Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

agosto estate mia non ti conosco.

nel senso che c'e' molta incertezza su quello che ci riservera' il mese delle ferie per eccellenza.

abbastanza probabile un ritorno,non dico del cammello,ma di un lucertolotto del deserto,che ci faccia sentire un po' di caldo.

ma non sembra che questa moderata,al nord anche debole,incursione africana,abbia degli effetti duraturi ed efficaci nelle nostre zone.

per tutta la settimana non si posson escludere rovesci qua e la'(la montagna e le zone interne,nettamente in pole position),prima di un peggioramento piu' consistente per sabato-domenica.

Anche se,c'e' la concreta possibilita' che il tutto sfili piu' a nord del tristino(Friuli piu' scoperto,in tal senso).

Patiremo un po' di caldo?

si,un po' si.ma non come nella seconda decade di luglio.

E poi verso il 9 agosto,ma questo ovviamente e' da monitorare,una rimonta altopressoria in Atlantico determinera' un discesa di aria fresca nel cuore del Mediterraneo,causando maltempo ed un altro deciso calo delle temperature.

e poi..e poi.cosi, a guardar i modelli qua e la',leggendo i forum qua e la',i siti meteo qua e la',beh sembra che la stagione estiva,in mezzo a sussulti e drastici crolli,sia destinata al suo naturale declino.

cio'non vuol dire che Barcola sara' una chimera..

ma sembra che l'estate abbia giocato le sue carte piu' pesanti nella seconda decade di luglio.

Gia Luglio.

Il luglio appena trascorso e' stato in perfetta media 1970-2000,pero'rispetto alle media del nuovo secolo,nuovo secolo che spesso ha regalato un mese di luglio rovente,e' stato sotto media,risultando il piu' fresco dopo il luglio 2000, che in quel contesto fu particolarmente mite.

e nel trentennio 1982-2011 questo luglio 2011 entra nettamente nella top ten dei piu' freschi,piu' o meno in quinta o sesta posizione.

Certo,l'estati negli anni 70 sono per ora irraggiungibili..

ma quelli erano altri tempi..altri climi..

State sicuri,che se per caso vi sara' un agosto sottomedia, le televisioni,i giornali, riprenderanno le teorie,elaborate a dire il vero da qualche scienziato,di una nuova piccola era glaciale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ga fatto sai rifletter quel che el buon vco_nerazur ga dito durante el week-end passado a Trieste: "certo che anche qua da voi l'estate non decolla mica" :lol: e come darghe torto: alla fine gavemo boccheggiado solo per 15 giorni.

Non che questo me dia fastidio, anzi :fulminado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se se sta ben...cosa gavè de bramar pegola? El signor Mercurio ligado sul mio pergolo disi scarsi 27 gradi. No ve basta? Volè a tutti i costi no farme dormir de notte? Tsè...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

te ga perfettamente ragion..estate gradevole vol dir questo..non i 35 gradi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah mi insisto con la "linea dura"...

Xe un'estate ridicola!!! Estate piacevole no volerà dir i 35 gradi afosi (per quanto mi ne sia quasi un estimator :p ), ma un luglio come quel passado con continui capovolgimenti de fronte, tempo che gira anche 2-3 volte al giorno, per no parlar de certe temperature...per mi ne fa un'estate indegna! Un tempo cussì misciado e ballerin iera in marzo in aprile o in settembre, no in luglio e agosto :incazzado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah mi insisto con la "linea dura"...

Xe un'estate ridicola!!! Estate piacevole no volerà dir i 35 gradi afosi (per quanto mi ne sia quasi un estimator :p ), ma un luglio come quel passado con continui capovolgimenti de fronte, tempo che gira anche 2-3 volte al giorno, per no parlar de certe temperature...per mi ne fa un'estate indegna! Un tempo cussì misciado e ballerin iera in marzo in aprile o in settembre, no in luglio e agosto :incazzado:

:ave: si, xè tuto trane che una bela estate calda :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...non mi sembra un'estate scandalosa.

non calda, ma nemmeno particolarmente fresca.

c'e' stata l'ultima decade di luglio anomala,ma per il resto,ondata di calore annessa,non mi pare ci siano clamorose differenze da altri estati "normali"..

certo,se poi la paragoniamo all'estate del 2003...

ma la stranezza risiede in quella stagione passata..non in questa attuale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh naturalmente mi esprimo e sostengo el punto de vista de un amante del caldo muli ;).

Poi sicuramente i numeri e la competenza che te ga sotto man Alvin, disi che trattasi de un'estate tutto sommado medio-anonima o quel che xe, mi come "mie sensazioni personali" la trovo una chiavica come che disi el napoletàn.

Saria comunque el tempo de reuperar però no? Bastasi che da 'desso in avanti buti un' ondata de tempo stabile e caldo per el resto de agosto (e per la gioia de Stefano ) B).

Ma tanto te ga za scritto che no succederà quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

abbastanza probabile un ritorno,non dico del cammello,ma di un lucertolotto del deserto,che ci faccia sentire un po' di caldo.

ma non sembra che questa moderata,al nord anche debole,incursione africana,abbia degli effetti duraturi ed efficaci nelle nostre zone.

per tutta la settimana non si posson escludere rovesci qua e la'(la montagna e le zone interne,nettamente in pole position),prima di un peggioramento piu' consistente per sabato-domenica.

Anche se,c'e' la concreta possibilita' che il tutto sfili piu' a nord del triestino(Friuli piu' scoperto,in tal senso).

Patiremo un po' di caldo?

si,un po' si.ma non come nella seconda decade di luglio.

E poi verso il 9 agosto,ma questo ovviamente e' da monitorare,una rimonta altopressoria in Atlantico determinera' un discesa di aria fresca nel cuore del Mediterraneo,causando maltempo ed un altro deciso calo delle temperature.

oggi me sento autoreferenziale.. :rolleyes:

xe stada inquadrada ben la settimana passada e desso spettemo la discesa fresca de domani..

e dopo un lento miglioramento che ne portera' fino a ferragosto.che dovessi esser decente.mediamente.

ma ve savero' dir

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, un'estate abbastanza "anomala", no alvin?

Beh l'anomalia piu' vistosa e' stata vissuta nella terza decade di luglio..

sono episodi,sia di intensita'(del fresco soprattutto) che e di durata, che si verificano con cadenza molto rada nell'ambito delle estati mediterranee..

grosso modo, un paio di volte a decennio .

Per il resto la nostra zona,nella fattispecie, e' stata una specie di terra di nessuno.

Troppo debole l'anticiclone per una sua affermazione decisa,troppo a nord o troppo occidentale il flusso atlantico.

Va da se', che a parte la parentesi anticiclonica della seconda decade di luglio,e quella ciclonica e fresca della terza di cui abbiamo gia' parlato, l'estate sta passando via con un panorama meteo molto dinamico.

Al punto tale che risulta addirittura difficile porre un'etichetta a questa stagione 2011.

Fresca?Si, ma solo una decina di giorni

Piovosa?Si',ma non troppo

Calda?si' lo spazio di una settimana.

Possiamo dire che tra l'ondata di caldo della seconda decade e quella fresca della terza,la piu' intensa e' stata di certo quest'ultima..

e non sembra che il proseguio della stagione voglia cambiare i connotati. :uhm:

Stanotte occio ai temporai..possibili.forse violenti. :piovaintesta:

Quasi sicuramente,piova o no piova,doman respireremo un' altra aria.. :ehsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi me fa de rider ogni matina che sento i meteo: rovesci sul fvg... i parla dela carnia?altre zone? xkè quà, a parte nuvole no se vedi rovesci che tiri via l'umidità...

voleria meno umidità e + sol a 30° o + :)

cmq sia chiaro,preferiso cusì +tosto che piova tuta l'estate eh. :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi me fa de rider ogni matina che sento i meteo: rovesci sul fvg... i parla dela carnia?altre zone?

disemo che in Vla Canale non i se la sta passando ben..

xe tutto el pomeriggio che se forma nuclei che dopo causa rovesci.

tutto questo a causa de un sud ovest sparado che per effetto stau fa formar continuamente corpi nuvolosi che se addensa da quelle parti.

situazion meteo del tutto simile a quella de fine agosto 2003.i giorni dell'alluvion.

speremo che non xe ripeti tale evento.

a questo proposito speremo che L'aria fredda entri presto oltre le alpi e fazzi finir sto tempo libeccioso.

speremo anche,che sto ingresso non generi fenomeni temporaleschi particolarmente intensi.

nel 2003 a Trieste non xe cascada una goccia.ma l'ingresso della bora,avvenudo nel pomeriggio del 31 agosto,ga posto fine all'estate piu' calda che go vissudo in vita mia..

quanto alle previsioni,non xe facili.quando non xe un ingresso deciso delle perturbazioni.

i temporai ed i rovesci pol colpir Monfalcon mentre a Trieste xe el pienon a Barcola..

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2003 a Trieste non xe cascada una goccia.ma l'ingresso della bora,avvenudo nel pomeriggio del 31 agosto,ga posto fine all'estate piu' calda che go vissudo in vita mia..

Me ricordo che quell'estate xe stada precedeuda da un inverno altrettanto da record. Neve, bora e temperature ampiamente sotto zero. Poi ga fatto caldo da maggio a ottobre. Me ricordo che go fatto el bagno fin a fine ottobre. Va ben che son caloroso....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2003 a Trieste non xe cascada una goccia.ma l'ingresso della bora,avvenudo nel pomeriggio del 31 agosto,ga posto fine all'estate piu' calda che go vissudo in vita mia..

Me ricordo che quell'estate xe stada precedeuda da un inverno altrettanto da record. Neve, bora e temperature ampiamente sotto zero. Poi ga fatto caldo da maggio a ottobre. Me ricordo che go fatto el bagno fin a fine ottobre. Va ben che son caloroso....... :D

da maggio in poi xe stado un periodo abbastanza clamoroso.

Giugno rovente,luglio caldo anche se non da record, e agosto ossessionante..l'ondata ga provocado decine de migliaia de morti nell'Europa occidentale,Francia ed Inghilterra..

Settembre ed ottobre per come me li ricordo mi,xe stadi abbastanza "normali". giugno ed agosto xe stadi da suicidio..

quanto all'inverno 2003,xe stado quel della iazada post epifania e del :travirgolette: piano neve dell'allora giunta Dipiazza.ma credeghe o meno,xe stado febbraio ad esser molto piu' freddo de gennaio...

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

a mi me sembra che sta estate sia come dovessi esser ogni estate :D

fenomeni temporaleschi de rilievo non credo ghe sarà perché no ghe xè stade calure clamorose precedenti... anche l'estate scorsa no xè stada eccessivamente calda, ma comunque più calda de questa e qualche slavazon xè vegnù zo... mai come el 2008 che me ricordo a Lignan de sera in discoteca iera spesso un caldo asfissiante, e dopo gavemo visto cos'che xè vegnù zo tra l'8 agosto e la settimana de ferragosto...

sta piova (parlo in tempo reale) me ga molto de autunnale, xè goccioloni e bora, anche se risulta molto rilassante :D

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

sono sostanzialmente d'accordo,queste 2 estati sono state entrambe la sintesi delle estate fresche anni 70 con quelle esagerate del decennio passato.

in sostanza,forse siamo stati abituati alle calure interminabili di degli anni 2000.

ed essendo piu' facili da ricordare,ci viene piu' facile paragonarle con la stagione in corso.

dimenticando che le vere anomalie risiedevano in quelle estati li'..molto meno in queste, targate 2010-2011.

tornando all'attualita',da segnalare che la bora,arrivata alle 2 esatte,ha fatto calare la temperatura istantaneamente di 4 gradi in un'ora.

evento raro,senza precipitazioni.

e' arrivata massiccia e prorompente come l'esercito alleato in Normandia.

spettacolare..

L'aria afosa costretta ad una ritirata precipitosa.

chissa' dov'e' ora..in Africa..credo

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli aggiornamenti odierni:

L'estate grida:avete vinto le battaglie..

fino ad agosto io vinco le guerre...

sembra infatti,col beneficio del dubbio,che l'estate non morira'facilmente..anzi..potrebbe tornare con molto caldo dopo ferragosto..

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine,in zona cesarini,come si suol dire,l'estate si salvera' dalla bocciatura.

come uno studente che puo' ma non vuole e che salva baracca e burattini tra maggio e giugno,l'estate 2011 dara' il meglio di se' in questo periodo,periodo che non di rado accompagna invece il suo declino.

E'in arrivo l'ondata di caldo dell'estate 2011,l'Ondata,con la o maiuscola.

con tutte le caratteristiche del caso:

termiche in quota alte, tra i 17 ed i 20 gradi

geopotenziali molto alti,con la 588dam sopra la nostra testa

e con possibile,si faccia molta attenzione a questo particolare,contributo di un certa ventilazione orientale o nord orientale.

se cio' si avverasse fatalmente le temperature schizzerebbero ben oltre i 30 gradi,con pero',a parziale sollievo del fisico,un tasso di umidita' non altissimo.

Va sottolineato che il periodo non e' piu' da solleone puro.

nel senso che una sinottica simile in luglio o inizio agosto,magari dopo un periodo non fresco,avrebbe potuto significare un episodio caldo di notevole entita',cosa che probabilmente si materializzera' ugualmente,ma in modo leggermente piu' contenuto.

le ore di sole sono diminuite e quelle di buio aumentate,il sole e' piu' basso,cio' fa si che le invasioni calde che si sono avute in questo periodo(nell'anno 2000 per esempio) non abbia determinato valori termici record.

grosso modo, io penso che, nel clou dell'evento,si potranno avere minime di 24-25 gradi e massime sui 32-34 se,come detto,ci sara' l'intervento del borino.

altro particolare inquietante,per chi mal sopporta termiche esagerate, sara' la durata.

teniamo per buoni 5 giorni.

il dopo, pero', potrebbe essere anche peggiore,almeno tendenzialmente.

ci aggiorniamo..intanto vado a preparare il congelatore... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×