Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

8 ore fa, fp17 ha scritto:

mah sti ultimi do tre giorni el me par ancora più cativo

certo no xe umidità ma sta aria che tira par uscida direttamente da una fornace

ma in settimana cambia? e se cambia cambia de brutto?

SI..non me l'aspettavo cosi.in quota non c'e' niente di eccezionale, una 18/19 al massimo.Geopotenziali alti,ma non altissimi.

Eppure, non vorrei andare troppo su melodrammatico, io credo che Trieste per ora sia  la citta' piu' calda d'Italia in questo scorcio d'agosto.

Come se avessimo una bolla calda sopra la testa che incombe sulla citta'.

Sono rimasto molto colpito dalla minima odierna. 27 gradi.Non record,ma dopo guardo le minime di Grado, Monfalcone, Lignano..e noto che Trieste e' quasi incomprensibilmente troppo piu' calda..Grado 23.5, Liganano 24,5, Monfalcone 20..per non parlare di Udine che ha avuto 17,5 di minima.

Differenze troppo  marcate, che si spiegano solo con un borino altamente favonico..ma e' un fenomeno troppo localizzato affinche' non si possa guardarlo con curiosita'..

Sfiga da campionato del mondo , con  temperature in linea da ondata di  caldo quasi  storica..cosa che non si registra nel resto d'Italia..

Quest'anno, misterisosamente, soffro di meno il caldo.

Ma posso dirlo, adesso ha rotto le palle pesantemente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riodario ha scritto:

graphe3_1000___13.77678_45.64953_.gif

Cambia ma de sicuro no sarà i 15 gradi in meno che paventa el sitacciucolo.

15 no..ma non tanti de meno..almeno sulle altre parti della region..Su Trieste chissa'...ormai sta citta' sta diventando araba, come clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alvin66 ha scritto:

SI..non me l'aspettavo cosi.in quota non c'e' niente di eccezionale, una 18/19 al massimo.Geopotenziali alti,ma non altissimi.

Eppure, non vorrei andare troppo su melodrammatico, io credo che Trieste per ora sia  la citta' piu' calda d'Italia in questo scorcio d'agosto.

Come se avessimo una bolla calda sopra la testa che incombe sulla citta'.

Sono rimasto molto colpito dalla minima odierna. 27 gradi.Non record,ma dopo guardo le minime di Grado, Monfalcone, Lignano..e noto che Trieste e' quasi incomprensibilmente troppo piu' calda..Grado 23.5, Liganano 24,5, Monfalcone 20..per non parlare di Udine che ha avuto 17,5 di minima.

Differenze troppo  marcate, che si spiegano solo con un borino altamente favonico..ma e' un fenomeno troppo localizzato affinche' non si possa guardarlo con curiosita'..

Sfiga da campionato del mondo , con  temperature in linea da ondata di  caldo quasi  storica..cosa che non si registra nel resto d'Italia..

Quest'anno, misterisosamente, soffro di meno il caldo.

Ma posso dirlo, adesso ha rotto le palle pesantemente.

 

Te digo solo che a Buttrio sabato notte go tira su la coverta...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riodario ha scritto:

Te digo solo che a Buttrio sabato notte go tira su la coverta...

Sinceramente faccio fatica ad attribuire il tutto esclusivamente alla ventilazione da Nord est..presente, in modo minore anche sulla bassa e a Grado..

Ma non ho altre spiegazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, alan89 ha scritto:

come al solito semo la città più sfigada de italia climaticamente parlando

Si e no...nel senso che nonostante le temperature alte, credo che al nord semo quei che soffri de meno..per el vento e per l'umidita irrisoria.In questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin scusa, qua xe tutti che presenta tabelle de cui no capisso un clinz... per noi ignorantoni, cosa devo aspettarme per el Weekend?? piova e freddo? tendenzialmente quanta piova a partir da quando e quanto freddo??   gavevo pianificado un'uscita in bici sul Talian.. me sa che devo pensar a un po' de Nordic Walking co la cerata..

 

Come sempre tantissime grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gimmi l'ultimo grafico in basso xe la prevision delle precipitazioni (prevision su Trieste) a destra sulle ordinate te ga i millimentri, la linea rossa rappresenta la media dei vari scenari, per esempio sabato daria circa 7 mm e la piova xe prevista per tutto el week-end. 

El primo grafico in alto xe la temperatura a circa 1500 mt e se vedi che sempre nel week-end ghe sarà un'entrata de aria fredda che abbasserà la temperatura de un bel pò.

Spero che @alvin66 me correggi sedigo vaccade perchè son bastanza ignorante anca mi ...

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ciao @gimmi l'ultimo grafico in basso xe la prevision delle precipitazioni (prevision su Trieste) a destra sulle ordinate te ga i millimentri, la linea rossa rappresenta la media dei vari scenari, per esempio sabato daria circa 7 mm e la piova xe prevista per tutto el week-end. 

El primo grafico in alto xe la temperatura a circa 1500 mt e se vedi che sempre nel week-end ghe sarà un'entrata de aria fredda che abbasserà la temperatura de un bel pò.

Spero che @alvin66 me correggi sedigo vaccade perchè son bastanza ignorante anca mi ...

Perfetto..aggiungo che questi sono gli spaghi gfs, il nero e' cio' che mostra il modello, il rosso e' la media di tutti quegli spaghetti meno marcati che si vedono nel grafico.Sono 20.

Ci sono anche in rete gli spaghi del modello europeo,il piu' perfomante, che postero' non appena saranno aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che per quanto mona ghe iero anche rivado a "tradur" el grafico. Ma siccome so che de modei ghe ne xe diversi e talvolta contrastanti, aspetto che el "vate" Alvin li traduci e me dixi volgarmente quanta piova da quando è quanta zima.  Me xe più comodo e me fido de più..

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gimmi ha scritto:

Giuro che per quanto mona ghe iero anche rivado a "tradur" el grafico. Ma siccome so che de modei ghe ne xe diversi e talvolta contrastanti, aspetto che el "vate" Alvin li traduci e me dixi volgarmente quanta piova da quando è quanta zima.  Me xe più comodo e me fido de più..

Direi che vi sono poche differenze sostanziali tra i modelli..qualcuno vede piu' pioggia(intesa come possibilita', non dimentichiamolo) per sabato, alcuni vedono un ingresso leggermente ritardato del ramo freddo e quindi peggioramento piu' marcato per domenica.

I modelli sono abbastanza concordi nel mostrare che il caldo, non l'estate, il caldo, finisce nella notte tra venerdi e sabato.

WgxaDrr.png

Spaghi del modello europero..abbastanza in linea con quelli gfs.

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farvi notare, per l'ennesima volta, l'importanza del vento in queste situazioni.

Questa mattina, con ventilazione da nord est, temperatura che schizzava velocemente oltre i 30, con umidita' relativa davvero bassa.

Da un po' e' cambiato il vento, la brezza dal mare prevale sul vento dalla terra .Temperatura repentinamente scesa sotto i 30..e umidita' in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

bel sto scasson inaspettato. Soprattutto perchè me iero dimentica l'auto fora. Coi finestrini semiaperti...

Fantastico. Iero indeciso, Ma poi son partido da Padriciano per farme la ciclabile da Cattinara a Kozina. Co con tornado in zona Lipizza, go capido de aver evitado una bomba d'acqua per puro chiulo. Una volta tanto la me xe andada de lusso.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi 3 giorni de sofferenza, poi semo a posto fin estate prossima

 

(a dir el vero comunque in sti ultimi giorni no stago patindo el caldo particolarmente come 2-3 settimane fa, o el mio corpo se ga abituà o effettivamente xe meno afa, probabile entrambe le robe)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alvin66 ha scritto:

A sorpresa, dopo la rinfrescata violenta del week end,Da martedì torna il caldo. 

Non credo intenso.. Ma a Trieste quest'anno non si sa mai.. 

Ottimo visto che da lunedì a mercoledì sin in Istria a buttar le canne e far un toc

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, gimmi ha scritto:

A Padriciano ad ora de pranzo el termometro segnava 32. Sudavo. Ora segna 17. Freddo. Stavolta el sito meteoterrorista la ga intivada.. 15 gradi in meno xe un'enormità..

Tien presente che xe una diminuzion fittizzia, dovuda alle precipitazioni che ga porta' l'aria fredda zo dalla nube temporalesca.

La vera dimunuzion se valutera' con la minima de lunedi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×