Vai al contenuto

[Cronaca] Triestina-Lecce 1-1


Messaggi raccomandati

Granoche salva nuovamente l'Alabarda e blocca il Lecce al "Rocco"

Triestina-Lecce 1-1

Marcatori: Abbruscato al 7' p.t., Granoche all' 11' s.t.

Triestina: Rossi, Milani, Kyriazis, Lima, Pesaresi (Mezzano al 1' s.t.), Piangerelli, Allegretti (Gorgone al 30' s.t), Testini, Sgrigna, Graffiedi (Sedivec al 26' s.t.), Granoche. Allenatore sig. Maran

Lecce: Rosati, Cottafava, Diamoutene, Polenghi (Schiavi al 5' s.t.), Angelo (Valdes al 20' s.t.), Munari, Vives, Ardito (Mihoubi al 36' p.t.), Ariatti, Abbruscato, Tiribocchi. Allenatore sig. Papadopulo

ARBITRO: Velotto di Grosseto

******

CRONACA DI ALESSANDRO ASTA (alias SandroWeb)

Chi l'avrebbe mai detto che il salvatore del "Nereo Rocco", dopo tre giornate di campionato, fosse un uruguaiano? Come col Messina, anche col Lecce è Pablo Louro Granoche a togliere le castagne dal fuoco e dare un pò di respiro alla Triestina, che strappa un punto alla forte formazione di Papadopulo.

Finisce 1-1, l'Unione si lecca le ferite con un pari che alla fine è meritato, ma deve interrogarsi su un concetto basiliare: i regali, in questa categoria, finiscono prima o poi col fare del male. Dopo i 3 schiaffoni rimediati otto giorni or sono a Verona, dove si aveva disputato una gara assolutamente scialba e incolore, l'Alabarda ha confezionato un "presente", chiamiamolo così, alla squadra ospite: è Emanuele Pesaresi...o meglio, l'ombra di Emanuele Pesaresi a sbagliare un disimpegno difensivo, favorendo in maniera il gol dell'ex-Abbruscato.

Una classica partita d'inseguimento, quella vista nell'insolita cornice della domenica pomeriggio: la Triestina, così come era successo nella partita d'esordio, trova un minimo di concretezza per ribaltare lo 0-1 e lo fa con lo spunto del suo centravanti proveniente da Montevideo. Di certo non si può rimproverare nulla alla squadra di Maran in fatto di attributi: dopo lo svantaggio è riuscita a non finire K.O. con le tre palle-gol confezionate dal Lecce, ed è riuscita a traghettare sino alla fine del primo tempo con lo scarto minimo. Molto meglio nella ripresa, con un gioco più deciso e maggiore velocità in fase di manovra: nulla di speciale, sia chiaro, ma almeno in casa i rosso-alabardati riescono a colmare l'eventuale gap tecnico con le formazioni rivali grazie alla forza di volontà. Proprio per questo aspetto il secondo pareggio interno consecutivo va salutato come risultato assolutamente valido. La squadra dimostra di non avere ancora i 90 minuti nelle gambe, ma perlomeno non è sembrata rinunciataria come era successo contro il Chievo.

Sul piano prettamente tecnico, è piaciuto il 4-4-1-1 proposto da Maran: tutto sta ora a trovare il giusto elemento da affiancare a Granoche (Graffiedi? Il redivivo Sedivec?). Serve comunque maggiore spinta sulle fasce: Sgrigna si conferma laterale di assoluta qualità, convince invece solo a tratti Testini; sul fronte del centrocampo, la Triestina ha avuto poco da Allegretti (ma era evidente che non poteva dare di più anche causa le precarie condizioni fisiche) però ha retto a sufficienza contro i 5 della linea mediana ospite anche grazie a un buon Piangerelli. In difesa non c'è stato molto ordine, soprattutto nei primi 20 minuti di gara: Lima e Kyriazis son diventati pazzi a contenere il duo Tiribocchi-Abbruscato; un pochino di tranquillità in più è arrivata nella seconda frazione (c'è da dire però che il Lecce non ha spinto sull'acceleratore più di tanto). Bene Milani, protagonista anche nell'azione del gol del pareggio.

Menzione speciale per l'arbitro Velotto di Grosseto che ha sventolato cartellini gialli ai giocatori ospiti (alla fine saranno 8 gli ammoniti sulla sponda pugliese) allo stesso modo di uno sbandieratore del Palio di Siena. A pieno diritto può essere considerato il vero protagonista della gara odierna.

La cronaca: nonostante una buona partenza, la Triestina si ritrova in svantaggio grazie al già menzionato svarione di Pesaresi e alla realizzazione di Abbruscato, che fulmina Generoso Rossi con una bordata sotto la traversa praticamente imprendibile (7'). L'Unione rischia il tracollo solo due minuti dopo, ma in questo caso l'estremo difensore alabardato si distende bene sul palo sinistro e devia in angolo la conclusione innescata dall'ex-attaccante all'epoca di Ezio Rossi.

La squadra di Maran si desta un pò dal torpore all'11' con Sgrigna, la cui rasoiata viene ribattuta da un difensore avversario in corner, ma è il Lecce a creare le maggiori insidie in attacco: al 32' Tiribocchi in area si libera della marcatura di Kyriazis con un pallonetto e scarica il tiro, finito alto; al 42' sempre Tiribocchi serve la corrente Abbruscato che, sul lato dentro dell'area piccola, conclude incredibilmente alto da ottima posizione e senza alcun disturbo dei difensori di casa.

Secondo tempo molto vivace, con la Triestina maggiormente sugli scudi alla ricerca del pareggio: l'1-1 arriva al 57' quando Milani mette un buon cross per la testa di Sgrigna, il portiere Rosati devia con la mano ma serve involontariamente il più classico dei tap-in a Granoche che insacca nell'angolo opposto, dando il via al solito tripudio sotto la curva "Furlan". Da lì in poi ben poco da raccontare in fatto di occasioni da gol di una rilevanza, con le squadre visibilmente stanche che si accontentano del pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×