Vai al contenuto

[Edit. Num. 3] Baloneri, basketisti e hand-ballisti


Messaggi raccomandati

Baloneri, basketisti e hand-ballisti

(numero 3)

Trieste, lì 20/08/07

Dopo la pausa ferragostiana (ideale per dare un reset completo al cervello del sottoscritto), eccoci qui pronti per ripartire: e, in questo editoriale, dedicheremo particolare attenzione alla Triestina e alla bella doppia impresa di Coppa Italia.

E' palese che questa competizione sia particolarmente stimolante per i colori rosso-alabardati, contando il fatto che negli ultimi anni l'Unione ha sempre ben figurato nelle prime partite ufficiali antecedenti al campionato (eccezion fatta nell'anno di Tonellotto, in cui la Triestina uscì al primo turno contro il Padova).

Aldilà del prestigio che la vetrina di Coppa Italia può dare alla squadra (in caso di passaggio del turno ai danni del Catania, c'è il Milan campione d'Europa ad attendere Allegretti e soci...roba da leccarsi le dita), è senza dubbio importante sottolineare un aspetto: il gruppo c'è. Attenzione, quello che intendo è a livello puramente mentale...è ancora troppo presto per dire altro: è però chiaro che mister Maran sembra aver lavorato molto bene durante il raduno carnico. L' Alabarda ha affrontato il Mantova di Tesser e Godeas con l'assoluta voglia di vincere, mentre a Bologna ha evidenziato di non avere timore di una squadra superiore tecnicamente, battendola poi grazie alla maggiore freddezza dal dischetto del rigore (immenso Gegè! :ave:).

Non ho potuto apprezzare la prima al "Rocco", e ho seguito solo in radio-cronaca il match di sabato scorso al "Dall'Ara": eppure penso di non sbagliarmi nell'affermare che l'attuale Triestina viva molto di entusiasmo, non snobbando gli impegni di coppa come forse le sue dirette concorrenti hanno fatto. Per ora i livelli di forza delle altre squadre sono assolutamente relativi (nella serie cadetta, solo il Rimini ha dimostrato sinora di essere un'autentica schiacciasassi), ciò non toglie che i punti a favore degli alabardati sono molti: tra i singoli vedo molto bene Milani, Piangerelli e soprattutto Graffiedi, giocatore che se recuperato adeguatamente può dire tranquillamente la sua...scrollandosi di dosso un campionato nefasto come quello passato.

Apro una piccola parentesi sul mercato: attendiamo la fine del mese per avere un quadro più completo di quella che sarà la rosa ufficiale: le voci su Fava continuano a rimbalzare come palline da tennis, e su questo ripeto lo stesso discorso fatto per Milanese. Se il giocatore ha intenzione sincera di tornare, allora è il benvenuto....se invece deve essere un tira e molla sull'ingaggio e, soprattutto, se non c'è la sua schietta volontà di rivestire la maglia alabardata...meglio che non se ne faccia nulla. E' la motivazione che deve spingere questa squadra, giocatori annessi. Gli altri sono pregati di accomodarsi all'uscita...

Tornando a noi e a ciò che le partite con Mantova e Bologna hanno saputo dire, è vietato eccitarsi più del dovuto...ricordiamoci sempre che siamo ancora in agosto e che anche l'altro anno si vide una partenza fulminante in coppa Italia. Relativamente a questo, teniamo sempre in mente come sono andate poi le cose.

Importante però partire bene dal punto di vista della concentrazione: guardando il calendario, la Triestina inizia una nuova avventura con un ciclo terribile. Già col Messina sarà una battaglia: si comincia a fare sul serio già da questo sabato, quindi...buon viaggio Unione!

Solo il punto della situazione, invece, per basket e pallamano: la Pallacanestro Trieste si raduna proprio oggi per iniziare la preparazione. Si è fatta una squadra di tutto rispetto per la B2, ma in cuor nostro (e alzi la mano chi non la pensa così!) la speranza è che il caso-Lorbek riporti l'Acegas in B d'Eccellenza. In quel caso però si dovrebbe tornare urgentemente sul mercato, vista la mancanza di un centro sotto i tabelloni (il solo "Mix" Lo Savio non darebbe garanzie sufficienti, a mio modo di vedere). Vedremo nelle prossime settimane cosa bollirà in pentola in tal senso.

Concludiamo con la Pallamano Trieste e con un'ulteriore bella notizia: Ivan Mestriner, portierone storico di questa squadra, ha deciso di rimanere anche in A2. Come dire che un'altra bandiera rimane al suo posto...e di bandiere, Trieste, ne ha più di qualunque altra squadra. Il che DEVE riempire di orgoglio il tifoso triestino, perchè questa è forse la compagine che più rappresenta la nostra città a livello nazionale.

Con questo è proprio tutto...appuntamento fra 15 giorni! :bye:

P.S. ho notato un calo vertiginoso nelle letture degli editoriali...vi siete già stancati? :baston::ciapitestopese:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alur alur, alcuni commenti.

1) La Triestina non la seguo però fazo un discorso generale partindo da Milanese e Fava. No ga senso che un giogador vadi in una città se no xe convinto. El giogar per la maia xe tutto, el resto xe alquanto relativo. Chi no xe convinto, pol restar dove che xe, sia se tratti de calcio, basket o bocce.

2) El basket vivi nel limbo, bloccado dal ricorso al TAR del Lazio de Reggio Emilia. Se venissimo ripescadi, saria oro. Ma semo in grado de affrontar una B1? Mah

3) El discorso sulla pallamano se ricollega a quel della Triestina, secondo mi. Ecco chi, come Mestriner, se ne frega de ingaggi magari più alti in giro per l'Italia e resta a casa a difender i colori della sua città. Che sia el campionato èlite o A2 non importa, conta solo che Trieste. Bravo Ivan! :ave::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. ho notato un calo vertiginoso nelle letture degli editoriali...vi siete già stancati? :baston::ciapitestopese:

son così interessanti, non vedo perchè bisognerebbe stancarsi :)

Si vede che la gente era in ferie e aveva altro per la testa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

10min de balon e 1 tra pallamano e basket :p

Eh so...ma adesso comincia la preparazion dei baskettisti, uno dei prossimi pomeriggi vado a veder un allenamento e tirerò fora qualche aneddoto :D

Per la pallamano ancora pezo...le notizie riva col contagocce

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Sandro, descrizione perfetta per quanto concerne la Triestina, neanche l'anno scorso la squadra era poi così male, ma quando nello spogliatoio qualcosa si spezza, si può dire, che è quasi la fine. Agostinelli era un allenatore che di guai nello spogliatoio ne ha sempre avuti, quest'anno è arrivato un allenatore, a mio avviso ben si intenda, che sa il fatto suo, che privilegia il gruppo e l'armonia del medesimo, prova ne è che sia a Brescia che a Bari i tifosi lo ricordano con rimpianto, è stato vittima di presidenti non proprio stabili, come ne abbondano nel mondo del calcio, spero qui possa trovare la giusta serenità, e tranquillità per poter fare un lavoro quantomeno da tranquilla mezzaclassifica, poi se qualcosa verrà in più, non ne saremo davvero schifati :D ...........o no? Seguo gli allenamenti, come ben sai, anche se essendo in vacanza ne ho visti pochi ancora, però l'atmosfera è molto allegra, e quando si lavora, si lavora in assoluto silenzio, parla il solo Maran, a parte, durante le partitine in famiglia, i soliti richiami fra giocatori.

Che dire...........speriamo bene, mi sembra siamo partiti con il piede giusto, vediamo di continuare bene con queste scarpe, anzi scarpette.

Di pallacanestro mi intendo poco, ma mi sembra che anche qui l'umore sia improntato sull'ottimismo, oltre che sull'entusiasmo, il fatto che molti siano rimasti, e che altri siano venuti volentieri in questa piazza fa ben sperare, vuol dire che ci credono, e questo mi sembra di buon auspicio.

La pallamano a Trieste è un mito, ma non purtroppo per chi deve dare concreti finanziamenti, fa male vedere una superblasonata squadra retrocessa non per demerito, ma per la mancanza di "pochi schei", di questo c'è di che vergognarsi, ma l'indomito spirito che anima lo staff dirigenziale, ha fatto sì che la pallamano non è scomparsa, anzi ha dato nuovo impulso e determinazione, e allora come non augurarsi che si allarghino (in futuro) i portafogli, e che si possa rivedere la pallamano Trieste al posto che le compete.

Una nota negativa (mio antico e mai sopito rammarico) il pubblico triestino, sempre freddo e compassato, forza ragazzi, specialmente la gioventù (i vecchi sono oramai irrecuperabili) datevi da fare, il tifo la partecipazione sono anche loro determinanti per la riuscita di un buon campionato, c'è bisogno di calore, di canti, di incitamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pallamano a Trieste è un mito, ma non purtroppo per chi deve dare concreti finanziamenti, fa male vedere una superblasonata squadra retrocessa non per demerito, ma per la mancanza di "pochi schei", di questo c'è di che vergognarsi, ma l'indomito spirito che anima lo staff dirigenziale, ha fatto sì che la pallamano non è scomparsa, anzi ha dato nuovo impulso e determinazione, e allora come non augurarsi che si allarghino (in futuro) i portafogli, e che si possa rivedere la pallamano Trieste al posto che le compete.

Xe quel che penso anca mi,xe una vergogna che chi ga i soldi (Generali,Lloyd,ecc...) no fazi niente per el sport cittadin.

Gavemo perso nell'ordine:la pallacanestro cò ieria in A,la pallavolo cò iera in A,la pallamano anca ela cò la iera in A e gavemo riscià de perder (de novo) anche el calcio con la Triestina che come tutti sa ben xe sta salvada dai furlani e no digo altro...adesso se ritrovemo con basket in B-2,pallavolo sparida,pallamano in A-2 e appunto la Triestina che almeno ela xe salva e semo ancora vivi in Serie B...se spariva anche l'Unione qua no restava più niente.. :disgust::disgust::disgust:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavemo perso nell'ordine:la pallacanestro cò ieria in A,la pallavolo cò iera in A,la pallamano anca ela cò la iera in A

Un anomala coincidenza xe stada che nel momento in cui gavevimo ste tre realtà sportive nella massima serie, la triestina iera in serie c.....come l'unione xe andada su, le altre squadre xe tracolade una dopo l'altra......sia chiaro che la mia xe una osservazion senza alcuna finalità...xe solo una considerazion banale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×