Vai al contenuto

[Cronaca] Acegas Aps TS-Alikè Monfalcone 94-98


Messaggi raccomandati

Una decimata Acegas cede al supplementare contro Monfalcone

Acegas Aps Trieste-Alikè Monfalcone 94-98 d.t.s. (28-16, 50-39, 70-61, 87-87)

Il tabellino dell'Acegas Aps Trieste

Crevatin 10 Tonetti 8, Bonaccorsi 35, Pigato 8, Muzio 9, Latin, Bocciai 1, Salvador, Godina 12, Losavio 18

******

CRONACA DI ALESSANDRO ASTA (alias SandroWeb)

Trieste bella solo a metà, Monfalcone più ordinata a fine gara e più cinica nel supplementare che ne decreta la vittoria: è questo il film di Acegas Aps-Alikè, gara piacevole che è salita di tono nel secondo tempo dopo che la squadra di Mengucci aveva tenuto gli avversari a debita distanza nel punteggio.

La squadra di Mengucci, oltre agli infortunati Pilat, Sosic e Bartolucci, ha dovuto fare i conti con le uscite anticipate per falli di Pigato e Godina: ecco quindi che per i biancorossi è stato tutto troppo difficile da metà terzo quarto in poi, proponendo sul parquet quintetti inediti ultra-farciti di juniores (tra questi, ottima la prova di Crevatin, addirittura in doppia cifra nel tabellino).

In un stato di simil-emergenza come quella andata in scena per almeno gli ultimi 15 minuti di gara, la soluzione che è andata per la maggiore è consegnare la palla a Bonaccorsi nella speranza che "Bomba" risolvesse da solo la partita. Ma, aldilà dei 35 punti messi dalla guardia livornese, ci si è troppo affidati al suo estro e ai giochi perimetrali: l'Alikè dell'ex-Laezza ha agito di conseguenza, mettendo pressione sui portatori di palla e attuando una difesa alta per contrastare eventuali giochi in area. Così facendo Monfalcone ha limitato anche Losavio, autore di una partita di assoluto spessore sotto i tabelloni e autore di 18 punti segnati.

A differenza di Trieste, i "cugini" hanno avuto un maggior contributo da parte di tutta la squadra, mettendo in doppia cifra Laezza, Tomasini, Ogrisek e Budin. Quest'ultimo si è reso protagonista in negativo di una serie di episodi tanto spiacevoli quanto deplorevoli: tra il dare del "pagliaccio" a uno degli arbitri (con tanto di fallo tecnico fischiato), al fingere un presunto contatto sotto il canestro monfalconese con tanto di urlo sovraumano e di caduta a terra (in tal senso Jan sarebbe stato utile a squadre come Patti...), allo sbefeggiare il pubblico di casa dopo un canestro realizzato...sinceramente sono situazioni che non caratterizzano un giocatore della sua esperienza.

La cronaca: partenza a razzo di Trieste grazie al duo Pigato-Bonaccorsi, in un amen l'Acegas è già sul +10 (12-2); l'Alikè rintuzza lo svantaggio sino al 17-13, quindi nuova accelerata biancorossa sino al 28-16 dei primi dieci minuti. La musica non cambia nel secondo quarto, è la squadra di casa a gestire il ritmo della gara, Monfalcone è costretta sempre a inseguire: "Bomba" e Losavio fanno la voce grossa in attacco e un canestro da tre di Godina sulla sirena di fine primo tempo manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 50-39.

Di tutt'altro spessore il terzo quarto, con l'Acegas disattenta in difesa e pasticciona in attacco: la squadra di coach Montena ne approfitta per riportarsi a contatto nel punteggio (57-52 dopo il canestro di Ogrisek al 23'). Trieste non ci sta e si riporta sul +11 con quattro punti consecutivi di capitan Muzio (63-52) ma perde in un minuto sia Pigato che Godina per 5 falli. Da lì in poi tanta difficoltà in più per Mengucci, costretto a ruotare tutta la panchina per dare un principio di solidità al quintetto in campo.

Con il terzo quarto concluso sul 70-61, i padroni di casa subiscono il nuovo ritorno dell'Alikè che completa la rimonta andando addirittura avanti di tre punti a un minuto scarso dalla fine (84-87): Bonaccorsi piazza un canestro da 3 a venti secondi dalla fine, sull'altro versante è Laezza a sbagliare la conclusione pesante a fil di sirena. Si va all'overtime, nel quale Trieste va anche avanti di due punti ma subisce poi i punti di Tomasini. L'anti-sportivo sanzionato a Losavio manda i titoli di coda sulla gara che termina 94-98

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×