Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Aggiungo che questo potrebbe essere il febbraio più freddo in era osmer, dopo l'irraggiungibile febbraio 2012.complessivamente parlando. 

Relegando questo inverno, che si conclude oggi, dal punto di vista meteorologico, leggermente sottomedia termica, nonostante un gennaio bollente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pinot dice:

ma veramente in terrazzo ho 10°

aria primaverile

 ma dove te sta? a casa de Stefano?:D

Per Riodario.Non saprei...sono rarissime ormai le nevicate da scorrimento, a Trieste.Che non saprei cosa rispondere..tu ha sentito questo?

Vedremo domani...forse..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Riodario dice:

Dai Stefano questo no xe vero, te pol gaver anca i cingoli ma se la strada xe bloccada perchè xe tutti incolonnai perchè un solo no ga le cadene e se ga intraversà o xe blocca per montarle te sa benissimo che cadene, gomme da neve o no, te son fermo anca ti come i altri.

Appunto, xe questo el problema. Dovemo cominciar a ragionar come collettività e no come singolo. Se tutti fossi premunidi, nisun gaveria disagi. 
E saria ora de cominciar a multar chi no xe preparado per girar in auto col maltempo. 
 

Trovo assolutamente assurdo che se uno xe intraversado bloccando la strada ma con le cadene in bagagliaio (sigh) sia apposto con la legge. Cosa servi averle in bagagliaio?

O te ga le gomme da neve oppur le cadene montade PER TEMPO. Sennò multa. Intrigar in strada no xe un diritto costituzionale, e ghe mancasi altro.

Ma semo un paese culturalmente allergico alla prevenzion, quindi nisun applicherà mai el pugno de ferro su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano79 dice:

La neve crea problemi solo a chi no se premunisi e gira senza né cadene nè gomme invernali. No fazo parte de quela categoria.

Inoltre qua se parla de meteo, quindi no son assolutamente fuori tema. La caciara balonara ga la sua sezion apposita.

beh diria che la gazzarra te la provochi, perché el tuo xe un discorso ESTREMAMENTE egoistico (che poi te me devi spiegar en nesso caciara-calcio)

intanto no esisti solo l'auto ma spesso se devi (o se se adegua a) moverse a pie, e penso a trieste, città de anziani, magari costretti per necessità inderogabili a uscir de casa trovandose lastre de iazo (o anche solo crostei de neve) su cui sbrisar e spacarse un femore o bater la testa

poi. tanti che magari alle 6 o alle 7 ga de timbrar un cartellin e che se trova pena a dover montar cadene (no tutti ga el cul o la possibilità o come nel caso tuo la "preveggenza" delle gomme de neve) con 7 sotto zero

e a quei come riodario o andyball che devi pena girarse la region per lavor

pertanto, nonostante i sui soliti modi de clonzo, me trovo pienamente dacordo col mulon: te vol neve (e te son attrezza?)? bon pochi chilometri te ga de far e te ghe ne ga quanta che te vol

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@fp17

 Preveggenza? Xe da tipo 10 giorni che se parla de allerta meteo pel freddo, e almeno da 3/4 che se parla de possibilità de neve per giovedì. 

Disemo che i tagliani xe de natura fatalisti e menefreghisti, salvo poi accusar l'evento "straordinario".

Solo de noi la gente va a lavorar? Solo de noi esisti gli anziani? Ma mi digo, a Oslo dovesi esser tutti morti?? Eh no....ma lori xe abituadi....Cosa vol dir esser abituadi? Guardar le previsioni meteo e agir de conseguenza? Oppur i ga chissà quale tecnologia aliena a noi ignota?
 

Per no parlar delle ferrovie. Tutto bloccado per qualche grado sotto zero, perché per metter le resistenze antigelo sui scambi bisogna esser "culturalmente preparadi".....

Terzo mondo, xe questa la verità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Stefano79 dice:

Per no parlar delle ferrovie. Tutto bloccado per qualche grado sotto zero, perché per metter le resistenze antigelo sui scambi bisogna esser "culturalmente preparadi".....

Terzo mondo, xe questa la verità.

 

si certo, infatti in UK le ferrovie xe ferme da giorni per un -15 che i ga anche in centro italia

solo noi semo i mone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E la transiberiana funziona 12 mesi all'anno. Cosa c'entra? Se esisti un paese mona come noi allora dovemo esser sollevadi, della serie "mal comune mezzo gaudio"?

Solo che da noi xe tutto cusì, ferrovie, aeroporti, strade, parcheggi.....tutto.

Te fazo solo un piccolo esempio personale. Go el garage in Viale Miramare (ex casa del ferroviere). Quando i lo ga progettado i ga fatto i tubi dell'acqua che per qualche metro passa all'esterno. Risultato? Co xe sotto zero bisogna serar l'acqua sennò se iaza e se spaca, come za successo. Ora mi digo, xe tanto difficile ipotizzar che a Trieste (no a Lampedusa) de inverno possi andar sotto zero e quindi saria el caso de interrar i tubi?

Questa xe l'Italia. E da questi piccoli episodi se capisi quai xe i problemi de sto paese. Altro che colpa dei politici, qua xe una nazion intiera che ga perso valori, cultura e obiettivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alvin66 dice:

Che non saprei cosa rispondere..tu ha sentito questo?

Cosi dicono in altri lidi (meteo triveneto) non so se solo per speranza. Ovviamente non essendo professionisti bisogna prendere con le pinze.

6 minuti fa, Stefano79 dice:

quindi saria el caso de interrar i tubi?

Questa xe l'Italia.

No xe colpa dell'Italia ma del direttor lavori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario dice:

Cosi dicono in altri lidi (meteo triveneto) non so se solo per speranza. Ovviamente non essendo professionisti bisogna prendere con le pinze.

 

Comunque previsioni molto complicate..e se venissimo tagliati fuori anche questa volta?

Il Friuli dalla bassa in su, potrebbe essere l'unico angolo d'Italia, escluse le isole,a non vedere nemmeno un fiocco di neve.

In questa ondata..

Noi siamo pure un po' a rischio..nel senso che potrebbe anche non esserci la pura e semplice coreografia..

GFS12 in questo senso sembra lampante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. E' la prima volta che commento in quest topic, nonostante lo legga spesso. Sono appassionato di meteorologia anche se studio geologia. Mi piace un sacco interpretare le mappe e i grafici e mi incuriosiscono molto i fenomeni estremi o rari. Guardando la previsione per domani, ho notato che ilmeteo.it inizialmente dava gelicidio da noi, da sta mattina invece dà neve con sottozero. Premettendo che la vedo dura che domani alle 13 sia sottozero, volevo chiedere cosa fosse cambiato nelle ultime ore e quanto reale sia la possibilità di gelicidio. Vista la "debolissima/quasi nulla" bora di domani, non penso che da noi la situazione possa essere tanto diversa da quella delle altre zone costiere dell'alto Adriatico. Se è prevista neve senza problemi su località come chioggia, venezia e lignano, perchè solo qua dovrebbe fare gelicidio? Il fronte caldo oltrepassa l'appennino lasciando un cuscinetto d'aria fredda sottostante che finisce poco prima di Trieste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quello che ho guardato io, il fattore determinante in un senso o nell'altro, e' la colonna d'aria..probabilmente a 925mb o anche a 850 potrebbe riscaldarsi..

Posto che non sono nemmeno sicure le precipitazioni su Trieste.

Al suolo il debole afflusso di bora potrebbe essere sufficiente  a mantenere basse le temperature nel comprensorio..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osmer però dà -8 a 1000m. Per me, almeno fino alla sera di domani, l'aria calda cincischia ad arrivare anche ad alta quota. Per quanto riguarda le precipitazioni, mi farebbe strano se non dovesse neanche piovere. In questa occasione, il rischio è di essere troppo a nord rispetto alle precipitazioni. Ma se non fa qua, non fa da nessuna parte in regione. Oltre al fatto che se sono previsti a Lubiana 3-5cm, secondo me fa anche qua che siamo a sud-ovest rispetto a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessyum dice:

L'osmer però dà -8 a 1000m. Per me, almeno fino alla sera di domani, l'aria calda cincischia ad arrivare anche ad alta quota. Per quanto riguarda le precipitazioni, mi farebbe strano se non dovesse neanche piovere. In questa occasione, il rischio è di essere troppo a nord rispetto alle precipitazioni. Ma se non fa qua, non fa da nessuna parte in regione. Oltre al fatto che se sono previsti a Lubiana 3-5cm, secondo me fa anche qua che siamo a sud-ovest rispetto a loro

Gfs vedi una discreta scaldada a 925mb..tanto che l'emission appena sfornada su de noi non vedi niente se non un due fiocchi de numero e dopo za de sera gelicidio..

Se dovessi far una prevision per doman...non savessi veramente cossa dir..:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×