Vai al contenuto

Separazione Stato-Chiesa (iera: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)


Starlite

Messaggi raccomandati

Anche io ho avuto 2 insegnanti di religione alle superiori. Erano brave persone e si sforzavano di essere neutrali. Abbiamo studiato tutte le religioni da punto di vista storico ed etico.

Ed abbiamo affrontato i gradi temi etici comuni alle 3 religioni e sui cui su per giù le tre religioni concordano.

Mai aperto ne bibbia ne corano. Quelle cose spettano al catechismo.

Le uniche sbandate le hanno fatte su aborto ed autanasia dove saltava fuori comunque il loro orientamento.

Comquue reputo sbagliato il fatto che la religione venga imposta.

Quando sei pccolo ti becchi il battesimo, ti sorbisci lezioni di religione e catechismo... ti ritrovi ad essere cristino (ma vale epr tutte le religioni) prima ancora di poter decidere.

Secondo me la fede deve essere una scelta libera e consapevole, non un imposizione scelta dai genitori, magari a loro stessa volta obbligati.

Quindi sia la storia dello sbattezzo sia l'importanza di dare un informazione completa e neutrale sulla "religione" penso siano cose molto importanti.

A scuola bisognerebbe fare "orientamento alla religione" ovvero dare i mezzi agli alunni per decidere da soli il loro credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 374
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusate se torno a bomba su un argomento che sembrava calmatosi, ma... continuo a leggere frasi pesantissime tipo che la chiesa ordirebbe complotti di qua e di là per mettere antenne tumorali (e Radio Maria, ehm, veramente è un'iniziativa privata....), per fare lavaggi del cervello agli studenti con professori militanti (ma voi chi avevate come insegnante di religione, Ruini???), che gestirebbe chissà che traffici attraverso collegamenti tra problemi mondiali (forse è per questo che i mafiosi notabili si fanno chiamare 'don vito'...) che avrebbe costruito ad arte l'odio verso l'islam 'nemico comune' per compattare le forze distanti sotto un'unica bandiera (eh, difatti si vede come gli è riuscita bene, quest'ultima...).

OOOOH! Ma di cosa stiamo parlando? Cos'è, sparito il berlusca bisognava trovare il nuovo capro espiatorio dei mali del mondo??? Non vi sembra di esagerare un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto 2 insegnanti di religione alle superiori. Erano brave persone e si sforzavano di essere neutrali. Abbiamo studiato tutte le religioni da punto di vista storico ed etico.

Saranno fieri del tuo apprezzamento :D

Comunque mi sembra che con il tuo post ti sia spiegato da solo. A parte su un paio di argomenti, in cui poveri cristi osavano addirittura dire la loro, ti hanno insegnato a volo di rondine le cose principali da sapere. O con un'ora alla settimana in un liceo (LICEO! ma tu volevi veramente studiare religione al liceo? ci prendiamo in giro?) dovevano aprirti la via dei culti animisti dei dogon del Mali?

Su 'sti atei+agnostici, beh, direi che se volevano restare sulla doppia 'a' potevano direttamente chiamarsi ansiosi e astiosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno fieri del tuo apprezzamento :D

Comunque mi sembra che con il tuo post ti sia spiegato da solo. A parte su un paio di argomenti, in cui poveri cristi osavano addirittura dire la loro, ti hanno insegnato a volo di rondine le cose principali da sapere. O con un'ora alla settimana in un liceo (LICEO! ma tu volevi veramente studiare religione al liceo? ci prendiamo in giro?) dovevano aprirti la via dei culti animisti dei dogon del Mali?

Per essere precisi non è stato proprio un caso di "aver detto la propria".

La prof ha cercato di obbligare la classe di minorenni guardare filmati molto pesanti sia dl punto di vista delle immagini che contenuti. Con pesanti intendo riprese di feti morti per esempio. Abbiamo dovuto interrompere perché a qualcuno in classe stava venendo da vomitare.

Cioè io sono pacifista ma mica mi sognerei di propinare ad una classe di ragazzini 1 ora di documentario su mutilazioni morti e sofferenze. Questo non sarebbe insegnamento, nemmeno propaganda, ma lavaggio del cervello.

Ha rischiato denunce da parte di genitori inferociti ed messo a in pericolo il suo posto.

Se le scampata solo perché la maggior parte della classe l'ha perdonata e difesa pur disapprovando quello che ha fatto all'unanimità. Questo perché è stato l'unico errore in una prof molto amata dalla classe.

Poi cosa interessante e che in questo caso non centrano atei o agnostici.

La ragazza che se messa a capo della "rivoltà" ed ha smeso di venire a lezione di religione è credente.

Cristiana convinta,volontaria in oratorio, unica della mia classe ad essersi sposata ed aver avuto una bambina. Quindi non era contraria al messaggio del "rispetto della vita" ma dal come è stato"imposto".

Imposto in modo violento ai dei ragazzi. Imposto senza discutere motivazioni, pro e contro, accettato senza ragionarci sopra.

Il cristiano vero è quello che è quello che crede spontaneamente negli insegnamenti di cristo, le legge, ci ragiona, li comprende e li condivide.

Non quello che che segue ciecamente dettami imposti senza pensare con la propria testa.

Comunque quella proff ottima persona, buona d'animo, generosa, ma ha pagato il prezzo della coerenza al suo credo. Niente metodi anti-concezionali, pur avendo problemi fisici... per partorire con cesareo 3 figli.. ne ha persi di quelli che da dato alla luce. Il destino è stato piuttosto crudele.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

provemo far noi l'inverso andando in quele nazioni da cui i provien e tentemo de dir la stesa roba...qual saria el risultato? = :frusta::frusta::frusta::ghigl::papa:

Questo xe un discorso che no me piasi :D Questi discorsi de reciprocità no me piasi per niente.

Qua godemo della libertà che sbandieremo a tutto el mondo per far veder che semo meio.

Nei paesi islamici dove religione=stato e viceversa no me par che sia molta libertà.

La nostra libertà xe per tuti quei che vien qua o solo per noi?

E poi mi son nato in Italia, son cittadin italian, ma no son cattolico, né cristian, né ebreo, né musulman ecc. come la mettemo? Esser cittadino italian no devi voler dir esser cattolico. I simboli della Repubblica Italiana xe la bandiera tricolore e l'emblema con la stella, la roda dentada, i rami de ulivo e de quercia. Non el crocifisso.

Perché devo subir l'imposizion de un simbolo che nulla devi gaver a che veder con lo Stato?

Ripeto el mio modo de veder:

Non gaver simboli religiosi supportadi dallo Stato non rappresenta un'imposizion per nisun, ma una libertà per tutti.

Gaverli rappresenta un'imposizion per chi no li condividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra libertà xe per tuti quei che vien qua o solo per noi?

Ovviamente per tutti, ma chi vien qua dovesi rispettar i valori del paese che lo ospita. Non esisti che uno riva e comincia a butar i crocifissi dalla finestra delle stanze de ospedal come Adel Smith.

Che poi mi digo...per i musulmani Gesù xe comunque citado come un profeta, quindi no vedo perchè ghe doveria urtar vederlo impicà sul muro, no xe un simbolo che li pol offender.

Per gli atei el crocifisso no xe altro che un toco de legno e el battesimo, "subido" de pici, xe solo una schizzada de acqua de spina sulla fronte, quindi che fastidio pol dar? "sbattezzar" la gente xe un controsenso, perchè se no credo nel valor del battesimo no ga nianche senso che fazo de tutto per liberarmene :D Quindi ga senso tante polemiche? (lo digo in generale eh, non a ti :))

Ergo sto UAAR me par che se diverti solo a butar benzina sul fogo inutilmente. Se ga fatto tanto per ottener un bon equilibrio tra stato e chiesa e deso se lo vol destabilizzar, xe questa la mia opinion. Fermo restando i numerosi ed eccessivi privilegi secondari de cui godi la chiesa, su questo se pol discuter :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaverli rappresenta un'imposizion per chi no li condividi.

alora tiremo via TUTTO, tiremo via le campane, tiremo via i crocifissi in alto dele ciese, abolimo le processioni e femo finta che vivemo in un stato ateo/laico cosi sara un bellissimo paese arido e insulso.

La religion fa parte della storia de un paese, xe i eccessi e i estremismi che rovina sempre tutto, da una parte e dall'altra. Se mi vado in un paese islamico no me da nisun fastidio veder le loro usanze e credenze, anzi.. xe un arricchimento e no pretendo che i tiri via i loro segni perche fa parte della LORO storia e cultura e va rispetade e conosude, come lori dovesi far qua. Xe questo su cui bisogna lavorar.... non appiattir tutto per paura che la gente se 'risenti' , questa x mi xe ipocrisia....

Sa che bel che saria andar in un qualsiasi paese del mondo e non veder piu i segni delle loro religioni per paura che altra gente 'se offendi' .. saria stupendo! E dopo magari quei che vol questo xe anche quei che parla contro la globalizazion... ma va la va....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esisti che uno riva e comincia a butar i crocifissi dalla finestra delle stanze de ospedal come Adel Smith.

per fortuna , per un per de quei come Adel Smith, qua de noi ghe ne xe tanti imigrai de altre religioni che no ga nissuna voia de dar fastidio, domanda al massimo de poder praticar la propia religion e no se insogna de far scandal ( che po el esempio dela guerra al crocifisso i la ga imparada qua de noi, dei nostri atei militanti, e za nel 68 la prima roba che i fazeva nele ocupazioni iera butar el crocifisso nel cestin dela carta strazza- visto coi mii oci)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per tutti, ma chi vien qua dovesi rispettar i valori del paese che lo ospita. Non esisti che uno riva e comincia a butar i crocifissi dalla finestra delle stanze de ospedal come Adel Smith.

Che poi mi digo...per i musulmani Gesù xe comunque citado come un profeta, quindi no vedo perchè ghe doveria urtar vederlo impicà sul muro, no xe un simbolo che li pol offender.

Ma se lo fa un italian ateo?

Per gli atei el crocifisso no xe altro che un toco de legno e el battesimo,

Ni. Anche se no ga nisun valor xe cmq un simbolo che rappresenta una roba che in qualche modo te xe imposta per default :D Come te disi ti: "subida" fin dall'età dell'incoscienza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito de battesimo!!! :D

savè mi la sola volta che me ga servido un certificato de battesimo?????

co go fatto el visto de ingresso per andar in viaggio turistico in Siria ( o iera per el Iran?)!!!! :D:D:D:D:D:D:D

imagino che el scopo per lori iera de esser propio sicuri che no fussi ebrea!

insoma, el me ga servido solo che per andar in un Paese islamico :D:D:D

chissà se a un "sbattezzado"i ghe dà sto visto ???

e se me disè che no se perdi gnente, no savè che bei paesi che xe turisticamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

alora tiremo via TUTTO, tiremo via le campane, tiremo via i crocifissi in alto dele ciese, abolimo le processioni e femo finta che vivemo in un stato ateo/laico cosi sara un bellissimo paese arido e insulso.

No go mai dito una roba del genere. Mi discuto della separazion Stato-Chiesa. Niente altro :D

El crocifisso su una ciesa xe al suo posto. Le campane se le disturba eccessivamente esisti za delle sentenze che le ga da ragion alla gente che protestava. Le processioni no me disturba purché se ghe daghi cmq a tutte le

confessioni la possibilità de farle. No stemo travisar el mio pensiero :D

El crocifisso nell'ufficio del sindaco per mi no xe al suo posto. El crocifisso in una stanza de ospedal no xe al suo posto. El crocifisso in camera tua xe al suo posto. Quel nell'aula de un scuola Statale no. Quel nell'aula de una scuola privata si. Mi parlo de questo. No de quel che te disi ti :D

La religion fa parte della storia de un paese, xe i eccessi e i estremismi che rovina sempre tutto, da una parte e dall'altra. Se mi vado in un paese islamico no me da nisun fastidio veder le loro usanze e credenze, anzi.. xe un arricchimento e no pretendo che i tiri via i loro segni perche fa parte della LORO storia e cultura e va rispetade e conosude, come lori dovesi far qua. Xe questo su cui bisogna lavorar.... non appiattir tutto per paura che la gente se 'risenti' , questa x mi xe ipocrisia....

Mi o parlo de risentimento o paura de ofender nisun. De novo: parlo de separazion Stato-Chiesa. Ovvio che fa parte della cultura e ne semo tutti influenzadi. Nadal, Pasqua, feste patronali xe un fatto, xe ferie, xe commercio, ga un signficato religioso veramente sentido solo per chi ga Fede per quanto me riguarda. Ipocriti xe quei che bestemmia 364 giorni l'anno ma a Nadal i cori a messa... no xe sicuro ipocrisia cavar un simbolo religioso da un ufficio statale.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... no capiso... se in sto mondo imparassimo a farse i fatti nostri se staria sai mejo...

no te credi? perchè te ga da dar fastidio un simbolo? Capiso, come disi Stefano, quando se parla de privilegi che pol aver la chiesa cattolica in italia, ma per el resto me par assurdo! xè esagerazioni, come sempre. Per mi le culture altrui xè una fonte de arricchimento, e la religion fa parte della cultura.

No go visto el sito de cui ste parlando, ma za el nome xè una ca....... Cavolo c'entra atei e agnostici insime???Xè due robe, a livel filosofico, molto diverse. Questi no xè atei/agnostici, ma anticlericali, che xè una roba ben diversa.

@Star: "subir" ... no te subisi solo la religion, te "subisi" TUTTO da quando te son piccolo, se ciama EDUCAZION, la famiglia dà l'educazion (o no dà, a volte ...spesso :p)al proprio fio, i principi in cui la credi... se uno credi, xè difficile che no ghe insegni a suo fio che per lui/ela esisti un Dio. Ma come la fede, se insegna anche i principi, la cultura locale, le tradizioni, la fede sportiva...

un nato da una famiglia triestina gaverà nel suo background cose molto diverse rispetto a uno de Aosta o de Nuoro... cussì come un italian le ga rispetto a un arabo.... xè el mondo questo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipocriti xe quei che bestemmia 364 giorni l'anno ma a Nadal i cori a messa... no xe sicuro ipocrisia cavar un simbolo religioso da un ufficio statale.

...concordo pienamente, e vorrei precisare che anche le ricorrenze religiose come Natale, Pasqua, ecc..., vengono vissute come feste lavorative e non religiose...siamo un pochetto onesti ogni tanto!!! :D:D

Vorrei vedere quanti di quelli che si stanno scaldando in questo momento sono presenti in chiesa durante le ricorrenze religiose!!!! :p:p

@Starlite ....mi chiedevo...e quelli che 364 giorni l'anno non bestemmiano mai, ma lo fanno solo nelle ricorrenze religiose???!!!...ahahahaha.... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

...concordo pienamente, e vorrei precisare che anche le ricorrenze religiose come Natale, Pasqua, ecc..., vengono vissute come feste lavorative e non religiose...siamo un pochetto onesti ogni tanto!!! :D:D

prima de generalizzar e accusar de poca onesta' prova a pensar che non tutti la pensa come ti (a mio avviso, per fortuna...) ....

Vorrei vedere quanti di quelli che si stanno scaldando in questo momento sono presenti in chiesa durante le ricorrenze religiose!!!! :p:p

devo renderte conto a ti de questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, te rispondo che no son credente, no vado a messa neanche per le festività, a meno che no me vegni chiesto da chi che ghe fa piazer la mia presenza (sinceramente, no me costa niente), no bestemmio e no me la ciapo nè con chi credi nè con i atei. Me fa incavolar i etremismi, sia da una parte che dall'altra, no capiso perchè la gente no riva vardar (tutti, eh! da una parte e dall'altra) al di là del proprio naso, senza farse un po' i affari suoi... perchè devi darve fastidio quel che fa i altri? Finchè non ledi (ma veramente! un simbolo, una procession, un fazzoletto in testa no lo fa...) le mie libertà, no vedo perchè go de ciaparmela...

Link al commento
Condividi su altri siti

...concordo pienamente, e vorrei precisare che anche le ricorrenze religiose come Natale, Pasqua, ecc..., vengono vissute come feste lavorative e non religiose...siamo un pochetto onesti ogni tanto!!! :D:D

prima de generalizzar e accusar de poca onesta' prova a pensar che non tutti la pensa come ti (a mio avviso, per fortuna...) ....

Vorrei vedere quanti di quelli che si stanno scaldando in questo momento sono presenti in chiesa durante le ricorrenze religiose!!!! :p:p

devo renderte conto a ti de questo?

...partiamo dal presupposto che in questi discorsi si tende a generalizzare perchè non si può fare (e non ritengo neppure giusto farlo) un censimento di ogni utente.... :D:D

...resta il fatto che io ho esposto educatamente una mia opinione, non riferendomi a nessuno per non nuocere a nessuno!!!! :p:p

...a me non devi assolutamente rendere conto...figurati ci mancherebbe altro ed evito di risponderti anche in maniera poco educata se è solo per questo...da buona cristiana!!!! :D:D

...

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là del proprio naso, senza farse un po' i affari suoi... perchè devi darve fastidio quel che fa i altri? Finchè non ledi (ma veramente! un simbolo, una procession, un fazzoletto in testa no lo fa...) le mie libertà, no vedo perchè go de ciaparmela...

Lo ripeto per chiarezza :D Mi parlo de separazion Stato-Chiesa. Mi me fazo i afari mii :D E no me interessa quel che fa i altri finché ciò non ledi i miei diritti o me danneggia, o danneggia la mia libertà. Mi no voio rader al suolo ciese, sinagoghe, moschee o templi o altri luoghi de culto. Mi voio semplicemente el rispetto de tutti, anche de quei che no credi. E piazzar in muso a un che no credi un simbolo religioso e darlo per scontado, per dafault, secondo mi no xe rispetto de chi no credi. Per mi la Fede xe un fatto privato, ognidun ga o no ga la sua. E lo Stato devi rispettar questo senza impor alcun simbolo religioso a nisun. Mi parlo de questo. Me par che la discussion inveze se ga spostado verso una guerra de estremismi o presunti tali. Se chieder el rispetto de tutti e la libertà de tutti e che le robe religiose non sia imposte o favoride in un certo senso ve par un estremismo allora no so cossa dir :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che se continui a discuter senza travisar le parole o darghe altri significati e che i toni resti al loro posto.

Per quanto me riguarda mi el mio punto de vista lo go espresso a chiare lettere e assai poco interpretabili in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi parlo de separazion Stato-Chiesa.

Go capido questo. Ma no penso che sia una povera croce tacada in una scola a rappresentar el conflitto stato-chiesa. Quando se parla della chiesa che metti el naso sulle leggi, allora la se pol discuter, ma ciaparsela con un simbolo xe pericoloso...I simboli xe importanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Star, secondo me ti sei infognato volente o nolente in una argomentazione che sbatte sul principio di tuxav (bello! sembra una roba scientifica :D ). Da dove vorresti togliere allora i simboli religiosi? Dall'ospedale sì, dalla scuola sì... dalla strada no? E per quale motivo, di grazia? Stato laico, no? La strada peraltro sarà ben il luogo più visitato = più influenzante...

(ho capito il tuo discorso, eh, però devi ammettere che o ogni tanto, purtroppo, tra il bianco e il nero ci sta pure il grigio. Dimmi che è così e corro a postare in tutte le discussioni precedenti in cui calavi la lapide positivista :p)

Poi scusate, eh, un ultimo piccolo esposto. Poi basta, che sennò mi sembra di essere una specie di Badget Bozzo.

Mi risulta, in maniera peraltro abbastanza inconfutabile, che buona parte delle conquiste etiche e morali a cui siamo pervenuti siano pesantemente derivate/ottenute attraverso la religione, per non parlare dell'arte o della cultura. Per noi con il cristianesimo cattolico in Italia così come nel nord Europa per le diverse forme di protestantesimo, così come per i paesi arabi per l'Islam, così come... eccetera eccetera.

Allora certo che lo stato dovrebbe garantire pari dignità a qualsiasi credo religioso, e ci mancherebbe altro. O meglio a qualsiasi credo religioso non in contrasto con le leggi vigenti (Charles Manson o i maghi&veggenti penso che siano considerabili esterni a questo principio, no?). Ma sperare che sia TOTALMENTE LAICO e spersonalizzato di qualsiasi religione significa ranzare come in una formattazione millenni di storia senza tenere conto della realtà delle cose. E che cioè, signor giudice e signori della corte, è IM-POS-SI-BI-LE. Utopia pura.

Cari miei, so che siete/siamo felicemente legati alla rivoluzione francese, al positivismo, alla scienza più ottusamente numerica. Ma purtroppo le teste che compongono la società (perché qui ci si dimentica sempre che 'laggente' in realtà sono miliardi di cervelli...) non sono gestibili o calcolabili o prevedibili, quindi bisogna tenere conto di questo. Che tutta la cultura in blocco, l'ambiente che ci circonda, la storia che ci viene insegnata, è permeata di religione; e in questo senso influenza anche i principi regolatori della politica. Mi risulta che prima che l'uomo si associasse utilizzando norme di comportamento all'interno di gruppi già si rapportava col divino. Tra l'uovo o la gallina è nata prima la religione.

Tant'è che mi sembra peraltro (infine) che gli schieramenti siano pro o contro = in rapporto a 'la religione'.

Tutto questo a meno che non siate Hari Seldon e prevediate il futuro su basi matematiche :D

Scusate il papirozzo! Mi sto 'ghostizzando' ;)

(aspetto la tua opinione!)

Modificato da iguanadan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sperare che sia TOTALMENTE LAICO e spersonalizzato di qualsiasi religione significa ranzare come in una formattazione millenni di storia senza tenere conto della realtà delle cose.

...

Che tutta la cultura in blocco, l'ambiente che ci circonda, la storia che ci viene insegnata, è permeata di religione; e in questo senso influenza anche i principi regolatori della politica.

STANDING OVAAAAAAAAATIOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNN :D

:ave::ave::ave::ave::ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che se continui a discuter senza travisar le parole o darghe altri significati e che i toni resti al loro posto.

Star :D no rabiarte .. se te se riferisi al mio 'batibecho' con dead_angel penso che questo tuo internvento sia OT perche' penso che tuti fin deso ga evita toni troppo forti e sa quai xe i limiti...e semo persone adulte magioreni e vacinade che no ga bisogno de eser ripresi, visto che se conosemo .. no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh a dire la verità....io non conosco nessuno ancoraaaaaa :pianto::pianto:

...non ho avuto ancora opportunità di venire in città, ma non mancherò di mandare un assissino sordomuto a sistemare i conti con tuxav!!!! :D:D

...a parte gli scherzi, anche io ritengo il "battibecco" archiviato, ci mancherebbe altro :piacere: ..mi dispiace che le mie parole siano state fraintese e ci si sia accaniti eccessivamente per una battuta!!! :p:p

...vabbè tuxav vorrà dire che la prossima volta si fa a gara a suon di mijto e chi sviene per ultimo ha vinto la discussione!!! :D:D

...ehm ehm...Starlite...grazie ancora una volta....che ci posso fare se mi scaldo facilmenteeeeeeeeee...se non ci fossi tu spegnermi i bollenti spiriti come farei!!!!!! :D:D:D

Modificato da dead_angel
Link al commento
Condividi su altri siti

alora tiremo via TUTTO, tiremo via le campane, tiremo via i crocifissi in alto dele ciese, abolimo le processioni e femo finta che vivemo in un stato ateo/laico cosi sara un bellissimo paese arido e insulso.

La religion fa parte della storia de un paese, xe i eccessi e i estremismi che rovina sempre tutto, da una parte e dall'altra. Se mi vado in un paese islamico no me da nisun fastidio veder le loro usanze e credenze, anzi.. xe un arricchimento e no pretendo che i tiri via i loro segni perche fa parte della LORO storia e cultura e va rispetade e conosude, come lori dovesi far qua. Xe questo su cui bisogna lavorar.... non appiattir tutto per paura che la gente se 'risenti' , questa x mi xe ipocrisia....

Sa che bel che saria andar in un qualsiasi paese del mondo e non veder piu i segni delle loro religioni per paura che altra gente 'se offendi' .. saria stupendo! E dopo magari quei che vol questo xe anche quei che parla contro la globalizazion... ma va la va....

Nisun chiedi de tirar via tutto.. la chiesa xè la chiesa, xè giusto che la staghi dove che la xè, con tutte le sue crosi e tutti i suoi crocifissi.. i uffici pubblici xè uffici pubblici dove ghe entra credenti e non credenti. Nel rispetto dei non credenti, penso sia el caso de evitar de espor simboli religiosi de una sola PARTE della cittadinanza italiana (e non.. ma questo no conta). Abolir le processioni? E perchè? ..se no credo no partecipo e, per fortuna, nessun ancora me obbliga a farlo.. mentre qualchedun me obbliga a gaver difronte un cristo in crose mentre stago 8 ore sui banchi de scuola o qualche minuto nei uffici pubblici. Questo no xè rispetto per i non credenti. Che sia atei, agnostici o islamici. Me par che sia chiaro e semplice :D .

La religion fa parte della storia dell'Italia? Si, giusto.. ma volemo far paragoni con secoli fa? O podemo progredir e cercar de rispettar tutti? Neanche questo me par che sia difficile.. :D

Se un straniero vien qua, xè giusto che devi star alle LEGGI del posto.. ma non xè nessuna LEGGE che obbliga gli uffici PUBBLICI a tegnir un crocifisso nelle stanze..e nessuna LEGGE che obbliga ad esser cattolici.. o sbaglio?

Son ipocrita anche mi, che essendo atea e cittadina italiana, spero, voio e chiedo de non gaver un crocifisso ogni volta che vado da qualche parte?

I segni delle varie religioni nei vari paesi, pol star.. ma nei posti giusti.. Non se sta parlando de rader al suolo ogni luogo de culto.. ma semplicemente de evitar de impor la propria religion nei posti dove va tutti, che xè PUBBLICI..

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché devo subir l'imposizion de un simbolo che nulla devi gaver a che veder con lo Stato?

Via il crocefisso :papa: e dentro un bel tricolore :italia:

Scusate il papirozzo! Mi sto 'ghostizzando' ;)

(aspetto la tua opinione!)

Scusate il ritardo :)

Il crocefisso imposto lo trovo anche io piuttosto fuori posto. Ma alla fin fine non so in quanti casi reali dia fastidio. Lascerei la decisione alle singole classi. Se salta fuori che in una classe c'è qualcuno a cui da fastidio, si toglie.

Dopo tutto fa piacere ai credenti, mentre per agnostici ed atei non dovrebbe importare nulla.

L'unico caso in cui potrebbe dar fastidio e nel caso in cui ci sia qualcuno di religione islamica... basta levarlo solo in quei casi.

Comunque la questione crocefisso nelle scuole non la reputo così importante. Questione simbolica certo. Ma finché esistono problemi di reali, come l'eutanasia... un simbolo appeso ad un muro di una classe è un problema marginale.

------------------------------------------------

@Stefano:

Una precisazioni sul perché agli Islamici da fastidio il crocefisso. Pensano che gesù sia uno dei grandi profeti.

Ma sono anti-iconoclasti. Ovvero trovano oltraggise le immagini sacre.

Quindi un crocefisso o una bestemmia scritta sul muro sono identiche. Ed una bestemmia scritta sul muro darebbe fastidio anche ad un Cristiano.

Quindi penso sia sensata la richiesta di un genitore Islamico che chiede che il crocifisso venga rimosso.

PS:

Nel caso degli Agnostici e degli Atei invece non comprendo tutto questo accanimento sui crocifissi, difatti come ho detto prima trovo interessanti alcune iniziative, ma alcune cose come lo "scrocefiggere" sono decisamente eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×