Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Penso che sarà tutto vivo

Purtroppo no. Xe decedude due piantine de cetriolo, troppo giovani, troppo fragili per resister al freddo de ieri notte.. anche la bora devi aver contribuido el suo. I pomodori, diciotto piantine bellissime, xe stremidi poveretti, te li vedi che i sofri, ma i sta tenendo duro. Le zuchete sembra aver tenudo tutte; anche lore no sta ben, ma per adesso le ghe la ga fatta. Patate, melanzane, salvia, rosmarin e prezzemolo xe in perfetta forma, no ghe pol fregar de meno delle intemperie del tempo. El basilico, invece, quando lo guardo sembra dirme: "te prego, portime a casa", e oggi e non fossi stado in scooter gavessi accolto questo disperado appello.

AAAAlviiiiiiiiiiiiiiiiiiiinn, dime che adesso vien caldo stabile e calma de vento, te prego!! no volessi magnar patate lese col prezemolo tuta l'estate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sarà tutto vivo

Purtroppo no. Xe decedude due piantine de cetriolo, troppo giovani, troppo fragili per resister al freddo de ieri notte.. anche la bora devi aver contribuido el suo. I pomodori, diciotto piantine bellissime, xe stremidi poveretti, te li vedi che i sofri, ma i sta tenendo duro. Le zuchete sembra aver tenudo tutte; anche lore no sta ben, ma per adesso le ghe la ga fatta. Patate, melanzane, salvia, rosmarin e prezzemolo xe in perfetta forma, no ghe pol fregar de meno delle intemperie del tempo. El basilico, invece, quando lo guardo sembra dirme: "te prego, portime a casa", e oggi e non fossi stado in scooter gavessi accolto questo disperado appello.

AAAAlviiiiiiiiiiiiiiiiiiiinn, dime che adesso vien caldo stabile e calma de vento, te prego!! no volessi magnar patate lese col prezemolo tuta l'estate..

Mi go ancora le piantine al calduccio....go visto che i miei vicini contadini ga già piantà 2 giorni fa ma aspetto ancora un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe che al 20 giugno, giorno più giorno meno, me trasferisso su co la famiglia per un mese e mezzo, per star al verde, far correr mia fia e farla giogar co la piscinetta, invitar i amici e far grigliate (Capitano, preparite).. insomma per mi xe una sorta de vacanza anche se lavoro durante el giorno. Me piaseva el concetto de aver la verdura fresca de cior su in quel periodo, e quindi go azzardà a piantar un poco prima le robe.

Anche i alberi de ciliege xe stadi fortemente provadi dal maltempo de un per de settimane fa. se me va ben in do alberi gaverò 50 ciliegie, alla faccia delle migliaia de fiori che se vedeva a inizio aprile.. ufffff

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh caro Gimmi..come era prevedibile oggi sul Carso la temperatura era sui 5 gradi.con meno ventilazione pero'.credo che anche domani la minima possa andare sotto gli 8 gradi.

nel week end le termiche saliranno e credo che anche in Carso di mattina presto fara' freschetto piu' che freddo.per le ondate di calore,ad oggi non sono intraviste clamorose spinte anticicloniche africane.nemmeno pero' clamorose irruizioni continentali russe.saremo piu' o meno in media.si potranno toccare senz'altro i 20 gradi in citta' e qualcosa di piu' sul Carso di giorno.questo fino a lunedi,martedi.anche se qualche modello,biricchino,vede l'influenza ancorche' marginale,di una goccia fresca continentale,verso martedi mercoledi..ma la vedo troppo vaga come veduta...e comunque piu' di qualche ora di variabilita' non credo possa partorire chissa' che effetti..messa cosi..se poi cambiano le carte in tavola sara' mio scrupolo aggiornare la situazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto tu sia UKMO :piovaintesta: ..il modello piu' affidabile nel breve periodo ha cannato di brutto.vedendo,per molti giorni, la goccia fredda che sta imperversando nella zona carpatico danubiana, giusto quei 1000 km piu' a sud.

cio' ha portato 2 conseguenze:un GP turco asciutto e con i miei pronostici non perfetti(in ogni caso non lo son mai..ma tant'e'..le recriminazioni sono le armi di un esercito perdente),ed una sfuriata di bora di tutto rispetto sul golfo per essere maggio..l'Ismar del Molo f.lli Bandiera ha registrato raffiche vicine ai 120 km\h.ragguardevole per il periodo.Aggiungo che stanotte le temperature scenderanno ai livelli di meta' settimana.ma comunque dopo la discesa ardita ci sara'la risalita..ma per il week end prossimo..beh.staremo a vedere.le tendenze gfs,che per inciso ha bastonato di brutto i modelli europei(hanno inquadrato questa configurazione appena ieri) per quel che concerne questo episodio,non sono incoraggianti...ma manca ancora del tempo..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a Fiume giornata ciapada, sol e caldo. Semo andadi via verso le 16:30 e ga iniziado a tirar su bora, un mio amico al telefono me ga dito che a Monrupino pioveva ben. Durante el ritorno piova, vento e temperatura esterna de 10 gradi, stando al termometro dell'auto :D

Veramente gavemo avudo cul :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a Fiume giornata ciapada, sol e caldo. Semo andadi via verso le 16:30 e ga iniziado a tirar su bora, un mio amico al telefono me ga dito che a Monrupino pioveva ben. Durante el ritorno piova, vento e temperatura esterna de 10 gradi, stando al termometro dell'auto :D

Veramente gavemo avudo cul :rolleyes:

ieri sera volevo avvertire di questo repentino cambiamento che sarebbe intervenuto nel pomeriggio.ma dopo mi sono impelagato nella rete in uno dei 10.000 forum in cui parteci po..e mi son scordato di voi..chiedo venia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì de notte iera 3.5 gradi de mi....folle.

Ma savè che gavemo un clima veramente orendo? tra una grandinada, la bora improvvisa a 120, el gelo a giorni alterni.. e santa caterina, che do baloni!!

Cambierò Hobby, dall'orticoltura ai francobolli, che almeno se fa al coperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì de notte iera 3.5 gradi de mi....folle.

folle xe che rivemo da un aprile veramente caldo come temperature medie.caldissimo.eppur xe vero che a livello de sensazioni qua a trieste non se ga sentido tutto questo caldo.ma i numeri xe chiari.probabilmente semo a rivadi in queste medie perche' xe mancada una classica ondata fresca in prima decade,che sbassa le temperature ben sotto i 10 gradi,de aver avudo giornade soleggiade con massime che non ga mai toccado in citta' livelli altissimi ma se ga mantenudo costanti nell'arco del mese..

ma el fututo inveze sembra non voler ricalcar el passato.nel senso che maggio sembra prestarse ad incursioni de aria polare dal nord,fin quando l'alta pression atlantica restera' appunto in atlantico.se non cambia le carte,tra domenica e lunedi ghe podessi esser un bon peggioramento..e sembra che la ferita inferta in area mediterranea fara' fadiga a cicatrizzarse.sembra,digo,perche' xe piu' tendenze che previsioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma el fututo inveze sembra non voler ricalcar el passato.nel senso che maggio sembra prestarse ad incursioni de aria polare dal nord,fin quando l'alta pression atlantica restera' appunto in atlantico.se non cambia le carte,tra domenica e lunedi ghe podessi esser un bon peggioramento..e sembra che la ferita inferta in area mediterranea fara' fadiga a cicatrizzarse.sembra,digo,perche' xe piu' tendenze che previsioni..

o mama... ma bastaaaaaaaaaaa :incazzado::testadamuro::piovaintesta:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma el fututo inveze sembra non voler ricalcar el passato.nel senso che maggio sembra prestarse ad incursioni de aria polare dal nord,fin quando l'alta pression atlantica restera' appunto in atlantico.se non cambia le carte,tra domenica e lunedi ghe podessi esser un bon peggioramento..e sembra che la ferita inferta in area mediterranea fara' fadiga a cicatrizzarse.sembra,digo,perche' xe piu' tendenze che previsioni..

o mama... ma bastaaaaaaaaaaa :incazzado::testadamuro::piovaintesta:

Gimmi.se te pensi ben,ben poca piova sto anno,finora..bora..quella si.secondo el mio modesto istinto meteo,questo podera' esser el filone dell'estate.giornade secche,calde e ventose,intervallade da irruzioni piu' fresche nordestine..per mi,chi patira'el caldo sara' la parte occidentale dell'europa con influenze anche nel nostro nord ovest. noi e el centro sud saremo piu' esposti all'aria continentale europea..questo ve lo digo per semplice intuito..sto inverno go intivado..ma non xe sempre domenica..

Link al commento
Condividi su altri siti

allarme giallo,tendenzialmente rosso,per le zucchine di Gimmy..

tra domenica e lunedi,il peggioramento vagheggiato dalle carte giorni orsono,prende sempre piu' piede.

questa volta ci sara' un minimo al suolo,con connesso crollo dei geopontenziali.

quindi arrivera' la pioggia,la vera assente di questo inizio anno,specie per la primavera,stagione statisticamente generosa in fatto di precipitazioni.

questo e' quanto visto dalle carte odierne.

c'e' ancora una piccola possibilita' che esse cambino,ma piu' si avvicina la scadenza temporale,piu' questa possibilita' diminuisce.

In piu' dovrebbe anche arrivare la bora,verso meta' peggioramento,quella quest'anno non manca mai,con contestuale calo termico di una certa rilevanza.

eccovi le carte dei maggiori modelli:

europei(ecmwf):

ecm196.gif

inglesi(ukmo):

uw9621.gif

americane(gfs)

gfs096.png

come vedete sono abbastanza concordi.

magari ukmo enfatizza di piu' la saccatura e gfs vede una certa occidentalizzazione nella traittoria.

ma la sostanza cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Stefano:in teoria se le carte non cambia,ad oggi la vedo cosa sempre piu' improbabile,se cucchemo un bel peggioramento,forsi el piu' vivace dall'inizio dell'anno.

el vento in Istria,non so dove che te va se xe piu' o meno riparado,dovessi cominciar a spirar da nord est a meta' giornada de domenica.

per Gimmi:Lunedi mattina la temperatura sul Carso dovessi andar abbastanza sotto i 10 gradi..mettemo 5-6 gradi.grossomodo.con bora forte tra pomeriggio de domenica e notte successiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le previsioni che go visto mi un per de giorni fa (che xe astrologia so :D) me dava scirocco per domenica mattina. Se xe bora dovesimo andar nei pressi de Rovigno, là dovesi esser bastanza riparà. Per noi xe el mar el problema, la piova no ne cambia, tanto se bagnemo comunque :p

Grazie della risposta :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

no xe un'ipotesi lontana,quella che te ga visto ti..in effetti gfs de stasera vedi un minimo molto occidentale,che non ne portassi bora fino a tardo pomeriggio,sera.

ma i 2 modelli europei invece vedi un minimo meno occidentale,con conseguente deficit barico adriatico e alpi za da meta' giornada..se i gavessi ragion,la bora cominceria a suffiar za dall'uno le due de dopopranzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

per Gimmi:Lunedi mattina la temperatura sul Carso dovessi andar abbastanza sotto i 10 gradi..mettemo 5-6 gradi.grossomodo.con bora forte tra pomeriggio de domenica e notte successiva..

Faccina che se impicca, faccina che se spara, faccina che se taia le vene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×