Vai al contenuto

NAZIONALE A TRIESTE


roma1960

Messaggi raccomandati

Pareggiato 27-27

Ma dobbiamo dirlo... per come hanno giocato gli azzurri, il pareggio è già una vittoria.

La fortuna è stato il momentaneo blackout degli svizzeri negli ultimi 10 minuti, che ci hanno permesso di recuperare i 6 punti di svantaggio...di portarci in vantaggio a 8 secondi dalla fine, e di subire in quegli ultimi secondi il gol del pareggio dai 12 metri che era onestamente imparabile...ma quando mancano 8 secondi, a costo di venire espulso devi bloccare gli avversari, anche legandoli con una corda...

Per il resto, non c'è schema..nessuna strategia...le ali non vedono palla. C'è stato un periodo di tempo in cui i nostri più che costruire azioni tiravano alla cieca sperando che la palla entrasse, per una distrazione del portiere, che era invece valido e sempre attento.

Un peccato anche il comportamento del pubblico che negli ultimi 15 minuti a iniziato a fischiare pesantemente gli svizzeri ogni volta che erano in attacco... non è una bella dimostrazione di sportività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pareggiato 27-27

Un peccato anche il comportamento del pubblico che negli ultimi 15 minuti a iniziato a fischiare pesantemente gli svizzeri ogni volta che erano in attacco... non è una bella dimostrazione di sportività.

devo dir la verità sti ragazzi me ga entusismado, dimostrando che pur i svizeri xè + forti . ma i nostri ga "bale" - se poteva perder de 8/10 e invece i ga lotado come mati! bravo come sempre el Tara!! :fiuclap:

bel publico el triestin (iera anche de fora vegnudi)-

x bonovox: i fischi quando i svizeri iera in atacco non xè esser non sportivo ma servi a meter in pression i aversari e impizar i ns in difesa!!

x Roma: ieri sera vosi a chiarbola diseva che domenica la partida va in direta su sky dalla svizzera !!te se informi !!!Grazie :amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, partita deludente... attacchi improvvisati il più delle volte basati sulla fantasia di Tarafino e Tumbarello (decisamente i migliori assieme a Baschieri in porta) e non siamo mai riusciti a giocare per Skatar per portarlo al tiro come si deve, lui è senza dubbio il nostro uomo più pericoloso e l'unico terzino di ruolo che abbiamo ed ha fatto quello che poteva arrangiandosi da solo (3 gol per lui sono davvero pochi), gli arbitri ci hanno dato una marea di rigori (10), che, sinceramente ogni tanto mi sono sembrati abbastanza regalati...

La difesa per la maggior parte dell'incontro era disattenta e sopratutto disunita, il pivot avversario per buona parte dell'incontro ha passeggiato sui nostri 6 metri senza che a nessuon venisse in mente che magari era meglio difendere facendo un passetto indietro....

Comunque recuperare dal -6 del 12' del secondo tempo fino al +1 di 12'' dalla fine non è da tutti, complimenti al carattere di questa squadra!!!!

La partita di Domenica 20 gennaio è in diretta alle 15.30 su Sky 3

Una curiosità: Lo svizzero che ha pareggiato a 4 secondi dalla fine, è arrivato in fretta e furia a trieste alle 4 di ieri mattina dopo un bel viaggetto in pulman da zurigo a milano e poi visto che da milano avevano cancellato il volo per trieste, si è fatto pure milano - trieste in autobus... è arrivato alle 4, ha dormito un paio d'ore, s'è allenato con i compagni ed alla fine di questa interminabile giornata ha segnato anche il gol del pareggio... ma no podeva star a casa sua?!?!??!

Modificato da mago
Link al commento
Condividi su altri siti

brava italia grande cuore!! i ultimi 15 minuti anche el publico bravo( bel de veder x television) :bandieraalabarda: tuti felici sui spalti tranne quei che se credi super alenadori e i parla de difesa dei terzini dei arbitri che regala rigori e altre monade :down:

sarà sai dura in svizera ma i devi provarghe! sa che colpo far i playoff a giugno magari sempre qua de noi a trieste

x mio: te confermo direta domenica ale 3 e mezza su sky3!!

Link al commento
Condividi su altri siti

brava italia grande cuore!! i ultimi 15 minuti anche el publico bravo( bel de veder x television) :bandieraalabarda: tuti felici sui spalti tranne quei che se credi super alenadori e i parla de difesa dei terzini dei arbitri che regala rigori e altre monade :down:

Non sono un super allenatore, e sopratutto quelle di cui parlavo sopra no xè monade!!! Sono solo un giocatore e parlo di ciò che ho visto, questo è un topic aperto sulla partita della nazionale nella sezione pallamano, quindi esprimo la mia opinione, che è anche quella di tanti altri addetti ai lavori... e poi chi ti ha detto che non sono contento, pareggiare con la svizzera è un buon risultato (visti anche i risultati delle qualificazioni ai mondiali dell'anno scorso), dispiace solo per il fatto che se avessimo giocato meglio (e ieri avremmo potuto farlo tranquillamente), magari adesso avremmo due punti in più in classifica... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pareggiato 27-27

Un peccato anche il comportamento del pubblico che negli ultimi 15 minuti a iniziato a fischiare pesantemente gli svizzeri ogni volta che erano in attacco... non è una bella dimostrazione di sportività.

devo dir la verità sti ragazzi me ga entusismado, dimostrando che pur i svizeri xè + forti . ma i nostri ga "bale" - se poteva perder de 8/10 e invece i ga lotado come mati! bravo come sempre el Tara!! :fiuclap:

bel publico el triestin (iera anche de fora vegnudi)-

x bonovox: i fischi quando i svizeri iera in atacco non xè esser non sportivo ma servi a meter in pression i aversari e impizar i ns in difesa!!

x Roma: ieri sera vosi a chiarbola diseva che domenica la partida va in direta su sky dalla svizzera !!te se informi !!!Grazie :amicici:

Senti Bonovox sempre a zercar el pel nell'ovo, son d'accordo con chi scrivi qua sora, l'Inno svizzero xe sta applaudido, i giocadori altrettanto, solo nel finale qualche fis'cio più per incoraggiar i nostri che fis'ciar l'avversario, non credo che nissun svizzero se gabi offeso, pubblico da 10 e lode.

Link al commento
Condividi su altri siti

brava italia grande cuore!! i ultimi 15 minuti anche el publico bravo( bel de veder x television) :bandieraalabarda: tuti felici sui spalti tranne quei che se credi super alenadori e i parla de difesa dei terzini dei arbitri che regala rigori e altre monade :down:

Non sono un super allenatore, e sopratutto quelle di cui parlavo sopra no xè monade!!! Sono solo un giocatore e parlo di ciò che ho visto, questo è un topic aperto sulla partita della nazionale nella sezione pallamano, quindi esprimo la mia opinione, che è anche quella di tanti altri addetti ai lavori... e poi chi ti ha detto che non sono contento, pareggiare con la svizzera è un buon risultato (visti anche i risultati delle qualificazioni ai mondiali dell'anno scorso), dispiace solo per il fatto che se avessimo giocato meglio (e ieri avremmo potuto farlo tranquillamente), magari adesso avremmo due punti in più in classifica... tutto qui.

no rabiarte mago! roma xe sempre cussì no ghe piasi i comenti tecnici, anche col va a veder l'unione el se rabia con quei che parla de tecnica ( x lui in italia 54milioni de tecnici xe troppi :haha: )

x roma domenica vegno anche mi in pizz a veder la partida in svizera :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago qui mi sembra l'unico che abbia una minima competenza tecnica per analizzare in modo corretto la partita. Qui siamo tutti contenti per il pareggio ottenuto, e sia io che Mago saremmo stati i primi ad essere felici della vittoria della nostra nazionale.

Ma esser tifosi non vuol dire che si deve vedere tutto buono quello che fanno i nostri. Non vuol dire avere il prosciutto sugli occhi e non voler vedere quali sono i limiti di questa squadra, che avrebbe potuto vincere.

Quello che dice Mago è vero..son d'accordo con lui che molti rigori che ci hanno concesso, in realtà non c'erano( ma meno male che ce li hanno dati) ed è indubbiamente stata una bella prova di carattere la rimonta ottenuta dal -6. Ma sul piano tecnico-tattico non ci siamo ancora.

Io tifo Italia, ma non ho problemi a dire che hanno giocato male.

Di voi che criticate le nostre analisi, quanti hanno veramente conoscenza di questo sport?

Per quello che riguarda il pubblico, nulla da dire fino a 15 minuti dalla fine...sugli spalti a tifare c'ero anche io.

Ma si vede che abbia concetti diversi di sportività e correttezza. Lo scopo degli fischi è evidente che sia mirato a far perdere concentrazione agli avversari, ma questo allora vuol dire che voi stessi non credete molto nella forza della nostra nazionale se pensate che servano questi mezzucci per poter agguantare un risultato positivo.

E cosa direte se quando giocheremo in Svizzera i tifosi svizzeri riserveranno lo stesso trattamento ai nostri? Direte che fanno bene? Vorrei proprio vedere. Cercherò anche il pelo nell'uovo, ma direi che ho pieno diritto di dire che a me questo tipo di atteggiamento non piace molto... poi ognuno si comporta come vuole.

Se poi pensate che le analisi mie e di Mago siano troppo dure, ve ne quoto una postata da un forumista di un sito di pallamano che qualcosa ne capisce più di voi:

Italia - Svizzera

Sono d'accordo con la grande maggioranza delle opinioni espresse, in particolare con Lino quando dice che i progressi sono lenti, ma costanti.

Ora, però, vorrei fare l'avvocato del diavolo. Perchè a me, l'Italia ieri sera NON è piaciuta. O meglio non mi è piaciuta sul piano tecnico-tattico.

Credo che si potesse fare meglio sul piano del risultato, e, soprattutto, del gioco. provo ad esprimere le mie perplessità:

- Questa squadra non ha un gioco, ci si affida a degli uno contro uno, e si spera che i terzini inventino o che liberino ali e pivot, senza prima coinvolgerli nel gioco.

- I nostri pivot passano la partita a menarsi con il centro-dietro avversario, mai un blocco, mai una volta che siano coinvolti dagli attacchi dei terzini (non si insegna da piccoli che i terzini devono "attaccare il proprio pivot"?), aspettano solo la palla. La Svizzera, invece, il pivot lo usa, a fare cose semplici, ma efficaci,e, di conseguenza, lo libera.

- Non abbiamo uno schema per il Nostro giocatore migliore (o presunto tale, Skattar). Ha ragione a lamentarsi Trespidi che da un giocatore da Bundesliga è lecito aspettarsi di più, ma è altrettanto vero che chi ha giocatori di quelle caratteristiche li sa far fruttare (chi si ricorda di come il Valladolid giocava per Gull?). Un taglio, un incrocio con inserimento a pivot del terzino, pivot messo tra primo e secondo per allontanare un difensore... Io queste cose nelle gare dell'Italia non le ho mai viste. Ieri quando ha segnato (poco, poteve fare di più, è vero) lo ha fatto inventando, dimostrando che il talento ce l'ha, bisogna farlo fruttare meglio.

- Non cambiamo mai ritmo: difesa, seconda fase, attacco schierato... sempre, senza variazioni. Mai una terza fase, mai una rimessa veloce. La Svizzera, ieri accellerava e rallentava quando voleva, noi mai.

- La difesa!!!! Al quinto glo subito dai nove, possiamo aspettarci che dei ragazzi che giocano in Elite capiscano che devono mettere le mani addosso agli avversari?! Capisco che sia una precisa scelta tattica: in questo modo richi di subire meno sanzioni (infatti i Nostri due minuti li abbiamo presi per un fallo su una seconda fase avversaria e per proteste), e meno tiri dai sette metri (uno, se non ricordo male); quindi meno gol facili e si gioca sempre con sette uomini. Però c'è la giusta via di mezzo, dopo un po' bisogna sapersi adeguare, bisogna "farsi sentire sulle braccia degli avversari" come ha detto giustamente emmecoach, e bisogna saper variare. Inoltre Io sono dell'idea che i migliori difensori debbano sempre essere in campo, infatti la Nostra difesa ha fatto meglio quando in campo c'erano sia Arcuri che Maione, e non alternativamente uno o l'altro.

- Giusto ruotare, giusto provare tutte le soluzioni a disposizione. Sbagliato farlo con la frenesia con la quale lo fa Tedesco: Come sottolineava Corsolini, non si riesce ad entrare in ritmo e anche chi è in campo non sa mai chi gli giocherà di fianco, e questo non aiuta.

- Singoli, adesso: CLONATE TARAFINO!!! sì errori, sì palle perse, ma quando è entrato Lui l'Italia ha cambiato volto, improvvisamente sono arrivate le palle ai pivot, le penetrazioni, gli scalare fatti bene. Giocatore fondamentale.

- Bisogna lavorare IMMEDIATAMENTE su Tokic. Gioca in un ruolo nel quale siamo scoperti, ha le capacità per far bene, deve lavorare duro e deve farlo in una squadra d'Elite. DA SUBITO.

- Spiace dire così di un ragazzo d'oro, dotato di talento e di forza di volontà, ma Tumbarello a livello internazionale è impresentabile. Quello che ti dà come gol spettacolari, te lo toglie perchè è negato per il gioco di squadra, non è affidabile e fisicamente non può fare quel tipo di gioco contro difese come quella Svizzera. Meglio puntare su Volpi, Bisori e altri per quel ruolo...

- Perchè Kokuca ha giocato così poco? Davvero insieme a tarafino non poteva fare meglio di Tokic e Tumbarello? Non capisco...

- Baschieri è stato DECISIVO. Le sue parate (soprattutto le due alla fine) e la sua copertura del contropiede avversario (lo fa da quando era nelle giovanili del Casalgrande, un senso del tempo straordinario), sono state decisive per il Nostro risultato

- Di Maggio deve smetterla di provare sempre la girella, tirare ogni tanto può essere una piacevole novità, e vale sempre uno...

- Radovcic è il talento più limpido che abbiamo, ma con il gioco di questa Italia è un po' imbrigliato, dovremo provare a liberarlo un po' di più: ieri sera giocava anche l'Eurolega di basket e l'Olimpia Milano in una gara equilibrata, giocata punto a punto, ha affidato i palloni decisivi a Danilo Gallinari, classe '88, come Demis, ricavandone una vittoria...

- Zaniboni è stato convocato per fare una cosa, la sta facendo, senza sbavature, bene... Cosa si vuole di più?! Facessero sempre tutti così...

Sia chiaro, non voglio lanciare la croce addosso a nessuno. Si tratta di considerazioni che ho ricavato e ho provato a riportare, senza disfattismi. Restano la grande prova d'orgoglio e la sensazione di un gruppo molto unito e amalgamato, cosa non sempre facile.

Quello che voglio provare a dire con le mie righe, è che, forse il passo da fare per poter essere nel gruppo delle squadre da paly-off, non è così lungo.

Stone di Handballcorner.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La partita vista dagli Svizzeri: (sembrano abbastanza delusi... :linguaccia::foracolcul: )

Dal sito della Televisione Svizzera:

Svizzera solo con un pari

La nazionale svizzera ha pareggiato in Italia per 27:27 nella terza gara delle prequalificazioni ai mondiali. David Grubner garantiva quanto meno un punto alla propria squadra a tre secondi dal termine.

Così il team di Dragan Djukic continua a condurre la classifica del gruppo 4.

Una ulteriore divisione della posta domenica prossima nella gara di ritorno contro gli «Azzurri» ad Aarau garantirebbe comunque l'ammissione agli spareggi per i campionati mondiali.

Svizzera in vantaggio per sei reti

In effetti gli svizzeri avrebbero dovuto fare propria la gara di Trieste. A metà gara conducevano sugli italiani per 14:11 e nella ripresa riuscivano ad incrementare il proprio vantaggio fino a sei reti.

Graubner salvava il punto

Gli italiani si producevano tuttavia in una fulminante rincorsa e si portavano in vantaggio poco prima del termine per 27:26. Gli svizzeri in questa fase concedevano ai locali grossi aiuti: commettevano alcuni errori gratuiti e negli ultimi cinque minuti andavano a segno solo in sei occasioni su nove. Ma David Graubner a tre secondi dal termine assicurava al proprio team almeno un punto. Miglior realizzatore svizzero è stato Andy Schmid con sei reti.

Djukic contrariato

Djukic dopo la partita tremava dall'ira: «Normalmente io mi metto sempre davanti ai giocatori. Se però non si riesce a battere l'Italia, non è assolutamente pensabile di conquistare un posto in una manifestazione di rango.» La sua squadra non ha la minima opportunità di sottovalutare nemmeno una squadra europea. «O continuiamo solo a parlarne, o ci decidiamo a giocare a pallamano.» (mos/si)

In sintesi

Italia - Svizzera 27:27 (11:14)

Palachiarbola, Trieste. -- 1000 spettatori. -- Arbitri: Hintenaus/Schneider (Austria). -- Sequenza delle reti: 1:0, 1:2, 2:3, 4:5, 5:5, 5:7, 6:8, 7:9, 8:10, 10:10, 10:12, 11:12, 11:14; 11:15, 12:15, 12:16, 13:16, 13:19 (39.), 14:19, 14:20, 15:20, 15:21, 16:21, 17:21, 18:21, 18:23, 19:23, 19:24, 21:24, 21:25, 23:25, 24:25, 24:26, 27:26, 27:27 (59:57). -- Sanzioni: 3 sospensioni ciascuna.

Italia: Baschieri/Fovio (dal 42. al 53.); Arcuri (1), Costanzo, Di Maggio (3), Kokuca (4/4), Skatar (3), Tarafino (6/2), Tokic (1), Radovcic (1), Maione (4), Tumbarello (3), Visintin; Zaniboni (1).

Svizzera: Ebinger/Stauber (su 4 tiri di rigore e dal 49. al 53.); Ursic (3), Steiger, Kurth (3), Liniger (3/1), Schmid (6), Fellmann (2), Eggenschwiler, Furer (3), Oltmanns (4), Graubner (3), Vukelic.

Da segnalare: Svissera senza Hess (non entrato), Hodel, Bucher (entrambi in tribuna). Ebinger para un rigore di Kokuca (14./3:4). Stauber para un rigore di Di Maggio (20./6:7). Di Maggio su rigore colpisce il palo (43./14:20). Timeout: Italia (57./24:26), Svizzera (55./23:25).

Da un quotidiano Svizzero:

La Svizzera pareggia a Trieste

Italia - Svizzera 27:27 (11:14)

La squadra nazionale svizzera di pallamano è riuscita soltanto a pareggiare per 27:27 contro l'Italia nella partita in trasferta a Trieste davanti a 1500 spettatori. Eppure dopo il primo tempo la Svizzera era in vantaggio per 14:11.

In porta giocava Antoine Ebinger, che nei primi 30 minuti riusciva ad opporsi a sei tiri in totale. Sia lui che Stauber paravano un tiro di rigore ciascuno. Gli svizzeri riuscivano ad andare in vantaggio per la prima volta per due reti solamente al 19. minuto. Sul finire del primo tempo veniva segnata da Manuel Liniger la quattordicesima rete per il vantaggio all'intervallo sul 14:11.

Un provvisorio vantaggio di sei reti nel secondo tempo dopo 40 minuti non bastava al team di Dragan Djukic per ottenere la terza vittoria nel girone.

Gli italiani andavano in vantaggio per la prima volta a 15 secondi dal termine. Ma David Graubner, che a causa della cancellazione del volo interno da Milano era arrivato a Trieste solo alle 4 del mattino, otteneva a pochi secondi dal fischio di chiusura l'importante rete del pareggio. Gli svizzeri hanno ottenuto in tutta la gara un tiro di rigore, agli italiani ne sono stati concessi dieci (!).

Ora agli svizzeri serve quantomeno un pareggio domenica prossima nella gara di ritorno, per potersi qualificare come vincitori del girone per i play-off di ammissione ai mondiali del prossimo giugno. Quale possibile avversario ci sarebbe allora una squadra che si piazzerà dal 4° al 14° posto finale negli imminenti campionati europei di Norvegia .

Realizzatori per la Svizzera: Kurth (3 reti), Ursic (3), Liniger (3/1), Schmid (6), Graubner (3), Fellmann (2), Furer (3), Oltmanns (4).

Link al commento
Condividi su altri siti

Digo la mia:

L'Italia pareggia una partida già persa con il cuore ma soprattutto per demeriti degli avversari, che i pensava za ad Aarau.

Detto questo qualche flash:

Momento topico della partida: i 4 minuti consecutivi de espulsion a Maione dove, contro ogni pronostico, i svizzeri se ga rilassà za avanti de 5 e noi ghe gavemo da el parziale de 3-0

Difesa: gavemo insistido a mio avviso troppo sulla difesa 5-1 e nonostante tutto i ne ga martellà da lontan. Per mi iera meio o una 4-2 per contener o a sto punto una 6-0 e aiutar nei numerosi 1 contro 1 proposti e che ne ga visto soccomber soprattutto all'inizio del secondo tempo

Attacco: poca circolazion de bala, soprattutto sulle ali che ne gavessi podù dar, se servide, un contributo più proficuo vista la bontà dei giogadori. Troppo spesso cercado Maione che però nel secondo tempo soprattutto xe stado ben marcado e quindi se gavemo inciodà.

Migliore in campo: Tarafino, che ga tegnudo a galla la squadra quando ormai ierimo alla deriva e ga riscià de farne vinzer con un tiro incredibile a 10 secondi dalla fine. Un vero capitano.

Peggiore in campo: Tumbarello, non me ga piasso affatto come ga tegnudo la squadra quando sostituiva Kocuca, non ga da aria alla manovra ma anzi la ga accentrada. Dalla sua solo due gol "in sottoman" sotto passivo. Troppo in campo.

Allenatore: da rivedere...perchè non ga messo Visi in punta nella 5-1?

Pubblico: + caldo dell'altra volta, ma a mio avviso corretto. Poi el mona de turno te lo trovi sempre, ma xe persone che sicuramente non fa parte de questo sport ma xe solamente occasionali.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo a pieno su Tara migliore dei nostri a 37 anni suonati, ma secondo mi la prima posizion per el peggiore in campo i se la contendi Kokuca e Arcuri... el primo ga una forma atletica imbarazzante ed il secondo in difesa fa el suo, ma in attacco xè come no gaverlo.

Secondo mi Zaniboni ga fatto egregiamente el suo dover come centro avanti della 5-1... me dispiasi tantissimo ma per quest'anno Visi e Tin no xè in grado de zogar ad alti livelli, ghe manca completamente l'abitudine a zogar partide impegnative!!! (la A2 no xè el massimo come campionato e zogadori con le loro qualità fa poca fadiga ad emerger in questa categoria...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo a pieno su Tara migliore dei nostri a 37 anni suonati, ma secondo mi la prima posizion per el peggiore in campo i se la contendi Kokuca e Arcuri... el primo ga una forma atletica imbarazzante ed il secondo in difesa fa el suo, ma in attacco xè come no gaverlo.

Secondo mi Zaniboni ga fatto egregiamente el suo dover come centro avanti della 5-1... me dispiasi tantissimo ma per quest'anno Visi e Tin no xè in grado de zogar ad alti livelli, ghe manca completamente l'abitudine a zogar partide impegnative!!! (la A2 no xè el massimo come campionato e zogadori con le loro qualità fa poca fadiga ad emerger in questa categoria...)

Eheh per quanto riguarda Arcuri...beh imbarazzante xe la parola giusta...infatti volevo darghe anche a lui la nomination :D

Kokuca no so nol me pareva sai mal...per lo meno un poco più de giogo lo ga fatto che quando iera Tumba al suo posto (nullo! :p )

Zaniboni povero ga fatto el suo anche, ma fatto resta che de base con tutta la 5-1 i ne ga segnà tutto el secondo tempo da fora.

Non go cità Skatar, che per mi ga reso ben al di sotto delle sue possibilità: se girassi lui e Tin domenica a mio avviso con un super Baschieri o Fovio podemo anche farghela.

P.s. ..Scommettemo che in punta giogherà Marco domenica? :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Svizzera - Italia 29 - 27 (16-15)

ITALIA: Arcuri 2, Baschieri 1, Costanzo 1, Di Maggio 1, Fovio, Kokuca 6, Tumbarello 3, Radovcic 4, Maione 4, Skatar 2, Tarafino 3, Tokic, Visintin, Zaniboni. All. Tedesco

SVIZZERA: Stauber/Ebinger; Steiger (2), Kurth (2), Liniger (12/1), Ursic (2), Schmid (3), Graubner (3), Fellmann, Furer (5), Oltmanns, Vukelic.

arbitri: Cacador-Nicolau (Por)

Da figh.it - La Nazionale Italiana maschile perde di misura contro la quotata della Svizzera - Nazionale che vanta un ranking europeo di assoluto rispetto - nell’ultimo e decisivo incontro del girone di qualificazione al playoff-spareggio per accedere ai Campionati Mondiali Croazia 2009. Gli Azzurri cedono agli elvetici 29 a 27 e devono dire addio ai Campionati Mondiali Croazia 2009. Ad Aarau l’Italia tiene alla grande il campo firmando un primo tempo ottimo; a lungo in vantaggio, gli Azzurri vanno al riposo sul -1 (15-16).

Ad inizio ripresa arriva il break che lancia la Svizzera sul +5, ma l’Italia non demorde e combatte onorevolmente fino alla sirena trascinata da Kokuca, miglior marcatore con sei reti. Il match si conclude con la vittoria dei padroni di casa, che si impongono 29-27 qualificandosi al playoff-spareggio.

Una grande Italia inizia nella maniera migliore la sfida in terra elvetica. Kokuca firma il primo acuto poi, dopo un avvio punto a punto (4-4, 8°minuto) gli Azzurri tentano la prima fuga con l’uno-due Maione-Skatar che regala il doppio vantaggio (6-4, 11°minuto). La Svizzera ricuce con un paio di fiammate, ma a metà frazione si scatena Tumbarello, a segno con due bordate nell’angolo alto; la sfuriata italiana prosegue ancora, con Radovcic e il diagonale di Skatar che allungano fino al +3 (10-7, 15°minuto). Sospinti dai 1.500 sostenitori, i padroni di casa provano a rientrare, ma Tarafino decide di caricarsi sulle spalle l’attacco e porta l’Italia al massimo vantaggio (13-9, 18°minuto). Nella fase finale del tempo un inevitabile calo frena gli Azzurri, che accusano il ritorno avversario (13-15, 26°minuto); nuovi, buoni, segnali arrivano, però, negli ultimi frangenti, con i guizzi di Radovcic e Kokuca che sanciscono il –1 con cui si va al riposo, 16 a 15 in favore della Svizzera. Lento e prevedibile, l’avvio di ripresa azzurra favorisce lo strappo svizzero; con attacchi rapidi e ripartenze ficcanti, gli elvetici scappano sul +5 (23-18, 10°minuto). L’Italia cerca di restare nel match con le reti di Kokuca, Arcuri e Maione, ma la Svizzera tiene la gara saldamente in controllo (27-21, 18°minuto). Sembra finita, ma gli Azzurri non mollano, anzi, si rifanno sotto con i soliti, encomiabili, Kokuca e Maione (27-23, 21°minuto). Dopo la nuova rete svizzera, Tarafino firma il -3 che riaccende le speranze; a piegare l’Italia, però, arrivano alcune scelte azzardate in attacco e un paio di sviste difensive dovute anche alla fatica, che lanciano gli elvetici verso il traguardo finale (29- 25, 27°minuto). Gli Azzurri continuano a lottare ma non c’è più tempo. Vince la Svizzera 29 a 27, contro un’Italia che esce a testa altissima dal parquet di Aarau.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×