Vai al contenuto

Fare la spesa in Slovenia


Bonovox767

Messaggi raccomandati

savè dove che xè la paneteria che fa pan sloven in zona san giacomo o dintorni?tempo fà gavevo sentido la publicità per radio ma no me ricordo...i diseva che i fazeva le struze grandi...

so che xè ot ma dato che se parla de roba slovena aprofito :grin:

e' una rivendita di pane sloveno. prraticamento venendo da piazza sansovino poco prima di arrivare a san giacomo c'e' un porticato sulla sinistra. la' c'e' la rivendita gestita da un mio amico. si puo' trovare anche pastine del bon bon e qualcosa altro che proviene dalla slovenia.

per quanto riguarda la macelleria citata da el capitano dovrebbe chiamarsi "carnemania" poco prima della rotonda ... non capisco perche' secca tanto far nomi... se e' una cosa che puo' esser utile ad altri

Modificato da giuli61
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

savè dove che xè la paneteria che fa pan sloven in zona san giacomo o dintorni?

e' una rivendita di pane sloveno.

El che con l'UE xe un modo de pensar che no pol far altro che espanderse.

Ghe guadagna sia i produtori (che paga meno tasse, ga legi migliori, etc) che i rivenditori (pien de clientela), he i clienti (i paga de meno).

Credo proprio che una roba del genere nei prossimi anni poderia diventar la prassi, per el semplice fatto che xe economicamente sai sensado.

Link al commento
Condividi su altri siti

savè dove che xè la paneteria che fa pan sloven in zona san giacomo o dintorni?tempo fà gavevo sentido la publicità per radio ma no me ricordo...i diseva che i fazeva le struze grandi...

so che xè ot ma dato che se parla de roba slovena aprofito :grin:

e' una rivendita di pane sloveno. prraticamento venendo da piazza sansovino poco prima di arrivare a san giacomo c'e' un porticato sulla sinistra. la' c'e' la rivendita gestita da un mio amico. si puo' trovare anche pastine del bon bon e qualcosa altro che proviene dalla slovenia.

per quanto riguarda la macelleria citata da el capitano dovrebbe chiamarsi "carnemania" poco prima della rotonda ... non capisco perche' secca tanto far nomi... se e' una cosa che puo' esser utile ad altri

Segnalo che il pane sloveno a Capodistria e Nuova Gorizia all'Interspar è venduto a 0,98 al kilo in pratiche confezioni a struza, c'è persino quella già tagliata a fettone e incellofanata, (che puoi mettere direttamente in congelatore e in seguito usare poco a poco le fette )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

go trovado sta discussion, e visto che a breve volessi tornar dopo secoli a far spesa in slovenia dove me consigliè de andar?

ovviamente me interessa principalmente per la carne, e poi co son là magari yogurt o altre robe.

fin 3-4 anni fa andavo al merkator de sezana, e fasevo scorta de carne che poi surgelavo. prezzi 20-30% de meno de qua e carne super, che sia civa, roastbeef, pollo, pelaskavice e via dicendo. me par che in zona iera anche una bona macelleria, o me sbaio?

xè cambiado qualcosa? dove convien andar de quele parti?

graize

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro anno un mio amico me ga portà in una mesnica vizin a Sesana per cior roba da butar sulla griglia. Omboli, ossocolli, civa...quel che te vol. La fine del mondo. Ma no me ricordo la strada :D Me informerò.

che mesnica? so che xè una macelleria vicin al mercator la della posta a sesana...ma non so dove sia de preciso...

cmq se el merctor ga ancora bona roba continuo volentieri ad andar là, me manca un poca de carne slovena... :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro alla piazzetta della Posta di Sesana, sul lato destro guardandola, c'è un parcheggio e un edificio con un passaggio (una specie di galleria) centrale. Dentro la galleria c'è la macelleria. Da provare gli spiedini di maiale: sono dei pezzi di omboletto già conditi, strepitosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unica cosa che compro in Slo è la carne, alla macelleria accanto al vivaio, te vai per Sesana e quando rivi al primo incrocio, che xè anche il benzinaio te giri a sinistra e te entri al parcheggio

i prezzi xe boni e soprattutto la carne xe bona, civapcici, manzo, pollo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua no se parla de evasion, sulla quale te daria ragion in pien. Qua se parla de sceglier come spender quel poco che ne resta dopo che el nostro simpatico stato ne ga za salassado el stipendio de imposte. Xe perfettamente legale e no ghe vedo niente de immorale, soprattutto in un'ottica de Europa unita. Devo ricordar quanti nostri commercianti se ga fatto i miliardi coi ex-Jugoslavi quando ghe conveniva lori venir qua? Quel ne fazeva comodo però...

Xe le troppe tasse che porta a spender fora, non el contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, xe crisi, longhi, bori no xe, ma chi se lamenta e dopo compra oltre confin, fa benza in jugo ecc no gavessi diritto a dirm né "a né b" secondo mi.

Così come chi ciol su amazon per sparagnar che paga le tasse in lussemburgo ecc.

adesso la colpa xe de quatro gati de frontiera?

giuro solennemente che se Marchionne riporta la FIAT in Italia e se tutti gli industriali riportano le aziende in Italia, di comprare solo in Italia

ma mona no!

già non ho lavoro, tutte le fabbriche chiudi e me volessi impedir pure de goderme un minimo minimo de globalizzazion con la mesnica e la benzina??

eh no eh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mulon, Mercator penso che sia decisamente più economico; la macelleria che disevo mi te la trovi con facilità (drio la posta, dal lato destro vardandola).

praticamente a 100 metri dal mercator, giusto? in quelpicio posteggio, cioè guardando la posta, con el mercator a sinistra,devo andar oltre la posta sulla destra?

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non xe tanto "in topic" ma dopo l'ennesimo (costoso) disastro prodotto da dentisti triestini nella mia bocca son andado in "zona B" :ehsi: trovando professionalità, attrezzature modernissime e prezzi neanche paragonabili. Se enso a quanto potevo risparmiare per avere un lavoro equivalente o migliore mi viene il nervoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non xe tanto "in topic" ma dopo l'ennesimo (costoso) disastro prodotto da dentisti triestini nella mia bocca son andado in "zona B" :ehsi: trovando professionalità, attrezzature modernissime e prezzi neanche paragonabili. Se enso a quanto potevo risparmiare per avere un lavoro equivalente o migliore mi viene il nervoso.

sto post gaveria podu' scriverlo mi parola per parola, visto che da sto anno vado - con soddisfazion - de una dentista a Buie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×