Vai al contenuto

Lezione semiseria di italiano di Beppe Severgnini


giuli

Messaggi raccomandati

IN ATENEO LEZIONE SEMISERIA DI ITALIANO DI BEPPE SEVERGNINI

Giovedì 13 dicembre alle 17 aula magna di via Filzi 14

Giovedì 13 dicembre 2007 alle ore 17 il giornalista e scrittore Beppe Severgnini terrà un breve corso di scrittura italiana ispirato al suo nuovo libro "L'italiano, lezioni semiserie" (edito da Rizzoli) nell'aula magna della Scuola superiore di lingue moderne di via Filzi 14 a Trieste.

units.it

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Italians (CorSera)

Un decalogo per l'italiano parlato

Gentile Severgnini,

sono una laureanda in interpretazione di conferenza della Sslmit di Trieste e ho ascoltato con grande interesse e divertimento il suo discorso. Non pensa che sarebbe necessario un decalogo anche per l'italiano parlato? Penso all'italiano dei convegni, degli oratori che non tengono discorsi ma che insidiano gli interpreti con discorsi scritti per essere letti. Io penso che quell'efficienza comunicativa che lei persegue e suggerisce quale buona regola dello scritto, dovrebbe essere buona regola anche per la comunicazione orale, dove i contenuti vengono dispersi per un cattivo uso della forma. Grazie per il «food for thought», ops, violata la regola, correggo: grazie per gli spunti di riflessione che ci ha regalato.

Simona Renieri

Grazie a te Simona. Giovedì venivo da un volo cancellato, sei ore di aeroporto, due ore di auto, tre articoli (Corrriere, Magazine, Gazzetta), una risposta per "Italians", diverse email dopo quel pezzo sul NYT (vedi sopra) e un raffeddore bestiale. Però mi sono divertito, e voi siete stati molto affettuosi e attenti. Ne valeva la pena (e Trieste è proprio bella: che invidia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×