Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Odio sto tempo. Con sto caldo devo bever litri de acqua fresca e son costretto a dormir col ventilator puntà addosso, il che me fa venir mal de schena e frequenti urgenze de tipo :cesso:

Dopo cusì tanti giorni de caldana son veramente copà :ocioalabarela:

sta bon.sta bon...che forsi go de darte 2 notizie..una bona e l'altra cattiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il futuro,non posso far altro che confermare quanto detto.il picco del calore in quota sara' localizzato per martedi.da allora le termiche ad 850 mb tenderanno ad un lento declino.

ma questa diminuzione non necessariamente riguardera' la temperature al suolo,che nel frattempo si sara' ben che riscaldato e quindi l'atmosfera al suo contatto,difficilmente risentira' del lentissimo calo termico in quota.

ragion per cui,io credo che fino a sabato,domenica prossima ci sara' da soffrire.

minime tra i 24 26 gradi,al netto del borino,altrimenti si potrebbe anche andare su valori piu' elevati,

e massime tra i 30 e 33 gradi. :bye:

a noi de sds,l'osmer e quantaltro ne magna la polvere :imbriaghele:

23/08/2011

Temperatura massima

31.5

°C

Temperatura minima

24.9

°C

22/08/2011

Temperatura massima

30.7

°C

Temperatura minima

24.6

°C

21/08/2011

Temperatura massima

31.3

°C

Temperatura minima

25.8

°C

dati estrapolati dalla stazione meteo ismar di via romolo gessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin, ieri go passado la classica giornata sahariana qua a Padriciano. Me spiego. Vivo in una capanna in mezzo a un terren con pini, carpini, querce e prà. Ieri el temometro nelle ore più calde sfiorava i 38 gradi, cosa che a memoria no me ricordo de aver mai visto qua, e si che xe dai tempi dell'università cjhe de estate me trasferisso qua in altipiano.. Bon, stamattina alle sei lo stesso termometro segnava 16 (sedici!!!) gradi.

Probabilmente el termometro no sarà precisissimo, per l'amor deddio, ma ti che te sa, te me rivi a spiegar in parole povere a che cosa xe dovudo sto sbalzo termico pazzesco?? le notti precedenti comunque se sbassava la temperatura, ma fino a 21, 22 gradi non de meno.. a inizo mese le notti xe stade anche più fredde, tipo dodici grad, ma de giorno iera comunque freddo e piova. Buh??!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin, ieri go passado la classica giornata sahariana qua a Padriciano. Me spiego. Vivo in una capanna in mezzo a un terren con pini, carpini, querce e prà. Ieri el temometro nelle ore più calde sfiorava i 38 gradi, cosa che a memoria no me ricordo de aver mai visto qua, e si che xe dai tempi dell'università cjhe de estate me trasferisso qua in altipiano.. Bon, stamattina alle sei lo stesso termometro segnava 16 (sedici!!!) gradi.

Probabilmente el termometro no sarà precisissimo, per l'amor deddio, ma ti che te sa, te me rivi a spiegar in parole povere a che cosa xe dovudo sto sbalzo termico pazzesco?? le notti precedenti comunque se sbassava la temperatura, ma fino a 21, 22 gradi non de meno.. a inizo mese le notti xe stade anche più fredde, tipo dodici grad, ma de giorno iera comunque freddo e piova. Buh??!!??

la massima xe molto eclatante..e non sta pensar che non sia credibile.in Carso in queste situazioni,a differenza de quel che pensa la gente, fa piu' caldo che non in citta'.

questo dovuto agli scarsi effetti che la brezza marina ga oltre el ciglion carsico.

per la minima,effettivamente me sorprendi,non tanto el valor in se,quanto la differenza rispetto alle notti precedenti.5 gradi de meno no xe pochi.

guarda becchila per una roba che te disi un semplice appassionado,non un del ramo,

forsi che el carso xe el primo a risentir del lento declino delle temperature in quota che se sta materializzando in queste ore.non avendo,appunto,l'influenza del mar,sta diminuzion,unida ad anche ad piccola discesa dei valori de compression verso i bassi strati,ga fatto si che el Carso gabbi avudo una minima piu' morbida.

bisognassi anche veder che valor de umidita' iera.

la ventilazion..

pero',te digo sinceramente,non avendo motivo de pensar che quel termometro non sia attendibile,non me xe molto chiara la causa de quei 5-6 gradi in meno rispetto alle minime delle notti scorse.. le temperature ad 850 mb e i geopotenziali podessi esser, come che te go ditto, un fattor.ma....:unsure:

indagheremo... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

udite udite udite.

Sabato ci sara' il primo cambiamento del tempo.

sembra che il fresco arrivi prima del previsto.

cio' pero' pone dei rischi per quel che riguarda piogge e temporali,proprio tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica.

questa eventualita' non e' stata ancor ben inquadrata dai modelli.

e' possibile che Trieste venga scavalcata dai fenomeni.

questo sara' piu' chiaro con le emissioni dei prossimi giorni.

quel che sembra abbastanza probabile e' che questa guerra,con il caldo,finira'.

Non saprei ad ora quantificare i gradi che si perderanno domenica,puo' darsi pochi.pochissimi.

Ma credo arrivera' la bora che, se tutto va male, abbassera' il tasso di umidita'.

Poi da lunedi,vi dovrebbe essere un secondo piu' sostanzioso declino termico che dovrebbe porre fine ad un periodo che merita, dopo il suo epilogo,un capitolo di bilancio a parte..

vi aggiornero' non appena sara' inquadrata con una certa attendibilita'la situazione del week end.

Ecco la notizia buona e quella cattiva,Stefano.

Il carso al suo interno ha un microclima molto diverso dalla citta'.non fatico a credere alle temperature che ha segnalato Gimmi,ne' a Maximilian che dice che in moto ha freddo senza giubbotto.

Nella famosa estate 2003,lavorando in quei luoghi ho avuto modo di testarlo direttamente e sono state ben poche le serate in cui si stava bene solo in maniche corte..e parliamo del 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

se te ga de andar a far bici o altra attivita' fisica dispendiosa,non fraintenderme :merodolodalrider: ,forsi tra un paio d'orette saria meio..

un mio consiglio spassionato..

Son salido sul M.te Carso dal sentiero 25 (quel dal Sentiero de Val Rosandra). Alle 17.10 iero al bivio per ciapar el 25 e dir che go fatto la sauna xe ampiamente riduttivo! El 25 xe un percorso imho magnifico ma xe parecchio duretto fin all'altezza del Cippo Comici e soprattutto presenta delle microzone climatiche "interessanti". Essendo in canalòn, con la parete tacada de una parte e vegetazion abbastanza fitta, presenta qualche tratto dove la percezion che no esisti aria in giornate come ieri poi, iera eclatante! De sentirse sofigar! (e mi appunto son uno che ama e tollera il caldo)

Co' la calmeta e sudando l'inverosimile son rivà su dove a sorpresa son stado massacrado dalle zanzare tigre. Ma no in mezzo, proprio su in cima a spazio aperto sul costòn e no so perchè ma de trovar zanzare tigre là no gavessi mai pensà

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolà subito el @Dido che me picchia............no xe bel :p !!

ciapila come el nostro Supercapo lui si che trova sempre el lato positivo!!

:ehsi: :ehsi:

E poi insomma par solo che sfredissi un fiatin, me par che ne gavemo bisogno!

Baci abbracci e fresco a tutto el sito :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No fa proprio fresco, meno de 20 sicuro.

Mah, posso dir che no te credo? :rolleyes:

Me ricordo da vecie discussioni che te disevi de aver in casa 10 gradi quando tutto el resto del mondo gaveva almeno 20.

Ieri Trieste iera da record in Italia per esser la terza città con la minima più alta: 24 gradi, che me par ancora bassa.

E l'altipiano xe ancora pezo. Se ancora cusì te ga freddo no so cosa dirte, ma le temperature xe quele :)

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

No fa proprio fresco, meno de 20 sicuro.

Mah, posso dir che no te credo? :rolleyes:

Me ricordo da vecie discussioni che te disevi de aver in casa 10 gradi quando tutto el resto del mondo gaveva almeno 20.

Ieri Trieste iera da record in Italia per esser la terza città con la minima più alta: 24 gradi, che me par ancora bassa.

E l'altipiano xe ancora pezo. Se ancora cusì te ga freddo no so cosa dirte, ma le temperature xe quele :)

Non so doveria portar el termometro ma col giubbotto leggero stamattina sempre verso le 7.15 iera ancora pezo de ieri e no vedevo l'ora de rivar fora del bosco dove percepivo aria parecchio più calda. A casa mia segnava 23 e in confronto fazeva caldo. Sottolineo che parlo solo de certe zone dove xe solo strada e bosco. Per esempio già a Sgonico gaveria podudo cavar el giubbotto.

Fa conto che sto inverno a casa mia termometro de casa e dell'auto dava zero gradi e andando appunto in ste zone con l'auto segnava -7.

Tornando alle 18.30 invece caldo de morir abbastanzxa diffuso, fenomeno notturno/mattutino diria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la version de Maximilian, de mattina presto senza giubbottin in moto te mori de fredo. Stanotte alle 5 me son sveià per el freddo, el termometro segnava 15 gradi, veramente zima. Continuo a no capir come possi esserghe uno sbalzo termico così sensibile tra notte e giorno, ma xe cussì Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×