche battaglia e i offri consulenza gratuita per diverse robe dallo "sbattezzo" alla protesta per le campane :D

Xe anche el sito-blog del circolo triestin dell'union e el forum dello stesso :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 374
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si e quello che temevo apunto per incongruenza della associazione di atei ed agnostici... è un movimento che ha come elemento di coesione l'essere contro la chiesa cattolica pur avendo opinioni profondamente diverse.

Alcune proposte sono buone come quella sull'insegnamento religioso più neutrale nelle scuole.

Anche la proff di religione che ho avuto io, gran donna, si sforzava di far un po la neutrale... ma alla fin fine era cattolica e schierata in modo netto.

Mi ricordo una volta quando ci ha fatto vedere uno di questi filmati piuttosto pesanti della chiesa contro l'aborto... c'è stata una mezza rivolta in classe e due ragazze su 7 di classe nostra hanno mollato l'ora di religione.

Giusto l'insegnamento della storia delle religioni, in quanto è una materia come la filosofia, ma secondo me almeno nel pubblico deve essere insegnata da laici neutrali.

Però altre iniziativa sono antagonismo esasperato. SU quello quoto Stefano in pieno.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

sa che semo in tema.........

Un tizio va a confessarsi: "Padre, ho molto peccato!" Ed il prete: "Dimmi,

figliuolo, perché?" "Ieri sera ho violentato un bambino..." Il prete: "E

allora?" "Eh! Ho anche bestemmiato!" Il prete: "Ah! Come ti capisco, non

stanno mai fermi!

:merodolodalrider::merodolodalrider::merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto l'insegnamento della storia delle religioni, in quanto è una materia come la filosofia, ma secondo me almeno nel pubblico deve essere insegnata da laici neutrali.

Ma infatti non insegnano storia della religione, ma "religione cattolica" vera e propria :D

Secondo me sarebbe meglio continuare così, ma dando magari la possibilità a gli alunni stranieri di studiare anche la loro religione. Questo almeno nelle scuole dove c'è un'alta percentuale di stranieri.

Inoltre così sarebbe più facile gestire la qualità dell'insegnamento affidandoli ad insegnanti qualificati. Si ridurrebbe il rischio che i giovani arabi finiscano in mano a qualche imam troppo ansioso di insegnarli a nascondere una bomba sotto una panchina, sostenendo che questa è la volontà di Maometto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto l'insegnamento della storia delle religioni, in quanto è una materia come la filosofia, ma secondo me almeno nel pubblico deve essere insegnata da laici neutrali.

Ma infatti non insegnano storia della religione, ma "religione cattolica" vera e propria :D

Secondo me sarebbe meglio continuare così, ma dando magari la possibilità a gli alunni stranieri di studiare anche la loro religione. Questo almeno nelle scuole dove c'è un'alta percentuale di stranieri.

Inoltre così sarebbe più facile gestire la qualità dell'insegnamento affidandoli ad insegnanti qualificati. Si ridurrebbe il rischio che i giovani arabi finiscano in mano a qualche imam troppo ansioso di insegnarli a nascondere una bomba sotto una panchina, sostenendo che questa è la volontà di Maometto.

Da me ufficialmente era "storia delle religioni". Affrontavamo tutte le religioni monoteiste.

E secondo me cosi dovrebbe essere. Proprio per i motivi da te citati.

meglio che qualcuno di "nutrale" gli spieghi la storia di maometto ed il corano.

Così quando gli capiterà di sentire prediche strumentali di un Iman integralista saprà che la realtà e diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche mi no son credente, ma no me urta minimamente veder un crocifisso sulla parete.

Questo xe un altro discorso. Te lo ga sempre visto, xe sempre sta, non te disturba. Ma in uno Stato laico in cui no xe una Religione de Stato, secondo mi no devi esser esposti nei luoghi pubblici statali-amministrativi-giudiziari ecc. nessun simbolo religioso. :D Perché se no xe implicito el "supporto" o cmq el riconoser una religion in particolare come dir... favorida... che ga qualcosa in piu' rispeto ale altre... non uguale alle altre... come che i sostien nelle pagine dedicade a cio'. :D

Che dopo gabi un taglio molto anti-cattolico... quel, in questo paese, con l'ingerenza nella vita politica della Chiesa Cattolica, xe, purtroppo, inevitabile.

Per quanto riguarda l'associazion in sè... visti alcuni dei nomi che ne fa parte... diria che i ga voludo riunir i miscredenti. Che dopo sia differenza tra ateo e agnostico... ma poco cambia ai fini che ga lori: gaver uno Stato che no sia in alcun modo legado o che supporti alcuna religion. Proprio per el rispetto de tutti. Anche dei non-credenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dopo gabi un taglio molto anti-cattolico... quel, in questo paese, con l'ingerenza nella vita politica della Chiesa Cattolica, xe, purtroppo, inevitabile.

Quoto. Purtroppo il clima se inasprito notevolmente.

Utopicamente dato che lo stato è laico, e la chiesa ha ufficialmente rinunciato a ingerenze sociali, politiche ed economiche dedicandosi solo alla sfera spirituale problemi del genere non dovrebbero esistere.

Ma qua non si rispettano le regole. Anzi le leggi. Quindi è inevitabile un inasprimento dei toni "dell'opposizione".

La chiesa con le sue ingerenze recenti e riuscita ad unire contro "il nemico comune" tutte le formazioni che gli si contrappongono benchè abbiano al loro interno profonde differenze.

Per questo ci ritroviamo con atei, agnostici, gay, radicali, o semplici attivisti dei diritti civili e della laicità dello stato tutti uniti sotto la stessa bandiera.

Io sono contro ai radicalismi... ma comprendo come mai la sistematica infrazione di regole leggi ed accordi infastidisca giorno dopo giorno molte persone.

In effetti non chiedono nulla di nuovo... quello che chiedono e solo il rispetto delle norme odierne.

Quindi se Radio Maria non rispetta le norme e rifiuta un adeguamento?

Gli si pialla le antenne con i buldozer.

Un papa è indagato e c'è una richiesta di rogatoria? Glielo si impacchetta e spedisce.

La Chiesa ha firmato un concordato affermando di non interferire con lo stato in cambio di svariati privilegi?

Se infrange la sua parte si cestina il concordato e gli si tolgono i privilegi.

E così via. Se pretendere che la legge sia uguale per tutti" è un integralismo il nostro paese e messo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se Radio Maria non rispetta le norme e rifiuta un adeguamento?

Gli si pialla le antenne con i buldozer.

Scusami, ma Radio Maria non è un movimento integralista cattolico polacco? come c'entra con l'Italia?

anch'io trovo che negli ultimi tempi il clima si sia inasprito parecchio. E penso che al mondo e anche in Italia ci siano problemi più gravi e più dannosi di questi, dai problemi climatici, alla corruzione politica, ai rischi terroristici, alle guerre che non finiscono, allo sfruttamento dell'infanzia in tanti paesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E penso che al mondo e anche in Italia ci siano problemi più gravi e più dannosi di questi, dai problemi climatici, alla corruzione politica, ai rischi terroristici, alle guerre che non finiscono, allo sfruttamento dell'infanzia in tanti paesi...

Ognuno ha le proprie priorità.. e qualcuno pensa che ci siano collegamenti tra i tanti "problemi" del nostro mondo..

Per quanto mi riguarda penso che la corruzione politica, i rischi terroristici e le guerre siano fortemente influenzate da ciò che tu tenti di proteggere e mettere in secondo piano.. per i problemi climatici poco posso farci, come per lo sfruttamento minorile.. Ma per fortuna il mondo è vario.. :(

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo xe un altro discorso. Te lo ga sempre visto, xe sempre sta, non te disturba. Ma in uno Stato laico in cui no xe una Religione de Stato, secondo mi no devi esser esposti nei luoghi pubblici statali-amministrativi-giudiziari ecc. nessun simbolo religioso. :D Perché se no xe implicito el "supporto" o cmq el riconoser una religion in particolare come dir... favorida... che ga qualcosa in piu' rispeto ale altre... non uguale alle altre... come che i sostien nelle pagine dedicade a cio'. :D

Ti te vol uno stato ateo più che laico :D

Questo "supporto" che ghe vien dado al cattolicesimo me par normale visto che xe stada sostanzialmente l'unica religion per secoli e l'Italia xe da sempre la sede del papato (e deso no citarme el papato de Avignone del XIV secolo :D ). Disemo che vien accettada l'etica cristiana, più che i dogmi della religion......etica che mi stesso, da non credente, trovo giustissima, almeno sulla carta.....lasemo perder le porcherie che poi la chiesa ga fatto nel corso dei secoli.

Xe per questo che el crocifisso continua ad esser esposto nei luoghi pubblici. Xe un simbolo de pace, amor e tradizion che fa parte della nostra cultura, no xe un mezzo da lavaggio del cervello per convinzer nuovi adepti :) Xe un poco come el Nadal...xe un momento de intimità e amicizia anche per molti non credenti. E allora dovesimo abolirlo perchè xe una festa religiosa e lo stato xe laico?

Me urta che deso se sognemo de rinunciar alle nostre tradizioni solo per compiacer sta UAAR o qualsivoglia capriccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Me urta che deso se sognemo de rinunciar alle nostre tradizioni solo per compiacer sta UAAR o qualsivoglia capriccio...

No se tratta de compiacer l'UAAR o capricci qualsivoglia. Se tratta de dar pari dignità a ogni credenza e non credenza. Mi son ateo e veder el crocifisso piazzà in ogni dove de ufficio pubblico podessi anche risultarme come un'imposizion. La credenza o meno xe una roba privata che non va imposta. Se no xe nisun simbolo se rispetta tutti, se xe un simbolo solo inveze non se rispetta tutti i altri, perché in qualche modo vol dir che lo Stato da maggiore dignità, importanza, riconoscimento a quel in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha le proprie priorità.. e qualcuno pensa che ci siano collegamenti tra i tanti "problemi" del nostro mondo..

Per quanto mi riguarda penso che la corruzione politica, i rischi terroristici e le guerre siano fortemente influenzate da ciò che tu tenti di proteggere e mettere in secondo piano..

cioè tu pensi che eliminando il cristianesimo , si risolverebbero automaticamente in tutto il mondo i problemi di corruzione politica, rischi terroristici e guerre?? :confused:

come dici tu, il mondo è bello perchè è vario

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu pensi che eliminando il cristianesimo , si risolverebbero automaticamente in tutto il mondo i problemi di corruzione politica, rischi terroristici e guerre?? :confused:

Credo che la se riferisi a un discorso piu' generale per cui troppo spesso e volentieri la religion (in generale) xe usada e strumentalizzada per giustificar, supportar o orientar l'opinione pubblica (vedi referendum su fecondazione assistita), scelte sociopolitiche (vedi riconoscimento unioni omosex), guerre e rivolte (medio oriente, guerre sante, guerre preventive).

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu pensi che eliminando il cristianesimo , si risolverebbero automaticamente in tutto il mondo i problemi di corruzione politica, rischi terroristici e guerre?? :confused:

Credo che la se riferisi a un discorso piu' generale per cui troppo spesso e volentieri la religion (in generale) xe usada e strumentalizzada per giustificar, supportar o orientar l'opinione pubblica (vedi referendum su fecondazione assistita), scelte sociopolitiche (vedi riconoscimento unioni omosex), guerre e rivolte (medio oriente, guerre sante, guerre preventive).

mah, l'esperienza de quasi un secolo de ateismo de Stato in Unione Sovietica e Stati satelliti - per mezzo secolo sti ultimi- no par gaver dimostrado che eliminando la religion se risolvi i problemi e se vivi proprio in pase e tuti felici e contenti. e paressi anche che molte dele guerre "sante" xe vegnudi fora propio in quei posti dove che prima ghe xe stado un ateismo de Stato: Afghanistan, Caucaso ( Cecenia), repubbliche ex Asia sovietica..

mi comunque resto de l'idea che i problemi dela fecondazion assistida e dele unioni omosex sia meno gravi de quei dele guerre, dei guerrieri-bambini, del sfrutamento dele donne.. e che chi che vol far guerre, se no trova la scusa dele religion , troverà unaltro pretesto: economica , el spazio vitale, la difesa dela propia civiltà, del propio sistema politico... per mi, drio de molte proclamazioni de facciata, xe molto spesso sconto el petrolio e i bori colegai!!

(scusè la quotazion nidificada, ma no vedo se no come che se possi capir)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, l'esperienza de quasi un secolo de ateismo de Stato in Unione Sovietica e Stati satelliti

Penso che no sia molto sensado far sto confronto. Stemo parlando de un regime dittatoriale praticamente. Iera repressione della religione, no iera libertà de culto.

Me par che nel mondo occidentale sia un bic' diversa la situazion de libertà e diritti personali :D

Mi no me sogneria mai de reprimer e vietar, ma de riconoser che devi esser una netta separazion tra Stato e Chiesa (qualunque essa sia), tra ordinamento civile e religioso, tra reato e peccato. Senza che ghe sia una imposizion o un riconoscimento dello Stato della superiorità de alcuna credenza. Partir dalla base della non-credenza che assai raramente xe presa in considerazion.

mi comunque resto de l'idea che i problemi dela fecondazion assistida e dele unioni omosex sia meno gravi de quei dele guerre, dei guerrieri-bambini, del sfrutamento dele donne.. e che chi che vol far guerre, se no trova la scusa dele religion , troverà unaltro pretesto: economica , el spazio vitale, la difesa dela propia civiltà, del propio sistema politico... per mi, drio de molte proclamazioni de facciata, xe molto spesso sconto el petrolio e i bori colegai!![...]

Ma in Italia no me par che gavemo problemi de guerrieri-bambini per fortuna, quindi in questo paese el riconoscimento delle unioni omosex o della fecondazione assistita xe senz'altro problemi molto piu' palpabili e de interesse della società.

No intendevo dir che la religion xe una scusa per far guerra, ma che vien abilmente usada per coprir i motivi reali, o per orientar le masse a far i veri interessi de chi le movi... xe un poco diverso dal mio punto de vista. Mi parlo de strumentalizzazion della religione. Sotto sotto xe sempre la pila...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno stato "laico" è auspicabile nella misura in cui questa impostazione non diventa una forzatura ed una imposizione.

Sono perfettamente d'accordo sulla distinzione tra reato e peccato, anzi, confondere la giustizia degli uomini con quella divina mi sembra una scorciatoia per utilizzare la religione per fini politici.

Non capisco molto, invece il problema del crocefisso, perchè lo ritengo un non-problema. Probabilmente perchè la mia conoscienza del pensiero ateo è fortemente influenzata da mio nonno. Un non-credente. Ateo e anarchico fino al midollo che però credeva in un ateismo di tipo "indifferente".

Mio nonno non bestemmiava, perchè considerava queste espressioni un modo, anche se negativo , per giustificare e ammettere la presenza divina. Allo stesso modo lui ha conservato fino in fondo un atteggiamento di indiferrente tolleranza nei confronti di qualsiasi simbolo religioso.

Per quanto mi riguarda, sono favorevole alle coppie di fatto e ho votato a favore di tutti i referendum sulla fecondazione.

Sono un credente, con qualche difficoltà mi posso definire cristiano e con maggiore fatica posso sentirmi cattolico.

Ma un "attacco" troppo diretto alla religione e ai suoi simboli mi sembra il modo giusto per ottenere uno scontro con la parte della nostra società che crede.

La convivenza implica dei compromessi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

no so se son ot o no...

ma voler a tuti i costi toglier i riferimenti religiosi me par un poco ecesivo...fin prova contraria in italia xè el cristianesimo (o sbaglio?) e xè giusto che el vegni insegnado (a chi che vol impararlo logicamente,chi no vol pol no frequentar l'ora de religion vero?)...sull'insegnar e diffonder le altre religioni beh...disemo che se pol farlo ma no xè che sia dovuto...facile per i altri venir qua in uno stato ""democratico"" e dir: o te me insegni la mia religion o te tiri via el crocifisso o cose simili...provemo far noi l'inverso andando in quele nazioni da cui i provien e tentemo de dir la stesa roba...qual saria el risultato? = :frusta::frusta::frusta::ghigl::papa:

per cui se sto movimento proprio ghe tien...perchè no provar a far una campagna mondiale ?...xè facile cavalcar l'onda creada da altri...imho

scuseme se son anda ot :amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se Radio Maria non rispetta le norme e rifiuta un adeguamento?

Gli si pialla le antenne con i buldozer.

Scusami, ma Radio Maria non è un movimento integralista cattolico polacco? come c'entra con l'Italia?

O_o può anche essere anche se sarebbe un nome un po strano per un movimento... non lo consoco.

Comunque mi riferivo alla più nota Radio Cattolica. Ufficiale e sotto controllo della chiesa di Roma.

http://www.radiomaria.it/

Radio Maria è una radio che si sente ovunque, persino nei più sperduti paesini di montagna, dove la rai non arriva Radio Maria c'è.

In passato è stata protagonista di spiacevoli eventi per aver sistematicamente violato in modo consapevole le norme italiane ed europee sulla potenza del segnale radio e le regolamentazioni delle frequenze causando notevoli disagi a molte persone. Alla richiesta di abbassare il segnale c'è stato un rifiuto. E le autorità si guardavano bene dal fare qualsiasi cosa.

E stato un caso di "prepotenza radio", gicavano sporco per far sentire la loro radio ovunque anche sovrastando ed oscurando altre radio. Ufficialmente per proteggere il diritto di tutti i cristiani ad essere raggiunti da Radio Maria (cosi uno può ascoltarsi la messa anche senza muoversi da casa nel caso sia impossibilitato)

Sopratutto nei periodi in cui era di moda parlare del inquinamento elettromagnetico i media hanno riportato vari casi di veri e propri contenziosi molto accesi perché questa politica creava grossi disagi alle abitazioni limitrofe alla radio e c'era il timore di ripercussioni sulla salute della gente.

Il rifiuto a cambiare politica della Radio e la totale immobilità delle istituzioni e della polizia che facevano finta di nulla o trovavano scuse ha esasperato un po il clima ed localmente ci sono stati anche alcuni casi di violenza... contro le cose non contro le persone. Gli hanno danneggiato qualche antenna.

Sarà un paio d'anni che non sento più l'argomento... a parte quando mia madre si arrabbia perché sente canti gregoriani di Radio Maria sulla frequenza di "Latte e miele", la sua radio preferita...

In ogni caso era un buon esempio di esasperazioni dei rapporti chiesa/popolazione anche se a livello molto locale e limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radio Maria non è un movimento integralista cattolico polacco? come c'entra con l'Italia?

O_o può anche essere anche se sarebbe un nome un po strano per un movimento... non lo consoco.

ti riporto un pezzo di articolo, si tratta di notizia di quest'anno: sono "più papisti del papa" perchè sono polacchi, integralisti, antisemiti e criticano pure il papa: :papa:
a ora, Torun sembra essere tornata a essere centro e focolaio delle più cupe tensioni europee. Da questa città trasmette radio Marya, emittente fondata 16 anni fa, all'indomani della caduta del Muro di Berlino. È da Torun che Tadeusz Rydzyk, il padre redentorista direttore dell’emittente cattolica, lancia i suoi anatemi contro l’Europa «neopagana». Il religioso è da sempre lo stratega della destra clericale polacca e il suo sostegno, quando questa chiama alle armi contro omosessuali, russi, liberali, ebrei e tedeschi. Martedì 11 aprile, secondo quanto racconta il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza, questa tendenza di incitamento all’odio ha raggiunto un nuovo picco. Martedì scorso è infatti finito sotto tiro l’unica persona che finora era apparsa inattaccabile, persino a questi ambienti ultra reazionari: Joseph Ratzinger.

fonte: http://www.quadranteuropa.it/articolo.asp?idarticolo=6837

l'italiana radio Maria

http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_Maria

sempre dal sito wiki, riporto, per segnalare le diferenze ( colpa anche mia la polacca è Radio Marya)

Radio Maryja - Emittente religiosa polacca creata da Radio Maria Italia ma poi passata ai redentoristi. Essa, che non appartiene alla Famiglia Mondiale di Radio Maria e non va dunque confusa col circuito internazionale di Radio Maria, è stata più volte richiamata all’ordine dal Nunzio Apostolico per le sue prese di posizioni favorevoli ad alcuni uomini della destra anti-semita e anti europeist

la nostrana tratta piuttosto di Medjugorje... ma è più famosa per essere stata citata in TV . in realtà è quella polacca che mi preoccupa molto di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe meglio continuare così, ma dando magari la possibilità a gli alunni stranieri di studiare anche la loro religione. Questo almeno nelle scuole dove c'è un'alta percentuale di stranieri.

E certo, dividemo anche qua :-S ma che discorso xe?

Se la scuola xe un organismo laico (e in qualsiasi democrazia *compiuda* ga de eserlo), o se fa un vago corso su "tute le religioni", o no se fa niente.

---

Ghost, desso uficialmente el nome del corso "de religion" cambia spesso, ma xe insegnanti segnaladi dala cesa, quindi XE catolici e i spinzi per far diventar o restar catolici i muleti (i xe là per quel).

Dopo xe quei più furbi che misia le carte in tola, e i "integralisti" che fa leger la bibbia e po' bon.

---

tornando IT, sto UAAR poderia no eser mal come asociazion.. ma come za dito no rivo a concepir atei e agnostici insieme :-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghost, desso uficialmente el nome del corso "de religion" cambia spesso, ma xe insegnanti segnaladi dala cesa, quindi XE catolici e i spinzi per far diventar o restar catolici i muleti (i xe là per quel).

Dopo xe quei più furbi che misia le carte in tola, e i "integralisti" che fa leger la bibbia e po' bon.

stemo andando Ot , ma devo precisar per ciarir: a scola ghe xe un'ora "de religion" come che te disi ti, coi insegnanti aprovai del vescovo, ma po xe in alternativa la possibilità de insegnamento alternativo, fato però dei prof dela scola e de altre materie ( perchè el Stato no vol pagar esterni, quindi gnente rabbin per esempio come che iera soto el Austria) che pol propor lezioni culturali, cossaso, storia de l'arte..- ma no tuto e no so se i pol religioni per no far concorenza ( beghe che xe stade al momento dela legge e una marea de circolari ministeriali sul argomento, che me gavevo sorbido al epoca), e l'alternativa terza xe studio individual o andarsene de scola: cossa credè che scegli una gran magioranza dei muli? :D:D:D ( scusè, mi me riferisso ale superiori, dove che go esperienza- no so ben le elementari)

per integralisti che fazi leger la bibbia, mi go i mii riveriti dubbi che la più parte nel ora de religion i fazi leger gnanca una riga de bibbia. de solito i ciacola de spunti più o meno moralisteggianti o sociologici, del tipo la droga, i problemi dell'età giovanile, il malessere dell'età evolutiva... no esisti programma ufficial e quel che ve digo xe quel che sentivo o leggevo sul registro co insegnavo dopo de l'ora de religion

Link al commento
Condividi su altri siti

per integralisti che fazi leger la bibbia, mi go i mii riveriti dubbi che la più parte nel ora de religion i fazi leger gnanca una riga de bibbia. de solito i ciacola de spunti più o meno moralisteggianti o sociologici, del tipo la droga, i problemi dell'età giovanile, il malessere dell'età evolutiva... no esisti programma ufficial e quel che ve digo xe quel che sentivo o leggevo sul registro co insegnavo dopo de l'ora de religion

Quoto. Al liceo go cambià 2 insegnanti de religion (entrambi preti) ma la Bibbia me par che no la go mai verta. Se fazeva solo discorsi sulla morale e sul comportamento. Pura "etica" cristiana insomma...

Tra l'altro gli insegnanti ne fazeva parlar spesso per veder come la pensavimo su alcuni punti e no i ga mai tentado de farghe un lavaggio del cervel a nisun :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×