Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

qualche ora ancora e da domani la +16 in quota sparira' dalla nostra vista.stanotte avevamo un +22.tanto per capirci.

ehm....no go capido :D cosa vol dir in parole povere?

sà cosa pensavo deso... te poderia far un glossario coi termini metereologici?

sono le temperature alla pressione di 850mb,cioe' tra il 1400mt e 1500mt di altitudine.

servono ad identificare le massa d'aria in gioco,ma non sempre corrispondono all'effettiva variazione di temperature al suolo.poiche' entrano in gioco altri fattori,tipo precipitazioni,nuvolosita'e ventilazione.

in ogni caso la temperatura al suolo e' destinata a scendere da domani in poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso la temperatura al suolo e' destinata a scendere da domani in poi..

:( :( :( :( :( mi son x sol e caldo fin domenica...dopo che piovi pur a trieste che mi son in toscana (col sol spero logicamente) e dopo denovo sol dala setimana dopo :grin:

Modificato da dido76
Link al commento
Condividi su altri siti

E bon, anche stando ai siti che go visto mi domani dovesi rinfrescar in parte (e anche piover).

Alvin, quanto xe stada la temperatura massima a TS de sto giro de caldana? Solo per curiosità...Perchè come temperatura del mar me ricordo che l'altro anno iera de più, gavemo superado el record dei 30°, ma come caldo fora a ocio diria che xe sta più caldo in sti giorni...o sbaglio?

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

E bon, anche stando ai siti che go visto mi domani dovesi rinfrescar in parte (e anche piover).

Alvin, quanto xe stada la temperatura massima a TS de sto giro de caldana? Solo per curiosità...Perchè come temperatura del mar me ricordo che l'altro anno iera de più, gavemo superado el record dei 30°, ma come caldo fora a ocio diria che xe sta più caldo in sti giorni...o sbaglio?

occio e crose,semo la'..dovessi scarigar i dati del pc per renderme conto quanto sia stade diverse le 2 ondate de caldo,verivicatesi,guarda caso,nella stessa settimana de luglio.

el mar,no, non ga raggiunto i picchi dell'altro anno.

secondo mi un valore veramente rilevante xe stada la minima notturna de ieri..quando quasi tutte le stazioni cittadine le iera sui 28-29 gradi.

come massime non semo andai tanto in alto.32 gradi.piu' o meno.senza contar la stazion de Barcola che registra, col sol,massime da pianura padana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questi spaghi fossero confermati,luglio si chiuderebbe senza altre ondate di calore significative..a parte l'aria calda che di solito precede i fronti perturbati.

anzi,sarebbe in quota un sotto media permanente..

ms1446ens.png

linea verde vicino a quella rossa(media trentennale della temperatura ad 850mb),temperature in quota previste da gfs ufficiale

linea verde nella parte inferiore del grafico,precipitazioni previste.

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

eh...non digo che luglio se lo gavemo zogado,ma quasi..la ferita nel mediterraneo non sembra volerse chiuder per svariati giorni.cio' non vol dir che non se andara' al bagno per 2 settimane(mi purtroppo non andaro' comunque),ma l'estate par che la voli prenderse una pausa..

Link al commento
Condividi su altri siti

come spiegavo a Dido,le temperature in quota sono esplicative delle massa d'aria appunto, in quota.

al suolo non sempre ad una diminuzione in quota di parecchi gradi,corrisponde una relativa decrescita termica.

ed e' quello che e' successo in questi giorni.

complice una sinottica penalizzante,in questo senso, se in quota siamo un po' sottomedia,causa correnti meridionali al suolo,copertura nuvoloso,assenza di precipitazioni significative,stanotte eravamo 4 gradi sopramedia.

e' una situazione gia' vissuta,per esempio a fine agosto 2003,quando a Trieste vigeva la variabilita' e temperature con scarsa escursione (ma altine),ed in val Canale c'era stato il disastro.

Ora sono in atto dei rovesci piuttosto intensi su molte zone del Friuli,qui il nulla piu' totale.

una vera beffa per chi soffre il caldo,per chi non puo' muoversi di casa o dall'ufficio,pensare che in Furlania ci sono 18 gradi.

e cosi sara' finche l'aria fredda non sfondera' sul mediterraneo.

Trieste,l'unica, o fra le poche,citta' del nord penalizzate da queste situazione..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, in sti giorni piova o no piova continua ad esser troppa afa per i miei gusti. Oggi in barca el termometro de superficie me dava 26.8 gradi, roba quasi da Mar Rosso. L'unica consolazion xe el vento.

xe vero Stefano..la temperatura non xe ancora scesa.non ne resta che spettar mercoledi.fin quando l'asse della saccatura non trasla verso est,questo xe e questo se becchemo.

consolite con l'umidita' che stasera xe, finora, a livelli accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti

:sighsob: Voio sol e caldo per sempre :sighsob:

credo che allora i prossimi giorni,visti i tuoi :travirgolette: meteo gusti, saranno da meteo passione..

per Stefano,invece,da goduria...

Cucciolina,credo che sia venuto il momento,per te,di ritirare fuori il pile :p

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

:sighsob: Voio sol e caldo per sempre :sighsob:

credo che allora i prossimi giorni,visti i tuoi :travirgolette: meteo gusti, saranno da meteo passione..

per Stefano,invece,da goduria...

Cucciolina,credo che sia venuto il momento,per te,di ritirare fuori il pile :p

oh, che bel! :testadamuro: :testadamuro: :testadamuro: :testadamuro: :piovaintesta:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×