Vai al contenuto

Regolamento FB 2007-2008


Messaggi raccomandati

Signore e signori, ecco a voi il regolamento della nuova stagione:

COME SI FANNO LE SQUADRE

Ogni proprietario ha a disposizione un budget di 330 fanta milioni di euro. Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 330 di budget, ma non si può spendere nemmeno un euro di più. In caso di crediti residui, potranno essere impiegati per acquisti successivi.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da 4 guardie, 4 ali e 4 centri scelti dalla lista pubblicata al seguente. I proprietari dovranno attenersi a questa suddivisione. Non si possono comporre squadre di meno di 12 giocatori.

In questo link troverete le liste dei giocatori disponibili con il relativo valore.

Nota sui ruoli: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile metterlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro; non è consentito sfruttare il doppio ruolo esempio: Mason Rocca ruolo ala/centro: se viene scelto nel roster come centro, non può essere scherato come ala.

Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di legabasket

Su link sopraccitato, trovate l’elenco dei giocatori di Serie A "tesserabili" per il Fantabasket. Per ognuno di loro è indicato un valore e la somma totale non deve superare i 330 fanta milioni di euro. ( qualora si spenda meno dei 330 fanta milioni di euro, la rimanenza è sempre disponibile per il mercato). Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 6 italiani (compresi gli oriundi).

I team dovranno essere postati nell’apposito topic entro e non oltre la scadenza indicata, quindi entro il giorno 25/09/07. Nel postare la formazione si dovrà specificare obbligatoriamente:

- valore del giocatore

- team di appartenenza del giocatore

- ruolo del giocatore

- residuo fanta milioni di euro qualora c’è ne fossero.

COME SI GIOCA

Dal reale calendario del campionato italiano di Serie A, ne verrà stilato uno che prevederà una prima fase a 2 gironi di 8 squadra ciascuno. In ogni girone verranno giocate un totale di 14 giornate in scontri di andata e ritorno tra tutti. I 2 gironi saranno così composti:

GIRONE A con gli iscritti dispari ( 1-3-5-7-9-11-13-15):

-assist4

-maurizio72ts

-sandroweb

-theoreds

-arlon

-tuxav

-delio

-dido76

GIRONE B con gli iscritti pari ( 2-4-6-8-10-12-14 16 ):

-cucciolina

-giuli

-basketteam

-dez

-romanowar

-tinuviel

-dondon

-MAXX

La seconda fase prevederà una successiva creazione di altri 2 gironi, uno d’elite e uno salvezza, nel quale le squadre si affronteranno per un totale di 14 giornate tra andata e ritorno tra tutti. L’ultima fase consiste in una serie playoff/out per le prime/ultime qualificate rispettivamente dei gironi elite e salvezza. Il calendario verrà creato tramite software automatico; per decidere in che ordine inserire i partecipanti per generare il calendario, tenendo conto del numero d’iscrizione assegnato.

Prima fase: gironi di qualificazione

Ogni squadra affronterà le altre seguendo il calendario prestabilito. Le formazioni andranno postate nel topic indicante la giornata di campionato, entro e non oltre il termine indicato all’interno dello stesso e dovranno essere composte da 10 giocatori, specificando i 5 che comporranno il quintetto base e quelli che andranno in panchina. Va indicato anche chi viene messo in tribuna

Il quintetto base dovrà essere composto con almeno una guardia, un’ala e un centro. Nel caso ci si dimentichi di seguire questa direttiva, verrà direttamente inserito un giocatore del ruolo mancante dalla panchina.

Alla fine dei 2 gironi, si qualificheranno al girone elite le prime 2 squadre di ogni girone, più le 4 che nei 2 gironi avranno realizzato il maggior numero di punti fatti ( questo per consentire più spettacolo ed attenzione nella gestione della squadra ). Le rimanenti squadre entrano nel girone salvezza.

Seconda fase: gironi elite/salvezza

Viene seguita la stessa struttura della prima fase. Alla fine del girone all’italiana, le prime 2 squadre del girone elite e le 2 con il maggior numero di punti fatti, approderanno all’ultima fase di playoff. Le ultime 4 classificate del girone salvezza approderanno alla fase playout.

Terza fase: playoff/playout

Le squadre che si sono qualificate per questa serie, giocheranno semifinali e finali al meglio delle 3 partite ciascuna.

Gli abbinamenti saranno i seguenti:

Play off:

Team 1 vs Team 4

Team 2 vs Team 3

Play out:

Team 5 vs Team 8

Team 6 vs Team 7

Novità: Coppa di lega SDS

Si basa sullo svolgimento reale delle final eight di coppa Italia di serie A ( se non erro dovrebbe svolgersi nei giorni 7-8-9-10 febbraio ) e viene riservata alle prime 4 classificate( 2 della generale e 2 della punti ) del girone elite ed alle prime 4 classificate del girone salvezza. Il primo classificato elite ha diritto di scegliere a piacimento una tra le 8 squadre reali, poi a seguire toccherà al secondo, terzo, quarto. Poi in sequenza toccherà a quelli salvezza nel medesimo ordine.

Note:

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un partecipante, quest’anno vengono introdotti i “bonus formazione” che gli consentirà di utilizzare l’ultima formazione postata: questa bonus può essere impiegato per 6 partite. Esaurito questo bonus, scatterà la sconfitta a tavolino nonché una penalizzazione in classifica di 2 punti per ogni giornata che il partecipante non mette la formazione.

Nota: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile comunicarla a mezzo, mp, mail,sms, verbalmente ecc direttamente allo staff ( Il sottoscritto o cucciolina).

Importante: qualora un partecipante modificasse di sua iniziativa la sua formazione dopo il termine previsto nell’ambito della prima e seconda fase, verrà applicata una penalizzazione in classifica di 100 punti e non verrà consentito l’accesso alla fase playoff/out. In caso l’irregolarità venga riscontrata durante la terza fase del torneo, ci sarà l’estromissione immediata dai playoff/playout eventualmente disputati. Oltre a ciò, il giocatore, sorpreso a compiere irregolarità, verrà avvisato direttamente dai moderatori, i quali decideranno eventuali altre sanzioni.

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni dei 10 giocatori schierati. Di ciascun giocatore viene presa in considerazione per l’appunto la "valutazione", cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date) meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Dai giocatori del quintetto base si prenderà la valutazione in pieno, mentre da quelli in panchina, il punteggio sarà dimezzato. Alla squadra che vince la partita vengono assegnati 2 punti mentre chi perde non ottiene punti.

In caso di parità, verranno calcolati i punteggi dei migliori 7 giocatori per squadra. In caso di ulteriore parità, si sceglieranno i migliori 5, e successivamente i migliori 3, poi la squadra che ha speso meno soldi nella campagna acquisti, e infine si procederà per sorteggio.

MERCATO

MOLTO IMPORTANTE: nella scorsa edizione il valore dei giocatori era rimasto fisso durante tutta la stagione. Quest’anno invece si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato, controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Come la stagione scorsa, verranno consentiti cambi in 2 periodi della stagione nei quali i partecipanti potranno modificare la loro formazione. I periodi di mercato verranno indicati per tempo e verranno segnalati nell’apposita discussione di mercato.

Le due finestre di mercato saranno inserite in questi periodi:

dal 17/12/07 al 08/01/08

dal 25/02/08 al 16/03/08

Per ogni finestra sono consentite 4 operazioni di mercato.

In caso di taglio o di passaggio ad altra lega o campionato, il giocatore ha diritto a ricevere i crediti pari al valore che in quel momento il giocatore ha indicato. Con questi crediti potrà sostituire il giocatore o, se preferisce, incrementare le proprie riserve mantenendo il giocatore tagliato nel roster. ( ricordandosi che bisogna comunque avere 10 giocatori utilizzabili )

In caso di infortunio, un giocatore può essere sostituito quando la sua assenza si protrae per più di 4 giornate di campionato. In questo caso, il partecipante per esercitare il diritto di cambio, dovrà informare lo staff, il quale valuterà la situazione specifica.

Viceversa, se il giocatore continua a far parte del roster non è prevista alcuna restituzione di crediti. Le operazioni di mercato andranno inserite nella discussione “Mercato”. Quando si esegue un’operazione di mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- uso di crediti residui in caso c’è ne fossero

Qual’ora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione. Affinché la sostituzione venga approvata, deve essere quotata dallo staff.

QUANDO SI GIOCA

La prima giornata del Fantabasket sarà il giorno 30/09/2007, data della 1ª giornata di Serie A del campionato reale e si susseguiranno fino al 27/04/2008. Successivamente inizieranno i playoff.

A CHI RIVOLGERSI IN CASO DI DUBBI O DOMANDE

Lo staff organizzatore è composto da il sottoscritto e Cucciolina. Per qualsiasi cosa, questi son gli utenti da contattare.

RINGRAZIAMENTI

Per la realizzazione di questo torneo, ringrazio sentitamente l'admin sandroweb che ha concesso questo spazio e ringrazio romanowar per il prezioso supporto nella stesura del regolamento.

Modificato da assist4
Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE!!!!!!

Il sito con le liste dei giogadori ga cambiado i valori dei giogadori riducendone il valore in modo significativo. Altamente inaspettato.

Al momento ve prego de non postar le formazioni fino a nuova comunicazione per piacer. Grazie 1000 e scuseme per el disagio.

In tempi ragionevoli comunicherò probabili variazioni al budget rispetto a quanto messo nel regolamento :(

Modificato da assist4
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicazione: a causa di quanto successo ieri, informo i partecipanti che il budget per l'acquisto dei 12 giocatori viene abbassato da 375 a 330 fanta milioni di euro disponibili. A partire da ora, potrete anche inserire le formazioni nell'apposito topic

Modificato da assist4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×