Vai al contenuto

Immigrazione, una bomba ad orologeria....


Bonovox767

Messaggi raccomandati

No se pol far finta de no ricordar.Molti, troppi Italiani ga la memoria curta.Noi ricorda le migliaia de valigie de carton che lasava questo Paese. Per decenni.Tantissimi emigranti anche dal (adesso) ricco Nord-est.Ma tant'è

"Non amano l'acqua, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane.

Si costruiscono baracche di legno ed alluminio nelle periferie delle città dove vivono, vicini gli uni agli altri.

Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti.

Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso di cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci.

Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente antichi dialetti.

Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi e petulanti.

Fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti tra di loro.

Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perché poco attraenti e selvatici ma perché si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro.

I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel nostro paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".

La relazione così prosegue: "Propongo che si privilegino i veneti e i lombardi, tardi di comprendonio e ignoranti ma disposti più di altri a lavorare. Si adattano ad abitazioni

che gli americani rifiutano pur che le famiglie rimangano unite e non contestano il salario. Gli altri, quelli ai quali è riferita gran parte di questa prima relazione, provengono dal sud dell'Italia. Vi invito a controllare i documenti di provenienza e a rimpatriare i più.

La nostra sicurezza deve essere la prima preoccupazione".

Il testo è tratto da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=117881

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da questo se evinci che xe normale che i cittadini de un paese se preoccupi quando ghe xe delle immigrazioni de questa portata nel proprio paese. Esempi simili se li trova ovunque, non solo nella tua tanto odiata america ;) Allora o tutto el mondo xe razzista, oppur vol dir che xe normale star sulla difensiva co succedi ste robe.

Volemo parlar del Belgio e de come i ga trattado gli immigrati italiani anche molto tempo dopo del disastro de Marcinelle? No i voleva darghe la cittadinanza nianche dopo 20 anni che i viveva e i lavorava là. Ecco, questo casomai xe razzismo puro e semplice su cui nisun ga mai dito niente, altrochè respinger una nave de irregolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonanote Rob, ma hai pensato bene prima di scrivere ciò che ho letto?

Perché se così fosse ti auguro di non avere alcun parente che abbia avuto un giorno bisogno di emigrare e di non averne neanche in seguito o di averne bisogno adittura tu stesso: se ti sembra giusto il comportamento che ultimamente Maroni e il suo partito hanno assunto, bisogna dire - pur non condividendo le sue idee politiche - ben vengano politici come Fini che sanno fare un distinguo e, per favore, non aggraparti al lavoro che manca per giustificare le tue parole che mi fanno vergognare di essere italiana.

Ciau, con simpatia, Graziella.

Io mi vergogno (ma soprattutto mi spavento) che ci sia gente ingenua come te , ma dove vivi Graziella?non lo vedi che le società multietniche sono un disastro?ti sei già dimenticata la rivolta cinese del marzo 2007 a Milano nella "chinatown"?

e le rivolte nelle periferie parigine?e quelle che la tv non ci fa vedere?

i paesi dove si vive meglio sono quelli senza troppi immigrati , Svezia Norvegia Finladia e Danimarca , se vuoi la società multietnica vai nelle favelas di Rio

Una volta Fini era il segretario di un partito che si rifaceva alla memoria del fascismo, con tutto il suo contorno ideologico. Poi ha cambiato la sua posizione ed è arrivato su posizioni molto più moderate,

Su posizioni da pirla , c'è una marea di gente che a destra si è moderata ma senza diventare un idolo della sinistra come Fini.

che definirei di centrodestra, e mi compiacqui molto che certe ideologie venissero finalmente abbandonate. Ma che si arrivasse a considerarlo uno per cui"Fini , secondo le cui visioni l'Italia dovrebbe essere invasa da milionate di cinesi arabi peruviani filippini pakistani e siberiani." mi spaventa, perchè vuol dire che c'è chi sta riproponendo una psicosi da invasione: lasciamo stare l'elenco dei popoli, vedi i "siberiani", guarda caso tranne i peruviani ( cosa hanno mai fatto di male i peruviani, poi?) i popoli citati sono tutti asiatici, mentre degli africani non c'è traccia . e anche l'uso dei vocaboli: milionate , invasa... se non è intolleranza...

No, questa visione da "scontro di civiltà" ( letto il libro al riguardo?) non mi piace per niente. Vedo una specie di sogno di ritorno al Medioevo, con le piccole città chiuse nelle loro mura, strette attorno al loro Signore, la milizia locale per respingere gli invasori barbari, le dogane subito fuori dalle mura per difentere una piccola autarchia ( altro vocabolo che evoca un ben preciso periodo) e la diffidenza per chi non è omologato al modello ufficiale.

Sono cresciuta con un altro modello di civiltà.

Con un modello ideologico forse :down:

io non ho modello , guardo quello che succede all'estero , vado all'estero e visito anche i quartieri malfamati , sento cosa dice la gente e dove non vado mi informo sulla rete , si trovano tante cose interessanti che la tv non dice sai e poi decido con la mia testa e io ho deciso che la società multietnica o multirazziale o come la vul chiamare Fini fa schifo , genere odio fra la gente , conflitti sociali e iperrazzismo di tutti contro tutti , oltre che livellare verso il basso i diritti dei lavoratori (guarda caso da quando è iniziata l'immigrazione circa 20 anni fa i lavoratori italiani ha perso sempre più diritti e potere d'acquisto , ma che coincidenza...)

il ritorno al medioevo lo vedo anch'io solo che tu non t'accorgi che è causato proprio dall'immigrazione selvaggia , stiamo diventando come gli USA dove i messicani , i neri , gli asiatici e i bianchi vivono nei loro quartieri come ghetti , in USA ma anche in Brasile per esempio.

L'immigrazione funziona solo con ingressi limitati tipo 30.000 non certo 100 o 200 mila all'anno e se gli immigrati appartengono ad una cultura simile alla nostra e Fini farebbe bene a smetterla di propagandare il multiazziale , è stupido oltreche incostituzionale , lui che si richiama sempre alla Costituzione.

Doce sta scritto nella costituzione che l'Italia deve diventare un paese multirazziale come gli USA?

da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Co legio certi post rivo a capir perchè nassi sempre più spesso conflitti tra razze.

Ricordemose una roba fondamentale: chi sta ben nel suo paese non lo lassa. Chi lassa la propria terra vol dir che xe disperado e no vedi altre via d'uscita se non quella de partir.

Un minimo de umanità no faria mal ma vedo, sempre più spesso, che le persone xe proprio aride e prive de qualsiasi tipo de solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi vergogno (ma soprattutto mi spavento) che ci sia gente ingenua come te , ma dove vivi Graziella?

Rob zerchemo de gaver un poco de rispetto.

Doce sta scritto nella costituzione che l'Italia deve diventare un paese multirazziale come gli USA?

da nessuna parte.

E dove sta scritto che no devi?

In ogni caso sarà meio chiuder la parentesi immigrati e tornar in topic :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rob zerchemo de gaver un poco de rispetto.

E dove go mancado?

o no xè state lore per prime con frasi molto provocatorie tipo

Buonanote Rob, ma hai pensato bene prima di scrivere ciò che ho letto?

...

le tue parole che mi fanno vergognare di essere italiana

...

se non è intolleranza...

...

lo so che a ti te piaxi la società multietnica ma te ga d'esser imparziale eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Rob zerchemo de gaver un poco de rispetto.

E dove go mancado?

o no xè state lore per prime con frasi molto provocatorie tipo

Buonanote Rob, ma hai pensato bene prima di scrivere ciò che ho letto?

...

le tue parole che mi fanno vergognare di essere italiana

...

se non è intolleranza...

...

lo so che a ti te piaxi la società multietnica ma te ga d'esser imparziale eh

Buona sera Rob, vedi ogni qualvolta leggo quanto scrivi mi rendo conto sempre di più che con certe persone è inutile tentare di avere uno scambio di idee, è come parlare al muro dove le parole rimbalzano come palle.

Per cui sono d'accordo di tornare al topic in questione, come proposto da Starlite.

Trovo corretto pure il commento di Cucciolina.

Rimani pure della tua idea se sei convinto di essere nel giusto, tu dici che tante cose non sono risapute perchè i media non le riportano, forse in questo caso posso essere d'accordo con te, ma sono proprio le persone come te che negano la Shoa.

Prosegui pure sulla tua strada: ti uguro che tutto possa andarti per il meglio, se così non dovesse essere, prova a ripensare alle tue convinzioni senza appello. E' così che in America funziona la pena di morte: una condanna senza appello che, in troppi casi - ma ne sarebbe bastato anche solo uno - si è rivelata completamente errata.

Ciau, con simpatia, Graziella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mai entrare in discussioni dove c'e' ...'odore' di politica, non perche' non abbia un'opinione a riguardo ma solo per il fatto che quasi sempre (..assai poco 'quasi' e tanto 'sempre') sfociano in liti verbali e basta. Alla fine...NO SE COMBINA UN TUBO !

In questo mio intervento, non esprimero' nessuna opinione politica anche se so' che poi ognuno lo leggera' a modo suo.

Quello che mi stupisce, e sinceramente ho dovuto fare appello a tutta la mia buona volonta' per limitarmi ad un 'stupisce', e che su un Forum proprio di Trieste (!!), quindi frequentato per la maggior parte da triestini, ci possano essere certe opinioni sui valori di una societa' multietnica.

Probabilmente non esiste UN SOLO triestino che non abbia nel suo sangue traccie multietniche. Consiglierei a chi ha dei dubbi a riguardo, di leggere qualche buon libro sulla storia di Trieste (ce ne sono tanti) e della sua ricchezza culturale ed economica dovuta ad una popolazione multietnica.

O almeno, per favore, rileggetevi l'elenco telefonico della citta' prima di fare certe 'uscite' ...

Cordialmente,

Fabio Angeli

(triestino di padre triestino e madre triestina di origine ebreo-ungherese)

Modificato da AFABIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Rob, vedi ogni qualvolta leggo quanto scrivi mi rendo conto sempre di più che con certe persone è inutile tentare di avere uno scambio di idee, è come parlare al muro dove le parole rimbalzano come palle.

Per cui sono d'accordo di tornare al topic in questione, come proposto da Starlite.

Trovo corretto pure il commento di Cucciolina.

Rimani pure della tua idea se sei convinto di essere nel giusto, tu dici che tante cose non sono risapute perchè i media non le riportano, forse in questo caso posso essere d'accordo con te, ma sono proprio le persone come te che negano la Shoa.

Prosegui pure sulla tua strada: ti uguro che tutto possa andarti per il meglio, se così non dovesse essere, prova a ripensare alle tue convinzioni senza appello. E' così che in America funziona la pena di morte: una condanna senza appello che, in troppi casi - ma ne sarebbe bastato anche solo uno - si è rivelata completamente errata.

Ciau, con simpatia, Graziella.

Ma sei fuori??

Non prendertela ma è un post del tutto sconclusionato , ora tiri in ballo un argomento che non c'entra , la shoah e addirittura mi accusi di negarla?

ma quando mai avrei non dico negato ma addirittura semplicemente parlato dell'olocausto?

hai un modo di dialogare davvero strambo a metà fra l'accusatorio (vedo quel ditino puntato...) ed il naif (o finto naif?), la chiudo qua perchè vedo che non ha più senso continuare , soprattutto non vedo nessun argomento supportato da prove razionali.

Starlite se desidera può "splittare" la discussione.

Modificato da Rob
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mai entrare in discussioni dove c'e' ...'odore' di politica, non perche' non abbia un'opinione a riguardo ma solo per il fatto che quasi sempre (..assai poco 'quasi' e tanto 'sempre') sfociano in liti verbali e basta. Alla fine...NO SE COMBINA UN TUBO !

In questo mio intervento, non esprimero' nessuna opinione politica anche se so' che poi ognuno lo leggera' a modo suo.

Quello che mi stupisce, e sinceramente ho dovuto fare appello a tutta la mia buona volonta' per limitarmi ad un 'stupisce', e che su un Forum proprio di Trieste (!!), quindi frequentato per la maggior parte da triestini, ci possano essere certe opinioni sui valori di una societa' multietnica.

Probabilmente non esiste UN SOLO triestino che non abbia nel suo sangue traccie multietniche. Consiglierei a chi ha dei dubbi a riguardo, di leggere qualche buon libro sulla storia di Trieste (ce ne sono tanti) e della sua ricchezza culturale ed economica dovuta ad una popolazione multietnica.

O almeno, per favore, rileggetevi l'elenco telefonico della citta' prima di fare certe 'uscite' ...

Cordialmente,

Fabio Angeli

(triestino di padre triestino e madre triestina di origine ebreo-ungherese)

Mi faccia l'elenco di triestini che hanno tracce (e non traccie) multietniche a piacimento fra le seguenti:

cinesi

giapponesi

somali

indiane

messicane

colombiane

marocchine

perchè di questo stiamo parlando , non stiamo parlando di ebrei sloveni tedeschi croati o austriaci , non prendiamoci in giro , qui stiamo parlando di persone che provengono da ogni angolo del globo e per quel che riguarda l'esempio degli USA è stato dimostrato che non si integrano perchè vivno prevalentemente in ghetti e quartieri etnici.

Modificato da Rob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

Raga parlando del comportamento del Berluska siamo andati un pò fuori o sbaglio......!?

Quando per motivi di lavoro a 16 anni dalla mia amatissima Ts venni nelle nebbie umide di Pd..... vi dirò

che proprio il triestino era visto come una entità poco italiana....eppure cavolo per Tn e Ts erano morti

in tanti per donare la libertà !

Era la prima volta che mi allontanavo da SanGiusto e Miramare e lo feci con il cuore ferito e con grandissimo dolore!|

A parte i cori da stadio e anche da non-stadio che ci hanno spesso accompagnati.....slavi di m.......titini......

o molto peggio come città di frontiera estrema.....perchè Tn non lo è di certo...... ma noi si sicuramente....

siamo di sicuro stati la prima città in Italia cavia di multietnicità!

O sbaglio....!?

Una volta il professore disse parlando di Ts .....crogiolo di razze ....ed era pure scritto sui testi.......vi confesso

che io mi sentii un pò offeso ...!!! E lo feci rimarcare con rabbia....poi lui con calma mi spiegò che era una grande

forma di libertà e di crescita ed il fatto che non ci fossero mai stati atti di razzismo dava a Ts una grande forza

ed un esempio unico in Europa!

Poi per maggiormente tranquillizzarmi terminò dicendo he le nostre mule erano bellissime proprio grazie a questa

mescolanza di razze!

Io che ad un certo punto pensavo di essere un pò un bastardino ( tra l'altro.... papà genovese e mamma piemontese!!! )

e che amo la mia città sopra ogni cosa e guardate che la lontananza fa aumentare questo sentimento ....ho pensato in

positivo !

Adesso la situazione a Trieste la vedo molto più tranquilla che in altre città....raga Pd è un disastro !!!......anche se pure da

noi c'è un pò di tutto ma probabilmente ci siamo abituati ......abbiamo una corazza ......e credo dovremmo essere più obbiettivi

e tranquilli perchè appunto per tutto questo difficilmente un Tsno può essere razzista ed è una grande fortuna...credo!

Scusate questa disgressione, forse noiosa, ma mi premeva esplicarla e poi la discusione stava prendendo una piega non giusta .....torniamo ai casini

del nostro caro PresPres che così ci facciamo due ....amare....risate !!! :pianto:

:bye:

Modificato da brunotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Rob, Le rispondo subito.

Vada a consultare l'anagrafe del Comune di Trieste e' vedra' che fra i nuovi triestini, nati recentemente a Trieste, ci sono persone pure di quelle etnie.

Tutte quelle che ha citato lei ? Non lo so', ma di alcune ne sono sicuro (per.es. : cinese ed indiana). Le altre verranno, puo' dormirci sonni tranquilli.

Sembrerebbe poi che lei abbia un'idea sulle etnie un po' particolare. Certe sono OK altre...un po' meno. Riguardi la sua lista : quelle elencate sono tutte di pelle..non proprio bianca. Se ne e' accorto ?

Se poi non vuole andare all'anagrafe, basta leggere IL PICCOLO, specialmente la pagina dedicata ai nuovi nati. Lo faccio io, che non risiedo a Trieste, leggendo il nostro quotidiano tramite Internet.

Riguardo agli USA e dove vivono certe minoranze (tra l'altro un argomento non citato da me), lei esprime delle opinioni inesatte. Sorvolo su quello che ha scritto sulla Costituzione degli USA perche', mi creda, non e'... pane per i suoi denti.

Risiedo negli USA, non tanto lontano da New York City, dal marzo del 1960. Quindi piu' di 49 anni meno, per esattezza, gli anni di Universita' a Trieste (durante l'anno accademico risiedevo a Trieste eppoi tornavo d'estate negli States a lavorare per pagarmi gli studi).

Non ho nessuna intenzione di continuare a discutere sull'argomento.

Buon giorno (...dato che ora a TS e' gia passata la mezzanotte),

Fabio Angeli

Stony Brook,N.Y.

PS.: La ringrazio per la correzione. Ne faro' tesoro. Mi permetta di ritornarLe il favore. Lei ha scritto "...e per quel che riguarda l'esempio degli USA è stato dimostrato che non si integrano perchè vivno prevalentemente ...". Si scrive 'vivono' e non 'vivno'. Vede cosa causa la fretta ?

Modificato da AFABIO
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faccia l'elenco di triestini che hanno tracce (e non traccie) multietniche a piacimento fra le seguenti:

cinesi

giapponesi

somali

indiane

messicane

colombiane

marocchine

perchè di questo stiamo parlando , non stiamo parlando di ebrei sloveni tedeschi croati o austriaci , non prendiamoci in giro , qui stiamo parlando di persone che provengono da ogni angolo del globo e per quel che riguarda l'esempio degli USA è stato dimostrato che non si integrano perchè vivno prevalentemente in ghetti e quartieri etnici.

Quartieri etnici come le varie Little Italy? :D

E te assicuro mi che ghe xe anche dei triestini con origini asiatiche e centro-sud americane.

In ogni caso... se l'omo no se spostasi e no viaggiassi no saria tuti sti abitanti sulla terra in ogni parte del mondo. L'emigrazion xe sempre stada.

Se qualchedun pensa che esisti razze/etnie pure allora me sa che sbaglia come qualchedun altro coi baffetti qualche decennio fa...

Modificato da Starlite
Link al commento
Condividi su altri siti

Rob, Le rispondo subito.

Vada a consultare l'anagrafe del Comune di Trieste e' vedra' che fra i nuovi triestini, nati recentemente a Trieste, ci sono persone pure di quelle etnie.

Tutte quelle che ha citato lei ? Non lo so', ma di alcune ne sono sicuro (per.es. : cinese ed indiana). Le altre verranno, puo' dormirci sonni tranquilli.

Sembrerebbe poi che lei abbia un'idea sulle etnie un po' particolare. Certe sono OK altre...un po' meno. Riguardi la sua lista : quelle elencate sono tutte di pelle..non proprio bianca. Se ne e' accorto ?

Se poi non vuole andare all'anagrafe, basta leggere IL PICCOLO, specialmente la pagina dedicata ai nuovi nati. Lo faccio io, che non risiedo a Trieste, leggendo il nostro quotidiano tramite Internet.

Riguardo agli USA e dove vivono certe minoranze (tra l'altro un argomento non citato da me), lei esprime delle opinioni inesatte. Sorvolo su quello che ha scritto sulla Costituzione degli USA perche', mi creda, non e'... pane per i suoi denti.

Risiedo negli USA, non tanto lontano da New York City, dal marzo del 1960. Quindi piu' di 49 anni meno, per esattezza, gli anni di Universita' a Trieste (durante l'anno accademico risiedevo a Trieste eppoi tornavo d'estate negli States a lavorare per pagarmi gli studi).

Non ho nessuna intenzione di continuare a discutere sull'argomento.

Buon giorno (...dato che ora a TS e' gia passata la mezzanotte),

Fabio Angeli

Stony Brook,N.Y.

Si vede che non ci capiamo , primo non mi riferivo alla Costituzione USA ma a quella Italiana , cui Fini dice sempre di richiamarsi...

secondo lei ha parlato della storia di Ts , io le ho risposto che un conto sono etnie simili come sloveni , italiani , furlani etc

altro conto è il tipo di immigrazione odierna , il massimo possibile , gente da sudamerica , africa , cina , paesi arabi etc

questo tipo di immigrazione cosi massiccia e diversa Trieste (e l'Italia e l'Europa...)non l'hai mai vissuta e se mi vardo a quei paesi che l'hanno già vissuta come gli USA per esempio dico che non mi piace , che crea solo problemi , razzismo fra le etnie , conflittualità sociale , alta delinquenza.

lei che vive a NYC saprà sicuramente che a parte Manhattan , enclave "ricca" il resto dei districts sono a prevalente base etnica , qui i portoricani , di là gli afrocamericani , più in là ancora i filippini etc

cioè ghetti.

Fra l'altro un problema enorme è rappresentato anche dal fatto che molta immigrazione oggi è islamica , lo sapeva che in UK sono stati autorizzati tribunali che redimono le cause fra musulmani in base alla sharia e non alla legge britannica?

cioè una legge dentro la legge dello stato , il principio del disfacimento giurdico.

UN altro enorme problema ma sembra non se ne accorga nessuno... O|

PS.: La ringrazio per la correzione. Ne faro' tesoro. Mi permetta di ritornarLe il favore. Lei ha scritto "...e per quel che riguarda l'esempio degli USA è stato dimostrato che non si integrano perchè vivno prevalentemente ...". Si scrive 'vivono' e non 'vivno'. Vede cosa causa la fretta ?

Infatti ho scritto vivno al posto di vivono per fretta , mi perdoni ma quando ho letto traccie al posto di tracce ho pensato fosse dovuto al solito errore grammaticale di chi non sa se mettere la i al plurale , tipo valigia-valigi/e o ciliegia-ciliegi/e.

Quartieri etnici come le varie Little Italy? :D

Ormai a Little Italy gli italiani sono 4 gatti , il quartiere si è cinesizzato , come il Carso prima sloveno ora si è italianizzato tiè :D

E te assicuro mi che ghe xe anche dei triestini con origini asiatiche e centro-sud americane.

In ogni caso... se l'omo no se spostasi e no viaggiassi no saria tuti sti abitanti sulla terra in ogni parte del mondo. L'emigrazion xe sempre stada.

Se qualchedun pensa che esisti razze/etnie pure allora me sa che sbaglia come qualchedun altro coi baffetti qualche decennio fa...

L'omo coi baffetti te savevi gaveva anca ebrei nel suo esercito?

toh , son sicuro che te parli inglese , legite sto libro...

HJSCover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso immediatamente:

non sono razzista se per essere razzisti si intende che pensi che una razza sia migliore dell'altra.

Sono un matematico, quindi un uomo di scienza e quindi ho sempre pensato che ogni uomo nasce uguale nei suoi diritti in quanto e' un bipede di razza umana, ma NON e' vero che e' ugale al di la' di cio'.

Mi spiego. Cito sempre ad esempio i Canidi , che come e' noto sono una famiglia di mammiferi carnivori comprendente circa 40 specie fra lupi, coyote, sciacalli, volpi, dusicioni (volpi sudamericane), dingo, cuon (Cuon alpinus) e cani domestici. I canidi sono l'uomo, un dingo, una volpe ed uno sciacallo NON sono la stessa cosa. Ovviamente l'uomo si differenzia per varie cose, ma le fondamentali sono lingua, religione, colore della pelle e tradizioni cultural/sociali (nomadismo societa' tribale ecc.).

Non ho la presunzione di pontificare ma da appassionato di storia ho potuto verificare che se 2 di questi aspetti sono diversi i gruppi in questione sono riusciti ad andare d'accordo, con 3 differenze sono scoppiati grossi problemi, con 4 e' l'inferno.

Senza voler entrare in tema di solidarieta' e di sicurezza, temi scottanti ma su cui si potrebbe capire che la somma di tutte le legittime ragioni non e' pari al 100 per 100 ma forse al 200-300, non andrei a fare paragoni con gli USA, anche perche' se vogliamo li' gli unici veri americani sono i nativi che sono stati prima trucidati poi ghettizzati (al pari dei nativi australiani in Australia). Tutte le altre etnie SONO EMIGRATE e quindi NON stiamo parlando di una razza americana, in quanto non esiste, nascendo gia' imbastardita in partenza.

Quanto alla sicurezza, credo sia un diritto inalienabile di ogni popolo, soprattutto a casa sua.

Io convivo senza problemi con chiunque, anche marziano, ma sono per far impiccare chiunque uccida, sia anche mio cugino, non adotto discriminazioni di razza, solo chiarezza e certezza di applicazione delle leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi scusate, non vorrei essere semplicista, ma visto che l'Unione Europea rompe tanto le palle, perche' non facciamo un poco per uno?

Sono 25 paesi, 100 qui, 100 in Francia, 100 in Spagna e cosi' via?

Non sarebbe piu' equo?

Quanto poi al signore che scrive da New York. Ma se proprio li' da loro ai natanti carichi di profughi cubani ed ai transfughi messicani sparano a vista??? Per favore.....

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dir che son bastanza in linea col pensiero de Rob.

Anche a mi me preoccupa el mondo multietnico, non perchè non me piasi confrontarme e parlar con popoli diversi, ma perchè con questi numeri xe a rischio la nostra identità culturale. Trieste xe un caso a parte. Semo una città de confin e come tale xe logico che da secoli convivi varie etnie, ma qua stemo parlando de migrazioni de popoli che con Trieste (o se preferì con l'Europa) no ga mai avudo a che far. Centinaia de migliaia de persone in pochi anni. Popoli con una scolarizzazion decisamente inferiore e con usi e costumi diversi.

Poco de far, no semo tutti uguali a sto mondo, ovunque me volto vedo la diversità e negarlo lo considero sbagliado e pericoloso. Inveze chi no lo nega vien considerado razzista. E va ben, allora sarò razzista ah.

Poi per carità, magari tra 200 anni pol esser che i se gaverà ben integrado e no ghe sarà nessun problema, ma sinceramente no credo de viver tanto a lungo. Questa generazion e (minimo) ancora la prossima sarà destinada a gustarse solo i lati peggiori de un'immigrazion forzata. Quindi permetteme che sta situazion no me vadi ben...

------------------------------

Ma voi ve piasesi veramente un mondo multietnico? Immagineve 6 miliardi de persone equamente sparpagliade nel globo. El mondo saria un piattume insulso e senza anima. No gaveria nianche più senso viaggiar per veder posti, usi e costumi diversi, perchè ovunque saria tutto uguale. Basta veder le megalopoli multietniche che za esisti per veder che no semo ormai tanto lontani da ciò.

E quel che me fa rider (perchè pianzer no rivo più) xe che buona parte della gente "levogira" che tanto difendi la politica delle porte aperte, magari in separata sede disi de combatter contro la globalizzazion!

Link al commento
Condividi su altri siti

I canidi sono l'uomo, un dingo, una volpe ed uno sciacallo NON sono la stessa cosa. Ovviamente l'uomo si differenzia per varie cose, ma le fondamentali sono lingua, religione, colore della pelle e tradizioni cultural/sociali (nomadismo societa' tribale ecc.).

Sono una matematica anch'io, ma la prima frase proprio non l'ho capita.

per la seconda io farei un piccolo distinguo: colore della pelle e tratti somatici sono ereditari, ok. lingua ci sono anche i bilingui, religione si può ben cambiare nella vita e soprattutto ce ne sono tanti che non ne hanno o sono del tutto indifferenti, tradizioni cultural/sociali dipendono dall'ambiente, cambia ambiente e cambiano loro.. prima o dopo, proprio attraverso l'assimilazione culturale.

Forse sono condizionata dalla mia religione ( cristiana cattolica) e dalle mie tradizioni cultural sociali che mi fanno credere che tutti gli esseri umani sono fratelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi ve piasesi veramente un mondo multietnico? Immagineve 6 miliardi de persone equamente sparpagliade nel globo. El mondo saria un piattume insulso e senza anima. No gaveria nianche più senso viaggiar per veder posti, usi e costumi diversi, perchè ovunque saria tutto uguale. Basta veder le megalopoli multietniche che za esisti per veder che no semo ormai tanto lontani da ciò.

E quel che me fa rider (perchè pianzer no rivo più) xe che buona parte della gente "levogira" che tanto difendi la politica delle porte aperte, magari in separata sede disi de combatter contro la globalizzazion!

Qua te centri forsi el punto base (al de là de barconi, etc).

El mondo multietnico tignudo su dala vision dele multinazionali (perchè cussì xe e xe stà) ga FALLIDO.

No porta benessere su scala mondial, ma porta inveze casini drio man.

Questo no vol dir che la imigrazion ga de finir nè che la finirà. Disi semplicemente che el fatto che pochi centri de potere controli el mondo no va più ben, no xe sostenibile economicamente, umanitariamente, socialmente.

El fato che sto poter sia centralizado però causa anche la imigrazion dei tanti popoli che no lo ga, verso quei posti dove sto poter risiedi.

Una distribuzion regionalistica a livel mondial risolveria sti problemi; ormai le soluzioni esisti e xe ben che stade studiade, basta volerlo far.

(e forse el colonialismo cinese in Africa xe el primo caso che va quasi in sta direzion)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non preoccupa il multietinico ma cio a cui può portare quando mal gestito.

E l'italia ha prblemi a gestire la cosa ultimamente per tre motivi:

1) Razzismo.

2) Carenze sociali

3) Carenza di giustizia e sicurezza.

In una società aperta, con un sistema sociale funzionanente ed una giustizia efficiente il multietnico non è un problema.

I problemi nascono quando si creano ghetti, come in Francia, quando la giustizia non funziona, come in Italia.

Rimane comunque che la muti-etnicità è una forza notevole per città ma anche fonte di notevoli problemi se non si è in grado di gestirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi scusate, non vorrei essere semplicista, ma visto che l'Unione Europea rompe tanto le palle, perche' non facciamo un poco per uno?

Sono 25 paesi, 100 qui, 100 in Francia, 100 in Spagna e cosi' via?

Non sarebbe piu' equo?

Quanto poi al signore che scrive da New York. Ma se proprio li' da loro ai natanti carichi di profughi cubani ed ai transfughi messicani sparano a vista??? Per favore.....

:wacko:

Si riferisce a me ?

Se, e solo se, si riferiva a me, la prego di rileggere bene i miei due soli interventi nei quali mi limito al concetto di multietnicita' vis-a-vis Trieste e...PUNTO.

Non ho espresso nessuna opinione, sia positiva che negativa, alta o bassa, destra o sinistra, bianca o nera, a riguardo di come viene trattato o messo in pratica qui, negli USA, questo concetto.

Lei ci ha letto dentro solo quello che...lei voleva leggere.

Spero che, nelle sue analisi da "...matematico, quindi uomo di scienza ", lei sia piu' rigoroso.

Cordialmente,

Fabio Angeli

Stony Brook,N.Y.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che, nelle sue analisi da "...matematico, quindi uomo di scienza ", lei sia piu' rigoroso.

Cordialmente,

Fabio Angeli

Stony Brook,N.Y.

meglio di no, anche perche' se dovessi essere rigoroso direi che se sei clandestino sei illegale e se sei illegale qui non ci devi stare, punto.

Sullo status di rifugiato andrebbe indagato ma non voglio indagare su problemi che non possono essere risolti così semplicisticamente.

Partendo dal presupposto che sarebbe doveroso aiutare chi e' in difficolta' sono sempre stato dell'idea che sarebbe piu' logico farlo nei paesi d'origine. Non possiamo certo svuotare Africa, Asia ed Est europeo ed ammassare tutti qui. A quel punto emigriamo noi in Africa e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo puntualizzar una roba che molti me par no gaver capì...

ROMENI/RUMENI = cittadini della nazione nominata Romania

ROM = popolazione nomade presente nell'Europa dell'Est, probabilmente originaria dell'India; i ROM non hanno alcuna cittadinanza e spesso provengono da paesi come Serbia, Romania, Bulgaria, Moldavia, Macedonia, Montenegro e Bosnia; esistono diverse etnie con diversi "ruoli" e tipi di società

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×