Vai al contenuto

[Cronaca] AcegasAps Trieste-Fiorese Bassano 71-89


Messaggi raccomandati

Anche Bassano rende minuscola Trieste: Acegas sempre più a picco

AcegasAps Trieste-Fiorese Bassano 71-89 (18-25, 36-47, 53-68)

Cronaca di Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Prima considerazione: in tutta franchezza....CHE PENA! Doveva essere la partita del riscatto, doveva essere la gara in cui si doveva dare un taglio netto a tutto quanto visto sinora. E invece si cade ancora più in basso, senza tanto altro da aggiungere se non che si è veramente arrivati sull'orlo della crisi di nervi e che il tunnel della depressione biancorossa è ancora maledettamente lungo da attraversare.

Seconda considerazione: di problemi in questa squadra ce ne sono sin troppi. Ed è evidente che un avvicendamento tecnico in panchina datato un paio di giorni non poteva portare istantanei cambiamenti favorevoli in casa Acegas. Il guaio è che, dopo una sconfitta di quasi venti punti in casa contro Bassano, gli interrogativi si moltiplicano nella testa dei tifosi affranti: ma come, non era Mengucci la causa principale dello sbando di Trieste? La risposta è drammatica e immediata: no. O almeno, non solo lui.

L'Acegas odierna è sembrata addirittura peggiore rispetto alle ultime uscite: troppo approssimativa in difesa, specie dal perimetro dove i veneti hanno trovato terra fertilissima, ancora incapace di prendere in mano la partita e di non lasciarsela sfuggire sin dall'inizio. Il tutto condito con lo stop forzato di Muzio dopo pochi minuti (brutta botta a una gamba per lui), e con le prove tutt'altro che eccelse dei suoi senatori, primo tra tutti Claudio Bonaccorsi che resta in rottura prolungata col canestro e che a tutti gli effetti continua ad essere un oggetto misterioso di questa squadra. Gli unici sorrisi arrivano dai più giovani, con Tonetti, Bartolucci e Sosi?, autori di una onesta partita, ma è veramente troppo poco.

Che fare ora, "forti" dell'ultimo posto solitario in classifica? Di certo bisognerà vedere cosa Piero Pasini riuscirà a fare in un ambiente che sembra disastrato, e lasciare che la sua esperienza dia tutto ciò che manca a questa squadra. Convinzione, agonismo e soprattutto un basket totalmente opposto di quello messo in campo oggi: e, perchè no, anche qualche occhiata alla parentesi di mercato invernale, perchè ce ne saranno di cose da riparare a gennaio...

Primo quarto di gioco in cui Trieste va avanti solo dopo il primo canestro realizzato da Pilat (10 punti in totale per lui nei primi dieci minuti): nonostante il mix tra difesa a uomo e zona proposta dall'Acegas, la Fiorese trova tanti punti, andando anche sul +12 e chiudendo la frazione sul 18-25.

I padroni di casa migliorano leggermente nel secondo quarto con un Tonetti in grande spolvero, arrivando sino al -4 (31-35) ma Bassano realizza quattro bombe di fila (stratosferico Stopiglia che chiuderà con 33 punti una partita da incorniciare) e si catapulta sul 36-47 al 20'.

La forbice si dilata ulteriormente ad inizio ripresa: Trieste non vede la via del canestro per 4 minuti e gli ospiti mandano già i titoli di coda sul +20, 39-59. Per l'Acegas si fa ben vedere Sosi? (tripla per lui e ben tre escursioni in lunetta con 5/6 ai liberi) ma la frittata sembra essere già servita sul 53-68 di fine terzo quarto. I biancorossi non riescono a fermare in alcun modo le bocche da fuoco di Bassano che trovano altre due conclusioni pesanti con Carniato e Stopiglia (54-76 al 33'), quanto basta per tappare le ali di una comunque difficile rimonta dei padroni di casa.

Il tabellino biancorosso

Tonetti 15, Bonaccorsi 2, Pigato 9, Muzio, Latin n.e., Pilat 14, Sosi? 11, Bartolucci 14, Godina, Losavio 6

Le pagelline senza alcun altro commento della Pall. TS

Tonetti 7

Bonaccorsi 4

Pigato 5.5

Muzio sv

Sosi? 7

Bartolucci 6.5

Pilat 5+

Lo Savio 5.5

Godina ng

Link al commento
Condividi su altri siti

Malamente ciò........me disp per ti sandro che te se trovi costretto a far le cronache de ste blasfemie contro el dio del basket.

Me aggancio ad una frase dita ieri da Muzio"....4 anni fa qua veniva la benetton, adesso la gente si trova a vedere bassano.....": tristezza immane :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pagelline senza alcun altro commento della Pall. TS

Tonetti 7

Bonaccorsi 4

Pigato 5.5

Muzio sv

Sosi? 7

Bartolucci 6.5

Pilat 5+

Lo Savio 5.5

Godina ng

Ma dai Sandro, ben 3 sufficenze e 2 quasi per una squadra che perdi de 20 in casa con Bassano. Suvvia... un bel 3 a tutti iera za tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai Sandro, ben 3 sufficenze e 2 quasi per una squadra che perdi de 20 in casa con Bassano. Suvvia... un bel 3 a tutti iera za tanto!

Caro Spauracchio della C1 :D, xe de darghe atto a Tonetti, Bartolucci e Sosi? de no esser piombadi nell'anonimato dei altri della squadra. I se ga sbattudo e i ga comunque fatto la loro porca figura IMHO :)

Dopo se sa, i numeri xe assolutamente soggettivi e lassa el tempo che trova :grin: non a caso xe pagelline simil-serie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio. E anzi, me chiedo perchè semo in 1500 ad auto-flagellarse ogni volta i zebedei.

Perché noi triestini semo troppo boni..

Mi daria anche un 3 globale a tutti per l'atteggiamento in campo.

Poi son d'accordo che Tonetti e Sosic se salva.

speremo sempre noi...concordo con tonetti e sosic, ma anche bartolucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×